MANDORLATTE detergente/struccante - da risciacquare

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

MANDORLATTE detergente/struccante - da risciacquare

Messaggio da chiarachiara »

premetto che in genere mi lavo col sapone o con il solito detergente viso al fruttosio,per levar via il make up,ogni tanto però quando mi trucco con eye liner e/o mascara,matita waterproof utilizzo delle emulsioni o bifasici al fine di non diventare kung fu panda AHAHAHAHAH.. infatti poi sti preparati mi durano secoli,sfidando le leggi della conservazione casalinga (6 mesi) :maria:

va beh,avevo finito il bifasico,ho fatto questo,era aprile di quest'anno,l'avrò usato però,se è tanto una decina di volte.. però visto che funziona e visto che sono in fase postaggio..
A
acqua di rose (quelle conservata) a 100%
glicerolo 5.00%
xanthan 0.40%
decyl glucoside 0.80%
eucarol age ET 0.60%
kollagen tenside 0.50%
caprylyl capryl glucoside 0.60%
pge 10 laurato 0.50%
propilen glycole 2.00%
colorante idro rosso

B
olio di prugna 15.00%
olio di riso 10.00%
phenonip 0.50%
isolan go 33 0.60%
o.e. mandorle amare 2gc
oleoresina vaniglia 3gc

pH a 6.5-7.0

emulsionare con areolatte


si mette sul dischetto di cotone e si passa sugli occhi,non brucia per nulla,anche se entra nell'occhietto :) però poi si deve sciacquare con acqua.
ha un profumo di mandorla che è da provare,si può anche evitare di mettere o.e. di mandorla poichè già da solo,l'olio di prugna profuma abbastanza ma se lo si aggiunge,il profumo è più intenso

http://img823.imageshack.us/img823/6800 ... rgente.jpg



http://img833.imageshack.us/img833/7641 ... gente1.jpg[/img]
Chiara
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: MANDORLATTE detergente/struccante - da risciacquare

Messaggio da ciuppettina »

wau è strepitoso!!! Oddio io che sono alle prime armi non saprò farlo ma potrei pensare a come renderla più semplice :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: MANDORLATTE detergente/struccante - da risciacquare

Messaggio da Shakarì »

Bellissimo questo detergente e succede anche a me di diventare come un panda quando mi trucco più pesante, anche se devo dire che lo struccante bifasico mi da delle soddisfazioni...devo assolutamente provare questa tua formula....posso chiederti visto che lo stai usando da un pochino se fosse possibile sostituire il sodium cocopolyglucose tartrate con altro tensio tipo il disodium cocoamphodiacetate oppure un coco glucoside and Ggyceryl oleate, so che quello che hai usato tu è molto delicato, ma è l'unico tensio non in mio possesso...

ah...cosa essere "kollagen tenside" :D: vediamo se posso cambiare anche questo...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: MANDORLATTE detergente/struccante - da risciacquare

Messaggio da persina »

Bello, Chiarachiara strucca il waterproof con una passata? il mio sogno :maria: pensi che possa essere utilizzato con la spugnetta struccante in cellulosa invece del cotone idrofilo (la mia pelle lo odia) ?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: MANDORLATTE detergente/struccante - da risciacquare

Messaggio da Mirjam »

Ho voglia di berlo ed ho voglia di rifarlo!
Complimenti! *-*
Soffro di insomma.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: MANDORLATTE detergente/struccante - da risciacquare

Messaggio da chiarachiara »

shakarì sisi il bifasico funzione benissimo,questo è uguale come effetto;sostituisci tranquillamente col diacetato,ho usato l'eucarol perchè ce l'ho lì e non lo uso mai perchè smolla,e perchè dicono che non brucia gli occhi.
invece il kollagen tensid lo vendeva behawe,dicono sia proprio adatto alla pelle,prendo il flacone che non ricordo mai l'inci.. allora loro lo chiamano:
KOLLAGENTENSID HT
altro nome: LAMEPON S
inci: potassium cocoyl hydrolyzed collagen

io non li ho mai provati ma a naso,direi che si avvicina ai tensioattivi su base proteica(si dice così? boh.. tipo questo Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein )

@ Persina: una passata non lo toglie completamente il waterproof ma 2 o 3 sì,poi sempre dipende da quanto ci sei andata pesante,per quanto riguarda la spugnetta credo non ci siano differenze.va benissimo anche se metti un po' di struccante sulle mani e lo massaggi direttamente sugli occhi x sciogliere il trucco,tanto non brucia e poi sciacqui via tutto.
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MANDORLATTE detergente/struccante - da risciacquare

Messaggio da Lola »

Sì ma col propylene glycol non vi pare un po' di barare? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: MANDORLATTE detergente/struccante - da risciacquare

Messaggio da Mirjam »

Nella mia ignoranza, non avendo il propylene glycol tra le mie materie prime non ho consultato i topics dedicati...
Perchè sarebbe come barare, solubilizza che è un amore e quindi scioglie per magia anche il trucco? :D:
Ok, filo a nascondermi ed a leggere il topic!
Soffro di insomma.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: MANDORLATTE detergente/struccante - da risciacquare

Messaggio da persina »

Grazie Chiarachiara. Mica l'avevo letto il propylene :oops:
Comunque la tua ricetta mi ha ispirato vediamo come posso copiarla con le mie materie prime e se poi funziona ugualmente. :?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: MANDORLATTE detergente/struccante - da risciacquare

Messaggio da Mirjam »

Letto il topic ed ora penso che Lola si riferisca all'effetto setoso del Propylene.
Soffro di insomma.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: MANDORLATTE detergente/struccante - da risciacquare

Messaggio da Moonluna »

Ma che bell'idea il propylene glycol!!! mi hai fatto venire la voglia di fare qualche esperimento.....vado...
Grazie chiarachiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: MANDORLATTE detergente/struccante - da risciacquare

Messaggio da chiarachiara »

lola eee vabbè ;) un pochino si bara ma strucca a meraviglia! se poi pensi che gli estratti di piantine che faccio son tutti col glycole.. ahahah...
Chiara