Cold cream viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gocciolina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/01/2010, 18:10
Località: Napoli

Cold cream viso

Messaggio da Gocciolina »

Salve a tutte ^.^
volevo postare anche io qualche mio spignatto semplice semplice ma ben riuscito.
essendo la prima volta, e non dover buttare la crema, ma usarla con enorme soddisfazione e addirittura rifarla perchè mi era finita...beh mi inorgoglisce.
Ho fatto alcune Cold cream, con le quali devo dire che mi trovo molto bene perchè ho la pelle molto secca, e fortuna mia, la uso su mani - viso e corpo senza rischio foruncoli.
Dato che la primavera mi porta enorme sonnolenza, e che la mattina fatico a svegliarmi, che sono molto pallida di carnagione, e non uso il fondotinta, ma volevo [no linguaggio sms] qualcosa che mi desse una nota colorata, ho escogitato questa Cold Cream che chiamerò:
Crema del Risveglio :maria:
ricetta:
30 gr olio di riso
20 gr burro karitè
25 gr di olio di soia
20 gr caffè di moka (stretto stretto come si fa a Napoli) :D:
5 gr cera d'api (bianca)
10 gocce aroma cappuccino
...è venuta fuori che è uno spettacolo, pensavo di dover buttare tutto, ma la sto usando con grande soddisfazione; dà un colore leggerissimo, proprio come una crema colorata, ha un profumo che al mattino veramente dà carica; è compatta ma si stende in un'istante! il segreto è applicarne la giusta quantità e il problema "unto" vi assicuro che non c'è assolutamente.
Immagine
Immagine
Immagine

L'altra, invece, l'ho formulata per la sera, e l'ho volutamente fatta più fluida
ricetta:
55 gr olio di riso
16 gr olio di oliva
7 gr burro di karitè
11 gr acqua di rose
11 gr di cera (bianca)
20 gocce di aroma Fico (è un aroma che sembra il marsh mallow)

é setosa fino all'inverosimile! sto sempre a spalmarmela e ad annusarla!
quello che ho notato, nelle due formulazioni, e soprattutto paragonandole a quelle che ho letto in forum, è che la quantità di cera che ho utilizzato è decisamente un pelino di meno rispetto alla norma, e dato che ho messo meno burro di karitè nella seconda, posso concludere che sicuramente il mio burro di karitè abbia una consistenza al quanto significativa, e quindi questo ha sicuramente influito sul grado di compattezza della crema.
Immagine

Comunque sono ultra soddisfatta :blob9: baci a tutte :heart:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cold cream della donna!

Messaggio da tagliar »

Ti ho mandato a capo le foto perchè, come le avevi messe tu, ovvero una di seguito all'altra senza nemmeno uno spazio, apparivano come una foto unica sballando la pagina.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Gocciolina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/01/2010, 18:10
Località: Napoli

Re: Cold cream della donna!

Messaggio da Gocciolina »

Grazie Tagliar :heart:
in realtà cercavo di occupare meno spazio :oops: :ok:
Immagine
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: Cold cream viso

Messaggio da Taniuccia »

wow beata tu che hai la pelle secca! se la mettessi io dopo 5 minuti avrei la faccia tanto lucida che la gente ci si potrebbe specchiare!
I'm born, I'm alive, I breathe...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cold cream viso

Messaggio da tagliar »

Con tutti questi grassi, penso che la mia pelle invece si luciderebbe soltanto a guardarla. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cold cream viso

Messaggio da Galatea »

Ma sai che mi piace moltissimo l'idea della crema al caffè? Voglio provare a farne una :)
Avatar utente
pal
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2012, 11:54

Re: Cold cream viso

Messaggio da pal »

che forti 'ste creme!anche io ho la pelle secca,mi sa che le provo.ma quanto ti durano?
Pal
Gocciolina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/01/2010, 18:10
Località: Napoli

Re: Cold cream viso

Messaggio da Gocciolina »

Eh no non fate così che mi fate emozionare!!!! Immagine
Ebbene si, ho sempre usato creme abbastanza grasse al mattino...anche nei periodi in cui ho le regole e esce il foruncoletto mensile! dopo 2-3 giorni si secca e va via da solo :oo:
Non me lo sono mai saputa spiegare, ma è così!
Comunque la cosa di metterci il caffè per avere qualcosa che colori leggermente, di completamente naturale, mi è venuta anche leggendo del siero di Lola :allah: con la caffeina.
E dato che al mattino sembro uno zombie perchè prima delle 10 non connetto assolutamente, al punto di dimenticare anche il mio nome...occhi gonfi, sbatto tutti gli spigoli ecc...
ecco che è nata la mandrakata del caffè!!! :maria: Immagine
p.s. il vasetto della prima foto è da 50ml e mi dura circa 20-30 giorni ^^ è la seconda che spignatto e non è andata a male prima della fine del vasetto, e non si è separata...sperem!
Immagine
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Cold cream viso

Messaggio da codirosso »

Carina la trovata del caffé ed è venuto anche un bel colore :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Cold cream viso

Messaggio da Blasfy »

Che belline, brava!!!

Io tengo sempre in casa una cold cream per mia madre che ha le gambe secchissime, quindi credo proprio che te le scopiazzerò :lol:
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
NotaDolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/04/2012, 15:04
Località: Roma

Re: Cold cream viso

Messaggio da NotaDolce »

Che bella questa crema... e l'idea del caffè!! Sarà sicuramente uno dei primi tentativi nel quale mi cimenterò.
Mi chiedevo... avendo una pelle secca (ma non così tanto da poter utilizzare questa crema temo) e avendo invece un contorno occhi secchissimissimo... posso utilizzarla sulle palpebre o impiastriccerebbe troppo per poi truccarmi?
... :sun: magari quel leggero colore aiuterebbe, anche se solo un pochino, le perfide occhiaie
Silvia
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cold cream viso

Messaggio da Galatea »

Beh, secondo me sono veramente pochissime le persone che possono trovarsi a loro agio con una cold cream sul viso.... per la maggior parte dell'umanità è troppo unta. Per me lo è anche se ho la pelle molto secca :)
Gocciolina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/01/2010, 18:10
Località: Napoli

Re: Cold cream viso

Messaggio da Gocciolina »

Wow ragazze grazie dei compli :oops: :oops: :oops: :heart:
io per la questione unto procedo in due modi:
o ne metto un velo leggerissimo, oppure dopo aver intinto il ditino e aver messo un goccino su fronte, un goccio per guancia e uno su collo, inumidisco le zampette sotto il rubinetto, ma poco poco e la stendo...l'effetto mi piace!
ecco soprattutto al contorno occhi poi mi è comoda perchè il velo di colore è efficace e leggerissimo, non come i fondotinta e le creme colorate che non lasciano traspirare la pelle.
Comunque ho in progetto di integrare la lecitina di soia, ma non lo volevo direeeeeeeeeeeeeeeeee :maria: :blob9:
Così creo un'emulsione più leggera di grassi e introduco più acqua
p.s. appena ho tempo faccio le fotine ai miei intrugli saponiferi e ve le sottopongo :allah: ...prima che amici e parenti me li portino tutti via :nonso:
Immagine
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Cold cream viso

Messaggio da Biancaneve »

mi ero persa la crema al caffè :amour: è veramente molto bella! chissà il profumino...
brava Gocciolina, sei ingegnosa :cin:
Gocciolina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/01/2010, 18:10
Località: Napoli

Re: Cold cream viso

Messaggio da Gocciolina »

Grazie infinite anche a te Biancaneve Immagine
ora sto pasticciando con la lecitina...ecco del perchè sono stata assente :D: ma appena ho combinato un guaio serio vi fotizzo e posto! :D:
p.s. intanto sono riuscita a salvare uno spignatto che si era tutto raggrumato (tipo ricotta)
Immagine
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Cold cream viso

Messaggio da Veravidel »

sarà che io adoro il caffè.... quanto mi piace la prima crema!!!
Peccato che io soffra d'acne, se solo la guardassi, credo diventerei una pustola gigante
(aahuahauhauhauh che schifo!!! :P )
Quanto ti invidiooooooooooooooooooooooooooooo!! :toilet:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream viso

Messaggio da Lola »

Comunque ti faccio i complimenti sia per l'inventiva che per l'abilità pratica, sono entrambe molto lisce a vederle dalla foto.
Gocciolina già vedo davanti a te un fulgente futuro spignattatorio, e credo che se ti lancerai in creme normali olio in acqua con gli emulsionanti non avrai bisogno di farle molto unte, le nostre creme sono ben più idratanti di quelle commerciali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Cold cream viso

Messaggio da Alessandra457 »

molto carina l'idea del caffè, devo provare anche io che sono color cadavere ma non sopporto fondotinta, terra &co. Magari non una cold cream che anche io mi luciderei in un nanosecondo.
Devo però spezzare una lancia a favore di Clarice perchè apprezzate il colore della cremina di Goccilina e sghignazzate di fronte a quelle di Clarice? :maria:
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Gocciolina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/01/2010, 18:10
Località: Napoli

Re: Cold cream viso

Messaggio da Gocciolina »

Nooooooooooo i compli di LolaaaaaaaaaaaaImmagine vedo un angelo che suona l'arpa e un gruppetto che intona un canto celestiale!Immagine
Lola grazie infinite ImmagineImmaginee grazie anche a Veravidel e Alessandra Immagine

Questo mi dà la carica necessaria per lanciarmi e fare sempre di meglio! grazie a tutte voi che avete creato questo spazio, alla vostra esperienza teorica e pratica, intrugliando e condividendo!
ho notato usandola al mattino e alla sera, come unica crema, che il caffè ha un effetto "pulizia" perchè ho la pelle più pulita e uniforme, diversa da quando usavo la cold cream classica con acqua di rose...

p.s. ragazze mie, io non so che darei per avere la pelle grassa! è un anti età potentissimo e naturale che avete. Credetemi, le rughette arrivano mooolti più tardi, la pelle è più elastica e questo vale molto di più di mille creme! :ok:
Immagine
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Cold cream viso

Messaggio da Veravidel »

....ti darei tutto il mio sebo per non avere i miei brufoli! :P
l'erba del vicino... !