Trattamento viso melt mix&use

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Trattamento viso melt mix&use

Messaggio da Doctormakeup »

CIAO A TUTTE,

in pieno vortice di spignatti natalizi, prendendo spunto un po' da spignatti promossi e un po' da idee partorite dalla sottoscritta, ho pensato a questo kit composto da:

MASCHERA PURIFICANTE IN POLVERE
caolino 40
argilla verde 40
amido di riso 20

SALE MARINO ESFOLIANTE
50 sale fino
4 gtt colorante a piacere

miscelare il sale fino a distribuzione uniforme del colore e lasciarlo asciugare bene, invasettare con qualche chicco di riso sul fondo del barattolo per evitare che si impacchi

EDIT: versione migliorata più delicata
farina di cocco 45
latte in polvere 45
sale fino 10


OLIO VISO per i primi segni di espressione

Olio Essenziale di geranio (antisettico e astringente) 4 gtt
OE lavanda (purificante) 4 gtt
OE ylang ylang (tonificante e antistress) 2 gtt
OE benzoino (depigmentante) 2 gtt
tocoferolo2
olio di rosa mosqueta (elasticizzante) 7,5
olio Extra Vergine di Oliva (antirughe e ricco di minerali) 20
olio di mandorle dolci (nutriente) 35
olio di germe di grano (stimola la rigenerazione dei tessuti)7,5
olio di argan (idratante ed elasticizzante) 30
gtt di antiranz 10


EDIT: è preferibile sostituire l'olio di mandorle dolci con l'olio di riso anche per garantire una maggior conservazione nel tempo


il totale di olio essenziale presente è pari a 0,5% e la scelta degli oli è stata fatta in base al destinatario del regalo; ci sono molte altre possibili combinazioni ma questo "kit" l'ho fatto per me, che sto ancora allattando e per una mia amica che è in gravidanza, quindi avevo bisogno di OE consentiti in tali periodi e una % non alta ma efficacie in modo da non dare problemi in queste particolari fasi femminili.

UTILIZZO:
si miscela 1/2 cucchiaino di sale con qb di miscela oleosa (circa 5gtt) e lo si massaggia sul viso per rimuovere le cellule morte (si sfrutta anche l'azione disinfettante del sale), si sciacqua e ci si asciuga.
All'esfoliante segue la maschera: a 1 cucchiaino da caffè di mix di argille si aggiunge acqua fino a raggiungere la densità di uno yoghurt (circa un cucchiaino), si stende uno strato uniforme su tutto il viso e si lascia in posa 5-10 minuti.
Ultimo step: dopo aver sciacquato la maschera e asciugato il viso, si passa il tonico e, con il viso ancora umido, si scaldano 3 gtt di miscela oleosa tra le mani che appoggeremo sulle guance, sulla fronte e sul mento per poi procedere al massaggio con movimenti lenti, circolari e che portano verso l'esterno

considerazioni di utilizzo
io ho una pelle mista e ho 34 anni, questo trattamento lo uso la sera (una volta a settimana esfoliante e maschera e tutte le sere il trattamento olio), la pelle non è unta, è luminosa, elastica e compatta.

ne ho preparato poco perchè non vorrei farlo per lunghi periodi dato che sconsigliano per eventuale insorgenza di comedoni, ma per il momento mi sto trovando molto bene e sono 2 minuti di pieno relax che mi posso regalare ogni sera.

nonostante tocoferolo e antiranz l'unico dubbio che mi viene è sulla facilità di irrancidimento dell'olio di mandorle, sarà meglio sostituirlo con olio di riso?

questo è il risultato

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Doctormakeup il 14/06/2014, 14:19, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: TRATTAMENTO VISO 3 FASI MELT, MIX&USE

Messaggio da mulaky »

ma il sale come scrub viso non è troppo forte? non ti scartavetri la faccia? oltretutto una volta a settimana è troppo, dovresti far passare almeno due settimane, ma anche tre che è meglio.

per quanto riguarda l'olio di mandorle, è potenzialmente comedogeno per cui a prescindere io non lo userei per il viso
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: TRATTAMENTO VISO 3 FASI MELT, MIX&USE

Messaggio da Serena »

Le dosi non sono a 100, e per piacere sistema il titolo in modo che non sia tutto in maiuscolo, merci! :)

Comunque anche a me sembra un po' forte come trattamento.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: TRATTAMENTO VISO 3 FASI MELT, MIX&USE

Messaggio da Doctormakeup »

Serena ha scritto:Le dosi non sono a 100
ho sistemato il titolo e ho aggiunto alla preparazione dell'olio "dose per 20 ml di prodotto"
mulaky ha scritto:ma il sale come scrub viso non è troppo forte? non ti scartavetri la faccia?

per quanto riguarda l'olio di mandorle, è potenzialmente comedogeno per cui a prescindere io non lo userei per il viso
il sale è un po' forte ma usato con l'olio non mi da fastidio sinceramente, quanto all'olio di mandorle ho letto pareri diversi sia sul forum che altrove, visto che comunque il mio dubbio è su quello mi sa che lo rifarò con l'olio di riso
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Trattamento viso melt mixuse

Messaggio da anto »

Anche per me il sale é un po' strong ...

Prova, se vuoi, a prendere del latte di cocco disidratato in polvere ( negozi Cinesi di solito ) e a fare un mix 1/3 sale 2/3 cocco.

Quando passi l'acqua il cocco si idrata e si trasforma in latte
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Trattamento viso melt mixuse

Messaggio da Doctormakeup »

anto ha scritto:Prova, se vuoi, a prendere del latte di cocco disidratato in polvere ( negozi Cinesi di solito ) e a fare un mix 1/3 sale 2/3 cocco.

Quando passi l'acqua il cocco si idrata e si trasforma in latte
bellissimo suggerimetno Anto, grazie

credete che sia meglio che risposti tutto come "progetto" o posso lasciare così e variare solo la parte esfoliante come ha detto Anto?
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: TRATTAMENTO VISO 3 FASI MELT, MIX&USE

Messaggio da Serena »

Doctormakeup ha scritto:
Serena ha scritto:Le dosi non sono a 100
ho sistemato il titolo e ho aggiunto alla preparazione dell'olio "dose per 20 ml di prodotto"
Ma così fai peggio! :lol:
Le dosi vanno a 100g per tutto, eccetto saponi e makeup :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: TRATTAMENTO VISO 3 FASI MELT, MIX&USE

Messaggio da Doctormakeup »

Serena ha scritto: Ma così fai peggio! :lol:
Le dosi vanno a 100g per tutto, eccetto saponi e makeup :)
:allah: so sorry, vado a correggere... e pentirmi!!!!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Trattamento viso melt mix&use

Messaggio da pannina »

E' davvero troppo strong.. così ci si scartavetra la faccia. Ottimo il suggerimento di Anto di utilizzare la farina di cocco, eliminerei il sale... in alternativa io suggerisco anche quella di mandorle che irrancidisce più difficilmente.
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: Trattamento viso melt mix&use

Messaggio da Lidja »

Io ho la pelle super sensibile e ok, ma nella mia demenza sono riuscita a fare uno scrub con miele, zucchero e sale fino (ricetta di carlita, mannaggia a me che non mi sono fermata a riflettere :duro: ) e quando ho sciacquato quella roba mi sentivo come se mi fossi ustionata la pelle al sole, le parti del viso dove la pelle è più sottile sembravano proprio scottate (ed è possibile che lo fossero)...non ho mai più fatto una cosa del genere...per esperienza personale posso dire che il sale puó essere davvero aggressivo!
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Trattamento viso melt mix&use

Messaggio da Doctormakeup »

ok, ho capito che il sale non va, nonostante a me non dispiaccia l'effetto (forse mi si è ispessita la pelle con le gravidanze o ho strati e strati di cellule morte da rimuovere e non sento l'aggressività!!!! :roll: ) ma so che ne sapete più di me, quindi seguirò senz'altro il suggerimento di Anto se trovo il latte di cocco disidratato.

per quanto riguarda l'olio considerando di sostituire l'olio di riso all'olio di mandorle vi sembra una buona formulazione?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Trattamento viso melt mix&use

Messaggio da Francesco. »

Io mi trovo bene con la farina di ceci :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Trattamento viso melt mix&use

Messaggio da tagliar »

Per favore, anche qui metti prima il nome della sostanza e poi la quantità.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Trattamento viso melt mix&use

Messaggio da Mirjam »

Se ti trovi bene puoi lasciare l'olio di mandorle, ma direi che per l'uso che devi farne il riso va bene, è anche più economico!
Soffro di insomma.
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Trattamento viso melt mix&use

Messaggio da Doctormakeup »

tagliar ha scritto:Per favore, anche qui metti prima il nome della sostanza e poi la quantità.
ho corretto Tagliar
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Trattamento viso melt mix&use

Messaggio da Doctormakeup »

ho fatto un po' di prove per rendere più delicata la parte esfoliante del mio trio:

farina di cocco 45
sale 10
latte in polvere 45

avevo provato anche con la sola farina di cocco ma non era abbastanza (potrebbe essere adatto per una pelle secca magari), ho provato con la farina di grano saraceno ma copriva il profumo del cocco, questa combinazione mi sembra un buon compromesso.
Si miscela con acqua in modo che il latte si idrati e si massaggia sul viso

come vi sembra?


Tagliar, visto che ho cambiato la parte esfoliante e voglio rifare l'olio sostituendo l'0lio di riso a quello di mandorle è meglio che cambio il titolo in "progetto" o basta che rifaccio il test d'uso e aggiorno qui con i risultati?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Trattamento viso melt mix&use

Messaggio da tagliar »

Direi di lasciare così, visto che i cambiamenti sono minimi.
Al massimo metti nel primo post un'indicazione che sotto si trova una ricetta migliorata dell'esfoliante e dell'olio viso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Trattamento viso melt mix&use

Messaggio da Doctormakeup »

tagliar ha scritto:Al massimo metti nel primo post un'indicazione che sotto si trova una ricetta migliorata dell'esfoliante e dell'olio viso.
ho aggiunto le note in primo messaggio, grazie a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Trattamento viso melt mix&use

Messaggio da pannina »

Io direi a chi vuole copiare questa ricetta di fare molta attenzione, perchè il sale sulla faccia fa male anche se in piccole quantità.
msafiri
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/05/2014, 12:53

Re: Trattamento viso melt mix&use

Messaggio da msafiri »

circa il sale come esfoliante, nella mia piccola esperienza è stato utilizzato solo come esfoliante corpo, però l'ho passato nel robot da cucina quindi ne è uscito a particelle piu piccole...e poi passato nel setacchio fine fine cosi da eliminare eventuali grani piu grossi.

scusa la domanda, ma circa la farina di cocco? so che la domanda ti puo sembrare stupida ma che colore ha? ovvero la farina è fatta con la polpa o con la parte marrone fibrosa del cocco? lo chiedo perchè qui in Kenya c'è solo la farina di polpa di cocco...