Crema viso al cetriolo (pelle mista)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Crema viso al cetriolo (pelle mista)

Messaggio da elle83 »

Buongiorno a tutte,
vorrei chiedere il vostro aiuto per una crema viso per pelli miste già realizzata con cui mi sto trovando molto bene tranne che per il fatto che necessita di ben un minuto per assorbirsi.
Non so se sono fissata io ma credo di aver sbagliato qualcosa e vorrei capire cosa.
Questa crema è il frutto di vari precedenti tentativi perchè le altre risultavano troppo grasse (facendomi aumentare invece che diminuire le imperfezioni), non miglioravano l'aspetto dei miei pori e non mi lasciavano la pelle così liscia.

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi.

Ricetta Crema viso pelle mista:
Fase A1
Acqua 47,5
Carbopol ultrez 21 0,3
Fase A2
Acqua 30
Avena colloidale ( polvere az) 0,5
Xantan gum 0,1
Glicerolo 1

Fase B
Coco caprylate 2
Jojoba 1,5
Burro karite' 0,5
Tocoferolo 0,5
Metilglucosio sesquistearato 2,5
Alcool cetilico 1

Fase C
Olio borragine 1
Olio ribes nero 1
Dry flo 0,5
Estratto secco bardana 0,5
Gel aloe vera 1,5
Niacinamide 3,5
Estratto idrogl. cetriolo (az)* 3
Aquashuttle 1
Fragranza vaniglia** 10gtt
Cosgard 0,6
(ph 5.5)

*(Inci:Aqua, Glycerin*, Cucumis sativus fruit*, sodium benzoate, potassium sorbate , citric acid)
**(Inci:Miscela di oli essenziali naturali e sintetici a norma I.F.R.A, ontiene: Anisyl alcohol, Vanillin)


Immagine

Ricetta definitiva:
Fase A1
Acqua 46
Carbopol ultrez 21 0,2
Fase A2
Acqua 30
Avena colloidale ( polvere az) 0,5
Xantan gum 0,2
Glicerolo 1

Fase B
Dicapryl ether 1
coco caprylate 1
jojoba 1
Burro di mango 0,5
trietil citrato 1
Tocoferolo 0,5
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 0,5

Fase C
oleolito di iperico 1 (in olio di sesamo)
Olio borragine 1
Olio ribes nero 1
Dry flo 0,5
Estratto secco bardana 0,5
Gel aloe vera 1,5
Niacinamide 3,5
Estratto idrogl. cetriolo (az)* 3
Aquashuttle 1
Fragranza vaniglia** 10gtt
Cosgard 0,6
(ph 5.5)

Immagine

Ho lasciato passare un'altra settimana per poter valutare meglio questa crema. Avevo detto che preferivo la consistenza della prima versione ma in realtà e' cambiata nelle 24 ore dopo la realizzazione passando da liquidina a più compatta. Quello che cercavo di fare era una crema gel, idratante purificante e sebo regolarizzante. Ad oggi posso ritenermi soddisfatta perché e' una crema fresca, si assorbe facilmente e lascia la pelle morbida e liscia fino a sera. L'ho provata sia con il trucco sia senza trucco ( uso il fondotinta minerale) la zona t non si lucida fino a sera ed i pori della fronte mi sembrano più sotto controllo. Non ho notato invece grandi miglioranti sui pori dilatati ai lati del naso ( intendo la parte di guancia altezza naso, che x me è la zona peggiore x i pori dilatati). Da qualche giorno ho abbinato il tonico all'acido salicilico ( solo la sera) proprio per vedere se aiuta un po' di più con i pori di questa zona. La mattina invece stendo questa crema dopo un tonico alla niacinamide.
Ultima modifica di elle83 il 14/03/2014, 18:50, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista(fase C alternativa c.o.)

Messaggio da Julina »

ciao, io abbasserei l'alcool cetilico a 0.50, per l'irritazione non saprei, forse gli olii? aspettiamo qualche esperta
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista(fase C alternativa c.o.)

Messaggio da elle83 »

Grazie!
Io avevo pensato all'olio di avocado perchè è quello di flora primavera( molto verde e molto odoroso) mi sembra un olio molto "prepotente" perchè quando non metto fragranze continua a sentirsi anche a distanza di tempo. Ho anche pensato che fosse irrancidito ma non ha assolutamente un cattivo odore.
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista(fase C alternativa c.o.)

Messaggio da Julina »

scusa, ma vedo ora in C burro di karitè, olio di argan...non sono termolabili...l'avocado non mi ricordo...borragine e ribes immagino di sì, nel caso va bene dove sono
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista(fase C alternativa c.o.)

Messaggio da elle83 »

Si si, argan e karitè vanno in B solo che questo contorno occhi lo ricavo aggiungendo una fase C diversa alla metà dell'emulsione fatta per la crema viso.
Non potevo metterli subito in B perchè per la crema viso avevo bisogno di oli diversi e meno percentuale di grassi.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista(fase C alternativa c.o.)

Messaggio da Shakarì »

Io non so quale sia la scheda tecnica dell'avena colloidale di az, ma sei certa che possa essere inserita così come sta in una crema? Le polveri di az non è detto siano estratti secchi da poter ricomporre semplicemente in acqua, ma, come per farti un esempio la loro centella asiatica, è solo polvere da cui si possono poi fare gli estratti (glicolici, glicerinati etc etc).

Per quanto riguarda il problema delle palpebre, posso chiederti come si mette il contorno occhi tua sorella? Perchè una mia amica si spalmava la crema anche su tutto l'occhio e si gonfiava tutta e questa cosa non si fa..
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista(fase C alternativa c.o.)

Messaggio da Galatea »

Non vedo ingredienti potenzialmente irritanti, in ogni caso il pH per il contorno occhi deve essere 7, perché capita anche senza accorgersene che un po' di prodotto entri negli occhi :)
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista(fase C alternativa c.o.)

Messaggio da elle83 »

Per l'avena la sto sperimentando ma negli altri contorno occhi non mi ha mai dato problemi, l'inci è Avena sativa (oat) kernel powder, sarebbe la polvere del nocciolo, credo sia forse l'unica polvere di az utilizzabile nelle creme, oltre alla bardana mi sembra (visto che gli altri come dicevi giustamente tu non sono nemmeno veri estratti). Si scioglie completamente in acqua senza rimanere dispersa sul fondo.
La tengo in prova per vedere quanto si conserva la crema ma fin'ora non ha mai dato problemi di irritazione. (il contorno occhi ha dato problemi subito appena fatto)
Per il ph sono una rimbambita, quindi 6/6.5 è troppo basso giusto? Stasera provo ad alzarlo a 7 e rifaccio da cavia.
Alla tecnica di spalmaggio non avevo mai pensato, devo ammettere che io lo stendo su tutta la palpebra mobile e intorno tutto l'occhio.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista(fase C alternativa c.o.)

Messaggio da Galatea »

Anche se stai attenta nel tempo un po' migra sempre nell'occhio :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista(fase C alternativa c.o.)

Messaggio da tagliar »

elle, o crema o contorno occhi (un progetto a testa e non vale inserire due ricette nello stesso topic).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista(fase C alternativa c.o.)

Messaggio da elle83 »

Scusate, pensavo che cambiando solo la fase C valesse x una ;D
Allora cancello il contorno occhi??
Visto che è probabile che il problema di quest'ultimo sia il ph mi interessa di più avere consigli sulla crema viso.
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista

Messaggio da elle83 »

Il fatto che ci impeghi così tanto ad assorbirsi potrebbe dipendere dalla percentuale utilizzata di emulsionanti?Se alzassi il cetilico frenerebbe un pò sulla pelle, giusto?
Il metilglucosio seq. l'ho usato sempre a 2,5 per la crema viso ma potrei aumentare anche quello a 3.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista

Messaggio da Galatea »

Credo che dipenda dalla cascata, è migliorabile... Io avrei fatto 1 di coco caprylate, 1 di jojoba e inserito magari un altro medio sempre a 1, mentre il cetilico lo abbasserei e il sesquistearato sì, avrei fatto il solito 3.
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista

Messaggio da elle83 »

Grazie Galatea,
mi è arrivato anche il cetiol sensoft ed il dicapryl ether.
Secondo te modificando così la cascata potrebbe andare?
Ho aggiunto un altro olio medio (sesamo per la bassa percentuale di acido oleico) e un altro estere. Alzato metilglucosio sequistearato a 3 e abbassato cetilico a 0,5.

Fase B
Dicapryl ether 0,5
coco caprylate 1
jojoba 1
sesamo 1
Burro karite' 0,5
Tocoferolo 0,5
Metilgl. Seq. 2,5 + 0,5 = 3
Alcool cetilico 1 - 0,5 = 0,5

Fase C
Olio borragine 1
Olio ribes nero 1
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista

Messaggio da Galatea »

Secondo me va bene :)
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista

Messaggio da carlac »

sei sicura che l'avena si scioglie? anch'io ho quella di az ma mi sembrava più dispersa che sciolta.. riproverò con acqua calda.. forse l'avevo usata solo tiepida non sapendo se fosse termolabile o no..
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista

Messaggio da elle83 »

carlac ha scritto:sei sicura che l'avena si scioglie? anch'io ho quella di az ma mi sembrava più dispersa che sciolta.. riproverò con acqua calda.. forse l'avevo usata solo tiepida non sapendo se fosse termolabile o no..
Forse il termine corretto infatti è "dispersa" perchè l'acqua rimane colorata. Diciamo che la sto sperimentando perchè mi piace molto come ingrediente. Fino ad ora l'ho usata nel latte corpo ma da poco la sto mettendo ovunque per vedere se influisce sulla conservazione del cosmetico. Ho avuto problemi di dermatite da contatto e mi sembra abbia aiutato (o forse è suggestione) per questo sto vedendo come si comporta. Io comunque ne metto uno 0,5 in acqua calda, non di più, dovrei fare delle prove con quantità maggiori.
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: PROGETTO:Crema viso pelle mista

Messaggio da elle83 »

Questo week end vorrei provare a rifarla, ho pesanto ad altre piccole variazioni.
Vorrei aggiungere anche un grammo di trietil citrato e sostituire l'olio di sesamo con1g di oleolito di iperico.(per le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, anche perchè mi sono ricordata solo adesso che l'ho fatto in olio di sesamo quindi perfetto per la pelle grassa).
Ho pensato di sostituire il burro di karitè con il burro di mango perchè mi sembra che sulla pelle si assorbe più velocemente e non unge.
Ho anche pensato di abbassare il carbomer a 0,2 e aumentare la xantana allo 0,2. (è un dosaggio che non ho ancora mai provato ma ho visto che Lola lo aveva utilizzato per la crema sana 2010 per usufruire al meglio dei pregi di entrambi)
Per la fragranza purtroppo non mi sono ancora arrivate quelle che ho ordinato da glamour cosmetics (fico, ciliegia, latte vegetale e frangipane) quindi mi arrangio e farò un mix di vaniglia e cocco di quelle di camelis.

Fase A1
Acqua 46
Carbopol ultrez 21 0,2
Fase A2
Acqua 30
Avena colloidale ( polvere az) 0,5
Xantan gum 0,2
Glicerolo 1

Fase B
Dicapryl ether 1
coco caprylate 1
jojoba 1
oleolito di iperico 1 (in olio di sesamo)
Burro di mango 0,5
Tocoferolo 0,5
Metilgl. Seq. 3
Alcool cetilico 0,5

Fase C
Olio borragine 1
Olio ribes nero 1
Dry flo 0,5
Estratto secco bardana 0,5
Gel aloe vera 1,5
Niacinamide 3,5
Estratto idrogl. cetriolo (az)* 3
trietil citrato 1
Aquashuttle 1
Fragranza vaniglia** 10gtt
Cosgard 0,6
(ph 5.5)
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: PROGETTO:Crema viso al cetriolo (pelle mista)

Messaggio da Mery »

Ciao Elle, se posso darti un parere io metterei il trietyl citrato in B e passerei l'oleolito d'iperico alla fase C.
Poi se vuoi aspetta le più esperte.(è sempre meglio)
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: PROGETTO:Crema viso al cetriolo (pelle mista)

Messaggio da pony ecc. »

a quelle dosi può essere fotosensibilizzante?