Tonico alcool free per pelli mature + foto

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Tonico alcool free per pelli mature + foto

Messaggio da adreena »

Ragazze! E' da tanto che non posto qualche ricettina, vuoi per la mancanza di tempo, vuoi perché alcune creazioni devono ancora passare la fase test :maria:
Però quest'ultimo è stato un periodo florido per gli spignatti, quindi mi farò sentire sempre più spesso :bam:

Questo tonico nasce per accontentare le esigentissime richieste di mia madre, che è da un lato rimasta folgorata dal tonico delle meraviglie di Chris che mi ha dato la Civettuzza ma dall'altro è rimasta affezionata al suo caro tonico commerciale, abbastanza :vomit: (con propylene glycol al secondo posto e altre schifezzuole varie ed eventuali).

Quindi, ci siamo sedute a tavolino e mi sono fatta spiegare ben bene cosa volesse mantenere dell'uno e dell'altro, poi ci ho messo del mio mantenendo ingredienti che fanno solo "poesia" e questo è ciò che n'è venuto fuori:

Infuso di polvere di mirtillo a 100
Glicerina 5
Xantana 0,15
(l'è piaciuto l'effetto leggermente gelloso del tonico di Chris :heart: )
Estratto idroglicerinato di vite rossa (AZ) 2
Pantenolo 1
Complesso Idratazione intensa AZ 1,5

Proteine della seta liquide 1
Allantoina 0,5
Sodio ialuronato sol 1% 2

Tocoferolo, vit E (AZ) 0,2
Bisabololo 0,2
Solubol q.b.
Profumo q.b.

Cosgard 0,6


- Ph finale 6 -

Allora, il suo tonico commerciale conteneva estratto di mirtillo e estratto di vite rossa, ergo, ho usato l'estratto di mirtillo di AZ ricavandone un infuso (che al 99,9% non farà una mazza, ma come ho accennato mi piace per l'idea che faccia almeno poesia :drunk: ).

Mamma è rimasta davvero soddisfatta, lo usa da una ventina di giorni e io sono ancora incredula :oo: , ha sempre trovato i pelo nell'uovo in tutto, o che lascia la pelle troppo secca, o troppo unta persino le profumazioni non le vanno mai bene :duro: :duro: , ma questo non me l'ha maltrattato per nulla, quindi per me è speciale, magari a voi farà schifo, magari ho commesso errori madornali, ma almeno fino a che non arriveranno le prime bastonate mi godo questa soddisfazione :hearts:
Io ne uso uno diverso con alcool per via delle esigenze del mio visino fastidioso, quindi vi devo riportare le impressioni di mia madre. Lo trova molto idratante e coccoloso (penso che nel suo gergo significhi "lenitivo" ;) ) e le lascia la pelle morbida morbida.
Attendo con ansia i vostri suggerimenti :heart: :heart: :heart:
Ah, dimenticavo, non metto la foto perché non ha senso visto che non l'ho messo in un contenitore trasparente, il colore è venuto un rosa salmone senza aggiunta di coloranti per via dell'infuso di mirtillo, estratto di vite e proteine della seta ;)
Edit: metto la foto sul dischetto
Immagine
Ultima modifica di adreena il 30/01/2012, 11:02, modificato 2 volte in totale.
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Tonico alcool free per pelli mature

Messaggio da Brendon »

fotuzza?
mi sembra proprio carino
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Tonico alcool free per pelli mature

Messaggio da Mela89 »

E' bellino proprio! Pieno di cosine carine!


ps. e poi sei spignattina barese come me! :heart:
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tonico alcool free per pelli mature

Messaggio da tagliar »

- Estratto di vite rossa: specifica che estratto è
- Proteine della seta Vernile: se non sono in polvere o sono liquide o quaternizzate. Se non è specificato che sono quaternizzate saranno delle semplici proteine liquide... almeno dovrebbe essere così.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tonico alcool free per pelli mature

Messaggio da adreena »

Corretto Tagliar, ti ho fatto lavorare, ma ormai sei Santa :angel: , ehehe!

Brendon, non so se hai letto che l'ho imbottigliato in un contenitore opaco, se vuoi te lo faccio vedere su un dischetto :lol:

Grazie Mela89 :heart: (ot: ma tu non spignatti?)
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Tonico alcool free per pelli mature + foto

Messaggio da Mela89 »

Mi sembra bella la consistenza con l'aggiunta di xantana! Comunque adreena hai mp :)
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Tonico alcool free per pelli mature + foto

Messaggio da Eau Lente »

L'infuso con la polvere di mirtillo lo hai fatto a caldo? Se si temo che il
Mirtillo si sia ossidato pArecchio :(
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tonico alcool free per pelli mature + foto

Messaggio da adreena »

Eau Lente, purtroppo sì. Ne ero abbastanza consapevole a dire il vero, ho fatto un po' di ricerche ricavando che il metodo ideale per ottenere qualche principio dalla polvere di mirtillo è l'estrazione idroalcolica, ma non mi sono voluta spingere così oltre (a parte che non volevo introdurre comunque anche la minima percentuale d'alcool in questo tonico, visto che mia madre non lo tollera sul viso) quindi ho optato per l'infuso solo a titolo sperimentale.

Per il momento, a distanza di un mesetto scarso di uso costante non è successo nulla di tragico, certo è che si puo' omettere l'infuso o sostituire con qualcosa di lenitivo come camomilla o karkadè (che personalmente ho sempre usato nei tonici destinati a me, trovandomi da dio).
In fin dei conti è proprio questo l'ingrediente che fa più poesia :ok:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Tonico alcool free per pelli mature + foto

Messaggio da Eau Lente »

si ma se è ossidato e fa andare a male prima lo spignatto molta poesia non fa.. oppure forse fa una poesia tristanzuola... :neutral:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tonico alcool free per pelli mature + foto

Messaggio da adreena »

Ho capito ciò che intendi, e come darti torto :lol: ma ti dirò a oggi non ha ancora dato segni di cedimento, non ha nè cambiato odore nè colore, sono appena andata a controllare... Magari aggiorno più in là la situazione, tanto ne ho fatti 200gr quindi presumo durerà ancora per un po'..
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Tonico alcool free per pelli mature + foto

Messaggio da pannina »

Sisssi brava. aggiorna quando puoi che anche io mi sbizzarisco con gli infusi nei tonici e siccoem li ho fatti da poco non so ancora come andrà a finire...
Lun@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/03/2009, 10:16
Località: San Remo

Re: Tonico alcool free per pelli mature + foto

Messaggio da Lun@ »

Com'é andata a finire Adreena?
Più intelligenza avrai, più soffrirai.

Arthur Schopenhauer
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tonico alcool free per pelli mature + foto

Messaggio da adreena »

Ciao Lun@, allora per quanto riguarda il discorso degli infusi onestamente io e coloro a cui ho fatto provare versioni dello stesso tonico o crema con o senza notiamo delle differenze, specie nei tonici (il mio ad esempio cambia notevolmente se lo faccio con infuso di camomilla o con semplice acqua, mi lascia la pelle più morbida). Nelle creme ho iniziato a usare idrolati piuttosto che infusi e, stesso discorso, la differenza è percepibile!

Questo tonico però non lo faccio più pari pari, vuoi che mi sia finita la polvere di mirtilli, vuoi che abbia letto di recente (parole della capa) che è "stupido" inserire ingredienti oleosi in un tonico perché è un prodotto acquoso e come tale deve essere composto da soli ingredienti idrosolubili, a parte OE e...in effetti non fa una piega :oops: !
Conto di aggiornarlo appena posso con la versione più recente e la recensione di mamma, visto che è lei a usarlo :ok:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Tonico alcool free per pelli mature + foto

Messaggio da CIVETTA »

ma è proprio belloccio ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Lun@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/03/2009, 10:16
Località: San Remo

Re: Tonico alcool free per pelli mature + foto

Messaggio da Lun@ »

Grazie adreena .. allora aspetto la versione recente :ok:
Più intelligenza avrai, più soffrirai.

Arthur Schopenhauer
Avatar utente
freaklelly
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/10/2013, 20:57

Re: Tonico alcool free per pelli mature + foto

Messaggio da freaklelly »

Riporto su il post per chiedere due cosuccie.
Stavo proprio pensando di spignattare un tonico semplice semplice con un estratto idroglicerinato (di cetriolo, nello specifico). Prima domanda stupida: tali estratti sono idrosolubili? (Penserei di sì visto che una parte contiene acqua, e le schede su AZ sembrano confermare tale teoria, ma giusto per essere sicuri...) Seconda domanda: se voglio aggiungere glicerina al tonico come mi dovrei regolare? (Col fatto che l'estratto già la contiene). Ho letto che se si vuole usarla per il viso bisogna tenersi sul 5% ergo potrei tenermi sul 3-4%?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tonico alcool free per pelli mature + foto

Messaggio da Galatea »

Ovviamente sono idrosolubili. Gli estratti idroglicerici mediamente contengono il 10% di glicerina :)
Avatar utente
freaklelly
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/10/2013, 20:57

Re: Tonico alcool free per pelli mature + foto

Messaggio da freaklelly »

Come immaginavo.
Ah il 10% sul totale di estratto, grazie :)