Crema Viso 3% grassi con niacinamide

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema Viso 3% grassi con niacinamide

Messaggio da CIVETTA »

ma brava hai trovato la tua crema
soddisfazione mai pagata :blob9:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema Viso 3% grassi con niacinamide

Messaggio da tagliar »

L'olio di cartamo ha un indice di iodio di 130 (più o meno come il germe di grano e poco meno del borragine), quindi direi che è termolabile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema Viso 3% grassi con niacinamide

Messaggio da adreena »

Ecco appunto... Ho appena controllato gli appunti per modificarli col cartamo in C e in realtà già figurava tra i termolabili, non so da cosa sia dipesa 'sta convinzione di poterlo inserire tranquillamente in B (cosa che ho fatto praticamente sempre!!).. Va beh, sicuramente me lo ricorderò le prossime volte, grazie tagliar :maria:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Crema Viso 3% grassi con niacinamide

Messaggio da LaFra »

adreena ha scritto: Non hai emulsionanti a freddo? Nel tuo caso sarebbe l'unico modo per creare l'emulsione a meno che non cambi olii..
Mi son segnata la ricetta, apre riapre Vernile (mai una volta che becco il momento giusto per fare l'ordine :duro: ) prendo qualcosa, grazie! :)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema Viso 3% grassi con niacinamide

Messaggio da adreena »

Ti capisco, lo sto rincorrendo anche io da un po' :fangule:

Comunque già che ci sono aggiorno che non sto avendo problemi a usarla anche con l'afa del cacchio che è scoppiata ultimamente, anzi è spesso la mia pellaccia a richiederla :soddisf:

Nisiiiiii e la tua amica che dice??
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Crema Viso 3% grassi con niacinamide

Messaggio da nisi »

Andreena, stavo giusto per scriverti.
Allora, la prima impressione della Sofia (la mia tester :D: ) è "niente male" e per lei è già un risultato: la cremina si assorbe bene senza rebound (si chiama così, quando la pelle butta fuori olio contenuto nella crema?), la pelle non si arrabbia e risulta ben idratata, ma mi riaggiornerà dopo un uso più continuato.
Però ho dato un campioncino di questa crema anche alla nostra Naidy e pare si trovi molto bene.
Devo reperire i nomi dei due nanetti che ci ho messo dentro (non me li ricordo mai) e poi ti metto la mia versione con emulsionanti a freddo e l'etilhexyl stearate e l'acemoll al posto del cetiol.
Divertentissima l'emulsione: un giro di minipimer e... vrup! Subito pronta.
Comunque, ti rinnovo i complimenti per la tua idea. :allah:
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Crema Viso 3% grassi con niacinamide

Messaggio da Yukari »

adreena ha scritto:Ecco appunto... Ho appena controllato gli appunti per modificarli col cartamo in C e in realtà già figurava tra i termolabili
ah ottimo io ho comprato il cartamo proprio perchè nella maggior parte delle ricette l'ho visto in B.. anche sul topic dedicato lola e anto dicono che in B va bene, mentre vittorio urbani sostiene che sia meglio a freddo... (le risposte sono del 2008 quindi magari nel frattempo hanno cambiato idea :D: )
in un messaggio successivo paracelso dice
paracelso ha scritto:Come tutti gli oli con polinsaturi va scaldato poco
quindi io di solito con questi oli borderline mi regolo che scaldo il resto degli oli a bagnomaria e lo inserisco poco prima di emulsionare, almeno non si cucca tutto il calore (certo non deve né essere il tuo olio di punta né metterne grosse quantità altrimenti abbassa troppo la temperatura)

@lafra: io il vinaccioli lo metto tranquillamente in B... :roll:

adreena scusa per l'ot :allah:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema Viso 3% grassi con niacinamide

Messaggio da adreena »

Mi fa davvero piacerissimo Nisi, sia per la tua amica che per Naidy! :amour: !

@Yukari: è un bel consiglio quello che dai, ma penso che, anche così facendo, perdano comunque parte delle loro caratteristiche visto che li si espone a temperature molto elevate :nonso: .. Rimango dell'idea che sia meglio emulsionare a freddo o inserirli in una fase C abbastanza povera (sì, sono capitan ovvio!)
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Crema Viso 3% grassi con niacinamide

Messaggio da LaFra »

Però l'indice di iodio del vinaccioli è 137,5, quello del germe di grano (che se non erro va in C) è 121...

Penso che proverò a fare una piccola dose di questa crema con quello che ho cercando di non scaldare troppo gli olii termolabili, giusto per capire se la formula è ok per la mia pelle (non si sa mai, magari son l'unica sfigata a cui non va bene). Se mi trovo bene aspetto gli emulsionanti a freddo per rifarla. 8)