Crema-gel estiva leggerissima adsorbente

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Crema-gel estiva leggerissima adsorbente

Messaggio da Giulij »

Sto cercando di farmi una crema per l'estate che sia un minimo seboregolarizzante e adsorbente. Non ho esigenze particolari, d'estate non ho bisogno di idratazione e, anzi, se non mi lavo il viso minimo due volte al giorno con tensioattivi mi trovo la pelle abbastanza unta e qualche brufoletto :?
Sono partita pensando a un'emulsione a freddo. Leggendo qui ho visto che il tinovis non è strettamente indispensabile, quindi volevo usare solo l'abil care. La voglio bella densa, quindi pensavo di tenere i gelificanti alti. Pensavo di usare per lo più carbomer e, dato che ho letto che il carbomer regge un bassa percentuale di oli, mi piacerebbe sfruttare questa sua proprietà per abbassare la percentuale di emulsionante, perché la consistenza più gellosa mi piace molto per una crema estiva (forse però l'ho abbassata troppo, perché la crema mi sembra separata, ditemi se sbaglio). Poi provandola mi sembra ancora un po' unticcia per me, quindi volevo abbassare la glicerina e gli oli...magari dimezzare direttamente tutto. Cosa ne pensate? E se alzassi ancora un po' silice e titanio per renderla più assorbente?

Fase A
Acqua 80
xanthana 0,1
glicerina 1,5
carbopol utrez 21 0,5
allantoina 0,3
EG tè verde 0,5
EG caffè verde 0,5

Fase B
coco caprylate 1,5
dicaprylyl ether 1
jojoba 0,5
tocoferolo 0,5
triethyl citrato 1
dry flo 0,5
TiO2 0,1
silice 0,5
abil care 0,5
phenonip 0,5

Fase C
niacinamide 3
liposomi A+E 1

Edit: Foto irrecuperabili.

RICETTA DEFINITIVA:
Fase A
Acqua 86,4
xanthana 0,1
glicerina 0,5
carbopol utrez 21 0,4
allantoina 0,3
EG tè verde 1
EG caffè verde 1

Fase B
dicaprylyl ether 0,65
coco caprylate 0,55
jojoba 0,45
olio di cartamo 0,45
tocoferolo 0,4
triethyl citrato 1
dry flo 0,5
TiO2 0,1
silice 0,5

Fase C
cosgard 0,6
niacinamide 3
liposomi A+E 1
sol. sodio ialuronato all'1% 0,5
sk-influx 0,5


La adoro esteticamente perché pur essendo praticamente un gel ha l'aspetto di una crema, è bella solida e lucida :cuori:
Spalmandola sembra abbastanza spessa e corposa (cosa che per me è un difetto, magari per qualcun'altro non lo è), ma si asciuga subito e lascia la pelle idratata e non unta. Per me è la giusta via di mezzo per l'estate tra il non mettere nulla e il mettere una crema che sarebbe troppo. La sto usando da qualche settimana e mi soddisfa. Come dicevo, preferirei se spalmandola sembrasse un po' più leggera e fresca, ma mi piace comunque.
Ultima modifica di Giulij il 03/08/2014, 10:58, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PROGETTO Crema estiva leggerissima assorbente

Messaggio da Shakarì »

Se tu volessi abbassare di più gli oli, a questo punto ti converrebbe farti un gel senza così usare gli emulsionanti, e secondo me la percentuale di carbopol è troppo alta, non ha troppo senso il discorso che hai fatto per giustificare quella percentuale, io invece ti consiglierei di abbassarlo allo 0,3 e aumentare l'abil care.
Sul fatto della separazione solo lola può capire con il suo sguardo.. :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: PROGETTO Crema estiva leggerissima assorbente

Messaggio da Giulij »

Innanzitutto grazie :)
Il carbomer l'ho tenuto così alto perché non mettendo il tinovis temevo diventasse troppo liquida, e perché mi piaceva la consistenza crema-gel. Se aumento l'abil e diminuisco il carbomer non mi viene qualcosa di più simile a una crema e di meno simile a una crema-gel, che invece preferirei?
Per ottenere una consistenza tipo crema-gel (solo gel non mi piaceee, mi mette tristezza :cry: ) potrebbe avere senso, come dicevi tu, eliminare gli emulsionanti, abbassare gli oli (tipo al 2-3%) e farli reggere al carbomer? Certo, non sarebbe più una crema, ma...un emul-gel? Emulsio-gel? Come si dice? :neutral:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PROGETTO Crema estiva leggerissima assorbente

Messaggio da Shakarì »

Se vuoi puoi dare un'occhiata in spignattamenti promossi, ci sono 2 mie ricette senza emulsionanti e credo che la consistenza sia quella che vorresti ottenere. La prima è un contorno occhi "post stress" e l'altra è quella del concorso di 2 anni fa il mio doposole rinfrescante!

Ti ho messo il link del concorso perchè non è poi così facile trovarlo...non è nel riepilogo!
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 0#p1124170

Contorno occhi.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=35147
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: PROGETTO Crema estiva leggerissima assorbente

Messaggio da Giulij »

Grazie mille! Io c'ho pure provato a cercare "crema-gel" ma escono tutti i risultati che contengono anche solo la parola "crema" o solo la parola "gel", duemila risultati :roll:
E poi ci sono quegli spignatti che non sono definiti crema-gel ma che hanno una consistenza del genere...esattamente come il tuo contorno occhi! :allah:
(Ho visto anche il gel doposole ma non ho il Peg 40 hydrogenated castor oil...)

Provo con qualcosa di simile al tuo contorno occhi allora, mi sembra perfetto. Farei così:

Fase A
Acqua a 100
xanthana 0,1
glicerina 0,5
carbopol utrez 21 0,5*
allantoina 0,3
EG tè verde 0,5
EG caffè verde 0,5

Fase B
coco caprylate 0,6
dicaprylyl ether 0,5
jojoba 0,2
tocoferolo 0,2
triethyl citrato 0,5

dry flo 0,5
TiO2 0,1
silice 0,5
abil care 0,5 > tolto
phenonip 0,5

Fase C
niacinamide 3
liposomi A+E 1

*sarà troppo anche così sto carbomer? La consistenza che dava non mi dispiaceva.

Se c'è qualcos'altro da aggiustare o qualche possibilità di migliorare fatevi sotto senza pietà :ok:
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: PROGETTO Crema estiva leggerissima assorbente

Messaggio da Giulij »

Allora, ho provato la ricetta subito qui sopra, e...no. Mi tira la pelle :? Non mi ungo, per carità, però... :roll:
Quindi pensavo di alzare un goccino gli oli (da 2 -> 3%) e magari aggiungerci pochi idratanti (tipo 0,5 di sodio ialuronato e 0,5 di sk-influx). Come la vedete? Alzando gli oli devo aggiungere necessariamente un emulsionante, o posso sperare che il carbomer regga tutto? Se nessuno mi ferma prima, pensavo di provare senza emulsionante. Se poi vedo comparire qualche gocciolina di olio posso sempre aggiungere un po' di abil a posteriori...no?

Ah, alla fine avevo abbassato il carbomer a 0,4...è densa uguale, cambia davvero impercettibilmente, Shakarì aveva ragione (ma tu guarda :D: ).
E poi pensavo di aumentare anche gli estratti glicolici. Li tenevo bassi più che altro per cercare di ottenere un bel bianco, ma viene fuori una roba comunque giallina, quindi pensavo che a sto punto tanto vale aumentarli e poi mettere qualche colorante...

Quindi pensavo a una cosa del genere:
Fase A
Acqua a 100
xanthana 0,1
glicerina 0,5
carbopol utrez 21 0,4
allantoina 0,3
EG tè verde 1
EG caffè verde 1


Fase B
dicaprylyl ether 0,9
coco caprylate 0,7
jojoba 0,4
tocoferolo 0,2
triethyl citrato 0,8

dry flo 0,5
TiO2 0,1
silice 0,5

Fase C
cosgard 0,6
niacinamide 3
liposomi A+E 1
sol. sodio ialuronato all'1% 0,5
sk-influx 0,5


Poi se qualcuno avesse il buon cuore di darmi qualche consiglio sulla quantità di triethyl citrato da mettere... :allah:
Non so decidermi se ha più senso tenere conto che è più pesante di dicaprylyl ether e coco caprylate e quindi tenerlo basso, o se aumentarlo considerandolo come attivo :oops:
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: PROGETTO Crema estiva leggerissima assorbente

Messaggio da Giulij »

Fatta e provata. Alla fine ho aumentato il triethyl citrato, e modificato un po' la cascata.

Fase A
Acqua 86,4
xanthana 0,1
glicerina 0,5
carbopol utrez 21 0,4
allantoina 0,3
EG tè verde 1
EG caffè verde 1

Fase B
dicaprylyl ether 0,65
coco caprylate 0,55
jojoba 0,45
olio di cartamo 0,45
tocoferolo 0,4
triethyl citrato 1
dry flo 0,5
TiO2 0,1
silice 0,5

Fase C
cosgard 0,6
niacinamide 3
liposomi A+E 1
sol. sodio ialuronato all'1% 0,5
sk-influx 0,5

Edit: Foto irrecuperabili.

Non mi dispiace. Nel senso che lascia la pelle una via di mezzo tra la prima versione che non asciugava abbastanza e la seconda che asciugava troppo. Quindi da questo punto di vista mi soddisfa. Però:

1) è palesemente separata, scivola proprio sulle pareti del contenitore. E non vorrei diminuire i grassi perché con meno mi tirerebbe la pelle. Che faccio, vado di abil? Però non sembra intenzionata a far spuntare goccioline di olio o di acqua, è bella densa, quindi in realtà anche com'è ora non mi dà problemi (contando anche che la userei solo d'estate, quindi in qualche mese finisce).

2) non mi convince la sensazione che dà nel momento in cui la spalmo: sembra molto corposa, quasi spessa (anche se poi si asciuga, e mi asciuga bene :D: ). Invece la prima versione era leggerissima e fresca, acquosa direi...Sarà stato il carbomer allo 0,5? O l'abil care? O forse è la seconda che si è "appesantita" con le ceramidi (unica cosa che ho aggiunto un po' più densa)? Cosa mi consigliate per ottenere di nuovo quell'effetto? :)
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: PROGETTO Crema estiva leggerissima assorbente

Messaggio da Giulij »

Fatta ancora una prova. Uguale alla precedente, aggiunto solo l'1% di abil care. Risultato: identica, forse l'unica cosa che cambia è che ci mette poco di più ad assorbirsi completamente. Ma davvero poca differenza. Per il resto la sensazione che dà quando si spalma resta la stessa. E mi sembra ancora separata (ma possibile che l'1% di abil non regga il 3,5% di grassi? Avrò fatto male io qualcosa evidentemente...oppure non so valutare la prova cucchiaino). Comunque a questo punto preferisco la versione subito qui sopra, senza abil, che si assorbe leggermente prima. Se nessuno ha qualche miglioramento da consigliarmi terrei per buona la ricetta del post subito sopra, che non mi soddisfa al 100% ma comunque mi piace.

ImmagineImmagine
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Crema-gel estiva leggerissima adsorbente

Messaggio da Giulij »

Ho aggiunto nel primo post la ricetta definitiva!