fluido pre raso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

fluido pre raso

Messaggio da carlac »

Questa ricettina nasce da una esplicita richiesta dell'uomo di casa che, nonostante sia biondo, ha la barba dura e ogni giorno si scortica. Ho cercato di metterci tutte le cose emollienti che conosco, lui dice che funziona bene e in effetti non vedo più taglietti sul collo.. così ho pensato.. provo a condividere..

FASE A
acqua 70.25
glicerina 3
guar h.c. 0.15
estratto glicerinato liquirizia 5*

FASE B
dicaprylyl ether 0.5
dicaprylyl carbonate 0.5
olio di lino 2
olio di avocado 1
burro di kpangnan 1
tocoferolo 1
tocoferile acetato 1

abil care 2
tinovis 1

FASE C
bisabololo 0.5
gel d'aloe 1% 5
aquashuttle 3
collagene vegetale 1.5
pantenolo 1
cosgard 0.6

ph. 5.5

*questo estratto l'ho preparato in casa. Avevo acquistato la polvere di liquirizia di Az e non sapevo cosa farne, le proprietà che ho letto in giro sulla liquirizia mi pare ci possano stare. Nell'estratto c'è 10gr di polvere, alcool a coprire, 50gr di glicerina e 50gr di acqua.

Immagine
Ultima modifica di carlac il 19/11/2014, 11:57, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fluido pre raso

Messaggio da Lola »

Spieghi come si usa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: fluido pre raso

Messaggio da carlac »

Certo scusate. La applica prima della rasatura con un leggero massaggio (insomma è un uomo.. giusto due secondi) poi mette un po' di sapone e si rade con la lametta. La differenza tra usarla e non usarla sta nel fatto che rende il pelo più morbido ed è scivolosa quindi la lametta scorre meglio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fluido pre raso

Messaggio da tagliar »

dicaprylyl ether e sei sicura che sia dycapryl carbonate (che poi al massimo sarebbe dicapryl carbonate)?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: fluido pre raso

Messaggio da carlac »

volo a correggere e sì è dicaprylyl carbonate.. l'ho preso su Az, siamo a fine anno e cerco di usare le materie prime che ho magari in scadenza.. è un olio molto leggero
Ma un commentino sul prodotto?? :D: :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fluido pre raso

Messaggio da tagliar »

E poi non è kpanpnan ma kpangnan :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: fluido pre raso

Messaggio da carlac »

:evil: :evil: :evil:

hai corretto tu?
grazie :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: fluido pre raso

Messaggio da Galatea »

Mah, vedi, è un fluido carino, ma non molto specifico secondo me per il suo scopo :) hai messo attivi che starebbero bene se rimanessero sulla pelle più di qualche minuto, e non hai messo qualcosa di efficacemente ammorbidente e condizionante.
Anche un astringente sempre secondo me ci sarebbe stato bene.
Avrei messo amamelide come astringente, propylene glycol per ammorbidire bene il pelo, un qualche condizionante da balsamo e forse un pochino di alcool.
Il bisabololo è troppo, saprai di certo che sopra lo 0,5% può invertire il suo effetto lenitivo :)
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: fluido pre raso

Messaggio da carlac »

Grazie Galatea. Perchè un astringente? Per il propylene sicuramente sarebbe stato utile se lo dici ma io non l'ho mai usato e non lo possiedo.. che posso dire.. proviamo a fare di meglio insieme? tra le ricette postate non ho visto nulla di idoneo allo scopo.. da quello che scrivi capisco di avere davvero tanto da imparare perchè io l'alcool non lo avrei mai messo..
ho scelto il guar per la scivolosità, ho cercato oli come quello di lino perchè indicati come emollienti e il bisabololo perchè è lenitivo, se è troppo lo diminuisco..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: fluido pre raso

Messaggio da Galatea »

L'alcool perché, come il propylene glycol, denatura le proteine di cui è fatto il pelo, di fatto ammorbidendolo, e un astringente perché (a mio parere, non sono un uomo :maria: ) con i pori ben chiusi la pelle è più " dura" e il rasoio irrita meno :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fluido pre raso

Messaggio da Lola »

Mah per l'astringente forse no... ad esempio i risultati migliori di rasatura si ottengono a pelle ammorbidita e scaldata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: fluido pre raso

Messaggio da Galatea »

Allora mi rimangio l'astringente :D:
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: fluido pre raso

Messaggio da carlac »

ok cerco un po' di info su questo propylene glycol. Quando lo rifarò provo a metterlo e vedo se funge :)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2412
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: fluido pre raso

Messaggio da fluor »

A parte ingredienti costosi che io eviterei in questo prodotto e li metterei in un dopobarba, non lo vedo male.
Poichè per preparare la pelle alla rasatura si può usare anche una crema idratante ed emoliente che crea un leggero film protettivo, questa è una crema idratante alla quale è stata data anche funzione di scorrevolezza.
Se poi il tuo uomo si trova bene ancora meglio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fluido pre raso

Messaggio da tagliar »

carlac ha scritto: hai corretto tu?
Veramente no, è ancora scritto sbagliato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)