Crema viso anti-ox/age/normalizzante/opacizzante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da paoletta84 »

Ti consiglio, se ne hai, di usare altri emulsionanti perchè come detto nel topic sul glyceryl stearate:
Laura ha scritto:Il problema del glyceryl stearate SE è che la sigla SE nasconde un emulsionante "sconosciuto" nel senso che può essere petrolifero o ecobio ma lo sa solo il produttore, altro problema già evidenziato nel topic è che emulsiona saponificando, quindi il cosmetico finale può avere un pH non fisiologico al quale la pelle può reagire con irritazioni e brufoletti, la risposta è soggettiva ma è una possibilità.
che è diverso dalla Cera n. 3 di AZ e diverso anche dal Glyceryl Stearate.
Ultima modifica di paoletta84 il 15/01/2014, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Lola »

ma non ho capito, parliamo di gliceril stearato SE o gliceril stearato citrato? c'è un mondo di differenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

Di Glyceryl Stearato SE. L'auto-emulsionante. Ricordavo male quando ho scritto che è lo stesso di AZ e DS. Chiedo perdono. E' esattamente quello di Manske.
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Magia »

Io non conosco questo emulsionante e quindi non so dirti come si comporta! :neutral:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da paoletta84 »

Quali altri emulsionanti hai a disposizione?
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

A dire il vero quando ho iniziato è stato con questo e mi sono sempre fissata a comprare questo, non ne ho altri quindi. Non sono esperta come avete capito ma posso dirvi che tutte le creme che ho copiato avevano questo emulsionante in sostituzione (creme viso, mani, corpo) e si è sempre comportato bene, non mi ha mai dato rogne. Poi non avendo metro di paragone non so dirvi di più.
Si scioglie in B e poi quando si è tutto sciolto si uniscono le due fasi calde e mescola, come tutti gli emulsionanti quindi. Da una bella consistenza omogenea, senza "mappazza" e scia secondo me. Poi è meglio chiedere a chi ha più esperienza comunque...
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da paoletta84 »

Il Glyceryl Stearate SE ce l'ho solo perchè è arrivato in omaggio da G.Manske, ma non l'ho ancora usato perchè non mi piace molto che un emulsionante faccia il suo lavoro "saponificando" :roll: però se a te piace e non ha mai dato problemi puoi utilizzarlo.
(piccolo OT: Quando vorrai fare un pò di shopping di materie prime ti consiglio di prendere come emulsionanti:
Metilglucosio sesquistearato
Pge Metilglucosio distearato
Alcool cetilico o cetilstearilico
Abil Care 85
:)
(a me piace molto anche l'Olivem 1.000, soprattutto in accoppiata con abil care per le creme corpo) fine OT)
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

Si, ci avevo pensato a provare altri emulsionanti ma ho la testa dura e finora ho sempre preso quello. :duro: Accetto il consiglio e appena è in procinto di finire provo di sicuro altri tipi, anche per poter fare un paragone.
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da uva_ursina »

Ciao, io ho la cera n. 3 di AZ e l'INCI è pure Glyceryl stearate SE
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

Quando la prima volta la presi io da Az l'INCI era Glyceryl stearate, Potassium stearate. Avranno cambiato?? Comunque sia vi assicuro che l'uso e la resa è identica!!!!
------------------------------------------------------------------------------------
EDIT: ti ho tolto un po' di linee qua sopra perchè facevano sballare l'impaginazione. Fai attenzione a quello che inserisci.

Coi commenti/consigli siamo fermi quindi credo che abbiamo corretto tutti gli errori, posto un ultimo edit della ricetta prima di spignattarla e renderla definitiva:

FASE A
Acqua a 100
Carbopol ultrez 21 - 0,4%
Glicerina 1%
Xantana 0,2

FASE B
Octildodecanolo 0,5%
Olio di Jojoba 1%
Olio di Argan 0,5%
Burro di Karite 0,5%
Tocoferolo 1%
Glyceryl Stearate SE 2,5%
Trietilcitrato 1,5%
Silice 1,5%
Titanio biossido 0,1%

FASE C:
Olio di Canapa 0,7%
Olio di Rosa 0,7%
Estratto glicolico di Cetriolo 3%
Niacinamide 3%
Pantenolo 1%
Q10 0,4%
Estratto di fiori di Nymphea alba (AZ) 2,5%
Gel di sodio ialuronato all'1% - 2%
OE lavanda, rosa 2 gocce ciascuno
Phenonip 0,5%
pH 5,5
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Lola »

cala la silice, ho trovato commneti che già allo 0,6 asciuga di brutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

D'accordo, Lola. Silice a 0,6.
Domanda da imbecille che appena sta vedendo un po di luce si vuole complicare le cose:
Il fluido ACE di DS
INCI: Tocopherol Acetate, Retinyl Acetate, Aqua purif., Alcohol, Lecithin, Glycerin, Ascorbyl Ascorbate
credo sia abbastanza leggero anche per una pelle grassa, la glicerina dovrebbe essere poca, in più l'azione multivitaminica dovrebbe fungere da buon antiossidante considerando poi che in ricetta c'é anche il tocoferolo. La mia considerazione toppa alla grande? Ha incongruenze? O per una volta c'ho azzeccato? :oo:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Francesco. »

Non se sto per dire una castroneria, ma avendo il tocoferile acetato in primis leggerissimo non è, dipende anche a quale % vuoi metterlo.
Aspetta pareri autorevoli :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da MIMO »

Giusto per non sbagliare, ma la silice è quella micronizzata per i lipogel?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Lola »

andrebbe meglio una di quelle di kolorowka, con effetto matt, ma se non ce n'é accontenytiamoci di quella per il lipogel.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Magia »

Scusa lola ma questa silice qui è come quella di kolorowka? :roll:
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_a ... silice.asp
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Lola »

così volatile non ne ho presa nemmeno una da kolorowka, ma nonho di certo preso il listino completo. quella che mi mostri tu è la solita per fare i lipogel e i dentifrici, non è appositamente studiata per il viso. ma si può usare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Magia »

Ci speravo! :?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Lola »

virussina? devo provarci io a fare sta crema?

sentite un po', se qualcuna ha bisogno mi scriva, se ho l'ispirazione la aiuto (se è un prodotto di cui non so nulla non posso aiutare).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

Eccomi!!!! Scusate l'assenza ma ho avuto problemi col pc......
Allora... Riporto sotto la ricetta con le modifiche fatte fino ad ora... Intanto aspetto il pacco di DS per spignattare la crema, fare il test d'uso e farvi sapere... :lol:
------------------------
FASE A
Acqua a 100
Carbopol ultrez 21 - 0,4%
Glicerina 1%
Xantana 0,2

FASE B
Octildodecanolo 0,5%
Olio di Jojoba 1%
Olio di Argan 0,5%
Burro di Karite 0,5%
Tocoferolo 1%
Glyceryl Stearate SE 2,5%
Trietilcitrato 1,5%
Silice 0,6%
Titanio biossido 0,1%

FASE C:
Olio di Canapa 0,7%
Olio di Rosa 0,7%
Estratto glicolico di Cetriolo 3%
Niacinamide 3%
Pantenolo 1%
Q10 0,4%
Estratto di fiori di Nymphea alba (AZ) 2,5%
Gel di sodio ialuronato all'1% - 2%
OE lavanda, rosa 2 gocce ciascuno
Phenonip 0,5%
pH 5,5
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."