gel detergente esfoliante simil Sisley

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

gel detergente esfoliante simil Sisley

Messaggio da 1simo2 »

Salve a tutte, ho bisogno di un vs. aiuto: sto cercando di soddisfare la richiesta di una mia amica che usa regolarmente il prodotto della sisley “GEL NETTOYANT GOMMANT”.
link del prodotto: http://www.sisley-cosmetics.com/it-it/s ... nt-gommant
Questo prodotto serve per la detersione quotidiana del viso ed in più svolge anche un’azione scrubbante grazie a delle microsfere molto morbide, quasi gommose; il prodotto lascia la pelle pulita ed idratata, non secca come con i normali detergenti e non fa schiuma.

Stimolata dalla sfida propostami mi sono procurata l’inci del gel:

GLYCERIN, HYDROLYZED SOY PROTEIN, HYDROLYZED SILK, PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL, POLYETHYLENE, CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) FRUIT EXTRACT, PROPYLENE GLYCOL, PAPAVER RHOEAS PETAL EXTRACT, CARBOMER, TRIETHANOLAMINE, PHENOXYETHANOL, BUTYLENE GLYCOL, SODIUM METHYLPARABEN, SORBIC ACID, LAVANDULA ANGUSTFOLIA(LAVENDER) OIL, TETRASODIUM EDTA, LITSEA CUBEBA FRUIT OIL

Ora: di acqua non c’è traccia, (il gel è a base di glicerina?!!) di tensioattivo neanche (infatti non fa schiuma): cos’è che mi dà la sensazione di pelle detersa ? Comunque a parte le proteine di soia e seta, qualche estratto e olio essenziale, questo detergente non ha praticamente niente dentro!!! Mi sbaglio?
Avevo pensato di fare in questo modo (i tensio li ho messi perché non so altrimenti come detergere il viso, gli estratti di limone e fiori di papavero non li ho!!! E neanche l’o.e. di litsea cubeba, però la mia amica adora timo e lavanda):

acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,8
Glicerina 4

lauryl glucoside 5
coco glucoside & gliceryl oleate 2

Proteine seta polvere 0,3
Proteine del grano liquide (sol 30%) 1
o.e. lavanda 7gtt
o.e. timo 3gtt
cosgard 0.6
perle jojoba 1 (non ho le palline di gomma!!!)

Che dite?


RICETTA DEFINITIVA PAG.2:

- acqua - 78,2
- carbopol ultrez 21- 0,6
- xantana - 0,2
- glicerina - 16
- propylene glicole - 0,5
- proteine seta in polvere - 0,4
- proteine del grano liquide - 1
- pantenolo - 0,5
- perle jojoba - 2
- o.e. lavanda - 7 gtt
- o.e. timo - 3 gtt
- cosgard - 0,6


Recensione d’uso:
il prodotto scrubba delicatamente e rimane sulla pelle, senza scivolare via dal viso, permettendo di massaggiare il viso; non appena ci si sciacqua la pelle rimane la sensazione di averla pulita, idratata e setosa, non tira e non si sente il bisogno di mettere subito la crema (la mia amica ha la pelle secca).
Unico neo: il contenitore, la cosa migliore è il tubo dove l'ho messo, ma non li trovo facilmente.... :nonso: :nonso:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di 1simo2 il 22/01/2017, 17:21, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: progetto: gel detergente esfoliante simil prodotto sisle

Messaggio da anto »

Premesso che stai facendo una cosa completamente diversa dall'originale perchè troppo acquosa mi fa davvero strano che non ci sia acqua a meno che l'acqua non sia negli attivi e non l'abbiano messa in inci
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: progetto: gel detergente esfoliante simil prodotto sisle

Messaggio da cira »

Ti rispondo perchè un paio di settimane fa ho fatto uno scrub più o meno come questo, ma senza tensioattivi. Secondo me un tentativo lo puoi fare.
Il carbomer in teoria non regge i tensioattivi, ma per esempio in questa ricetta di Lupotto sono accoppiati con le dovute accortezze e pare reggere. Peccato che la foto non c' più.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... r#p1140347


La glicerina la alzerei, nel mio ne ho messo il 12% e mi ci trovo bene (avevo provato anche al 10 ma preferisco al 12) Serve a rendere il prodotto setoso sul viso quando lo spalmi visto che il carbomer tende ad asciugarsi troppo presto. (al contrario della xantana per esempio). E in effetti a guardare l'inci anche in quello della sisley ce n'è una buona percentuale

L'1% di perle di jojoba è troppo poco. Serve almeno il 3/4% per avere un minimo di effetto. All'1% quasi non si sentono neanche. Comunque visto che si mettono per ultime, puoi anche partire con una percentuale più bassa tipo il 2% e vedere se ti va bene o se è necessario alzare per ottenere quello che cerchi.

Edit: pure secondo me l'acqua c'è. O se la sono dimenticata o sta negli attivi come dice anto. Altrimenti il carbomer senza acqua non avrebbe senso.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: progetto: gel detergente esfoliante simil prodotto sisle

Messaggio da anto »

cira ha scritto: Il carbomer in teoria non regge i tensioattivi, ma per esempio in questa ricetta di Lupotto sono accoppiati con le dovute accortezze e pare reggere..
Dipende dal carbomer e dipende dai tensioattivi usati :)

Detta come l'hai scritta non è una informazione corretta visto che gli scaffali sono pieni di detergenti addensati con vari "carbomer".

Ps .. Ho capito cosa intendevi comunque ... È giusto per precisare.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: progetto: gel detergente esfoliante simil prodotto sisle

Messaggio da cira »

Hai ragione. Intendevo precisamente il carbopol ultrez 21 :D:
silvia23!
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/04/2012, 21:01
Località: mantova/trento

Re: progetto: gel detergente esfoliante simil prodotto sisle

Messaggio da silvia23! »

Ce l'ho anche io questo detergente ma al primo posto dell'inci c'è l'acqua!! Poi è uguale a quello che hai scritto tu.
Anche a me piacerebbe molto riprodurlo perchè pulisce a fondo ma non è per niente aggressivo come scrub. Non metterei però i tensioattivi, se te lo metti sul viso già pulito non ti servono.
Luca30
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2013, 16:32
Località: Roma

Re: progetto: gel detergente esfoliante simil prodotto sisle

Messaggio da Luca30 »

secondo me puoi evitare assolutamente di mettere il carbomer che è secco, asciutto tanto poi da dover compensare con una chilata di glicerina ..... e perdipiiù il carbomer si smonta con qualsiasi attivo

la xantana è proprio l'ingrediente ideale in questi casi... un bel gel al'1,5...1,8% (a seconda se si vuole una consistenza da vasetto o da tubetto) è l'ideale a quella percentuale da un gel bello scivoloso sulla pelle, molto idratante, che si lascia spalmare a lungo senza essere assorbito subito lperfetto per uno scrub a risciacquo...e poi ci spuò dentro qualsiasi attivo (dalle proteine al pantenolo ai vari umettanti salini etc etc senza nessun problema a differenza del carbomer)

ci si può aggiungere anche una piccola dose di tensioattivo (l'ideale secondo me sarebbe Coco glucoside and Glyceryl oleate ma anche qualsiasi altro alchipoliglucoside)

io l'ho fatto ispirandomi a queste ricette e il risultato mi piace moltissimo

http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_e ... fermissant

http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_h ... sage_scrub
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: progetto: gel detergente esfoliante simil prodotto sisle

Messaggio da cira »

Sarà che tendo molto alla semplificazione, ma uno scrub per me deve scrubbare e basta. Gli attivi preferisco metterli in una crema.
Sulla xantana e sulle gomme in generale mi è venuto il sospetto che non siano il massimo per gli scrub. Ovviamente si possono usare, ma ne avevo fatto uno addensato con le gomme e mi rimanevano le polveri incastrate nelle sopracciglia, non riuscivo a sciacquarle bene. Ho dato la colpa alle gomme perché con quello addensato con carbomer non mi succede.
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: progetto: gel detergente esfoliante simil prodotto sisle

Messaggio da 1simo2 »

eccomi, eccomi...grazie a tutti dei consigli....dunque, non convinta dell'inci riportato nella confezione della mia amica, sono andata in profumeria e mi sono fatta dare un campioncino (così lo provo anche io) ed in effetti lì l'inci riportava l' acqua al primo posto!!! ...e me pareva strano infatti che non ci fosse!!!
ricapitolando la modificherei così:

acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,8
Glicerina 12

lauryl glucoside 5
coco glucoside & gliceryl oleate 2

Proteine seta polvere 0,3
Proteine del grano liquide (sol 30%) 1
o.e. lavanda 7gtt
o.e. timo 3gtt
cosgard 0.6
perle jojoba 2

I tensioattivi secondo me li devo mettere per forza poichè mi dicono che il prodotto serva a detergere e scrubbare insieme (io però non capisco: ma cosa è nel prodotto originale che dà la sensazione di detersione dato che di tensio non ce n'è neanche l'ombra?!!!).

ps:ma le sfere scrubbanti di gomma si trovano da comprare da qualche parte? le perle di jojoba un pò "graffiano"!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto: gel detergente esfoliante simil prodotto sisle

Messaggio da Galatea »

Le sfere di polyetilene non le ho mai viste in vendita, mi spiace... ti volevo dire che secondo me un po' di glicole propilenico ce lo dovresti mettere, sono sicura che altrimenti la tua amica ne sentirà tantissimo la mancanza perché lascia una sensazione setosa insostituibile...
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: progetto: gel detergente esfoliante simil prodotto sisle

Messaggio da 1simo2 »

eccomi!!! su consiglio di Galatea, ho preso il propylene glicole e riformulo così:

acqua a 100
carbopol ultrez 21 - 0,8
glicerina - 12
propylene glicol - 0,5
proteine della seta idrolizzate in polv. - 0,3
proteine del grano liquide sol. 30% - 1
perle jojoba - 2
o.e. lavanda - 7 gtt
o.e. timo - 3 gtt
cosgard - 0,6

considerate che sul glicol propilenico non ho trovato molte ricette e il topic di riferimento non dice molto sulla sua % e modo d'uso, per cui perdonatemi se scrivo castronerie e si accettano consigli.....comunque nel suo topic leggo che:
Lola ha scritto:In realtà ha un sacco di pregi:

è il migliore solvente per gli estratti vegetali
aiuta la conservabilità del preparato
ha un tocco setosissimo sulla pelle simil silicone
è un idratante
aiuta la penetrazione dei principi attivi
è umettante per il prodotto.
ho tolto definitivamente i tensio dalla formula, perchè nell'originale non ci sono..


@galatea: gradirei molto un tuo parere ...grassie ;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto: gel detergente esfoliante simil prodotto sisle

Messaggio da Galatea »

Beh, tenuto conto che non ho idea del prodotto in questione :maria: per me si può provare :)
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: progetto: gel detergente esfoliante simil prodotto sisle

Messaggio da 1simo2 »

aggiornamento: dunque fatto come da ricetta poco più sopra...debbo dire che mi piace...portavo la bb cream e mi ha struccato anche bene, perchè poi ho passato anche un batuffolo di cotone con il latte detergente ed era pulito...la quantità di polvere scrubbante è precisa per un lavaggio quotidiano...nel frattempo avendo un campioncino del prodotto sisley, l'ho provato per capire la differenza...bè che dire...il prodotto sisley mi lascia la pelle più idratata, perchè col mio dopo un pò la pelle "tira"...quindi per perfezionarlo dovrei aumentare la glicerina o inserire qualche ingrediente idrantante (che nell'originale non c'è).
Comunque lo devo far provare alla mia amica che ora è in vacanza, poi vi farò sapere...
se qualcuno mi dà qualche parere per perfezionarlo ancora, ringrazio!!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: progetto: gel detergente esfoliante simil prodotto sisle

Messaggio da anto »

Quello che non piaceva a me di alcuni gel commerciali ( economici ) era la spalmabilità troppo breve.

In pratica dopo poco ti trovavi a scrubbarti solo con le dita e le sferette senza un qualcosa che desse "corposità" al prodotto.

Secondo me, anche se nel prodotto che vuoi copiare non c'è, un gelificante naturale a basse dosi da abbinare al carbomer non ci starebbe male.

Vedrei bene anche l'inserimento di un prodotto nato per altro scopo : il plantasil micro 8)
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: progetto: gel detergente esfoliante simil prodotto sisle

Messaggio da 1simo2 »

anto ha scritto: Secondo me, anche se nel prodotto che vuoi copiare non c'è, un gelificante naturale a basse dosi da abbinare al carbomer non ci starebbe male.

Vedrei bene anche l'inserimento di un prodotto nato per altro scopo : il plantasil micro 8)
grazie anto del consiglio, proverò a rifarlo con un pò di xantana, magari allo 0,2 (abbasserei il barbomer un pochino perchè il gel è già bello corposo così).

Il plantasil micro purtroppo non ce l'ho...so che è una micro emulsione proposta quale condizionante ecobio ma non l'ho mai provato...che effetto fa sulla pelle? potrei sostituirlo con un tensio delicato unito a un condizionante tipo polyquaternium-7? effettivamente dei tensioattivi non ce le vedrei male, anche perchè il prodotto che in genere uso e mi ci trovo bene è molto simile alla prima ricetta scritta in questo post..

silvia23! ha scritto: Settimana prossima provo a farlo anche io, magari aumentando la glicerina.
perfetto!! se lo fai, dimmi come ti ci trovi, mi farebbe piacere avere un parere da parte tua, anche perchè mi sembra di aver capito che usi / hai usato il prodotto sisley di riferimento!!!
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: gel detergente esfoliante simil Sisley

Messaggio da 1simo2 »

eccomi!!! Dunque in questo periodo l’ho provato e riprovato, modificandolo di volta in volta un pochino, ho aumentato la glicerina e le proteine della seta, ho aggiunto, dietro consiglio di anto, la xantana, togliendo un pò di carbomer e ho aggiunto il pantenolo,!!!
lo abbiamo provato in quattro: io, la mia amica che me lo ha "commissionato" e due colleghe che usano da sempre l'originale e....mi hanno fatto un sacco di complimenti, :lol: :lol: :lol: (mi vogliono tanto bene, lo so lo so :lol: :lol: ) perchè assomiglia tantissimo al prodotto sisley..l' unica differenza sono le palline scrubbanti che sono di gomma e io ho trovato come unico prodotto che gli assomiglia un pò le perle di jojoba (altri materiale scrubbanti oltre che su a.zone non so dove reperirli!!! :mah: )

Ecco la ricetta definitiva:
- acqua - 78,2
- carbopol ultrez 21- 0,6
- xantana - 0,2
- glicerina - 16
- propylene glicole - 0,5
- proteine seta in polvere - 0,4
- proteine del grano liquide - 1
- pantenolo - 0,5
- perle jojoba - 2
- o.e. lavanda - 7 gtt
- o.e. timo - 3 gtt
- cosgard - 0,6

nell'originale c'è anche l'oe di litsea cubeba e l'estratto di fiori di papavero, non appena riesco a reperirli li proverò nella ricetta e vi farò sapere.
Per ora mi ritengo soddisfatta e ringrazio i consigli di tutti voi (grazie galatea e anto in particolare :heart: :heart: :heart: ) che mi hanno permesso di arrivare a un buon prodotto (e a far risparmiare almeno € 50 alla mia amica!!!)

Recensione d’uso:
il prodotto scrubba delicatamente e rimane sulla pelle, senza scivolare via dal viso, permettendo di massaggiare il viso; non appena ci si sciacqua la pelle rimane la sensazione di averla pulita, idratata e setosa, non tira e non si sente il bisogno di mettere subito la crema (la mia amica ha la pelle secca).
Unico neo: il contenitore, la cosa migliore è il tubo dove l'ho messo, ma non li trovo facilmente.... :nonso: :nonso:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: gel detergente esfoliante simil Sisley

Messaggio da Magia »

Bello! ma il colore blu da cosa è dato? non vedo coloranti in ricetta :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: gel detergente esfoliante simil Sisley

Messaggio da 1simo2 »

ciao magia, grazie! il blu è dato dalle "perle di jojoba" di a. zone che sono delle minuscole palline blu, molto carine a dire il vero, il gel è trasperente, vira un pò al beige dopo aver messo le proteine della seta.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: gel detergente esfoliante simil Sisley

Messaggio da cira »

Bellissimo 1simo2!!
In effetti il contenitore a tubo è la morte sua, se non sbaglio da Vernile li trovi.
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: gel detergente esfoliante simil Sisley

Messaggio da 1simo2 »

si hai ragione cira, vernile!!! saranno morbidi come il mio? grazie