Fondotinta compatto

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

Questa e' una ricetta ampiamente sperimentata che ho gia' riprodotto due volte. E' chiaramente tarata sul mio colorito e sulle mie esigenze: fondotinta coprente e morbido che non si deposita nelle rughe.

Ingredienti:
Olio di argan 16,4 gr.
Caprylic/Capric Triglycerides 15 gr.
Burro di karitè 2 gr.
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 2 gr.
Cera candelilla 2,5 gr.
Cera carnauba 1,5 gr.
Tocoferolo 10 gr.
Mica bianca 5 gr.
Talco 12 gr.
Caolino 7 gr.
Oleolito di vaniglia 4 gr.
Color carne 14 gr.

Procedimento:
Stemperare molto bene il color carne nel Caprylic/Capric Triglycerides, aggiungere le altre polveri e tenere da parte.
Fondere gli altri ingredienti tranne l'oleolito, aggiungere le altre polveri, il color carne stemperato e l'oleolito. Riscaldare ancora se necessario e versare in una cialdina, bastano 10 gr. di prodotto.
Aspettare la solidificazione e applicare sul viso con una spugnetta da fondotinta.

Questa e' la ricetta del mio color carne:
Color carne:
ossido nero 2,27 gr.
ossido rosso 9,09 gr.
ossido giallo harvest yellow 34,09 gr.
diossido di titanio 54.55 gr.

Gli ossidi sono stati comprati da tkbtrading e il diossido di titanio da Gisella Manske.
Il risultato sara' un color carne dal sottotono rosa, abbastanza scuro, adatto alla stagione estiva, da schiarire secondo le esigenze con il diossido di titanio.

Spero di non aver commesso errori questa volta (certo che mettete un'ansia...) e che abbiate consigli e suggerimenti.

Questo è' il fondotinta nella sua cialdina riclitata dal fondotinta Avene che usavo prima, fondotinta che ho cercato di replicare.
Immagine
Questo invece uno swach del fondotinta steso spesso (in basso) e sfumato (in alto) Noterete che il colore e' un po' troppo scuro, ne faro' uno nuovo e questo mi tornera' utile in estate.
Immagine
Questo e' il fondotinta originale che ho cercato di imitare, ne ho conservato un po' per poter fare i confronti, come vedete anche questo e' molto pastoso.
Immagine
Ultima modifica di stellamarina il 06/01/2012, 10:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da TANYA »

ciao stellamarina ,dalla formulazione sembrerebbe un cerone,sicuramente coprente ,posso domandarti se lo usi tutti i giorni?
per pelli miste o grasse l vedo troppo ,magari con olietti piu leggeri potrebbe essere un idea,per le grandi occasioni,ci metteresti una foto?

complimenti :winkle:
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

Si', tutti i giorni. E' molto coprente ma anche molto confortevole e dall'effetto naturale. L'ho ottenuto modificando una ricetta di makingcosmetics, provando e riprovando fino a ottenere il fondotinta perfetto per me. In effetti l'originale era composto di oli leggeri, mancava il tocoferolo e aveva la meta' dei pigmenti.
In estate credo che lo formulero' con oli piu' leggeri.
faro' domattina le foto, con la luce naturale.
Ciao e grazie
TANYA ha scritto:ciao stellamarina ,dalla formulazione sembrerebbe un cerone,sicuramente coprente ,posso domandarti se lo usi tutti i giorni?
per pelli miste o grasse l vedo troppo ,magari con olietti piu leggeri potrebbe essere un idea,per le grandi occasioni,ci metteresti una foto?

complimenti :winkle:
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da Sheiren »

Ciao stella, magari mi sbaglio ma a me sembra esagerata la quota di oli e di cere che hai messo, anche se tu avessi la pelle super secca... si spalma bene sul viso? sono curiosa di vedere le foto. Ma l'olivem 100 (1000) per cosa lo hai messo?
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da TANYA »

33gr di polveri
45,4gr di oli
6gr di cere(compreso l emulsionante)
2gr di burri
:neutral:
LaVicky
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2010, 13:27
Località: tra calabria e sicilia...

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da LaVicky »

che bella idea hai avuto! è da un po' di tempo che mi arrovellavo il cervello su come si potesse creare! brava! :-)
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

Ma grazie! magari puo' tornarti utile la ricetta originale
http://www.makingcosmetics.com/recipes/ ... dation.htm
Per me era troppo asciutto e poco coprente, simile a quelli che si trovano normalmente in commercio. Io ho usato l'olio di argan al posto di quelli suggeriti da loro, ho aggiunto la vit E e ho raddoppiato la quota di pigmento. In questo modo spero di aver prodotto un fondotinta che abbia anche un effetto benefico sulla pelle e non solo estetico.
LaVicky ha scritto:che bella idea hai avuto! è da un po' di tempo che mi arrovellavo il cervello su come si potesse creare! brava! :-)
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

Ma secondo te a che serve l'emulsionante in questa ricetta? orginariamente c'era il Polyglyceryl Oleate che e' liquido, io ho usato l'unico che avevo a disposizione, cioe' l'olivem 1000 che invece e' ceroso. Forse per questo e' stato necessario aggiungere olio.
TANYA ha scritto:33gr di polveri
45,4gr di oli
6gr di cere(compreso l emulsionante)
2gr di burri
:neutral:
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da monica2 »

a me sembra molto bello! di sicuro sarà meno pesante dei fondi compatti in commercio. complimenti :cin:
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

Sicuramente non si deposita nelle rughe regalandoti un viso stanco e dieci anni di più come fanno la maggior parte dei compatti in commercio. Grazie dei complimenti.
monica2 ha scritto:a me sembra molto bello! di sicuro sarà meno pesante dei fondi compatti in commercio. complimenti :cin:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da tagliar »

Stella, un consiglio: quando quoti non scrivere sopra la quotatura, ma sotto, così prima si legge quello a cui tu poi rispondi o fai riferimento. ;)

hai visto che ora hai postato per bene? :cin:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

tagliar ha scritto:Stella, un consiglio: quando quoti non scrivere sopra la quotatura, ma sotto, così prima si legge quello a cui tu poi rispondi o fai riferimento. ;)
hai visto che ora hai postato per bene? :cin:
Certamente, lo preferisco anche io. Solo che ormai rispondono tutti sopra , soprattutto nelle mail di lavoro, e io mi sono adeguata e anche abituata a fare cosi', cerchero' di ricordarmelo.
LaVicky
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2010, 13:27
Località: tra calabria e sicilia...

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da LaVicky »

mi piacerebbe proprio poterlo riprodurre...ma per una pelle mista, che tipo di oli potrei utilizzare?
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

LaVicky ha scritto:mi piacerebbe proprio poterlo riprodurre...ma per una pelle mista, che tipo di oli potrei utilizzare?
Oli non comedogeni.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da TANYA »

stellamarina,cercando notizie ,l emulsionante che è usato nella ricetta originale è tra quelli adatti per le A/O ,non avrebbe senso comunque perchè, non si tratta di un emulsione,visto che la formulazione non contiene acqua. :winkle:

LaVicky ha scritto:mi piacerebbe proprio poterlo riprodurre...ma per una pelle mista, che tipo di oli potrei utilizzare?

credo che il prodotto finale resti piuttosto occlusivo e grasso,ma è solo un mio parere .proverei con un emulsione A/0,in modo da alleggerire il tutto.
tipo questo
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=22519
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da Sheiren »

Io se dovessi fare una prova con oli più leggeri farei così: diottil carbonato (leggerissimo)10, jojoba(leggero) 10, caprilico caprico(medio) 10, cetiol sensoft (medio) 5, tocoferile acetato(grasso) 5, karitè 3,burro cacao 2, acido stearico 5, cere candelilla 2, cera carnauba 1
Però è un ipotesi non so come viene!...le polveri dovrebbero rendere il tutto un pò meno grasso, ma se io avessi la pelle mista userei il fondotinta fluido di Lola oppure quello che ha linkato Tanya :nonso:
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
LaVicky
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2010, 13:27
Località: tra calabria e sicilia...

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da LaVicky »

grazie per i consigli :) proverò comunque a fare uno simile adattandolo al mio tipo di pelle...vediamo che esce fuori...mal che vada lo userò come correttore! :lol:
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

Sheiren ha scritto:Io se dovessi fare una prova con oli più leggeri farei così: diottil carbonato (leggerissimo)10, jojoba(leggero) 10, caprilico caprico(medio) 10, cetiol sensoft (medio) 5, tocoferile acetato(grasso) 5, karitè 3,burro cacao 2, acido stearico 5, cere candelilla 2, cera carnauba 1
Però è un ipotesi non so come viene!...le polveri dovrebbero rendere il tutto un pò meno grasso, ma se io avessi la pelle mista userei il fondotinta fluido di Lola oppure quello che ha linkato Tanya :nonso:
Sono d'accordo, se non ci sono esigenze particolari come le mie, un fondotinta fluido è preferibile.
ylibel
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2011, 16:36

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da ylibel »

Ciao stellamarina, ho apprezzato tantissimo il tuo "fondotinta compatto". Io sono riuscita a farmi un colore ( un pigmento simile a quelli che si vendono già pronti) . Però ne ho fatti 6 gr. giusto per provare ( quando parlo di " colore" intendo compreso di colori base più i "riempitivi" : io l'ho riempito con Magnesio stearato, mi ha dato più soddisfazione degli altri messi insieme). Ora per potermi adeguare alla tua ricetta ho diviso per 4 gli ingredienti da te segnati. Pensi che vada bene?
Poi volevo chiederti: l'olio di argan come il Tocoferile a quanto so non vanno riscaldati ma messi a freddo... Pensi che si possano mettere a sciogliere insieme alle cere e all'Olivem 1000?. Ti chiedo scusa e sarei felice di ricevere una tua risposta in merito. Baci-baci
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

Ti ringrazio, questo fondotinta in effetti e' una ricetta di cui sono molto soddisfatta
per riempire una cialdina ti bastano 10 gr di prodotto, quindi dividi per 10.
Ho comprato anche io il magnesio stearato ma non l'ho ancora usato, secondo te dovrebbe sostiutire il caolino?
Io preferisco sempre aggiungere gli oli a freddo, soprattutto quelli piu' pregiati, pero' in passato ho postato una ricetta in cui mettevo a freddo l'argan e il tocoferolo e mi hanno massacrata, quindi in questa ricetta li ho messi a caldo ma quando ho riprodotto il fondotinta nuovamente li ho inseriti a freddo. Chiaramente devi fare attenzione a non far solidificare le cere.
Per quanto riguarda l'olivem 1000 ci sono due questioni. la prima e': a che serve un emulsionante se non c'e' acqua? Io non te lo so dire, so che la ricetta funziona e basta.
nella ricetta originale c'era un emulsionante liquido e mancava il tocoferolo. Per essere piu' fedele all'originale ho provato a usare la lecitina liquida al posto dell'olivem e a ridurre la quota di oli. Il risultato e' stato buono ma la ricetta qui postata e' migliore. Voglio provare aumentando un po' l'olio. Si potrebbe provare a inserire un olio setoso, ti faro' sapere.
Ciao e grazie
Ultima modifica di stellamarina il 17/05/2012, 17:47, modificato 1 volta in totale.