crema notte multivitaminica e antimacchie

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: progetto: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da tagliar »

Ma sono passati ben 3 mesi, io credevo che ti sarebbero arrivate a breve.

Allora lasciamolo ancora per 2 settimane visto che, sommate alle due settimane tra il 23 dicembre e il 6 gennaio, completiamo il mese concesso a tutti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: progetto: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Doctormakeup »

tagliar ha scritto:Ma sono passati ben 3 mesi, io credevo che ti sarebbero arrivate a breve.

Allora lasciamolo ancora per 2 settimane visto che, sommate alle due settimane tra il 23 dicembre e il 6 gennaio, completiamo il mese concesso a tutti.
colpa di un collettivo problematico (era il primo che facevo, anche io pensavo si sarebbe risolta molto prima!)... comunque grazie per la proroga!

Francesco. ha scritto: Perchè hai pensato di inserire 4gr di niacinamide? l'olio d'oliva che fa uno strato oleoso davvero poco gradevole
1gr di gel d'aloe equivale a niente, se vuoi che abbia senso quantomeno 5gr di meno non ha senso.
grazie Francesco per i tanti consigli:
la niacinamide ho deciso al 4% perchè mi serve la sua azione antimacchia che, ho letto sul suo topic, esplica appunto tra 4-5%
l'olio d'oliva lo uso per le creme in inverno e l'unica noia può essere l'odore molto alimentare, ma non mi dispiace; devo ancora provarlo in una crema da "mezza stagione" come quella di adesso, se non mi dovessi trovare so già cosa andare a sostituire!
per il gel di Aloe avevo pensato anche io di doverlo aumentare ma non sapevo a quanto, prezioso dunque il tuo suggerimento!
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: progetto: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Doctormakeup »

non edito il messaggio precedente perchè credo faccia più confusione dato che qui vi posto foto e ricetta della crema così come da ultima formulazione.
ho cercato di tenere presente tutti i suggerimenti e molte variazioni le ho fatte anche in base a post riletti in questi ultimi periodi qui sul forum; a me pare un buon risultato, ho provato a stenderla sul braccio e non frena ma scorre bene e si assorbe con breve massaggio lasciando la pelle morbida, da stasera inizio il test d'uso, nel frattempo vi posto la ricetta per ricevere consigli e opinioni

fase A
carbopol ultrez 30 0,3
xanthana 0,4
glicerina 3
allantoina 0,3
arbutina 2
acqua 58,2

fase B
metilglucosiosesquistearato 3
alcol cetilico 0,5
jojoba 1
cococaprylate 1,5
olio di cocco 1,5
olio di argan 2
olio di karitè 1,5
tocoferile acetato 1
caprico caprilico trigliceride 1
burro di karitè 0,5

fase C
gel di sodio jaluronato all'1% 2
soluzione al 30% proteine del grano 2
elastocell ( Lysine Carboxymethyl Cysteinate) 5
bisabololo 0,5
pantenolo 2
liposomi di acido jaluronico 2,5
nanosomi ACE 2
niacinamide 5
cosgard 0,7
3gtt fragranza cocco
3 gtt fragranza vaniglia

procedimento
1) ho diviso l'acqua in due parti: in 25 ho sciolto allantoina e arbutina, poi ho aggiunto xanthana sciolta in glicerina; a parte ho versato il carbopol a pioggia sui restanti 33,2 di acqua e ho lasciato idratare mentre preparavo la fase oleosa.
2) ho pesato tutta la fase grassa tranne il burro di karitè e l'ho messa a scaldare a bagno maria.
3) ho unito le due fasi acquose e messe a scaldare insieme alla fase grassa.
4)ho versato i grassi in un unica volta nella fase acquosa ed ho frullato fino a che la crema non si è raffreddata.
5) Ho aggiunto uno alla volta gli attivi nell'ordine in cui gli ho scritti frullando ogni volta tranne dopo l'aggiunta di nano e liposomi dove ho solo mescolato
6) ho misurato il pH (che era 5,5 senza correzioni) e aggiunto la niacinamide.
7)in ultimo ho aggiunto il conservante e la fragranza e ho ricontrollato il pH

questo è il risultato:

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: progetto: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Lola »

Quando ho visto la prima formulazione, quella a pagina uno, mi è preso un colpo, c'era una quantità di errori infinita... trovata la formulazione definitiva, tutti gli errori sono stati corretti, e si vede anche ad occhio nudo che è tanto migliore della prima (dal confronto delle fotografie). Per me va bene, anche la cascata dei grassi é ok. Tu come ti ci trovi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Galatea »

Wow doctor, è moooolto più bella :ok:
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Doctormakeup »

Lola ha scritto:Per me va bene, anche la cascata dei grassi é ok. Tu come ti ci trovi?
io mi trovo molto bene, sto facendo il test d'uso e finisco giusta giusta allo scadere del progetto, ma prima di chiuderlo volevo un parere anche dagli esperti

sono contenta di aver fatto cosa buona, soprattutto grazie ai preziosi consigli del forum!
Galatea ha scritto:Wow doctor, è moooolto più bella :ok:
grazie!

impressioni d'uso dopo una settimana: la crema è piacevole da stendere e con un brevissimo massaggio si assorbe senza frenare e senza lasciare pesantezza; molto è sicuramente soggezione ma mi sembra che le macchie del viso stiano già un po' meglio!
in ogni caso mi trovo bene, credo di aver trovato la % di grassi adatta al mio viso!
unico appunto: appena stesa ho come l'impressione che appiccichi un po', la sensazione sparisce dopo poco e non mi da fastidio, ma nel caso la prossima volta proverò abbassando un po' la % di gel di sodio jaluronato (l'ho provato da solo sul viso e mi dà la stessa sensazione quindi, trovato il colpevole risolto il mistero!!!)

grazie come sempre a tutti per i preziosi consigli, vado a mettere la ricetta definitiva in prima pagina