Eyeliner gel + Eyeliner fluido

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Eyeliner gel + Eyeliner fluido

Messaggio da Moonluna »

Volevo farmi un eyeliner, non so quanti tentativi ho fatto...molti sono stati delle vere e proprie ciofeche, uno invece mi è riuscito, questa è la ricetta:

Fase A

Acqua a 100
Glicole propilenico 2
Sclerotium gum 0,8
Gomma arabica 3
Glicerina 2

Fase B

Pigmento Dunkelbraun (meinekosmetik) 20
Ossido nero 10
Nylon 12 5
Magnesio trisilicato 3
Isododecane 9
Dicaprylyl ether 6
Meadowfoam oil 0,5
Cera microcristallina 3
Peg-40 hydrogenated castor oil 2
Sorbitano olivate 2


Fase C

Phenonip 0,5

Il colore è testa di moro, ma ovviamente cambiando i pigmenti si può fare di qualsiasi colore.
Si stende bene, basta una sola passata per avere coprenza, dura quanto un classico eyeliner.

http://imageshack.us/a/img191/9767/imagebmys.jpg


Questa è invece la ricetta per l'eyeliner fluido (che preferisco di gran lunga a quello gel).

La ricetta è a 100, ma voi potete dividere per dieci, così otterrete dosi più umane.

Fase A
Acqua 62,5
Glicole propilenico 2
PVP/VA 2
Sodio poliacrilato 1
Carbopol Aqua SF 1 5
Glicerina 3
Abil care 85 2
Peg-40 hydrogenated castor oil 2
Cosgard 0,5

Fase B
Miche/pigmenti 20 *

Procedimento (semplicissimo, ma lo scrivo comunque)
Preparare tutta la fase A e poi aggiungerla poca per volta alla fase B.

* colore blu:
Ossido (ultramarino) bleu (AZ) 8
Mica blu profond (AZ) 8
Magnesio trisilicato 4

Color rame
Pigmento Dunkelbraun (meinekosmetik) 8 **
Perlescent dark red brown (GM) 8
Magnesio trisilicato 4

Ovviamente se volete colori opachi userete solo pigmenti senza miche!

** questo pigmento: rosso mattone scuro, non è altro che ossido rosso con aggiunta di ossido nero, potete farlo da voi, non vale la pena comprarlo.

Mi piace moltissimo questo eyeliner, sull'occhio ha un effetto vellutato anche se il colore risulta comunque estremamente brillante (non amo gli eyeliner lucidi, perché sembrano pezzi di scothc attaccati sulle palpebre).
È molto resistente, dura tutta la giornata senza dare segni di cedimento neanche dopo parecchie ore.


http://imageshack.us/a/img195/921/imagefwj.jpg

Per testare la resistenza all'usura, l'ho applicato sulla mano e una volta asciutto c'ho passato più volte il dito sopra, esercitando anche una notevole pressione, e con grande gioia ho potuto constatare che non si è mosso da dove l'avevo messo (eccetto qualche minuscolo granello di mica), anzi, il colore dopo questa operazione è risultato ancora più brillante (vedi foto sotto).
L'unica pecca è che non è waterproof...ma tanto prima o poi, riuscirò nell'impresa! :twisted:

http://imageshack.us/a/img42/9649/imagesjzn.jpg

Non essendo proprio liquido è consigliabile usare un contenitore per eyeliner munito di pennellino (non feltrino)

http://imageshack.us/a/img827/2162/imagevwid.jpg
Ultima modifica di Moonluna il 24/02/2013, 11:38, modificato 6 volte in totale.
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Eyeliner gel

Messaggio da Virgi »

Mi hai letto nel pensiero *_*
Proprio qualche giorno fa pensavo che sarebbe bellissimo farseli in casa dato che mi piacciono tanto questi in gel!!!!! Ovviamente non ho nemmeno la metà delle materie prime :D:
Complimentissimi :cuori:
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Eyeliner gel

Messaggio da cattyvella 80 »

copiaincolla sfacciatissimo si può?
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19749
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Eyeliner gel

Messaggio da tagliar »

Dunkelbraun è il pigmento?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Eyeliner gel

Messaggio da Moonluna »

Sì!
Ho corretto.
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Eyeliner gel

Messaggio da Morganah »

Bellissimo Moon complimenti :cin:
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Eyeliner gel

Messaggio da MicellaCreativa »

Grande! i tuoi spignatti cosmetici sono sempre illuminanti per le materie prime che usi e come le usi....sei istruttiva :cuori:
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Eyeliner gel

Messaggio da Moonluna »

In prima pagina ho pubblicato anche la ricetta dell'eyeliner fluido, se non ci sono problemi per la moderatrici, preferirei tenerle insieme.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Eyeliner gel + Eyeliner fluido

Messaggio da codirosso »

Anche se non mi trucco ammiro sempre i tuoi spignatti di makeup! :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Eyeliner gel + Eyeliner fluido

Messaggio da eccome »

sono bellissimi... soprattutto il secondo.... ovviamente mi manca almeno la metà delle materie prime... non so neanche cosa siano ( ma con la funzione cerca qualcosa ho trovato...) e non so neanche dove reperirle.......
sei troppo brava!!!!!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Eyeliner gel + Eyeliner fluido

Messaggio da Moonluna »

Grazie a tutte :)
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Eyeliner gel + Eyeliner fluido

Messaggio da SmartyS »

Meravoglia.. Ho sempre una faccia inebetita quando leggo le tue ricette :) dovrò provare a sostituire qualcosa ma proverò sicuramente!!
SmartyS
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Eyeliner gel + Eyeliner fluido

Messaggio da CIVETTA »

uuu ma sono favolosiiii :amour:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Eyeliner gel + Eyeliner fluido

Messaggio da eccome »

SmartyS ha scritto:... dovrò provare a sostituire qualcosa ma proverò sicuramente!!
È che bisognerebbe capire cosa è sostituibile e cosa indispensabile .....,,, :duro: :duro:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Eyeliner gel + Eyeliner fluido

Messaggio da Virgi »

Che spettacolo i tuoi decorativi!!!! Come sei creativa e fantasiosa *_*
Bellissimo anche il 2°
Ho un paio di domande sul fluido:
-la prima riguarda la stesura, io ho 34 anni compiuti l'altro giorno e un discreto numero di pieghettine vicino alle ciglia, la consistenza troppo liquida degli eyeliner mi rende complicato il compito di creare una linea dai contorni netti, per questo l'eyliner in gel è il mio favorito. Questo tuo fluido come si comporta?
-la seconda domanda: l'hai aspirato con la siringa per metterlo nel contenitore?
sono troppo belli!!!
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Eyeliner gel + Eyeliner fluido

Messaggio da Moonluna »

Il poliacrilato di sodio per me è necessario, dona una consistenza/cremosità meravigliosa.
Il carbopol aqua ed il pvp/va hanno un effetto filmante, potete provare ad omettere quest'ultimo, ma dovrete fare voi delle prove.

Virgi :) , secondo me tra i due, si stende meglio quello fluido (ripeto: è fluido non liquido).
Comunque nulla ti vieta di metterlo in una piccola jar e stenderlo con il pennello obliquo (che secondo me è quello che permette una stesura ottimale).

Sì, per inserirlo nel contenitore ho usato una siringa a cui ho messo un tubicino al posto dell'ago.
Ho tolto lo stantuffo e inserito il composto con l'aiuto di una spatolina, ho rimesso lo stantuffo, ho posizionato il tubicino sul fondo del contenitore ed in fine ho iniettato.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Eyeliner gel + Eyeliner fluido

Messaggio da eccome »

scusa ma non ho capito quale è la funzione del Glicole propilenico
sono andata a cercare e mi sembra di aver capito che serve a far penetrare meglio gli attivi per cui Lola dice di usarlo in un anticellulite ma che non lo userebbe per il viso ( spero di aver riassunto decentemente...)
nell'eyeliner che funzione ha? ed eventualmente con cosa potrebbe essere sostituito?
grazie mille...
si è capito che mi piace tantissimo il tuo eyeliner e che vorrei provarci ... :oops: .....ma che mi mancano un sacco di materie prime.....? :nonso: :nonso:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Eyeliner gel + Eyeliner fluido

Messaggio da Moonluna »

L'ho scelto per le sue capacità bagnanti e perché inserito in un sistema acquoso, trattiene l'acqua evitando l'essiccamento del prodotto. L'ho letto qui.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Eyeliner gel + Eyeliner fluido

Messaggio da eccome »

grazie.... sempre più difficile sostituirlo....
sei trooopppo avanti!!!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Eyeliner gel + Eyeliner fluido

Messaggio da Moonluna »

Si può fare una prova senza glicole, ne prepari una piccola quantità, dividendo la ricetta per dieci (è necessaria la bilancina 0,01), e se non dovesse venire bene avrai buttato poca roba ;)