Crema dopobarba alla calendula.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Iperico
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/11/2012, 19:20
Località: Nuvolento, Brescia

Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Iperico »

Questo sarà il mio primo spignatto “serio”, spero di non sbagliare nulla.
Se lo faccio, bacchettatemi a dovere: sono qui per imparare!

Fase A
Acqua a 100 g
Glicerina 2 g
Allume 3 g
Xantano 0,5 g

Fase B
Olio di Jojoba 1 g
Olio di Riso 4 g
Olio di Cartamo 2 g
Olio di Girasole 2 g
Olio di Oliva 1 g
Burro di Cacao 1 g
Burro di Karitè 1 g
Cera d'api grezza 1 g
Metilglucosio sesquistearato 3g
Alcool cetilstearilico 2 g

Fase C
Olio di Argan 1 g
Sodio Ialuronato, gel all'1% p/p, 3 g
Allantoina 0,25 g
Proteine del grano idrolizzate 0,25 g
Tocoferolo 1 g
Sodio Ascorbilfosfato 0,5 g
Estratto in CO2 di carota 1 g
Estratto di semi di pompelmo 0,5 g
Estratto in CO2 di calendula 0,2 g

Cosgard 0,6 g
Acido lattico a pH 5


Prevedo di ottenere una crema densa ma che non lasci senso di unto sulla pelle (oli leggeri e molte cere). La percentuale di grassi è molto alta per una crema viso (20%), ma la mia pelle è secca e si beve qualunque cosa, soprattutto dopo la rasatura. L'unica cosa che mi spaventa è la fase C. Fino ad ora ho preparato spignatti con uno o due ingredienti in fase C. Stavolta ne dovrei mettere 11 per un totale di 8/9 grammi. E' eccessivo?

Non ho inserito oli essenziali nella crema un po' perchè adoro il leggero sentore di fieno della calendula, un po' perchè voglio scegliere il profumo da mettere senza che si mescoli a quello del dopobarba.

Grazie a tutti per la collaborazione!

EDIT: Ricetta definitiva.

Fase A
Acqua a 100 g
Glicerina 2 g
Allume 3 g
Xantano 0,5 g

Fase B
Olio di Jojoba 1 g
Olio di Riso 3 g
Olio di Girasole 2 g
Olio di Argan 1 g
Tocoferolo 1 g
Burro di Cacao 0,5 g
Burro di Karitè 0,5 g
Metilglucosio sesquistearato 3g
Alcool cetilstearilico 2 g
Caolino 0,5 g

Fase C
Sodio Ascorbilfosfato 0,5 g
Sodio Ialuronato, gel all'1% p/p, 3 g
Allantoina 0,3 g
Olio di Cartamo 2 g
Bisabololo 0,5 g
Estratto di semi di pompelmo 0,5 g

Cosgard 0,6 g
Acido lattico a pH 5,5

Estratto in CO2 di carota 0,5 g
Estratto in CO2 di calendula 0,5 g


Ho apportato alcune modifiche rispetto alla prova realizzata tre settimane fa.
1) Ho ridotto il contenuto di estratto di carota per diminuire l'intensità della colorazione della crema (che mi ha pure macchiato il colletto della camicia, mannaggia a me e alla mia fretta nel vestirmi!).
2)Ho eliminato la cera d'api per ridurre la scia.
3)Ho eliminato l'allume per poter alzare il pH senza paura che precipitasse e per limitare l'effetto "pelle che tira".
4)Ho eliminato le proteine del grano sempre per limitare l'effetto "pelle che tira".

Il risultato è una crema fluida (colpa dell'ascorbilfosfato!), intensamente colorata in giallo-dorato. Si assorbe velocemente, fa un po' di scia bianca, non macchia la pelle ma se messa in abbondanza appena prima di vestirsi, macchia i tessuti. Basta avere la pazienza di aspettare due minuti! Direi che fa bene il suo lavoro: la pelle resta arrossata per qualche minuto (senza crema, un paio d'ore) e il numero dei brufoletti dati dalla rasatura è sensibilmente diminuito. Mi ritengo molto soddisfatto!!!
Ultima modifica di Iperico il 18/12/2012, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Luca

"Chi non trova tempo per la propria salute, dovrà trovarlo per la malattia" Lao Tse
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Don't dream it, be it"The Rocky Horror Picture Show
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Galatea »

11 in C non è eccessivo, tranquillo :) stavo per appuntare che ci fossero troppi grassi per un viso maschile, ma hai spiegato che ti servono. Ho visto che nelle creme dopobarba ci vogliono lenitivi: se non hai bisabololo potresti aumentare forse l'estratto di calendula, mi sembra un po' poco.
Per il resto mi sembra una buona ricetta :) Personalmente preferirei levare la cera d'api e mettere del dry flo.. prova comunque, se ti sembrerà troppo cerosa saprai cosa fare :)
Iperico
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/11/2012, 19:20
Località: Nuvolento, Brescia

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Iperico »

Grazie dei consigli! Al momento non possiedo Dry Flo, ma ho letto che si può sostituire con talco o caolino, nonostante non siano altrettanto "efficienti".
In effetti non possiedo bisabololo, ma sto per fare un ordine da AZ e lo acquisterò.
Aspetto di sentire altri pareri prima di postare la ricetta modificata. :-)
Luca

"Chi non trova tempo per la propria salute, dovrà trovarlo per la malattia" Lao Tse
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Don't dream it, be it"The Rocky Horror Picture Show
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Morganah »

io il olio di cartamo lo metto in c (credo sia termolabile)

quoto Galatea sulla cera d'api e aumentare estretto di calendula

Dimenticavo : XantanA :)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Mirjam »

Hai lisolecitina?
Per sentirmi tranquilla ne aggiungo sempre qualche goccia nella fase C e sono tranquilla nell'aggiungere anche grosse quantità di olii.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Galatea »

Dimenticavo, l'argan puoi spostarlo in B, non è termolabile :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da CIVETTA »

gli uomini in genere hanno una pelle che necessita di meno grassi e meno idratanti se no si lamentano che appiccica ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Galatea »

Beh Civ, visto che lo sta facendo per se stesso credo che nel caso se ne accorgerà subito :)
Iperico
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/11/2012, 19:20
Località: Nuvolento, Brescia

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Iperico »

Riposto la ricetta con le modifiche da voi consigliate. Le aggiunte e gli "spostamenti di fase" sono in grassetto. Ho eliminato olio di oliva e di cartamo per ridurre la quota di grassi dal 20 % al 17 %. Resta comunque alta, ma ho la pelle molto secca. Grazie di nuovo a tutte!

Fase A
Acqua a 100 g
Glicerina 2 g
Allume 3 g
Xantano 0,5 g

Fase B
Olio di Jojoba 1 g
Olio di Riso 4 g
Olio di Girasole 2 g
Olio di Argan 1 g
Burro di Cacao 1 g
Burro di Karitè 1 g
Metilglucosio sesquistearato 3g
Alcool cetilstearilico 2 g

Fase C
Sodio Ialuronato, gel all'1% p/p, 3 g
Allantoina 0,25 g
Proteine del grano idrolizzate 0,25 g
Tocoferolo 1 g
Sodio Ascorbilfosfato 0,5 g
Estratto in CO2 di carota 1 g
Estratto di semi di pompelmo 0,5 g
Estratto in CO2 di calendula 0,5 g
Bisabololo 1 g
Dry Flo 1 g che io per il momento sostituirò con del caolino

Cosgard 0,6 g
Acido lattico a pH 5
Luca

"Chi non trova tempo per la propria salute, dovrà trovarlo per la malattia" Lao Tse
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Don't dream it, be it"The Rocky Horror Picture Show
Iperico
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/11/2012, 19:20
Località: Nuvolento, Brescia

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Iperico »

Mirjam ha scritto:Hai lisolecitina?

Purtroppo no! Non posso sostituirla con della lecitina in polvere, vero? Per esperienza personale verrebbe un pastone che va a male in una settimana!!!

Morganah ha scritto: Dimenticavo : XantanA
Con i nomi esatti degli ingredienti è un caos! Ero abituato a chiamarla xantana, poi la mia docente di formulazioni cosmetiche mi ha ripreso perchè si chiama "gomma di xantanA" oppure "xantanO". Lo stesso accade con l'agar-agar: io lo chiamo agarosio e la gente mi guarda come se venissi da un altro pianeta!!!
Luca

"Chi non trova tempo per la propria salute, dovrà trovarlo per la malattia" Lao Tse
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Don't dream it, be it"The Rocky Horror Picture Show
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Galatea »

Mi sembra vada bene :) Anche se sono praticamente certa :D: che dopo un po' di tempo vorrai provare a rifarla con la metà dei grassi e delle cere :maria:

Aspettiamo i risultati :)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Mirjam »

Iperico ha scritto: Purtroppo no! Non posso sostituirla con della lecitina in polvere, vero? Per esperienza personale verrebbe un pastone che va a male in una settimana!!!
Sì, puoi, a patto di polverizzarla molto finemente ed avere l'accortenza di stemperarla bene nei tuoi olii della fase C sin dalla sera prima. Ne basta uno 0,4 e non farà nè pastone, nè farà andare a male la crema.
Penso anche io come Galatea che ci siano un po' troppi grassi e cere, ma ogni pelle è diversa e fai bene a provare.
Soffro di insomma.
Iperico
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/11/2012, 19:20
Località: Nuvolento, Brescia

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Iperico »

Mi è appena arrivato il pacco con gli attivi che mi mancavano. Nel tardo pomeriggio si spignatta!
Peraltro ho deciso di modificare ulteriormente la ricetta ascoltando i vostri consigli: abbasserò la quantità di grassi e cera. Se per me si rivelasse troppo "magra" posso sempre aggiungere oli a freddo con il trucchetto che mi ha appena spiegato Mirjam. Così eviterò di sprecare tempo e materie prime!
Luca

"Chi non trova tempo per la propria salute, dovrà trovarlo per la malattia" Lao Tse
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Don't dream it, be it"The Rocky Horror Picture Show
Iperico
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/11/2012, 19:20
Località: Nuvolento, Brescia

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Iperico »

Finalmente ho realizzato la crema con la seguente ricetta:

Fase A
Acqua a 100 g (71 g)
Glicerina 2 g
Allume 3 g
Xantano 0,5 g

Fase B
Olio di Jojoba 1 g
Olio di Riso 3 g
Olio di Girasole 2 g
Olio di Argan 1 g
Tocoferolo 1 g
Burro di Cacao 0,5 g
Burro di Karitè 0,5 g
Cera d'api grezza 0,5 g
Metilglucosio sesquistearato 3g
Alcool cetilstearilico 2 g

Fase C
Sodio Ascorbilfosfato 0,5 g
Sodio Ialuronato, gel all'1% p/p, 3 g
Allantoina 0,25 g
Proteine del grano idrolizzate 0,25 g
Olio di Cartamo 2 g
Bisabololo 0,5 g
Estratto di semi di pompelmo 0,5 g

Cosgard 0,6 g
Acido lattico/soda 1% p/p a pH 4,5

Estratto in CO2 di carota 1 g
Estratto in CO2 di calendula 0,5 g

Prima di dire che è quella definitiva, aspetto la prova d'uso.
Nel frattempo un paio di commenti a caldo sulla realizzazione.

Ho preparato la fase A stemperando lo xantano nella glicerina, ho aggiunto acqua calda e polvere di allume. Ho messo tutta la fase B in un becker, l'ho fusa e ho mescolato attentamente per eliminare i grumi di caolino. Ho realizzato l'emulsione versando la fase B nella A e mescolando mentre entrambe erano ancora calde. Il risultato è stata una crema di un giallo appena percettibile e molto densa.
A crema fredda, ho aggiunto gli ingredienti della fase C nell'ordine indicato dalla ricetta. Il sodio ascorbilfosfato, come previsto, ha reso la crema molto fluida. Le proteine del grano e l'allantoina sono state prima stemperate nel gel di ialuronato e poi aggiunte alla crema.
Ero molto incerto su che pH avrebbe avuto la preparazione vista l'aggiunta di minerali dal pH "poco prevedibile" (allume e caolino) e la presenza del SAP. Incredibilmente il pH era 4,5, esattamente quello che mi serviva! Il pH è stato misurato prima dell'aggiunta di estratto di carota e calendula, che con l'intensa colorazione avrebbero falsato il risultato.

Il risultato finale è questo:

Immagine

Emulsionando ho incorporato un po' d'aria, eliminata mescolando e lungo e sbattendo il vasetto sul tavolo. L'ho provata e mi soddisfa molto. E' più leggera di qualunque crema abbia mai fatto prima e nonostante le cere non frena. Fa solo un po' di scia, ma scompare in un nanosecondo. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che tira un po'. Do la colpa in parte alle proteine del grano (anche se non credo di averne messe molte...) e in parte all'allume.
Luca

"Chi non trova tempo per la propria salute, dovrà trovarlo per la malattia" Lao Tse
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Don't dream it, be it"The Rocky Horror Picture Show
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Galatea »

Come di certo saprai da buon maschietto :) l'allume è molto astringente, il pH l'hai tenuto bassino, secondo me la sensazione di "tiraggio" è data da questi due elementi.
La prossima volta se vuoi prova ad abbassare l'allume.
Comunque mi complimento! La formula è corretta e la crema sembra bellina e ben emulsionata.
L'unica cosa di cui non capisco la funzionalità è l'estratto di semi di pompelmo, ma ammetto che, a parte la querelle sull'uso come conservante, non ho idea di che altre proprietà dovrebbe avere :)


P.s per Morgana: xantano è corretto :) puoi dire "gomma xantana" oppure Xantano, senza gomma :maria:

P.p.s. Sono sicura che Tagliar non sarà convinta che le regole siano state rispettate, ma visto che dici che questa potrebbe anche non essere la definitiva, la metterai un po' in crisi :D: :D:
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Morganah »

Si infatti potrebbe rimanere come un progettoEmoticons by Follettarosa

@Galatea sono antica io continuo a chiamarla gomma xantana :D:
Iperico
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/11/2012, 19:20
Località: Nuvolento, Brescia

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Iperico »

Sto tentando di procedere nel modo più ordinato possibile, spero di non aver infranto alcuna regola!

Il pH è basso perchè ho letto che a pH troppo alti l'allume precipita. Potrebbe essere un mio errore madornale. In tal caso, ditemelo subito che lo alzo con una goccina di soluzione di soda.
Peraltro rileggendo il post dell'allume mi sono reso conto che la concentrazione che ho usato io è paurosamente alta.

A questo punto credo che farò così: quando avrò consumato questo primo tentativo rifarò la crema senza allume. L'idea è questa: quando mi rado alle 5 del mattino, ancora intontito dal sonno, e mi sfiguro la faccia passo prima l'allume sui tagli e poi la crema su tutto il viso. Quando mi rado e ne esco miracolosamente indenne uso solo la crema. Così evito pH troppo acidi e dosi alte di alluminio.

Visto che ho fatto bene a lasciarla come progetto?!? :)
Luca

"Chi non trova tempo per la propria salute, dovrà trovarlo per la malattia" Lao Tse
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Don't dream it, be it"The Rocky Horror Picture Show
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da Galatea »

Mi sembra un buon piano :)
Sì, infatti hai ragione sulla questione dell'allume, mi sembra di ricordare (non l'ho mai usato anche se ne ho dei chili :D: ). Il fatto è che è tantissimo, se lo tieni più basso probabilmente puoi anche arrivare a 5 col pH :)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da fluor »

Anche a me sembra un buon piano ma ti direi di fare una prova: prima di tutto cambia rasoio con uno che abbia lame morbide e sottili, se non lo hai già fatto, e poi inserisci pantenolo in formula e evita, quando ti tagli, l'allume per due-tre settimane, anche un mese. Resisti, resisti, resisti e metti soltanto la crema.
Come astringente puoi anche inserire hamamelis.
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: PROGETTO: Crema dopobarba alla calendula.

Messaggio da -Maya- »

Fluor perchè proponi di non usare l'allume per un certo periodo di tempo?