Lilac silk gorgeous day cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Mari »

Era da un po' che desideravo farmi una cremina da viso con il colore delle viole e con un profumo fiorito.
ho scelto una formulazione abbastanza leggera, da giorno, e non troppo ricca di attivi perchè preferisco i sieri che metto prima della crema.
Devo dire che mi è venuta proprio bene, la consistenza è setosa, scivola sulla pelle, penetra subito, ma ti lascia il tempo di stenderla. La pelle gradisce, lo spirito anche. Il colore è il mio preferito, e il profumo è davvero gradevole. Si sente, ma non nausea. La metto alla mattina perchè è un'ottima base per il fondotinta. Ormai è più di un mesetto che la utilizzo, ho quasi finito il primo mini vasetto. Gli altri due li conservo nell'armadio e ogni tanto occhieggio per vedere se c'è traccia di separazione. Per fortuna no.
Ecco la ricetta:

Fase A
Acqua 70,8 (40,8 per carbomer, 30 per xantana e allantoina)
glicerina 3
xantana 0,1
carbomer 0,3
allantoina 0,3

Fase B (totale grassi 12%)
cetiol sensoft 1
dicaprylyl ether (Acemoll ot) 1
C12-13 Alkyl Ethylhexanoate (ACEMOLL OCT) 1
Olio di jojoba 1,5
olio di avocado 1,5
olio di macadamia 1,5
tocoferolo 2
insaponificabile di avocado 2
burro di karitè 0,5
metilglucosio distearato 2
metilglucosio sesquistearato 1
Alcool cetilico 0,5
Alcool cetilstearilico 0,5
4 gocce di soluzione di soda per portare a ph 6

Fase C
sodio jaluronato sol 1% 5
bisabololo 0,5
3D hydra 2
arganill 1
pantenolo 1
Phenonip 10 gtt
essenza violet (SP) 5 gocce 5 gocce giglio bianco (vernile)
colorato con 2 gocce di corante all'acqua violet fi GF
e ecco la foto:

http://imageshack.us/a/img24/104/jgbe.jpg
marida
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Galatea »

Colore molto originale :lol: la luce ci balugina sopra e non vedo bene la superficie, è bella liscia? :)
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Mari »

Guarda è liscissima! Faccio le foto alla sera con il telefonino che non ha il flash e allora devo mettere il vasetto sotto una luce forte. Effettivamente il baluginio può far pensare a delle microbollicine, però ti assicuro che questa proprio non ne ha!
Mi sa che mi farò regalare per Natale una mnaccina fotografica digitale. :twisted:
marida
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Galatea »

Anche perché quelle "bollicine" si vedono anche sul vasetto :D:
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da mulaky »

3D hydra
arganill

che funzioni hanno?
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Mari »

Polarsome 3D Hydra
: E' un peptide di nuova generazione con la pretesa di idratare su tre strati. Quello profondo, quello medio (derma) e quello superficiale (strato corneo). Non so quanto sia vero...
Arganyll: questo l'ho già utilizzato altre volte e mi sembra un buon prodotto. Ha un'azione antiossidante e riparatrice.
la percentuale d'uso va dallo 0,5 al 2%. Io l'ho messa all'1% unicamente perchè ha un brutto colore che rischiava di alterarmi il colore finale (bianco) che doveva diventare viola puro.
OT. Tutti questi prodotti, lungi dal fare miracoli, hanno tuttavia un grande ruolo nella cura della pelle. Parlo per esperienza, la mia età me lo permette. La cura quotidiana, una vita il più possibile regolata e l'utilizzo di prodotti mirati, possono fare molto..Fine OT
Poi le rughe te le tieni, ma c'é ruga e ruga.. :sun:
marida
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da cosmos »

A me incuriosisce molto la cascata. In particolare quell'acemoll oct. Come trovi che sia sensorialmente?
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Mari »

E' un olio molto leggero, evanescente e di grande spalmabilità. Nella cascata mi sforzo di inserire tutte le tipologie dei grassi, dagli esteri agli oli vegetali ai burri e le cere, variando le percdntuali in funzione del tipo di crema che vorei realizzare.
Nel mio caso ho messo degli olietti similsiliconici (che danno una buona texture e non ungono), degli oli vegetali leggeri e medi,
tocoferolo e insaponificabile di avocado(più pesanti) con percentuali aumentate. Una piccola comparsa di burro e le cere rappresentate dai fattori di consistenza (alcol cetilico e alcol cetilstearilico).
Nella mia formulazione, sia per le quantità che per i componenti, ho cercato di dare un'impronta media alla mia crema.
E adesso le esperte potranno (speriamo!) dire la loro. Perché é così che si impara.
marida
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da cosmos »

La cascata già mi piaceva, c'era solo quell'olietto di cui non avevo sentito molto parlare, e a me gli emollienti sintetici leggeri incuriosiscono sempre tanto :lol:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Galatea »

La ricetta è bella, io personalmente forse non avrei messo il cetilstearilico, ma d'altra parte lo uso poco e non so che effetto abbia in una crema viso :)
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Mari »

Non so, forse si poteva omettere, però temevo che solo lo 0,5 di C etilico non bastasse.
Comunque la consistenza della crema e' leggera, non fa scia e si assorbe velocemente.
marida
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da nisi »

Un'alternativa potrebbe essere 1 di cetilico (neanche io come Galatea uso il cetilstearilico per le creme viso).
Bella crema, Mari. E mi piace anche il colore. Mi faccio un appunto di riprodurla per questa primavera perché una quota del 12 per me è un po' leggerina per questa stagione. Ho giusto il Polarsome Hydra da finire.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Galatea »

Davvero non fa scia? È quasi un peccato, mi sarebbe piaciuto vedere la scia viola! :lol:
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Mari »

Eh dai che idea! Magari provo con un po' di crem e un po' di colore. Se viene bene posto!
Buonanotte, stasera sono cotta,
marida
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Magia »

Bella la tua crema mari, complimenti sembra liscissima! :cin:
Anch'io non ho mai provato il cetilstearilico nella crema viso e mi chiedevo come mai hai preferito quello al cetilico :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Mari »

Guarda che un po' di Cetilico c'e :lol: giusto un 0,5.
Comunque l'accoppiata dei due, in piccole dosi, mi piace un sacco!
marida
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Magia »

Ma in che senso ti piace? che differenza hai notato rispetto ad usare il solo cetilico? :roll:
Interessante comunque, magari provo! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Mari »

Senti, e' proprio una sensazione. Mi sembra che sia più morbido, che freni meno. D'altro canto ci potrebbe anche stare, il cetilstearilico e' metà Cetilico e metà stearico.
Comunque a queste percentuali..
marida
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Lilac silk gorgeous day cream

Messaggio da Magia »

Ho capito grazie! :) sperimenterò
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"