Crema viso per la mamma con couperose

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da adreena »

Crema per la mamma, pelle sensibile tendenza secca con couperose che fortunatamente tollera bene sia l’amamelide che le altre sostanze che ho letto creare solitamente problemi nel soggetti con questo disturbo (se non la tollerate e la rifate omettendola, sono curiosa di sapere se funzia lo stesso).
La crema è stata studiata a lungo, analizzando l’inci di diversi prodotti in commercio finalizzati a minimizzare la couperose, soprattutto quelli fitocose. La cascata di grassi, se così si può chiamare, è stata formulata avvalendomi dei feedback di mia madre stessa sulla spalmabilità/piacevolezza, essendo io poco indicata per testarla sulla mia pelle (grassa).
Una piccola nota: è stata la prima prova con 3 gelificanti (che temo siano comunque troppi), a livello di spalmabilità non cambia nulla, magari è stata conferita solo una maggiore stabilità all'emulsione. Consiglio per chi voglia farne quantità lillpuziane: usatene solo 2 che così è più lo sclero che il resto......

Test d'uso, 5 mesi circa: la mamma ringrazia perché le sue guanciotte rosse alla heidi sono leggermente attenuate, per truccarsi ci va più leggera col correttore e dice di essere piacevolmente sorpresa dagli effetti che sta ottenendo (ed è questo che mi ha spinto a postarla, chissà può tornare utile a qualche altra lolina), a breve mi tocca rifargliela!
Continuerò ad aggiornare nel tempo, più che altro per capire se si osservano altri miglioramenti degni di nota o meno :winkle: , intanto questo è l'intruglio:

FASE A
Acqua a 100
Gel aloe 10%
Gomma xantana 0.1%
Glicerina 2%(una metà per disperdere la xantana, l'altra per il poliacrilato)
Poliacrilato di Sodio 0.2%
Carbopol Ultrez 21 0.3%

FASE B
Squalane sintetico 1%
Etilesile Stearato 1%
Cetiol Sensoft 0,5%
Olio di Jojoba 1%
Olio di Argan 1%
Olio di Nocciolo albicocca 1%
Olio di Avocado 1%
Olio di Germe di grano 1%
Olio di Cotone 0,5%
Olio di Ribes nero 1%
Olio di Rosa mosqueta 0,5%
Caprilico Caprico Trigliceride 0,5%
Tocoferolo 1%
Olio di Cacao 0,%5
Dry flo PC 0,5%

Tinovis 1%
Abilcare 2.2%

FASE C
Estratto glicolico ippocastano 2%
Estratto glicerico rusco 4%
Estratto glicolico amamelide 3%
Escina beta 0.1%
Sodio Ialuronato (sol.1%) 3%
Sodio Lattato (60%) 0,75%
Polarsome 3D HYDRA 2%
Sodio pca 0.2%
Cosgard 0,6%
Profumo q.b.
Ultima modifica di adreena il 07/09/2013, 9:57, modificato 1 volta in totale.
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da tagliar »

Estratto glicerinico è in realtà glicerico e immagino che il nocciolo di albicocca sia un olio anche lui come gli altri.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da fluor »

Adreena io penso che per una pelle con couperose bisogna soprattutto lenire e migliorare il microcircolo (al microcircolo ci hai pensato).
Nella tua formula vedo, però, molto curata l'idratazione, che male non fa, ma poco il lato lenitivo.
Ci avrei visto, allantoina, bisabololo, calendula, liquirizia, gluconolattone.
Ma se sono stati visti miglioramenti, meglio così.
Luca30
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2013, 16:32
Località: Roma

Re: Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da Luca30 »

io eliminerei tutti questi olietti ridondanti (cotone, albicocca,jojoba, germe di grano, avocado) e alzerei il ribes nero al 6% e il mosqueta al 3%....
meglio puntare su pochi oli che siano funzionali e usarli al dosaggio che possano essere attivi, piuttosto che tanti olietti poetici a dosaggio omeopatico
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da adreena »

Tagliar hai ragione, correggo subito! :)
@fluor: grazie per la dritta! In effetti ho curato il lato idratante perché per mia madre è fondamentale, ma visto che la devo rifare nell'arco di un mesetto a questa parte vedrò di perfezionarla .. Già che ci sei, ho tutto ciò che elenchi tranne liquirizia, che mi consigli? :heart:
@Luca30: avevo già pensato di alzare il ribes in effetti dopo aver riletto il topic dedicato in cui Lola dice di usarlo minimo all'1%. Sperimenterò cercando di non soffocare troppo la cascata!
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da pannina »

Interesting cremina.. ma l'olio di germe di grano non è termolabile?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da Shakarì »

Ha usato emulsionanti a freddo....tinovis+abil!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da Stregonza »

Adreena, complimenti, è davvero bella la ricetta!!!!!! :heart:
Immagine
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da pannina »

Ehm... scusate ero cotta.. certo a freddo... :roll:
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da adreena »

Grazie stregonzuola! :heart:
Pannina :maria:
avendo uppato il topic mi avete fatto ricordare che devo sentire mamma per chiederle a che punto è il vasetto che le ho dato. Quando la rifaccio aggiungo allantoina e bisabololo come consigliato da fluor :ok:
Se qualcuno vuol fare da cavia gliela posso inviare volentieri, sono molto orgogliosa di questa creatura qui, ma non vorrei che il parere della mamma sia troppo "di parte" visto che è senza dubbio la primissima fan dei miei spignatti....sapete com'è :lol:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da cemel63 »

Bella ricetta! Io ti posso dire che soffro di couperose e anche di rosacea, e anch'io nelle varie creme che ho fatto ho trovato giovamento nel mettere molti lenitivi (allantoina e bisabololo a go go) perchè una pelle couperosica va soprattutto calmata... poi mi pare che mi facciano bene olio di germe di grano, olio di ribes (che hai messo), estratto idroglicerinato di vite rossa, niacinamide in dosi moderate, e anche una quantità minima di ossido di zinco e di biossido di titanio, che mi sembra mi schiariscano e mi uniformino la pelle... ma questa ovviamente è solo la mia esperienza
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da Lola »

Come mai tanto gelificante?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da adreena »

Sì Lola, mea culpa, ho esagerato!
Ti spiego in due parole: c'è stato un periodo (e questa crema è stata fatta allora) che ho avuto il terrore a tenermi bassa col carbomer per paura che le creme divenissero acqua. Tu ne sai qualcosa, ehehe, ho letto da più di una parte che sei consapevole di questa paura degli spignattatori ancora inesperti! Per farla breve tutto è cambiato dopo che ho provato la tua watersplash, ho iniziato ad apprezzare anche le creme fluide e a "osare" di più (nella mia testa - leggi: a usare le percentuali corrette di gelificante).
Questo è stato più un esperimento coi 3 gelificanti (dal quale ho imparato già a non dover sclerare a usarne 3 in una emulsione, la crema regge lo stesso) e l'ho postata pari pari perché un minimo ha fatto.
Appena mi arriva il pacco di vernile la rifaccio tenendo conto dei preziosi consigli/esperienze che mi hanno dato e, of course, riducendo i gelificanti (pensavo al classico 0.1 xantan e massimo 0.4 di carbomer per averla comunque da vasetto, che dici capa? :heart: )
A proposito, grazie cemel63, ho letto giusto ora :love:

dubbio: non mi si sarà mica tramutata in progetto? :oo:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
czviolin
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/09/2012, 20:41
Località: milano/novara

Re: Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da czviolin »

ciao
so che sono pasati un po' di anni... ma ci provo lo stesso
Alla fine hai mai fatto varianti nella cascata degli oli? ne hai tolti alcuni?

io dovrei adattare la cosa per me che ho pelle mista (grassa solo zona a T, ma naso per es. parecchio unto). Il rosso è un po' diffuso ovunque sul viso e anche sul petto. Sulle guance non mi da nemmeno troppo fastidio (almeno non sembro un cadavere e di sicuro non devo mai usare il blush.....)
Al momento sto testando la crema all'ippocastano di fitocose (versione 2017) che va bene per la notte e poi al mattino sono bella unta però i rossori sono molto contenuti, quindi va bene lo stesso.
Se fai ancora questa crema e se hai ancora bisogno di cavie io mi offro...
ciao chiara
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Crema viso per la mamma con couperose

Messaggio da AlfredoC »

Io magari sostituirei l estratto glicolico di amamelide con quello di vite rossa, adatto per i capillari fragili, che va in sinergia con rusco e ippocastano.
A me personalmente, superare le.percentuali degli estratti glicolici non ha dato mai problemi. Ma ho.modificato le ultime mie ricette mantenendomi a quelle riportate nelle schede tecniche, quindi farei un 2% massimo.di ogni estratto glicolico