Struccante occhi all'acqua di rose

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
sgagnetor
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/07/2013, 19:11
Località: Milano

Struccante occhi all'acqua di rose

Messaggio da sgagnetor »

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che sto cercando di fare uno struccante occhi fatto in casa. Ho provato diversi di quelli in commercio (imbevendo un dischetto), ma bruciano un po' gli occhi.
Il latte struccante non fa per me, né tra quelli esistenti, né quello fatto da me che uso regolarmente per il resto del viso.
Ho provato lo struccante bifasico che ho trovato nella sezione dei cosmetici promossi, ma non mi toglie bene il mascara.
Ho provato con l'olio (ricino, riso), ma anche in quel caso strucca poco e devo mettermi a sfregare. Perciò, mi sono fatta un giro online e ho annotato gli inci degli struccanti più interessanti, e di quelli che ho usato io.
In tutti, ho riscontrato che erano presenti dei tensioattivi: generalmente lauryl glucoside e/o betaina; a volte c'era l'aggiunta di disodium cocoamphodiacetate.
Ho deciso, così, di aggiungerli alla mia ricetta:

Lauryl glucoside 2
Schiuma babassu 5
Coco glucoside e gliceryl oleate 8

Acqua 43
Acqua di rose 28,4
Glicerina 4
Pge-4 caprate 3
Olio di riso 2

Cosgard 0,6
Soda a PH 6

Non so se ho capito bene la storia della SAL, ma il ragionamento che ho fatto è stato questo:
SAL tensioattivi:
Lauryl glucoside=51
Schiuma babassu=33
Coco glucoside=51

Perciò:
51x2=102
33x5=255
51x8=408
765/100=7,65 % SAL dello struccante
che per un prodotto del genere mi sembra più che sufficiente (troppo?)
Ne ho preparato 10 g e l'ho provato prima sul braccio dove avevo messo un po' di fondotinta: lo leva, bene, senza sfregare. Il braccio è a posto, niente rossori.
Così, l'ho provato su un occhio col dischetto: strucca, e l'occhio è ancora al suo
posto :lol:
Mi toglie il mascara, l'eyeliner e il copriocchiaie meglio dei prodotti usati fino ad ora, ma ha il solito problema: brucia.
Potreste darmi qualche consiglio in merito a questo?
Ovvero cambio i tensioattivi? Le loro dosi? Aggiungo altri addolcenti e aumento la glicerina?
Grazie

NOTA
Nel topic del PH ho letto che generalmente il Ph dei prodotti per occhi è 7, ma non è detto che sia così per tutti. Infatti ho già misurato gli struccanti che ho usato e ho scoperto che per me è meglio PH 6 (come indicato nella ricetta).


EDIT
Ricetta definitiva:
Lauryl glucoside 2
Rewoteric AM2CM 7
Coco glucoside e gliceryl oleate 8

Acqua 45,4
Acqua di rose 30
Glicerina 5
Proteine idrolizzate del riso 1
Proteine idrolizzate del grano 1
Cosgard 0,6
Soda PH 6
SAL 3,75 %

Dunque, ho fatto i miei esperimenti e alla fine mi sono trovata meglio con questa ricetta (versione senza betaina).
Strucca bene, ma non molto il mascara waterproof. Io, però, non lo uso (ho comprato per sbaglio quello che ho impiegato per fare la prova). Non brucia gli occhi (finalmente!) e non è fastidioso da applicare. Il colore risulta virare sul giallognolo (le proteine...).
Non ho aggiunto né coloranti né fragranze per mantenerne la delicatezza.
Ecco la foto:

Immagine

Mi piace e lo continuerò ad usare :)
Ultima modifica di sgagnetor il 22/04/2014, 1:57, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
sgagnetor
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/07/2013, 19:11
Località: Milano

Re: PROGETTO: struccante occhi all'acqua di rose

Messaggio da sgagnetor »

Allora, sono andata avanti con gli esperimenti e ho formulato due alternative con e senza betaina (in genere brucia gli occhi)

B-
Lauryl glucoside 4
Rewoteric AM2CM 5
Coco glucoside e gliceryl oleate 5

Acqua 42,4
Acqua di rose 30
Glicerina 6
Proteine del riso 1
Proteine del grano 1
Pge-4 caprate 3
Olio di riso 2
Soda a PH 6
Cosgard 0,6

B+
Aggiungere Schiuma babassu 3 e modificare Acqua 40,4

Premesso che coco glucoside e gliceryl oleate è considerato come surgrassante, il calcolo è stato

B+
Lauryl glucoside 51 _ 4
Betaina 34 _ 3
Rewoteric 39 _ 5

51x4=204
34x3=102
39x5=195 -> 501/100=5,01 % SAL


B-
51x4=204
39x5=195 -> 399/100=3,99 % SAL

Decisamente meglio, ma si può fare di più: ho cambiato dosi e tipo di tensioattivi; alzato la glicerina; aggiunto come addolcenti proteine del riso e del grano.
Proverò ad eliminare l'olio per l'effetto che dà (a me dà un po' fastidio). Vorrei anche aumentare la SAL per ottenere un pulizia migliore. Se ci sono consigli, sono qui :) Please :winkle:
Immagine
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: PROGETTO: struccante occhi all'acqua di rose

Messaggio da Sharon1991 »

Premetto che non sono un esperta, :oops: ma l'azione dello struccante è anche grazie all'olio oltre che ai tensioattivi, diminuirei l'acqua e aumenterei l'olio.
Sto usando lo struccante bifasico di Lola e a me toglie tutto il trucco (eye-liner, mascara waterproof, ecc) ti consiglio di leggere il topic perché la percentuale di tensioattivi non supera il 2,5% (o quello di bubba il 5%), e ci sono scritti quei tensioattivi testati che non bruciano (non sono molti).

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

Se proprio mi resta qualcosina perché non mi va di sfregare troppo gli occhi mi lavo con il latte detergente (ricetta di Meryrose) e non rimane proprio niente dopo!! :ok:
Spero di esserti stata utile e lascio però parola alle più esperte!! :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
sgagnetor
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/07/2013, 19:11
Località: Milano

Re: PROGETTO: struccante occhi all'acqua di rose

Messaggio da sgagnetor »

Ciao grazie mille per i consigli. :lol:
Conosco quello struccante, il mio problema è che gli oli mi procurano fastidi. Infatti il bifasico che ho provato non andava bene; il latte struccante che uso va benissimo sul resto del viso, ma non sugli occhi. In effetti nello struccante che uso abitualmente non vi sono oli.
Il mio intento era provare a farne uno senza (in questa ricetta ne ho messo un misero 2 %, che a questo punto conviene anche togliere). Se riesco, bene. Altrimenti non importa, continuerò ad usare quello del supermercato :eyes:
Intanto continuo con vari esperimenti :maria:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: struccante occhi all'acqua di rose

Messaggio da Lola »

l'iseree quella vera l'avevi provata? c'era gente che ci si struccava.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sgagnetor
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/07/2013, 19:11
Località: Milano

Re: PROGETTO: struccante occhi all'acqua di rose

Messaggio da sgagnetor »

Ciao, no, non l'ho mai provata. Però uso per lavarmi il viso la schiuma "iseree fai da me versione 2013". Magari potrei fare una prova e vedere se funziona anche come struccante occhi.
In ogni caso sono andata avanti con gli esperimenti, giungendo a queste ricette (senza betaina e con)
Lauryl glucoside 2
Rewoteric AM2CM 7
Coco glucoside e gliceryl oleate 8

Acqua 45,4
Acqua di rose 30
Glicerina 5
Proteine del riso 1
Proteine del grano 1
Cosgard 0,6
Soda PH 6
SAL 3,75 %

Nella versione con betaina si aggiunge "schiuma di babassu 3" nella fase dei tensioattivi e si aggiusta di conseguenza l'acqua. SAL 4,77 %
La prima formula mi piace molto e non brucia per nulla, struccando bene (mascara e correttore).
La seconda pizzica leggermente, ma non è fastidioso e anch'essa strucca molto bene.
I prossimi giorni testerò la "potenza" con un trucco completo di ombretto, eyeliner, mascara, correttore e magari anche con qualcosa di waterproof. :lol:
Immagine
Avatar utente
sgagnetor
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/07/2013, 19:11
Località: Milano

Re: Struccante occhi all'acqua di rose

Messaggio da sgagnetor »

Dunque, ho fatto i miei esperimenti e alla fine mi sono trovata meglio con la ricetta postata nel messaggio precedente, versione senza betaina.

EDIT
Ricetta finale nel primo post
Ultima modifica di sgagnetor il 22/04/2014, 2:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Struccante occhi all'acqua di rose

Messaggio da tagliar »

Metti ricetta e recensione nel primo topic.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Struccante occhi all'acqua di rose

Messaggio da tagliar »

Specificare proteine del riso e del grano in che forma sono (quando più nessuno si dimenticherà di scriverlo, farò una festa!!)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)