crema viso leggera base trucco

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

crema viso leggera base trucco

Messaggio da Doctormakeup »

Ho letto diverse soluzioni nelle ricette promosse, ma mi piace mettermi alla prova e tirare fuori una versione su misura per me in base a quel che ho in casa ed in base a quello che ho pian piano scoperto essere buono per la mia pelle.

In particolare mi sono resa conto che la mia pelle mal sopporta le cere e poco anche i burri, in oltre, truccandomi ogni giorno per esigenze di lavoro, ho bisogno di una base leggera, che si assorba velocemente senza fare strato e che sia un po' opacizzante per la mia zona T.
Considerando che mi piacerebbe una consistenza densa da vasetto, questo è quello che avrei pensato, è ancora un progetto sulla carta perchè vorrei ragionarci un po' con il vostro aiuto:

FASE A

Acqua 64.45
gel di aloe 5
niacinammide 4
glicerina 3
xanthana 0,05
carbopol 0,8
allantoina 0,3
proteine del grano liquide 1
cosgard 0,7
tinovis 2
abilcare 2
actif eclat e lumiere AZ (inci:Glycerin, Larix sibirica wood extract) 2
hydroviton (inci:Water, Pentylene Glycol,Glycerin, Sodium Lactate, Lactic Acid, Serine, Urea, Sorbitol, Sodium Chloride, Allantoin) 2

FASE B

antiranz 0,2
bisabololo 0,5
octildodecanolo 2
cococaprylate 1
olio di cacao 2
olio di karitè 1,5
olio di germe di grano 1
olio di rosa mosqueta 1

FASE C

ace fluid (inci: Aqua, Alkyl Benzoate, Alkohol denat., Tocopheryl Acetate, Lecithin, Arachis Hypogaea, Retinyl Acetate, Ascobyl Palmitate, Tocopherol, Caprylic/ Capric Triglyceride, Ascobic Acid, Citric Acid) 2
sericite mica 0,5
dryflo 1

Gel di Aloe e niacinnamide li ho pensati per l'effetto opacizzante ed ho tenuto molto alta la % di gelificante perchè voglio una consistenza da vasetto e per non rischiare che smonti con gli attivi
La fase grassa l'ho scelta per quelli che dovrebbero essere oli estremamente setosi al tatto e germe di grano e mosqueta per l'azione elasticizzante antiage.

A questo pensiero di base pensavo di aggiungere della silice per contribuire all'effetto opacizzante; ce l'ho sia in microsfere che in aerosil, ricordo un'intervento di paracelso che sconsigliava l'aerosil ma in effetti, nella stessa discussione, emergeva che era presente in diversi prodotti makeup (c'era anche il post sulla cipria makeup for ever)

mi chiedevo quindi, se poteva essere un'idea gelificare la fase oleosa della crema con l'aerosil (diminuendo a questo punto i gelificanti della fase acquosa) per sfruttarne l'effetto opacizzante o se non sia meglio usare le microsfere o un'altra polvere assorbente



edit 30/07/2014: ecco la versione definitiva (e ultra rimaneggiata grazie ai prezaiosi consigli della capa) della mia crema viso base trucco

FASE A

Acqua 77.95
niacinammide 2
glicerina 1
xanthana 0,1
carbopol 0,25
allantoina 0,3
cosgard 0,7
actif eclat e lumiere AZ (inci:Glycerin, Larix sibirica wood extract) 2

FASE B

sericite mica 0,5
dryflo 1
tinovis 1
abilcare 2
antiranz 0,2
bisabololo 0,5
dicapril ethere 1
cococaprylate 1
olio di jojoba 1
olio di cacao 2
olio di karitè 1,5
olio di argan 2

FASE C

ace fluid (inci: Aqua, Alkyl Benzoate, Alkohol denat., Tocopheryl Acetate, Lecithin, Arachis Hypogaea, Retinyl Acetate, Ascobyl Palmitate, Tocopherol, Caprylic/ Capric Triglyceride, Ascobic Acid, Citric Acid) 2

ho diviso l'acqua in due parti, in una ho gettato a pioggia il carbopol e lasciato idratare, l'altra metà l'ho aggiunta alla glicerina in cui avevo disperso la xanthana, poi ho aggiunto al gel di xanthana prima allantoina e poi niacinamide; ho lasciato riposare i due gel il tempo che preparavo il resto degli ingredienti.
Ho pesato gli oli e vi ho stemperato bene sericite mica, dryflo, microsfere, poi ho aggiunto tutti gli altri componenti della fase b.
ho dato un colpo di pimer al gel di xanthana per amalgamare bene e sciogliere eventuali residui delle polveri, poi ho aggiunto i due gel alla fase oleosa frullando.
infine, senza frullare, ho aggiunto mescolando a mano ACE FLUD

non ho tamponato il gel di carbopol e non ho avuto bisogno di ritoccare il pH neanche alla fine dell'emulsione (era 5,5)

ecco il risultato

Immagine

Immagine

TEST D'USO: la sto usando con piacere tutte le mattine, è molto piacevole e setosa da stendere, si assorbe velocemente lasciando una sensazione vellutata sul viso; la pelle non si lucida ed il trucco tiene perfettamente tutto il giorno (uso il fondotinta cream to powder di ludovica)
Ultima modifica di Doctormakeup il 02/08/2014, 8:02, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: progetto crema viso leggera base trucco

Messaggio da paoletta84 »

ciao doctormakeup, un paio di domande:
1. perchè abil e tinovis in A?
2. di solito il tinovis si usa all'1%, perchè lo metteresti al 2? ho idea che farà effetto "mappazzone" rendendo la crema un mattonazzo visto l'effetto addensante che ha....
3. ok aumentare il carbopol, ma non ti sembra troppo lo 0,8%? non hai molti attivi smontanti, e in più hai anche il tinovis che fa da addensante......lo vedo eccessivo
4. sei sicura che la niacinammide al 4% non ti dia nessun problema? l'hai già provata? (attenzione che la niacinammide non deve entrare in contatto con gli occhi...)
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: progetto crema viso leggera base trucco

Messaggio da Lola »

ecco paoletta, brava... io quando ho letto questa ricetta mi sono detta che è tutto sbagliato e che davvero non sapevo da che parte cominciare a correggere...

il gel di aloe non ha senso e ti fa ingrassare il viso; diventa opacizzante solo se lo usi puro
la niacinamide a 4 è troppo (smacchiante) va al 2 per il tuo problema
la xanthan non ti pare pochina?
il carbopol è troppo
le proteine del grano non hanno senso e ti fanno ingrassare il viso
tinovie e abil care entrambi in b
il larice siberiano devo ancora capire a che serva
dici che hai bisogno di un opacizzante e ci metti l'hydroviton: ricordati che per una pelle grassa in estate idratare uguale ungere
il germe di grano perchè?
La mosqueta perchè in una pelle grassa e d'estate?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: progetto crema viso leggera base trucco

Messaggio da Doctormakeup »

bello perchè uno ci ragiona tanto e poi scrive un tot di errori enormi...sigh!!!!
allora, andiamo con ordine:
perchè abil e tinovis in A?
va in B...errore grossolano sorry!
di solito il tinovis si usa all'1%, perchè lo metteresti al 2?ok aumentare il il carbopol, ma non ti sembra troppo lo 0,8%?
in effetti ho un po' calcato la mano, quindi tinovis 1 e carbopol 0,4 o è sempre troppo?
sei sicura che la niacinammide al 4% non ti dia nessun problema?
l'ho già usata in una crema viso notte proprio per un problema di macchie e non mi ha dato problemi
il gel di aloe non ha senso e ti fa ingrassare il viso; diventa opacizzante solo se lo usi puro
buono a sapersi, avevo capito anche in emulsione
la niacinamide a 4 è troppo (smacchiante) va al 2 per il tuo problema
so che ha azione sbiancante al 4% ma avevo letto che trottola ne aveva fatto un gel opacizzante a quella percentuale e mi sono affidata a quello (nel topic sulla niacinamide),
comunque abbasso a 2
la xanthan non ti pare pochina?
mi pareva di averla letta in qualche ricetta associata ad altri addensanti a bassa percentuale solo per migliorare la spalmabilità del prodotto, aumento a 0,1?
le proteine del grano non hanno senso e ti fanno ingrassare il viso
il larice siberiano devo ancora capire a che serva
dici che hai bisogno di un opacizzante e ci metti l'hydroviton: ricordati che per una pelle grassa in estate idratare uguale ungere
il germe di grano perchè?
La mosqueta perchè in una pelle grassa e d'estate?
quindi levare proteine, il larice siberiano fa parte dell'inci dell'attivo di AZ, effetto illuminante dice.
In realtà la mia pelle è mista e pensavo che un attivo idratante mi potesse aiutare a contrastare la disidratazione da aria condizionata in negozio dato che la quota di grassi non era alta, ma se è meglio levare elimino.
germe di grano e mosqueta so che sono oli pesanti in effetti... ma posso sostituirli con cosa? magari aumento gli oli di media intensità (tipo aggiungo olio di argan 2)?

ricapitolando sarebbe dunque


FASE A

Acqua 89,8
niacinammide 2
glicerina 3
xanthana 0,1
carbopol 0,4
allantoina 0,3
cosgard 0,7
actif eclat e lumiere AZ (inci:Glycerin, Larix sibirica wood extract) 2

FASE B

tinovis 1
abilcare 2
antiranz 0,2
bisabololo 0,5
octildodecanolo 2
cococaprylate 1
olio di cacao 2
olio di karitè 1,5
olio di argan 2

FASE C

ace fluid (inci: Aqua, Alkyl Benzoate, Alkohol denat., Tocopheryl Acetate, Lecithin, Arachis Hypogaea, Retinyl Acetate, Ascobyl Palmitate, Tocopherol, Caprylic/ Capric Triglyceride, Ascobic Acid, Citric Acid) 2
sericite mica 0,5
dryflo 1
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: progetto crema viso leggera base trucco

Messaggio da Lola »

No, capiamoci: se l'aria condizionata ti dà disidratazione non ti si può lucidare la faccia, le due cose sono abbastanza incompatibili. Quanta disidratazione ti dà l'aria condizionata? La pelle tira, ti sembra che manchi di nutrimento?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: progetto crema viso leggera base trucco

Messaggio da Doctormakeup »

no, non tira, era un pensiero fatto per paura di levare troppa roba, tutto qui,

meglio dunque la formulazione rimaneggiata così?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: progetto crema viso leggera base trucco

Messaggio da Lola »

Ok, torniamo al discorso che ti serve una crema leggera, che non lucidi, con diciamo qualcosa di antiossidante e che giri attorno alla niacinamide.

la vuoi densa da vasetto, e ci vuoi per forza fare crescere un pino dentro :roll:

La glicerina calala a 1 perchè l'abete ha 2 di glicerina
il carbopol va a 0.25 perchè hai anche il tinovis che addensa.

se vuoi ti permetto un 1 di mosqueta basta che non mi usi il germe di grano. contestualmente cala di 1 l'ottildodecanolo, che non ha un tocco fantastico sulla pelle (prova a spalmarlo da solo).

Il dry flo va in fase b, messo per primo assieme alla sericite mica e ben stemperato nel primo degli oli; tanto questa crema non la scaldi. se lo metti in fase C butti via tutto, non si bagna nè si amalgama.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: progetto crema viso leggera base trucco

Messaggio da Doctormakeup »

grazie per i preziosi consigli!

quindi sicuramente mi devo di nuovo studiare meglio il discordo addensanti/carbopol, a parte questo,
la formula diventa quindi

FASE A

Acqua 78.95
niacinammide 2
glicerina 1
xanthana 0,1
carbopol 0,25
allantoina 0,3
cosgard 0,7
actif eclat e lumiere AZ (inci:Glycerin, Larix sibirica wood extract) 2

FASE B

sericite mica 0,5
dryflo 1
tinovis 1
abilcare 2
antiranz 0,2
bisabololo 0,5
dicapril ethere 2
cococaprylate 1
olio di cacao 2
olio di karitè 1,5
olio di argan 2

FASE C

ace fluid (inci: Aqua, Alkyl Benzoate, Alkohol denat., Tocopheryl Acetate, Lecithin, Arachis Hypogaea, Retinyl Acetate, Ascobyl Palmitate, Tocopherol, Caprylic/ Capric Triglyceride, Ascobic Acid, Citric Acid) 2

ottildodecanolo l'ho sostituito con il dicapryl ethere che mi è appena venuto in mente che ne ho ancora e se non ricordo male ne consigliavi la particolare setosità

per il discorso silice mi può aiutare o meglio lasciar perdere? pensavo alle microsfere a questo punto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: progetto crema viso leggera base trucco

Messaggio da Lola »

le microsfere sono ottime, aggiungile alle altre polveri (1.00) il dicaprylyl ether non è setoso ma asciutto, è perfetto. devi provarli puri sulla pelle, se non saicome sono mai riuscirai a fare una cascata dei grassi buona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: progetto crema viso leggera base trucco

Messaggio da Doctormakeup »

si hai ragione, a volte mi dimentico di cose utilissime che ho letto qui sul forum!
grazie, domani che esco prima da lavoro procedo con l'emulsione e faccio il test

edit: ho modificato il primo messaggio aggiungendo la formula definitiva, foto e recensione.
grazie ancora per l'aiuto