Gel detergente delicatissimo (con PEG)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da Lupotto »

ciao a tutti,
allora...per questo spignatto parto dal presupposto che quando l'ho fatto era una giornata in cui non avevo niente da fare e ho deciso di vedere come resisteva il carbomer ai tensioattivi, so che spesso sono sali oppure hanno un'alta salinità e quindi non li reggono, però io volevo fare un gel detergente delicato con pochi tensio e allora per addensare ho usato il carbomer.
Altra cosa: avevo preso da vernile il PEG 6 Caprilylc/capric glycerides, un peg molto delicato con proprietà solubilizzanti e delicato in un detergente(una sorta di caprilyl/capryl glucoside, ma non ecobio).
Non chiedetemi perché l' ho preso, avevo voglia di sperimentare(NON BASTONATEMI :maria: ).
Avevo provato a inserirlo in un detergente,ma lo smolla di brutto, allora ho provato in questa formula e lo ha retto perfettamente.
Ovviamente avendo peg e carbomer non è assolutamente ecobio, ma io ho voluto provare...
so che il carbomer non è adatto ai detergenti, ma io stupido ho voluto provare :roll:

x 100g:

A:
Acqua a 100
Glicerina 3
Carbopol ultrez 21 1
E.F Camomilla 1

B:
Lauryl glucoside 6
Cocamidopropyl betaine 3
PEG 6 Caprilylc/capric glycerides 1,5
Cosgard 0,5
Profumo QB

soda a pH 6

ho proceduto unendo i tensioattivi e poi versando l'acqua con carbomer estratto ecc sui tensioattivi, mescolato, tamponato e si è addensato benissimo!! ha retto! :birra:

recensione: detergente delicatissimo, con estratto di camomilla per far poesia.
La schiuma è molto poca, nonostante questo lava bene, non secca, è adatto per tutti i giorni senza essere troppo aggressivo.
volendo provare si potrebbe aumentare un po' i tensio, ma non saprei se reggerebbe.

2foto:
Immagine

Immagine

commenti e critiche(so che ce ne saranno molte) sono ben accetti
Ultima modifica di Lupotto il 22/08/2013, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da ludovica66 »

Nella scheda tecnica del tegocarbomer 341 ci sono 2 formule di detergenti addensate con carbomer: http://www.quetzalquimica.com/images/DS ... 8-2007.pdf
Me le sono guardate un sacco ma non le ho messe in pratica.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da Cemen »

Proprio bella la consistenza e anche il colore!Hai messo del colorante?
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da Lupotto »

Grazie ludovica per la scheda!! Non è il normale carbomer, mi da che è un tipo particolare penso perché allo 0,3 regge tensioattivi non so dove lo vendano

si il detergente è colorato, mi sono dimentcato di scriverlo nella ricetta, ho messo qualche gtt di blu dopo aver tamponato ;)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da saltaTempo. »

In realtà non è un'idea del cavolo, secondo me. Io ci ho provato un paio di settimane fa, proprio perché volevo un gel detergente per il viso, e non volevo usare il carbopol aqua perché ho sempre la sensazione che mi lasci un film che fa tiraggio sulla pelle.
In realtà però ho fatto un prova del tutto sballata, perfino ad occhio :D:
Comunque reggeva! (col decyl glucoside)

Sono certo che non sia il carbomer più adatto, questo resta assodato. In realtà nell'INCI di tantissimi detergenti compare l'acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, che ha lo stesso INCI name dell'ultrez 21, ma non è in effetti la stessa sostanza (sarà crosslinkato diversamente?). Però so di certo che non mi danno quella sensazione di tiraggio, e che danno dei gel trasparenti, rispetto al carbopol aqua (INCI name: acrylates copolymer).
Bisognerebbe cercare di reperire il nome di quel carbomer lì.

EDIT: sono un rimbambito :oo:
è esattamente il tegocarbomer 341 ER che ha linkato Ludovica, ho appena visto l'INCI.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da tagliar »

Io ci ho provato più di una volta, con formule diverse, ad addensare con il tegocarbomer 341 ER , ma non ci sono mai riuscita: o rimaneva comunque liquidino o il gel che si formava si separava a pezzettini all'interno del liquido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da Lola »

Lupotto ha scritto:ma non saprei se reggerebbe.
diciamo che sti congiuntivi, pur formalmente corretti, sono un po' tirati per i capelli :D: (non so se possa reggere è più elegante e meno da unghie sulla lavagna).


Niente, dobbiamo fare una colletta e regalarti un colorante diverso, che altrimenti come farai a distinguere un gel dall'altro? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da CIVETTA »

ma che meraviglia
lupotto al prossimo concorso partecipi pure tu :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da Lupotto »

Grazie a tutti per i consigli! A me la consistenza di questo piace molto, totalmente diversa dalla solita densità da SLES; sarcosinato ecc :) il detergente poi è delicatissimo e lascia la pelle liscia.

Lola: hehehe effettivamente è un po' dissonante lol
peril colorante: rassegnatevi, ne ho ancora molto da consumare hehe
scherzi a parte... Ho la polvere di uva di az, ma colora da schifo, a pH acido viene sempre rosa shoking :( c
prossimo acquisto: coloranti rosso e giallo almeno i prossimi spignatti li faccio NON azzurrini!!

Civetta: va bene dai! Ma io gli spignatti del concorso gli e visti e sarebbe difficile eguagliarne alcuni!! XD
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da Lola »

Lupotto... Verde, arancio, giallo, sono tutti colori che per i maschietti sono ottimi!

Il carbopol ultrez a 1 è una percentuale ben alta, l'hai un po' tirato per i capelli e alla fine ha fatto quello che volevi tu Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da Demons »

I gel di Lupotto sono bellissimi, è innegabile! Tra questo che è pure detergente, quello estivo per il viso e l'igienizzante, viene voglia di rifarli solo a guardar le foto :maria:

Sull'onda dei gel lavanti e scrubbanti, ho rifatto questo che mi piace molto. E' delicato e non tira la pelle dopo l'asciugatura. L'ho rifatto mettendoci le perle di jojoba blu e della pomice per usarlo come scrub corpo delicato.
Ho cercato di restare su un pH 6.5 per via dell'ultramarino viola che è nelle perle di jojoba blu, e ha tenuto lo stesso.
Grazie per questo bello spignattino :blob9:

Immagine
Ultima modifica di Demons il 28/03/2018, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da Lola »

Sì guarda che a pH acido l'ultramarino si decompone. Se senti odori strani, cattivi, tipo di formaggio, di piedi, butta e rifai con altro. I gel si tingono con coloranti idro, non lipo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da Demons »

Sì sì infatti lo sto tenendo d'occhio, avevo letto su AZ nella scheda tecnica delle perle di jojoba che a pH acidi non bisognava usarle, e infatti più volte ho notato un odore tipo zolfo se si abbassava troppo. Anche su Scent Passion hanno l'avviso ben evidenziato che le perle blu e rosse non vanno usate sotto il 6.5/7 e credo che sia proprio l'amico ultramarino di cui sono composte, cosa che quelle verdi non sono.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da Lola »

Ah non avevo capito bene il "che è" pensavo avessi tinto il gel con l'ultramarino. Che peccato avere un simile limite.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Gel detergente delicatissimo (con PEG)

Messaggio da Demons »

ah nono, non l'ho tinto con tale materiale :P non mi sono espressa bene sorry!! ... sì, infatti, verrebbero delle cosine molto carine, se non così limitate! Bisogna sempre un po' giocarci e al massimo ci sono quelle verdi a venirci in aiuto ^^ Intanto questo sta reggendo la prova olfatto, per il resto è sempre uguale XDD