Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione solare

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione solare

Messaggio da Gabriics »

Ha senso fare una pasta all'acqua colorata con il mio fondotinta minerale (ricetta di bloodyhands) da usare per coprire brufoli e macchie post brufolo, lenirli e proteggerli dal sole durante il giorno?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Lola »

certo che può avere senso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da augusten »

Anzi! Che bell'idea, facci sapere come procede :)
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Gabriics »

Ho pensato a questa soluzione perchè preferisco usare materie eco-bio e le creme solari con filtri fisici in commercio le trovo grasse per la mia pelle mista e mi lasciano il viso troppo bianco (considerando che ho anche una carnagione scurissima).
Non so bene cosa fare perchè la pasta all'acqua colorata da usare come fondotinta è probabile che sia troppo disseccante, specialmente in questi tempi dove inizia a far freddo.
Una pasta di "Hoffman" con ossido di zinco, pigmento colorato ed olio sarebbe troppo grassa. Faccio una via di mezzo delle due (con acqua e un po' di olio di cocco che pure ha una bassa protezione solare).

Ci aggiungo anche un po' di TiO2 o sto esagerando con il fac-simile non a norma del filtro solare fisico fai-da-me? Mmmh o ne metto pochissimo o per niente (vorrei avere una buona protezione completa ma con il biossido di titanio il mio fondotinta avrebbe anche troppo un effetto mascherone).
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Gabriics »

Sono arrivata alla mia conclusione:

Non conviene mischiare insieme pasta all'acqua e fondotinta perchè diventa troppo coprente effetto mascherone e bisogna aggiungerci la cipria sopra, conviene spalmare sul viso uno strato sottile e uniforme di pasta all'acqua e tamponarci sopra il fondotinta minerale costituito di ossidi, caolino, biossido di titanio, magnesio stearato e talco.
Facendo in questo modo il risultato è perfetto, la pasta all'acqua fissa il fondotinta minerale che resta tutta la giornata e non si nota nessun distacco :lol:

E' successo che per due giorni consecutivi mia sorella si è portata via il mio fondotinta minerale e ho arrangiato usandone altre due diversi, uno della kiko e un altro della maxfactor... ma dopo qualche ora è apparso il bianco sotto della pasta all'acqua... come se questi ultimi non avessero ben aderito all'ossido di zinco. Forse dipende dal caolino presente nel fondotinta che faccio da me...
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Vati »

Che ricetta di pasta all'acqua hai usato?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Gabriics »

Una versione distratta e azzardata che non avevo confessato perchè al tempo Lola mi riprese :bam:

Ossido di zinco al 25 %
Glicerina scappata di mano quindi circa al 28 %
mix di talco e amido di mais 25%
Acqua di rose 20 %

Poi con l'intenzione di metterlo sui brufoli senza seccarli esageratamente, ho aggiunto:
olio caprylic/capric triglyceride 2 %
o.e. di lavanda :birra:
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Valentina96 »

Quoto Gabriics, anche io tempo fa ebbi l'idea di colorare la pasta all'acqua in modo da farne un fondotinta, la coprenza devo dire che è ottima ma l'effetto è quello di seconda pelle. Crea proprio uno strato, orribile! Però credo che come correttore vada benone :)
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Gabriics »

Ciao Valentina! :) E' già più di un mese che mi spalmo la pasta all'acqua bianca sulle guance (che mi copre benissimo le macchie post acne che ho solo lì) e ci passo sopra il fondotinta minerale e l'effetto è stupendo e naturale! su fronte naso e mento passo soltanto il fondotinta minerale. Poi sulle guance magari ci passo anche il panno in microfibra che prende la "polvere" di fondotinta in eccesso, quella non attacata alla pasta all'acqua. Non mi sono mai trovata così bene come coprenza e base viso!
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Valentina96 »

Si, tempo fa ci provai anche io e la pelle si lucida meno. Grazie Gabriics ;) ma tu la usi tal quale o la unisci al momento con un pò di crema o gel? Io vorrei usarla tal quale ma mi sbianca troppo il viso!
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Gabriics »

Vale io la uso proprio così com'è e ti assicuro che ho una pelle scurissima per cui mi sbianca da morire... ma il fondotinta minerale che ho fatto, essendo identico al colore della pelle, quando viene messo sulla pasta all'acqua non si nota per niente, sto fuori tutta la giornata e non torno mai a casa con le guance bianche perchè il fondotinta aderisce alla perfezione alla pasta e quando mi strucco vengono via insieme. Ormai mi trucco sempre così, nemmeno il fondotinta vichy "derma blend" che copre i tatuaggi, mi dà una coprenza così efficace e naturale (oltre a non essere del mio colore, avendo 2 o 3 tonalità a scelta). Se il fondotinta sopra è in eccesso, ci passo senza strofinare, il panno in microfibra asciutto e attirando la polvere, toglie alla perfezione i granuli di fondotinta non aderiti alla pasta :) Magari metto le foto del prima e dopo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Lola »

sì che questo topic può essere utile a tanti.
ma ho capito bene, funziona solo col fondotinta fai da te?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Valentina96 »

Sarebbe utile se potessi mettere le foto, almeno aiuti le ritardate come me :D: Io però vorrei capire come mai la mia pelle dopo qualche giorno che uso lo stesso prodotto è come se si assuefacesse, annullandone l'effetto benefico che aveva su me. Succede anche con la pasta all'acqua :nonso:
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Gabriics »

Non so se funziona solo con i fondotinta che facciamo noi ma mi è capitato di usarne un altro di mia sorella, sempre fondotinta minerale ma acquistato, e di ritrovarmi le guance bianche dopo un'ora, come se non avesse aderito alla pasta all'acqua, mentre il mio fatto di caolino, talco, ossidi, diossido di titanio e magnesio stearato, aderisce perfettamente tanto che se lo tengo su molte ore senza struccarmi, vanno via insieme e il bianco non spunta mai sotto. Anche quando mi strucco il bianco della pasta non lo vedo proprio più, vengono via insieme.

Struccata:

Immagine


Con la pasta all'acqua:
(come quantità ne metto in base alla coprenza che voglio ottenere)

Immagine

(non ho coperto bene di pasta quella macchia in alto a sinistra :D: me ne sono resa conto dopo, guardando le foto, infatti resta anche dopo il fondotinta :evil: )


Con il fondotinta minerale:

Immagine

Alla fine è la pasta a coprire, se ne spalma finchè il bianco non è uniforme e poi si copre il bianco con il fondotinta minerale ;)

Se vi rendete conto di aver messo troppo fondotinta, potete toglierlo anche con un fazzoletto di carta ( io uso direttamente la carta igienica :toilet: ) asciutto e strofinare delicatamente. Non c'è il rischio di toglierne troppo e ritrovarsi a chiazze bianche perchè come già vi ho detto sopra, la polvere di fondotinta aderisce alla pasta e vi resta... quella che potete togliere con il fazzoletto asciutto sono i granelli in più. Completo il trucco del viso usando solo il fondotinta minerale su fronte e mento, l'effetto è più naturale. Preferisco quindi truccarmi in due fasi piuttosto che unire pasta all'acqua e fondotinta, proprio per poter regolare la coprenza ogni volta e macchia per macchia, mettendo più o meno pasta :ok:
lovechocolate
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 26/03/2013, 12:30
Località: Trento

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da lovechocolate »

interessantissimo!!! quindi facendo così anche chi ha la pelle secchissima(ma con brufoletti :nonso: ) potrebbe utilizzare il fondotinta mirale invece che quello liquido?
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Gabriics »

Si, magari nella pasta all'acqua ci metti un po' d'olio leggerissimo non soggetto ad irrancidimento come il coco-caprylate. (io in generale trovavo la pasta all'acqua troppo disseccante e ci ho mischiato dentro un filino di caprylic/capric triglyceride, non so se si può ma continua a reggere da mesi :D: non è scaduto nè ha cambiato colore, odore, texture... )
Ci ho messo anche pantenolo e tocoferolo a dire il vero :cin:
così diventa anche una base-cura viso xD protegge dal sole e non fa scurire le macchie, si schiariscono da sole con mooooooltissimo tempo però. Ho ordinato niacinamide e vit C stabilizzata, sotto alla pasta presto mi metterò anche un bel serio xD
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Bloodyhands »

In effetti quella ricetta di fondotinta che avevo fatto, era molto più assorbente e opacizzante dei normali fondotinta minerali in commercio, che contengono mica, meno magnesio stearate
(se c'è) e quasi mai caolino. Potrebbe essere questo il motivo del matrimonio perfetto con la pasta all'acqua. In effetti potrebbe essere un ottimo modo per proteggere dal sole le pelli grasse che non tollerano le creme con protezione solare (che bio o no, per pelli molto grasse e d'estate, risultano troppo unte). Da provare!
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Gabriics »

Per lo stesso meccanismo di adesione del fondotinta in polvere sulla pasta all'acqua, forse mi sarò fatta prendere troppo la mano ma la sto usando anche come primer occhi xD
Ha anche l'effetto correttivo sbiancante e il bianco è una base di partenza ottima per i colori :D:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Marinzola »

Interessantissima questa cosa...
Io non ho bisogno di molta coprenza, ma a una mia amica che si mette quintalate di fondotinta (tralasciamo anche quali :toilet: ) può interessare, e vorrei farle cambiare abitudini, perché quelle schifezze peggiorano solo la situazione impurità, e lei ha comunque bisogno di coprenza!

Qualche domanda:
1) Non volendo rinunciare alla crema viso, su una pelle grassa, si può usare comunque questo metodo? Alla fine è come mettere un fondo normale, giusto?
2) Tu che fondo minerale usi? Non so su quale buttarmi, e magari mi dai uno spunto per un regalino di natale, da abbinare ovviamente alla pasta all'acqua :)
3) Riesci a dirmi le aggiunte di quantità di olio, pantenolo e tocoferolo? Che se ho capito bene, fatta in questo modo, è anche un pochino curativa.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta all'acqua colorata come fondotinta a protezione so

Messaggio da Lola »

Marinzola, io a una che usa fondotinta siliconici non proporrei cose così spartane e dal dubbio risultato estetico, andrà a finire che la allontanerai per sempre dalla cosmesi fai da te. O le formuli un vero fondotinta funzionante o la lasci usare i suoi prodotti.
Non è che perchè sapete spignattare dovete per forza imporre agli altri quello che pensate sia meglio per loro; assomiglia molto alla presunzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."