Fluido Magico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Fluido Magico

Messaggio da Magia »

Ecco la seconda ricetta che ho portato a Monterenzio, so che qualcuno la aspettava! In effetti sono molto soddisfatta :) E' il frutto di sperimentazione e studio durante l'inverno e il risultato mi piace molto. Devo ringraziare sushi :love: per avermi dato le dritte sull'uso del GSC a freddo, abbiamo fatto varie prove a diverse percentuali insieme ad un lipofilo e la percentuale che mi ha dato il risultato migliore è questa. Il GSC a caldo è un autoemulsionante, ma quando si usa a freddo ha bisogno di un lipofilo che lo aiuti. Devo ringraziare anche Damni per avermi fatto provare il suo siero meraviglioso e setoso e ludovica66 :heart: alle quali mi sono ispirata :complimenti:
Questo però non è un siero ma è un fluido, perchè la percentuale di oli supera abbondantemente quella di un siero. A me piace così, da usare da solo al posto di siero+crema. Lo metto al mattino quando la faccia è tutta "stropicciata" dalla notte e voilà la magia è fatta, tutto si liscia e si distende, la pelle appare più liminosa e fresca :hearts: La fase c è intercambiabile a seconda di quello che si ha a disposizione. Io avevo finito il botox like :cry: se no avrei messo anche quello ;)
Ne ho regalato un tubicino anche a lola 8) speriamo bene :roll:

fase a
gel di sodio jaluronato all'1% idratato in estratti di rusco e vite rossa di AZ 25
idrolato di rose 16
gomma xantana grado trasparente 0,4
aloe in polvere 200:1 0,5
sospensione di MgAlSi al 5% 6
glicerina 2
allantoina 0,35
map 1
trimetilglicina 5
pantenolo 1
relax rides 5
cosgard 0,6

GSC 2 (gisella manske)
acqua 10

fase b
poligliceril 3 ricinoleato 0,5
lecitina AZ 0,5
cetiol sensoft 1
octiydodecanol 1
ethylhexyl stearate 1
olio di avocado 1
olio di macadamia 1
olio di noccioli di albicocca 1
olio di riso 1
olio di rosa mosqueta 2
olio di argan 2
burro di karitè 2
tocoferolo 1
co2 di carota 0,3
co2 di calendula 0,3
q10 0,1
ceramidi 2
acido lipoico 0,5
gamma orizanolo 1
o.e. incenso e ylang ylag
fragranza azalea di GF

fase c
liposomi multivitaminici 3
nano regen plus 3
liposomi jaluronico 2

La foto al più presto :)
Ultima modifica di Magia il 04/07/2014, 10:32, modificato 1 volta in totale.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Fluido Magico

Messaggio da Francesco. »

Bello ricco, ricco questo fluido! ;)
Una domanda ma cosa esser "map" ? Che io conosco solo le map chinasi :D: (Biochimica ha ancora la presa sul mio povero cervello :duro: )
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fluido Magico

Messaggio da Magia »

Ciao francesco, grazie :)
Map sta per magnesio ascorbil fosfato, ossia vitamina c stabilizzata :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Fluido Magico

Messaggio da cira »

Magia ammappa che ricettona.

Interessante questa cosa del Glyceryl stearate citrate a freddo, avevo letto infatti qualcosa… ma siccome non ce l'ho ho sorvolato.
In sostanza lo hai scelto perché utilizzabile a freddo, al posto diciamo dell' Abil care?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fluido Magico

Messaggio da Stregonza »

Quindi Magia hai associato poliricinoleato a GSC..
...mi segno questa accoppiata, grazie.

Complimenti oer il fluido, e per l'idea del sistema emulsionante. :cin:
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Fluido Magico

Messaggio da Francesco. »

Magia, hai ragione, praticamente è il sale di magnesio al posto di quello sodico dell'acido ascorbico :D: ; ci potevo arrivare anche da solo volendo :D:
cira ha scritto:In sostanza lo hai scelto perché utilizzabile a freddo, al posto diciamo dell' Abil care?
Questa era la seconda domanda che avevo intenzione di farle, Cira mi hai anticipato! ;)
Vediamo come prosegue questo fluido :popcorn:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fluido Magico

Messaggio da Magia »

Grazie ragazzi :)
Francesco ho usato il map perchè pare più efficace del sap, lo diceva kri-kri in una sua ricetta.
Cira, si è un emulsionante ecocert ed è molto buono secondo me! L'ho usato al posto dell'abilcare infatti e si può accoppiare ad un qualsiasi lipofilo a freddo che avete, tipo ewocream o isolan go33. Io avendo messo il ricinoleato che è più potente (me lo ha detto sushi) ho dimezzato la dose e messo la lecitina di AZ che è un lipofilo più debole.
Strega grazie :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fluido Magico

Messaggio da Stregonza »

Si, poliricinoleato e ewocream ( che è poligliceril qualcosa lindseeato) sono sostanzialmente equivalenti, mi pare ( quanto a forza emulsionante).
Il poliricinoleato va bene anche per le w/o.
Io credo che la lecitina avresti anche potuto ometterla, ma hai fatto benone perchè così ne sfrutti i fosfolipidi :)
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fluido Magico

Messaggio da Magia »

Si strega ho infatti voluto metterla proprio per quel motivo, la lecitina intendo
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Fluido Magico

Messaggio da daniela 1963 »

Bella formula! Grazie Magia
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fluido Magico

Messaggio da Magia »

Grazie a te! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Fluido Magico

Messaggio da La Marghe »

Ciao Magia! Complimenti per la formula, che mi sembra molto interessante! :) :cin:
Volevo chiederti qualche spiegazione aggiuntiva sul GSC. Come mai a caldo si comporta come autoemulsionante e a freddo no?
sushi mi aveva scritto:
sushi ha scritto:Dipende come lo usi e in che forma è. Se è in pellets, lo puoi usare solo a caldo e gli puoi abbinare un lipofilo di contrasto o cetilico/cetearilico. Se è in polvere lo puoi usare a caldo o a freddo. A caldo gli puoi abbinare un lipofilo di contrasto o cetilico/cetearilico, a freddo invece devi obbligatoriamente usarlo con un lipofilo di contrasto liquido.
Avete poi forse fatto delle prove empiriche da cui è risultato che il lipofilo di contrasto a caldo non è necessario? E perchè invece a freddo è necessario? :roll:
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Fluido Magico

Messaggio da MissBarbara »

Wow che ricetta !! Non l'ho ancora testato, ma conto di farlo quanto prima. Grazie per avermene dato un generoso campione da provare :)
MissBarbara
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fluido Magico

Messaggio da Magia »

Ciao Marghe, purtroppo non so dirti il perchè, ma sono informazioni che abbiamo preso dalla scheda tecnica del GSE. Se lo usi a caldo non serve il lipofilo, questo te lo posso garantire perchè è parecchio tempo che lo uso così A freddo non l'ho mai provato da solo ma sempre con il lipofilo, come da scheda tecnica e da informazioni di sushi. Se qualcuno più esperto passasse di qua potrebbe risponderti, in effetti anch'io mi sono chiesta come mai si comporta diversamente a freddo, ma probabilmente è meno potent, di più non so. :nonso:
Quando lo vuoi usar€ a fr€ddo p€r; d€vi pr€nd€r€ qu€llo in polv€r€.
Miss non v€do l-ora ch€ lo provi :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Fluido Magico

Messaggio da La Marghe »

OK, grazie mille! Magari qualcuno che ne sa di più passerà di qui! :)
Stasera lo provo a caldo senza altro sostegno e vediamo che cosa combino! :D:
Nella ricetta del doposole quindi la quota di lisolecitina non ti influenza la stabilità dell'emulsione, giusto? Hai provato anche ad ometterla (scusa, mi sto spulciando le tue ricette,che mi piacciono molto. Forse però mi devo spostare dillà! ;) )?
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fluido Magico

Messaggio da Magia »

Grazi€, sono cont€nta ch€ ti piacciano :lol:
Si sar€bb€ m€glio spostarsi, comunqu€ n€l doposol€ la lisol€citina l-ho m€ssa non di supporto al GSC, ma p€r la fas€ c pittosto corposa. Scusa ho la tasti€ra ch€ funziona mal€ € quindi scrivo cos€ stran€ :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fluido Magico

Messaggio da Stregonza »

Magia, io sono convinta che invece il GSC (parlo di quello in pellets), che è un ottimo emulsionante idrofilo ma ha la caratteristica anche di frenare molto, a meno di non ridurlo molto e di accoppiarlo ad altri idrofili che non hanno questa caratteristica, potrebbe invece essere a questo punto abbassato al minimo sindacale venendo magari supportato proprio dal polyricinoleate...soprattutto se non si vuole incorrere nel problema del cetilico (scia) o per non avere la "pesantezza" del cetilstearilico...

farò anche io delle prove, ho solo quello in perline :ok:
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fluido Magico

Messaggio da Magia »

Io ho quello in polvere e non mi sembra che freni, anzi lo trovo molto setoso. Ad esempio nel doposole l'ho usato da solo al 4%.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fluido Magico

Messaggio da Stregonza »

Delle differenze fra i due ci saranno di sicuro, visto che quello che hai tu lo danno a percentuale d'uso al 4%, mentre quello che ho io in perline lo danno al massimo al 2%, e le volte che l'ho aumentato ho avuto proprio quell'effetto frenante.
Ricordo che l'avevo aumentato nella Superboost jeunesse inizialmente, e frenava troppo...sul topic c'è infatti un intervento di sushi che me ne chiedeva conto, infatti 8)
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fluido Magico

Messaggio da Magia »

Probabilmente quello in pellet è più potente :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"