Burro cacao "morbidoso"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da lulù58 »

Ho rifatto il burro cacao perché, nonostante nel precedente avessi già aumentato 0,5g di olio rispetto alla ricetta originale di Lola (2 cacao-2 cera-2 ricino), mia figlia lo trovava ancora troppo duro e poco spalmabile e mio genero ancora troppo lucido.
Ho riformulato in questo modo:
- 1,5g burro di cacao
- 1,5g cera d'api
- 1,5g olio di ricino
- 1g olio di riso
- una punta di vanillina

L'ho provato e...sorpresa, è esattamente come volevo che fosse, morbido ma non troppo, facilmente spalmabile sulle labbra e completamente opaco. Il profumo di vanillina è veramente minimo e non ha nessun retrogusto sgradevole. Dopo qualche giorno di prova, devo dire che sono molto soddisfatta :) : penso di aver trovato il burro giusto per l'inverno, mentre l'altra ricetta, più solida, sarà sicuramente più adatta al caldo estivo.
In più, ho trovato un modo per rimediare al buco centrale che si forma sempre quando si cola direttamente nello stick.
Ho dovuto ingegnarmi in quanto, avendo uno stick non dritto, mi sono chiesta come avrei potuto riempirlo tutto...

Immagine

ho tagliato una striscia di carta forno alta circa 2cm e lunga una decina. L'ho avvolta ben stretta intorno al tubo, facendo in modo che oltrepassasse di mezzo centimetro il bordo più alto. Quindi ho colato gli ingredienti nel tubo, andando pochi millimetri oltre il bordo e, quando si è solidificato abbastanza, ho tolto la carta forno e, con un coltello a lama non seghettata, ho tagliato l'eccesso, che, comunque, non ho buttato: l'ho riposto in una mini-jar e lo uso quando sono a casa.

Immagine

Ho ripetuto il procedimento anche con un tubo dritto: basta colare qualche millimetro oltre il bordo e procedere come descritto sopra: se si vede che il cratere arriva comunque a intaccare l'inizio del tubo perchè non si è versata abbastanza cera, si può togliere la carta forno già dopo pochi minuti e, con una spatolina, spostare la pasta dall'esterno verso il centro: si lavora bene perchè la pasta è solida ma ancora malleabile.
Ultima modifica di lulù58 il 02/04/2018, 22:08, modificato 5 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da augusten »

Sembra molto bello :-) interessante l'idea della carta forno oltre il bordo! :ok:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da lulù58 »

:oops: ...ti ringrazio, è la mia prima ricetta "modificata", e sono felice che sia venuta bene...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da YIN »

ciao Lulu, complimenti per il burrocacao. Io per riuscire a fare un burrocacao valido ho fatto 10 tentativi.
Per il buco che si forma, io semplicemente aspetto che si solidifichi un pochino, poi verso nel buco con molta attenzione ancora un po' di composto liquido che ho lasciato nel bagnomaria. quando si solidifica tutto, il buco non c'è più.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da lulù58 »

YIN ha scritto:aspetto che si solidifichi un pochino, poi verso nel buco con molta attenzione ancora un po' di composto liquido
anche io i primi li ho fatti così, però, non so perchè, a solidificazione avvenuta l'aggiunta si staccava di netto. Forse aspettavo troppo, non so...al prossimo riproverò, tanto, senza materie prime, oltre questo spignatto non vado. Grazie, comunque.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
ellie87
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/01/2013, 13:15

Re: Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da ellie87 »

sei geniale! io al momento ho fatto solo un burrocacao, e stavo aspettando di finirlo per farne uno nuovo un po' più morbido e magari senza buco.. Proverò senz'altro questa ricetta! Grazie!
gelsomina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/12/2009, 13:47

Re: Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da gelsomina »

L'ho copiato e mi è piaciuto! Ho solamente sottratto 0,5 gr di olio di ricino e aggiunto la stessa quantità di tocoferolo. Mi ci trovo bene, finalmente! E anche il mio piccolo pubblico, che finora si era lamentato dei miei terribili burrocacao. Grazie! :ok:
Per l'estate, come dice Lulù, forse ci vorrà qualcosa di più duro - soprattutto a Madrid dove sto io - vedremo!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da lulù58 »

... quanti ricordi mi si sono riaffacciati alla mente ;) ... è stato il mio secondo burro cacao, una semplice variante di quello di Lola, niente di innovativo...
l'avevo postato solo per il reportage fotografico (mi sono accorta ora che mancavano le foto e le ho rimesse, hai visto mai servissero a qualcuno)...

certo che, Gelsomina, con tante ricette promosse, potevi scegliere qualcosa di meglio... questa volta, per fortuna, hai detto che ti è andata bene e sei soddisfatta, ma, come regola generale, tieni a mente che è meglio scegliere ricette promosse e collaudate, fatte da persone che sanno quello che fanno, non da pivelline entrate da un mese nel forum :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da Australopiteco »

meditavo proprio di fare un burro cacao morbido per questo inverno che non se ne vuole andare! la mia pigrizia è stata premiata!grazie Lulu.
Anch'io vedrei bene l'aggiunta di tocoferile acetato riproporzionando il ricino, tu che dici ?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da lulù58 »

Marta, io, da allora, non l'ho più rifatto così... mi piace variare le ricette :angel:
... ci sono tanti bei burri sul forum, ben più articolati di questo :roll: ... ma se vuoi qualcosa di semplice, perchè no ;)
... Gelsomina dice di essersi trovata bene con l'aggiunta di tocoferolo... vedi un po' tu... :nonso:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da Edea86 »

Ma che meraviglia :amour: È davvero bellobe l'aspetto è professionale. Bravissima! :heart:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da lulù58 »

noooo... ti ci metti anche tu, Sara?... ma l'hai visto di quando è il post?

:cry:

:toilet:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da Edea86 »

No...ok...non l'avevo visto.... Ma che centra?!? È bellissimo uguale e mi piace lo stesso! È professionale, bello a vedersi, sicuramente buono :D: , a me ispira fiducia a prescindere, brava :heart:
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da Akira »

Bellissimo!
Preferisco morte naturale.
gelsomina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/12/2009, 13:47

Re: Burro cacao "morbidoso"

Messaggio da gelsomina »

lulù58 ha scritto:certo che, Gelsomina, con tante ricette promosse, potevi scegliere qualcosa di meglio... questa volta, per fortuna, hai detto che ti è andata bene e sei soddisfatta, ma, come regola generale, tieni a mente che è meglio scegliere ricette promosse e collaudate, fatte da persone che sanno quello che fanno, non da pivelline entrate da un mese nel forum :winkle:
Lulù, ma che pensi? C'ho provato coi promossi, eccome! Il punto è che io promuoverei questo :ok: