fondo minerale col pigmentmishung A o B

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da YIN »

Apro un progetto per non accodarmi a topic esistenti perchè ho qualche dubbio.
Vorrei crearmi un fodo minerale a media coprenza (light\medium warm) usando però il pigmentmishung (miscela di ossidi e biossidio di titanio) ma non sono sicura sulle quantità delle polveri da usare perchè non so quanto biossido di titanio c'è nei pigmenti pronti.

butto giù la formula:

pigmentmishung A 5
ossido giallo qb ( per ottenere un sottotono warm)

biossido di titanio 3,5
magnesio stearato 1,5
ossido di zinco 1

metto nel macinacaffè e miscelo le polveri finemente.

I dubbi sono legati alla quantità delle polveri e anche all'ossido di zinco che non sono sicura sia da mettere

come altre polveri ho caolino, talco e amido che non servono credo.
può andare?


RICETTA DEFINITIVA
pigmentmishung A 5
ossido giallo qb ( per ottenere un sottotono light-medium warm)

biossido di titanio 3,5
magnesio stearato 1,0
ossido di zinco 0.5
sericite mica 1.5
silice micronizzata 0.3


http://img818.imageshack.us/img818/5550/img1493ao.jpg
Ultima modifica di YIN il 04/05/2013, 9:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da YIN »

capisco che come progetto è un po' una cavolata, ma avendo le polveri volevo farmelo da me....ma nessuno mi ha aiutato :cry: :D:
va bè, l'ho fatto così e l'ho provato. A me sembra venuto bene, copre, uniforma e dura abbastanza. effetto molto naturale ma copre i difetti.

tagliar, dato l'inconsistenza del progetto, e dato che interessa solo a me, se ritieni di cancellare fallo pure....

rimarrò col dubbio sulle quantità
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da mulaky »

su su!!! fotuzza con la strisciata di fondotinta sulla mano :D
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da YIN »

RICETTA MODIFICATA

pigmentmishung A 5
ossido giallo qb ( per ottenere un sottotono light-medium warm)

biossido di titanio 3,5
magnesio stearato 1,0
ossido di zinco 0.5
mica bianca 1.5
silice micronizzata 0.3

Ho diminuito il magnesio stearato e messo mica bianca per alleggerire la formula (grazie Ale ;) ). Ho aggiunto anche un pizzico di silicie micronizzata allo scopo di opacizzare, e cercare di mantenere la pelle asciutta il più tempo possibile. Lo so, la silice è pericolosa da inalare, più delle altre polveri. Io però inumidisco il kabuki con dell'acqua termale, la polvere non svolazza affatto e mi piace l'effetto. Trattengo sempre il fiato quando mi spennello per precauzione :D:
Sto testando la formula da qualche giorno, mi piace, copre senza effetto maschera, uniforma l'incarnato, la pelle tiene nel senso che rimane asciutta a lungo. Perde un po' di coprenza a fine giornata, ma ho il vizio di mettermi la mani in faccia.

Capitolo silice: è meglio non metterla per la pericolosità della sostanza? Ho letto i topic che la riguardano e non ho colto se meglio evitarla nonostante le precauzioni che ho detto di usare.

Testo ancora per un po' per eventuali correzioni
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da adreena »

Io da caprona tempo fa ho anche acquistato la silice con lo scopo di introdurla nel fondo minerale, ma dopo essermi informata attentamente ho evitato e giace ancora inutilizzata.. Quindi interesserebbe anche a me sapere qualcosa sul suo utilizzo a questo proposito, inumidisco anche io il kabuki, non svolazza nulla ma non ci ho provato lo stesso :oops:

Per le quantità non posso aiutarti perché non ho i tuoi stessi pigmenti, ma forse uno swatch aiuterebbe a farci un'idea
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da YIN »

sulla silice ho delle grosse riserve, anche perchè ho letto in giro sul forum qualche intervento illuminante di paracelso che in sostanza senza troppi giri di parole dice di non usarla. Ora, svolazza molto, come svolazzano molto anche tutte le altri polveri, inumidendo il kabuki a me sembra che non svolazzi nulla, trattengo il fiato quei secondi necessari e mi pare di non inalare nulla, ma questa è una mia sensazione. Ci mancherebbe che per l'effetto opaco rischio la salute :roll: . Quello che mi fa strano, è che in commercio esistono cipre di silice pura. Certo, l'effetto che ha è notevole a mio modesto parere.

Metterò la foto appena posso, non ho a portata di mano una macchina fotografica decente in questo momento. Certo, non è così semplice far vedere l'effetto di un fondotinta, però cerco di riuscire.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da adreena »

Infatti è proprio perché l'ho letta continuamente in inci di prodotti per il make up che l'ho acquistata (compulsivamente) e solo dopo (vizio che fortunatamente mi son tolta) mi sono informata sul suo conto :evil:
Comunque non voglio farti sclerare per fare una foto che renda, ci mancherebbe! Purtroppo per queste cose temo bisogni affidarsi solo a noi stessi, ad esempio io ho dovuto trovare la formula del mio fondo minerale "da me" visto che non mi hanno mai soddisfatta appieno quelli che ho scopiazzato. Secondo il mio modesto parere è il mix di polveri che da la giusta texture, è come se lo rendesse completo e allo stesso tempo piacevole, come una cascata di grassi ben bilanciata 8)
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da YIN »

ma figurati, anche a me piace vedere le foto. Appena mi munisco di macchina fotografica decente faccio una foto.
Sulla giusta combinazione di polveri hai ragione, il fatto è che io sono proprio inesperta e sono andata un po' a tentativi, partendo da qualche ricetta qui dentro approvata e ascoltando qualche consiglio, tipo di aggiungere la mica bianca che ha davvero alleggerito una formula troppo polverosa.
Ma magari un'esperta, lo prova e mi dice che fa pena :D: . Sperimentare un fondo minerale, a differenza di una crema, è molto meno traumatico se il risultato non ti soddisfa :D:
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Aly87 »

molto interessante questo post! ne seguo gli sviluppi ;)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da YIN »

Aly sei strana a trovare interessante questo topic :D:

comunque Adreena metto la foto della mia faccia, per metà truccata col fondo e metà nature, ovvero piena di discromie, macchiette, efelidi che col primo sole diventano giganti. Mi vergogno un po' e mi nascondo dietro un paio di cuoricini
Insomma, a me sembra che uniformi abbastanza bene, senza dare l'effetto mascherone.
Notare che sui capelli ho la maschera preshampo di Tagliar :D:
Si nota un pochino l'effetto truccato?

Immagine
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da codirosso »

La parte con il fondo è la sinistra? (che per te però è la guancia destra :D: )

OT. che bello YIN vedo un po' della tua faccia :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Stregonza »

Yin, sei molto carina, anche coi cuoricioni :amour:
Si vede bene l'effetto. :ok:
Immagine
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Ale* »

:) Si vede, sì... Sono contenta che sia venuto bene!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Stregonza »

Io il mio lo faccio con silice, nitruro di boro, polvere di perla, sericite mica e altre mille diavolerie varie. E devo dire che ho trovato la pace del fondotinta, nel senso che per me è perfetto così.
Ho seguito il topic di Istheria di qualche tempo fa, le polveri sono tutte di Kolorowka.
Immagine
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da adreena »

wow, che bell'effetto!! Sei riuscita a farlo vedere bene dalla foto :blob9:
ot. mi ricordi tanto questo :amour: ghgh! :maria:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da YIN »

Codirosso, mi avessi detto l'altra parte voleva dire niente macchie e pelle bella omogenea :cry:

stregonza, quel topic l'ho letto pure io, ma 2/3 delle cose erano esseri sconosciuti...e quel kolocosa non l'ho mai sentito. Sono una dilettante del trucco minerale. Mi ha incuriosita Scintilla con i suoi topic sul tema e ho iniziato ad usarlo, e devo dire che mi piace molto. quindi usi pure te la silice.

adreena, si ho preso spunto da :amour: ..... :D:

Ale grazie, mi hai dato un ottimo consiglio :heart:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Stregonza »

Yin, se è per questo pure io non li avevo mai sentiti ;)
Kolorowka è il sito gemello di Zrobsobie...e hanno praticamente tutte le micropolveri fatate 8) , nel senso che la setosità non ha paragone ...anche io prima di comprare le polverine mi ero fatta il mmu semplice, ma devo dire che la differenza c'é proprio...
Se vuoi provare qualche polverina ( che detta così sembro una pusher 8) ) non hai che da chiedere.... ;)
Immagine
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Ale* »

Anch'io ce l'ho il boron nitride, ma non l'ho usato perchè ho mi sono informata un po' e che anche questo non è un ingrediente molto bello :(
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Stregonza »

Non discuto( perchë non ne so abbastanza) sull'ecobio del boron e della silice....
...ma assicuro la resa :ok:

Poi quando si mette il fondo lo si swirla nel pennello 8) 8) 8) e si toglie l'eccesso.....secondo me fa peggio un giro sui viali di Bologna :twisted:
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da YIN »

stregonza, mi tenti. Vado a curiosare sul sito ed eventualmente ti chiedo. Per ora (anche perchè ho già esaurito il budget per il mese di maggio destinato allo spignatto) mi accontento di questo. Immagino però come possa migliorare la texture usando tutte quelle polverine leggere. Già ho proprio notato la differenza inserendo la mica bianca e la silice che da fondo polveroso, che stendevo a fatica è diventato molto leggero e più uniformante sul viso.