Crema Antirughe per la Suocera

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Barbydevil »

Ciao,
è la prima ricetta mia che posto, datemi un parere, e se possibile non siate crudeli se ho sbagliato qualcosa. :D:
Ho preso spunto dalla crema antirughe della Lola, ma non avendo un sacco di ingredienti di quella ricetta, l'ho riformulata con quello che evevo, ovviamente cercando le cose più adatte.
La crema io l'ho solo provata per la consistenza, la sta usando da almeno 2 mesi mia suocera.
Il suo parere è stato positivo, mi ha detto che è setosa, si asciuga velocemente, ma soprattutto che idrata bene e che sente la pelle migliorata, più morbida, da quando usa questa e non più quella della K*ko. Mi ha anche detto che le sembra che ci siano meno rughe... su questo non vi assicuro niente... riferisco pedestremente la sua recensione.

Ecco la ricetta

acqua 56,9
idrolato di rosa 11
xantan 0,5
glicerina 3

dry flo 1
cetiol sensoft 2
o. jojoba 1,5
o. argan 1,5
o. avocado 1,5
tocoferolo 1
b. karitè 2
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 2

oleolito polvere petali rosa di SPI in olio di riso 1,5
o. germe di grano 0,5
o.rosa mosqueta 0,5
allantoina 0,5
sodio ialuronato sol.1% 3
coenzima Q10 di Aromazone 0,5
niacinamide 1
ceramidi 2
pantenolo 1
gel aloe 2
cosgard 0,6
profumazione q.b. io ne ho messa una alla rosa.

acido lattico a ph 5,5
Ultima modifica di Barbydevil il 21/06/2012, 23:35, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Galatea »

Per me la ricetta va benissimo, forse un po' azzardato il 4% di niacinamide, ma se non le ha dato fastidio, benissimo così :) Invece l'aspetto della crema non è proprio perfetto: forse le temperature erano un po' basse, e forse hai frullato anche poco... che apparecchio hai usato?
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Barbydevil »

ho usato il minipimer ad immersione....solo che facendone 100gr probabilmente mi ha incorporato un pò di aria... mi capita spesso...solo che fare quantità più grosse non potevo, ne veniva troppa e io avendo la pelle grassa non posso usarla.
Se riesco appena vado a trovarla faccio un altra foto, quando gliel'ho data non aveva più tutte quelle bollicine...

La prossima volta allora metto magari 2 di niacinamide e aumento l'acqua?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Galatea »

Sì, con il minipimer almeno 200 grammi di roba. Per la niacinamide, dicevo così perché a qualcuno fa un po' reazione, ma se alla suocera non ne ha fatta... comunque se decidi di abbassarla devi ovviamente aumentare l'acqua per tornare a 100.

Con le piccole quantità poi è anche difficile mantenere la temperatura durante la lavorazione, si raffredda tutto in un fiat :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da tagliar »

- metilglucosio sesquestearato: scrivilo corretto
- oleolito lav,cam,cal 1,5: specifica bene di cosa si tratta e in che olio è stato fatto
- coenzima Q10 0,5: in polvere, quello di AZ... specifica anche qui
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Barbydevil »

ops errore di battitura.. corretto anche tutto il resto..
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Shakarì »

Barbydevil ha scritto:e se possibile non siate crudeli se ho sbagliato qualcosa.
:duro: proprio non ci riuscite a scrivere sempre queste frasi vero?? e anche se mettete la faccettina verde..è proprio insopportabile vederlo scritto ogni volta!!

Comunque la crema non è formulata male :ok: hai scritto che la sta usando tua suocera però bisogna vedere l'età della suocera...e capire se parliamo di una pelle abbastanza matura oppure no...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Barbydevil »

:duro: proprio non ci riuscite a scrivere sempre queste frasi vero?? e anche se mettete la faccettina verde..è proprio insopportabile vederlo scritto ogni volta!!
:oops: in quanto spignattina da poco tempo vi guardo dal basso verso l'alto. Ho paura di un giudizio negativo, per questo ci ho messo 2 mesi a postarla... :lol:

Tornando all'argomento principale:
Mia suocera ha 50 anni giusti giusti, ma ha la pelle con qualche ruga in più di quella di mia madre che ha esattamente la stessa età..
Ultima modifica di Barbydevil il 09/06/2012, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Barbydevil »

dalla casa della suocera ecco la foto dopo 2 mesi di utilizzo...
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Galatea »

Non lo so, forse saranno le foto, ma a me sembra non bene emulsionata... comunque, anche se fosse, se l'olio non comincia a galleggiare si può usare tranquillamente.
Non vorrei diventare scocciante, ma hai misurato la temperatura delle fasi con il termometro?
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Barbydevil »

purtroppo non ho il termometro, la fase a la scaldo un minuto al microonde 750w, e la fase b nello scaldino di Aromazone (che poi è identico ad una cioccolatiera che mi avevano regalato anni fa)

Ma in che senso non ti sembra ben emulsionata, quali sono i segni che te lo dicono? Se ho sbagliato qualcosa voglio imparare a capire dai miei errori...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Galatea »

Non so come spiegartelo, ha un'aria... sguisciosa :) la apparente puntinatura potrebbe dipendere dalla grana della foto, e la sguisciosità dalla luce che riflette. Magari passa Lola che ci capisce molto meglio di me. ...

Quando scende dal cucchiaino, scivola giù? Il cucchiaino rimane ben incremato o solo unto?
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Barbydevil »

rimane sporco di crema, ho capito cosa dici, no non rimane pulito il cucchiaino, rimane lucida perchè non è quelle cremone compattose, come spiegarti, non è fluida, ma se si mettesse in un dispenser verrebbe su bene senza intopparlo..forse è per quello...
Comunque come aveve visto è quasi finita... quindi la rifarò a breve e faccio fotine nuove...

Chissà se Lola ha voglia di darle un occhiata lo stesso? :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Lola »

Sì l'ho vista. Appena fatta era un vero autentico orrore bolloso, vedo che nei mesi con le ripetute ditate tutta quell'aria l'ha persa. O ti trovi un frullatore più piccolo o ne fai di più e poi trovi a chi regalarla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Barbydevil »

Grazie Lola del tuo parere!
Mi sa che visto che in due mesi l'ha quasi finita, la prossima volta ne faccio di più.
Devo anche imparare ad avere più pazienza a mescolare di più mentre si raffredda. Penso che sia anche quello il problema, l'ho mescolata un pò e poi l'ho lasciata li a raffreddare.
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Barbydevil »

L'ho rifatta, sempre 100gr ma ho cambiato frullino, ne ho usato uno piccolo della moulinex, un tritatutto.
Ho modificato la ricetta con i consigli che mi avete dato.

L'ho anche colorata di rosa. Che ne dite? :blob9:

Immagine Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Lola »

Da quello che posso vedere a schermo, è perfetta. Complimenti, bel colore e bella liscia. Forse un attimino liquidina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Barbydevil »

Che bello!!! Grazie Lola! Sono proprio contenta che sia ok!

Alla suocera non piacciono troppo solide, per vari motivi motori se sono più fluide riesce a spalmarle meglio.
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da Barbydevil »

Ciaoo! Ogni tanto rispunto... Vorrei ritrovare la ricetta originale di Lola, quella da cui avevo preso spunto, ma non la trovo piu, scrivere qui mi sembrava la cosa piu logica. Ho cercato per ore. Potreste linkarmela? Grazie in anticipo.
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Crema Antirughe per la Suocera

Messaggio da s.berti »

Ciao, forse potrebbe essere questa:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=30702

Però con tutta l'umiltà del mondo io vorrei farti dei suggerimenti:
La crema di Lola é un'emulsione a freddo con Abil care e Tinovis, tu fai invece un'emulsione a caldo e quindi:
- è inutile mettere un idrolato perché con le alte temperature perde tutte le sue proprietà, quindi potresti usare semplice acqua
- il Dry flo lo dovresti mettere in fase C e stemperare quindi con gli oli termolabili
- l'allantoina puoi tranquillamente metterla in fase A.

Mi correggano le esperte se ho sbagliato ......