Rossetto!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Rossetto!

Messaggio da la Sun »

Annetta devi cercare il rosso puro (carmine) o il D&C red n°7 che ho usato io (che però va bene solo sulle labbra e tende più al magenta)
Shakera sei molto gentile ma in realtà dovresti ringraziare Lola, non me, che l'idea originale è sua :)
E poi alla faccia del paio di modifichine, hai completamente riformulato ... secondo me il tuo rossetto meriterebbe un topic tutto suo ;)
Peccato che non ho il decyl cocoate per provarlo
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Rossetto!

Messaggio da Lucertola Pigra »

...ma questo è quello che avevi al pic nic in Sempione?
Che ti sta d'incanto?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Rossetto!

Messaggio da la Sun »

Sì è proprio quello! (grazie! :oops: :) :heart: )
shakeradecoffee
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/08/2012, 19:23
Località: Salerno

Re: Rossetto!

Messaggio da shakeradecoffee »

@ la sun:Davvero, senza la tua illuminazione sul fatto che un rossetto per piacere deve anche essere corposo al punto giusto ma scorrevole in maniera piacevole sulle labbra e l'ingrediente chiave, secondo me che hai usato, l'acido stearico, mi si è aperto un mondo e ho cercato informazioni sugli ingradienti giusti per ottenere questo risultato. Per questo ho aggiunto un pizzico di magnesio stearato, che si usa proprio per questo scopo soprattutto in blush e ombretti. Per quanto riguarda la teoria dello stick e la cascata di cere e il loro singolo effetto che si combina in maniera perfetta per un rossetto professionale, beh...Lola docet!!!
manuki
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/09/2009, 16:37
Località: Milano

Re: Rossetto!

Messaggio da manuki »

Che spettacolo questo colore!
A parte appunto i pigmenti utilizzati che cercherò di procurarmi essendo in possesso del Miroir de sucre e volendo ottenere questa formula più asciutta e matte posso riuscirci?
Sostituisco solo acido stearico + coco silicone con Miroir de sucre ?
Grazie.
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Rossetto!

Messaggio da Dadany »

Arriva la rompi di turno col domandone........
la Sun, non potresti mettere in formula la giusta proporzione tra diossido di titano e mica+ossido? Lo so che più giù metti come in effetti hai realizzato il colore in foto, ma se volessimo farne soltanto 1,5 con colore di nostro piacimento, quanto diossido dovrei mettere e quanto colore per arrivare a 1,5? Non uccidermi.........
Un ultima cosetta, un sostituto al coco silicone?
Grazie
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Rossetto!

Messaggio da la Sun »

Dadany, ne ho fatto di più per un motivo: lavorare con quantità più piccole diventa ingestibile. Per il poco che costano gli ossidi ti conviene farne la quantità che ho indicato e conservare quello che avanza per rifarlo più avanti.
In ogni caso il calcolo delle proporzioni è una questione di matematica, e non vorrei sembrare quella che sale in cattedra o robe simili ma la matematica per lo spignatto è fondamentale! Anche se non spignatti cose tue ma ti limiti a copiare, dovresti imparare il metodo di conversione...
Si fa così:
Somma delle quantità totali di colore: 1,8+1,5+0,1+0,3=3,7 g
Proporzione tra quantità da ottenere e quantità indicata nella formula originale: 1,5/3,7=0,4054
Quantità finali:
Diossido titanio: 1,8*0,4054=0,73 g
D&C red 7:1,5*0,4054=0,61 g
Ossidi nero+violetto: 0,1*0,4054=0,04 g
Ossido rosso AZ:0,3*0,4054=0,12 g
Arrotondato alla seconda cifra decimale, se hai una bilancia che misura anche i centesimi di grammo dovrebbe rimanere abbastanza fedele.
Per il coco silicone, è un olio molto leggero quindi usa il più leggero che possiedi (se ti serve ci sono le tabelle di classifica di pesantezza in uno dei topic degli oli)
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Rossetto!

Messaggio da Dadany »

Accidenti.....mi sa che mi metto con calma a studiare questa bella operazione di matematica o_O ! Per ora posso solo ringraziarti e dirti che sei stata davvero utile e disponibile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto!

Messaggio da Lola »

Dadani, non sono calcoli integrali, sono proporzioni e le hai già studiate in seconda media.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Rossetto!

Messaggio da Dadany »

:oops: le tirate d'orecchie sono arrivate....mi vergogno lo ammetto :noncelafaccio:
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Rossetto!

Messaggio da Stefix »

Ho fatto anche io un rossetto, seguendo questa bella ricetta.

Ho usato 0,7g di mica Bordeaux e 0,8 di mica Queen Kathryn(Kolorowka), e 0,4g di ossido rosso (il mio è di Camelis ed è mattone).

Ho ottenuto questo:

Immagine

Il bordeaux se n'è andato a banane (e mi sa che avrei dovuto mettere meno ossido), ma il risultato è molto bello lo stesso. Davvero coprente come lo volevo e lucido. Bello bello.

Grazie la Sun per la ricetta :cuori:

EDIT: Volevo solo confermare la durata di questo rossetto. Lo metto al mattino e mi dura intatto fino a sera, pur bevendo caffè un paio di volte e mangiando pranzo. :)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Rossetto!

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutti,
chiedo qua perchè con la funzione "cerca" non ho trovato nulla: qualcuna di voi ha realizzato un rossetto indelebile con il pigmento D & C Red 21 di GC? Sarei tentata di comprarlo ma vorrei prima un parere da voi esperte :maria:
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Rossetto!

Messaggio da FMarilù »

Che consistenza ottenete voi?
Ame viene morbidissimo, non sta neanche su nel tubetto :cry:
Ho provato anche a riscioglierlo e aggiungere 0,4 grammi di acido stearico ma niente.. ho un brutto presentimento, mi sa che ho preso un'altra sòla da verny