Fondotinta fluido

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Fondotinta fluido

Messaggio da Crissie »

Ho fatto il mio primo fondotinta fluido, rifacendomi alla ricetta di Lola ma utilizzando per alcuni punti gli ingredienti che avevo.. Spero di aver compreso abbastanza le nozioni che ho studiato attraverso varie ricette, schede ingredienti ecc...

Il risultato mi pare davvero buono, è fluido come lo volevo io, perfetto da dispenser ma forse anche da tubetto. Si spalma bene e copre senza appesantire. Avevo un po' di remore per il solubilizzante, visto che ho una pelle delicato-allergica, ma sono 3 ore che l'ho spalmato nell'interno braccio e non vedo alcuna irritazione.
Questa la ricetta con le sostituzioni, e le foto:

fase A
- Acqua a 100
- xantana 0,3
- glicerina 4

fase B
- color carne 15 gr ca. totali
(ho preso le indicazioni per il basic e ho aggiunto titanoxid q.b. per me)
- olio di riso 5
- olio di jojoba 3
- olio di ricino 2
- olio di avocado 2
- dicaprylyl ether 2
- tocoferolo 2
- burro karitè 4
- burro cacao 1
- alcool cetilico 1,5
- capryl caprilyl glucoside 0,8
- cosgard 16 gtt


Ho preparato il color carne (faticosissimo)... Approfitto per chiedere dove trovare quello già pronto, nei vari siti non sono riuscita ad individuarlo, pensavo che il pigmentshung fosse su dragonspice ma non lo trovo. Nel mentre avevo messo ad idratare la xantana nella glicerina e l'acqua distillata (72,4).
Nella polvere ho aggiunto gli olii uno per volta mescolando e prima di aggiungere le sostanze solide ho messo il solubilizzante e mescolato fino a vedere tutto fluido e liscio. Infine il conservante e ho messo le due fasi a scaldare a 70% ca. Frullato la fase A e versato dentro alla A la fase B a poco a poco, sempre frullando. Poi ho continuato il raffreddamento sempre girando, a mano.
Lo sto facendo riposare da qualche ora, per vedere come va con le bolle..

Che ne pensate, puo' andare con le sostituzioni che ho fatto?

Ecco le foto

Immagine

Immagine


Immagine
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da augusten »

La consistenza è bellissima :cin: anche il colore sembra davvero azzeccato, bravissima! :ok: com'è il suo effetto sulla pelle?
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Crissie »

Grazie! è molto naturale, l'ho provato anche sul viso, è delicatamente coprente e si fonde bene con la pelle.. il colore è molto simile al mio incarnato, diciamo che risponde alla mia esigenza di non caricare il trucco con un fondo pesante, visto che ho una pelle matura e accentuerei le rughette...
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da FRI »

Ciao cara, il pigmento color carne è su un altro sito tedesco, behawe!! ;)
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Crissie »

Grazie FRI! Questo ancora non l'avevo visitato.. :)

Allora, un saluto a tutte, volevo solo dire che da una decina di giorni sto mettendo questo fondotinta e direi che va bene, regge anche tutta la giornata, si stende facilmente e non sento il bisogno di mettere una crema prima, come generalmente faccio..
Ha una consistenza leggera, uniforma il colorito ma non copre ovviamente come un compatto o in crema
Nel preparare il color carne ho aggiunto una punta di mica perlescente per dare un effetto più luminoso..

Vorrei aprire una parentesi a proposito dell'olio di ricino che ho messo nella ricetta.
I pareri sono discordanti, c'è chi afferma che sia comedogeno e che sia meglio non usarlo nei prodotti viso ed altri che dicono l'esatto contrario, che sia perfetto sul contorno occhi ed efficace contro i grani di miglio.
Visto che intorno ai miei occhi c'è qualche "granaglia" ho deciso di inserirlo nella ricetta.. Chissà che non ripari ai danni delle creme sbagliate.. O quantomeno non ne aggiunga altri :)
manula
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/03/2014, 16:18

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da manula »

però non riesco mai a fare un color carne degno di essere color carne... :fangule:
mi aiutate?
manulaEmoticons by Follettarosa