Lip tar... molto poco bio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Lip tar... molto poco bio

Messaggio da Stefy0208 »

Mi vergogno tanto tanto ma l'ho fatto...
Ed è pure riuscito bene!! :evil: oltre ad essere più che elementare...

questo è quello che ho usato:

colore 1,5 (doveva essere 0.30 biossido di titanio e 0.70 di pigmento ma me n'è scappato troppo di entrambi!)
ciclometicone 2,5 (è QUI la mia vergogna... :oops: )
cera d'api 0.5
tocoferolo 1
aroma di vaniglia per labbra 1 gt

Stemperare il colore nel ciclosilicone.
Mettere a bagnomaria solo la cera d'api e farla fondere... TOGLIERE DAL FUOCO (e spegnerlo!!)
Aggiungere alla cera fusa il colore stemperato e tutto il resto.
Mescolare fino a raffreddamento

Non avvicinare il ciclosilicone al fuoco perchè ha un punto di infiammabilità molto basso... quindi attenzione!

Ho messo tutto in una jar-ina perchè sono diventata matta a pulire il contenitore per lip-gloss e quando era il momento, era ancora bagnato!!! :nervo:

La consistenza è quella classica di un lip-tar e la durata è notevole...

Non è proprio come il Lipfinity (maxfactor) che usavo... dura sicuramente di meno ma dura!!
Applicato ieri pm prima di uscire, mi è rimasto fino a notte... compreso cinema :popcorn: e cena!

Il ciclometicone è rosso rosso sul biodizionario.
Ma tra tutti gli oli di sintesi (eteri ed esteri) che posseggo non ne ho trovato mezzo che avesse le stesse caratteristiche di volatilità... e quindi di evaporazione.
Purtroppo ho la cattiva abitudine di muovere continuamente le labbra... sfregarle e mordicchiarle. Qualsiasi rossetto (anche a lunga tenuta) non mi dura più di 15 minuti.

Con i liptar, invece, non mi succede... :nonso: (le labbra stranamente le lascio in pace)

Non è un progetto perchè l'ho già fatto... non chiedo aiuto perchè la formula com'è venuta mi piace molto... non credo di dover aspettare i 10 giorni di test perchè la sua funzione la fa... forse dovrei vedere se nel tempo si separa/irrancidisce/cambia colore/esplode.... :mah: :mah:

Non so... se ho fatto qualche errore mi scuso già da ora....

EDIT
Dopo il giusto periodo di test di utilizzo, confermo quanto detto prima. Non si è irrancidito e neanche separato. LE MIE LABBRA non hanno avuto nessun problema di intolleranza o altro. Però, c'è da dire che sono abituata al lip-tar che ho citato sopra...

Errori: ho “macinato” troppo poco il pigmento insieme al biossido di titanio (sto cavolo di grinder io mica ci faccio pace!!) con la conseguenza che sono rimasti dei piccoli puntini.. pochi e non danno fastidio al colore, ma l'aspetto in vasetto non è omogeneissimo. O comunque non è “perfetto” alla vista come lo volevo...

PRO:
dura tantissimo... forse perde di compattezza dopo un pasto, ma le labbra rimangono ancora colorate per molto.
Non secca le labbra (sarà il tocoferolo?)
Si toglie solo con olio (o con il tempo ma ce ne vuole!! )
Non va nelle rughette delle labbra (chi, come me, è stata fumatrice, sa di cosa parlo..) :cry:
E' molto coprente, ma quello dipende dai pigmenti...

CONTRO:
dura un po' meno del Lipfinity;
Non si può mettere sopra nessun tipo di gloss (ho provato con Brilliant gloss, con triisostearina, con sost. veget. di lanolina e anche con l'idratante che danno insieme al lipfinity).
Qualsiasi cosa “lucidante” ci abbia messo sopra, lo scioglie e va via... (ovviamente perché oleosi..)
Però non ho provato con il burrocacao... :nonso:

qui si vedono i "bruscolini" di pigmento che non ho pestato bene :duro:
Immagine

qui è appena messo, quindi ancora da asciugare
a sx una passata e a dx due passate
Immagine

e qui stessa cosa, ma da asciutto
Immagine
Ultima modifica di Stefy0208 il 03/02/2014, 17:06, modificato 2 volte in totale.
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Lip tar... molto poco bio

Messaggio da Mirjam »

La settimana di prova vale per tutti i prodotti perchè come hai detto tu stessa si potrebbe separare, o potrebbe darti reazioni...
Manca anche la foto. ;)
Soffro di insomma.
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Lip tar... molto poco bio

Messaggio da Stefy0208 »

:oops: Vero...., scusami...

La foto la metto domattina (ho il cell in carica e se mi muovo per casa sveglio il mondo...) :bam:

Per quanto riguarda il tempo del test, devo solo aspettare e controllare vero? Cioè, non devo cambiare titolo o altro...
Scusami ma ho capito (dopo aver sbagliato) come funziona un progetto, ma in questo caso sono dubbiosa... :nonso:
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lip tar... molto poco bio

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Lip tar... molto poco bio

Messaggio da Stefy0208 »

Grazie tagliar..Emoticons by Follettarosa

Ho modificato il primo post ed aggiunto qualcosina...
Intanto con questo, sono soddisfatta del risultato.. però vorrei provare anche aggiungendo delle cose che però mi devono ancora arrivare.
Qualcosa che faccia effetto softfocus o addirittura riempitivo/filler... mah vedremo... :nonso: non vorrei perdere l'effetto coprente.
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
Avatar utente
Sarakarma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/05/2010, 1:26
Località: Bassano del Grappa

Re: Lip tar... molto poco bio

Messaggio da Sarakarma »

ciao stefy!
anche io ho una serie di siliconi urendi a casa :toilet: ma se i liptar ti funzionano bene e ti piacciono perchè non provi a riprodurre quelli? hanno un inci semplicissimo (olio di ricino, olio di canapa, tocoferolo, pigmenti e olio di menta piperita per aromatizzare!) e sono effettivamente a lunga tenuta.
In questa maniera ti eviteresti l'uso di siliconi che personalmente uso senza problemi sugli occhi ma che preferisco non usare sulle labbra perchè vengono ingeriti..
Sara
____________________________________
The Naming of Cats is a difficult matter,
It isn't just one of your holiday games;
You may think at first I'm as mad as a hatter
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Lip tar... molto poco bio

Messaggio da Stefy0208 »

dopo due mesi di utilizzo (e non l'ho ancora finito) confermo quanto detto sopra...
Il lip-tar dura, nessuna separazione e neanche reazioni strane...

Ho provato a farlo anche con il coco-caprylate ma non ha lunga tenuta...

mi rimane la perplessità verso i siliconi volatili... Non per ingestione dato che, appunto, sono volatili ... ma appunto perché volatili, una volta applicati, non so dove vanno a finire...
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)