Siero primaverile/estivo per pelli grasse

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da Francesco. »

Aggiornamento/nuova ricetta a pagina 4

Hola a tutti quanti! :)
Eccomi nuovamente qui, da bravo principiante e rompere un po' le scatole a tutte/i quante/i :D: .
Visto che si sta avvicinando il bel tempo, qui in Sicilia, la mia pelle inizia a non gradire più tantissimo le creme viso se non soltanto la sera, quanto mi lavo la faccia prima di andare a dormire; per il giorno avevo dunque pensato di formulare un siero leggerinno, con qualche attivo ed estratto, che mi permettesse di uscire di casa con una pelle decente e che potesse essere ben tollerato.
Ho una serie di dubbi riguardo alla formulazione ma soprattutto se abbia senso inserire alcuni attivi al posto di altri, l'obbiettivo principale sarebbe un siero leggero che migliori un pochino l'aspetto della pelle e che eviti/rallenti la crescita di eventuali puntine sulla pelle :)
Ecco la ricetta che avevo inizialmente pensato:

Fase A
Acqua 84,1
Allantoina 0,3
Glicerina 1
MgAlSi 0,3
Xantana 0,1
Pantenolo 75% 1
Trimetilglicina 2
Gel aloe (da pianta) 5
E.G* Te verde 0,5
E.G Caffe verde 0,5
Niacinamide 3

Fase B
Lisolecitina (lecitina enzimaticamente modificata) 1
Ethylhexyl stearate 0,5
Coco Caprylate 0,5
Ribes nero 1
Trietil citrato 1
Aperoxid 1gcc
Phenonip 0,5
Fragranza cucumber q.b (a coprire l'odorino della lisolecitina)

*Estratti glicolici 1:1

Ora, passiamo ai dubbi esistenziali:
1) Avrebbe senso sostituire la xantana con delle carragenine (Viscarin)? Se sì, a che percentuale? Non le ho contemplate perché comunque sono sempre gomme e gelificano, secondo me, ad una percentuale troppo alta sopportabile dalla mia pelle, ma se qualcuna/o espero mi dice il contrario vado e cambio.
2) Gli estratti glicolici vanno bene o a quelle percentuali fanno ridere? Ne ho messi così pochi perché non vorrei che il propilenglicole mi facesse lucidare il viso come la glicerina.
3) Nonostante Lola abbia detto che è meglio evitare gli oli vegetali, l'unico che mi viene in mente che sto rivalutando per la mia pelle e l'olio di ribes nero, ma che faccio lo tengo o sostituisco?
4) Il trietilcitrato, come prima, che fo?

Non so se chiedo la luna o la moglie ubriaca e la botte piena, ma se qualcuna/o potesse aiutarmi gliene sarei veramente grato! :heart:



Dopo diversi tentativi, pastrocci e ricotte varie sono riuscito ad ottenere un prodottino carino, ancora comunque non è quello che cerco ma continuerò a fare i miei esperimenti, quindi aspettatevi che aggiorni in coda il topic con qualche ricetta nuova :twisted:


RICETTA DEFINITIVA:

Fase A1:
Acqua a 100 (da calcolare)
Allantoina 0,30
Glicerina 1,00
MgAlSi 0,50 (*)
Xantana 0,10
Carragenine 0,40
Sali Epsom 0,20

Fase A2:
Idrolato amamelide 10,00
Pantenolo 75% 1,00
Trimetilglicina 2,00
Gel aloe (da pianta) 5,00
E.G Te verde 2,00 (**)
Niacinamide 3,50

Fase B
Lisolecitina (lecitina enzimaticamente modificata) 1,00
Ethylhexyl stearate 0,80
Coco Caprylate 1,00
Jojoba 0,50
Trietil citrato 0,50
Aperoxid 1gcc
Phenonip 0,50
Fragranza Sandalwood Mysore, Orange blossom in rapporto di 2:1

* la quantità di MgAlSi è in grammi non è una sospensione.
** EG è estratto glicolico

Prima ho fatto il gel della fase A1 (metodo della Ludovica: Bicchiere a bagnomaria con acqua che bolle, creare un vortice dove butto MgAlSi e xantana e frullo, sempre a bagnomaria con fuoco accesso, per 5 minuti; facendo delle pause che se no il minipimer muore! Io faccio 1min frullo e 30sec riposo e poi riprendo 1min frullo e 30sec così per 5 volte, anche di più se ho tempo direi per un totale di 7-8min), poi ho unito la A2 una volta che la prima si era freddata; pesato la fase B ed emulsionato.

Recensione:
E' da un po' che uso il siero in questione, devo dire che oggettivamente non mi ha dato né grandissime soddisfazioni ma non mi sento di dire che il prodotto sia perfetto :oops: ;
Volevo un prodotto che mi evitasse di sembrare una padella unta d'olio per almeno mezza giornata, invece tiene sulle 5 ore poi la pelle torna ad ungersi e nel giro di poco sono punto ed a capo :evil: .
Come sensazione nell'applicazione devo dire che si lascia spalmare bene, ma poi ad un certo punto frena quando meno te lo aspetti e la sensazione, almeno per me, non è piacevolissima, ma forse per un target, sempre con la mia età, che voglia un prodotto efficace può andare :nonso: .
La pelle dopo averlo messo e dopo essersi asciugato diventa bella morbida e setosa, ho anche notato che i punti neri che ho in prossimità dei lati del naso stanno gradualmente riducendosi e sono quasi del tutto scomparsi i brufoli dell'acne (non che ne abbia molta, ma ogni tanto spunta qualche brufolo), lo uso anche nel post rasatura e lì vedo i miracoli pelle liscia per nulla arrossata e morbida da morire.
Insomma ragazzi e ragazze, non è il siero del miracolo ma qualcosa la fa! Mi ripeto, continuerò a studiarlo ed a fare prove e vi terrò aggiornati sui progressi! :)

PS. Ringrazio infinitamente Ludovica, MissMartina e Stregonza che si sono dovute sorbire le mie paranoie via MP, grazie a tutte e tre! :cuori:

Foto:
Immagine
Ultima modifica di Francesco. il 10/06/2014, 13:57, modificato 6 volte in totale.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da pony ecc. »

Un olio pesante lo inserirei (tococoferolo).
Il viscarin da solo fa poco, e alla prima frullata torna semiliquido, se lo vuoi usare abbinalo comunque alla xantana e alla sospensione.
Terrei un solo estratto glicolico, ma a percentuale funzionale, piuttosto che dure a tracce.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da Francesco. »

Magari uno 0,5 di ribes e 0,5 di tocoferolo?
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da pony ecc. »

terrei 1 di ribes e 0.5 di tocoferolo, non è il mezzo grammo di olio che ti fa lucidare.
se vuoi tamponare l'unto puoi anche aggiungere silice, non è indispensabile, ma aiuta un sacco.
1% di liso ti riesce a emulsionare quegli oli?

edit. probabilmente non ce l'hai, ma ci provo :maria: fa qualcosa anche l'olygo complex, l'ho aggiunto al primer di missmartina e tra quello e niacinamide (li è sparata a 4), non ti lucidi neanche usando qualche idratante in più.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da ludovica66 »

Francesco hai solo lysolecitina come emulsionante liquido?
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da Francesco. »

@pony ecc: no, l'oligo complex non l'ho ma a questo punto sarà uno dei prossimi acquisti. :twisted:
Aggiungo quindi 0,5 di tocoferolo :)

@Ludovica: ho anche il biosolv e il capryl caprylyl glucoside 60% . Pensi che la sola lisolecitina non regga e si separi? La aumento a 2? :nonso:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da ludovica66 »

Non so se regge, ma non mi piace per la pelle grassa. Troppo appiccicosa.
Io userei abil care 85 e capryl caprylyl glucoside.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da Francesco. »

Onestamente non l'ho mai provata e l'ho anche comprata per farmi il siero :cry:
Mi sono spinto a prenderla perche kri-kri dice:
La lisolecitina è un emulsionante ibrido (HLB=9.0). Si possono fare sia emulsioni O/A, sia quelle A/O. La scheda tecnica dice che il 2% dovrebbe tenere fino al 70% di fase grassa. Ho fatto le prove con il 50% e ti assicuro che tiene a meraviglia.
Edit: l'abil care non l'ho! :nonso:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da ludovica66 »

Prova, è un esperienza che mi manca, io la trovo appicicosetta :D: Magari fatti un emulsione con solo emulsionanti , gellanti e lipidi, senza attivi, e vedi se ti piace. Probabilmente tiene anche in un siero ma tieni presente che la bassa viscosità rende le emulsioni instabili, Kri kri la usa in una crema ben gellata.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da Francesco. »

Proverò per amore della scienza! :twisted:
E se aumentassi il MgAlSi a 0,5? :maria:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da Silvietta* »

Anche io la trovo un po' appiccicosa la lisolecitina, l'ho usata per una crema viso invernale e mi piaceva, ora che le temperature si sono leggermente alzate la trovo fastidiosa.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da ludovica66 »

@Francesco
Male non fai, è pur sempre una bentonite e come tale assorbe.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da Francesco. »

Facendo un minimo il punto della situazione la formula diviene:

Fase A

Acqua a 100 (da calcolare)
Allantoina 0,3
Glicerina 1
MgAlSi 0,5
Xantana 0,1
Pantenolo 75% 1
Trimetilglicina 2
Gel aloe (da pianta) 5
E.G Te verde 2
E.G Caffe verde 2
Niacinamide 3

Fase B
Lisolecitina (lecitina enzimaticamente modificata) 1
Ethylhexyl stearate 0,5
Coco Caprylate 0,5
Ribes nero 1
Trietil citrato 1
Aperoxid 1gcc
Phenonip 0,5
Fragranza cucumber q.b (a coprire l'odorino della lisolecitina)

E se al posto del gel d'aole mettessi un 2% di EG di calendula? Oppure poi troppo propilenglicone in faccia? :S
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da ludovica66 »

Fermati con gli estratti glicolici, al 4% bastano.
Immagino tu voglia un siero che si lasci spalmare bene senza frenare ma che comunque si assorba rapidamente. Io metterei coco caprilate a 1, etilexyl stearate a 0,8, trietil citrate 0,5, jojoba 0,5. la cera liquida di jojoba nelle creme viso frena un poco (un'osservazione di Shakarì giustissima tanto che io nelle creme viso tendo a non usarla), ma sarebbe bilanciata dagli esteri e ti darebbe il tocco asciutto che normalmente otteniamo con i burri ricchi in stearico.
Gli oli vegetali funzionali li terrei per la sera.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da Francesco. »

Ludovica, fonte infinita di conoscenza! Grazie! :heart:
Farò come dici allora, intanto provo pure ad emulsionare con la lisolecitina soltanto oli/esteri ed acqua vediamo se regge e come si comporta sul mio viso, dando in questo modo una prima recensione per capire se conviene o no usare la lysolecitina.
In caso sostituirò con abil care 85! :)

Quindi, secondo le nuove dritte:

cqua a 100 (da calcolare)
Allantoina 0,3
Glicerina 1
MgAlSi 0,5
Xantana 0,1
Pantenolo 75% 1
Trimetilglicina 2
Gel aloe (da pianta) 5
E.G Te verde 2
E.G Caffe verde 2
Niacinamide 3

Fase B
Lisolecitina (lecitina enzimaticamente modificata) 1
Ethylhexyl stearate 0,8
Coco Caprylate 1
Jojoba 0,5
Trietil citrato 0,5
Aperoxid 1gcc
Phenonip 0,5
Fragranza cucumber q.b (a coprire l'odorino della lisolecitina)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da Vati »

Sinceramente non trovo che la lisolecitina sia così appiccicosa, però a dire il vero la uso solo per il latte detergente.
Trovo che la tua prima intuizione sugli estratti glicolici sia giusta, un 1 o 2% in formula totale ti aiuta a limitare l'effetto appiccicoso. Potresti scegliere un solo tipo, e non mettere un mix.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da Francesco. »

Vati, grazie mille per i consigli :)
Gli estratti glicolici li ho alzati per evitare proprio l'effetto appiccicoso di cui un po' tutte mi hanno parlato, penso che comunque andrò a tentativi, fin quando non trovo l'effetto giusto e che la mia pelle preferisce :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da virussina86 »

Ciao Francesco, carino questo siero work in progress. Magari prima o poi quando sarà messo a puntino te lo copio. ;)
Se vuoi la mia (non ne saprò ancora molto di spignatto ma sulla pelle grassa ho un certo curriculum) da quando ho scoperto la silice che ho messo nella crema viso insieme alla niacinamide mi sono pure dimenticata come sia avere il lucido in viso (sia benedetta Lola che me l'ha consigliata). Non saprei se in tal formula ci può stare o se era nelle tue intenzioni metterla ma potresti provare, forse... :oops:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da aly1810 »

:popcorn: dato che ero interessata a formularmi un siero con le stesse caratteristiche mi piazzo qui a seguire gli aggiornamenti!

@Virussina86 quanta silice utilizzi? Il mio problema, quando la utilizzo, è che mi gelifica la fase grassa (già di per sé striminzita) e mi rende difficoltoso emulsionare. :nonso:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: [Progetto] Siero primaverile/estivo per pelli grasse

Messaggio da Francesco. »

Virussina, la silice non l'ho e non mi creare altri bisogni che già ne ho troppi! :twisted:
Piuttosto, Aly tu che hai esperienza con la silice pensi che la metterai possedendola? Se sì, potremmo poi fare un confronto tra con e senza silice :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org