Correttore in Mousse

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Correttore in Mousse

Messaggio da s0phi3 »

Salve a tutti!
oggi mi sono messa a pasticciare, volevo farmi un correttore e partendo da una cold cream con l'aggiunta di pigmento (un po' come in questa ricetta qua), sono arrivata a questa cosa con mia grande sorpresa:

Immagine

la "cosa" ha una consistenza soffice, quasi burrosa, mi piace moltissimo come si sfuma. lo sto testando da oggi e non si è ancora mosso di un millimetro, l'unica pecca è che ha bisogno di un po' di cipria, almeno sotto gli occhi, perchè è un filino unticcio. da una parte è un bene perchè si sfuma benissimo :heart: , dall'altra no perchè entra nelle pieghe. :twisted:

la ricetta è questa:

Fase A
acqua 1,5 gr
glicerina 0,2 gr

Fase B
lecitina di soia polverizzata 1,8 gr
caprilico caprico trigliceride 1 gr
cera di jojoba 0,5 gr
olio di mandorle dolci 0,5 gr
cera d'api 1 gr
pigmento (mix di rimasugli e sample di fondotinta minerali) 3 gr
biossido di titanio 0,5 gr

Fase C
tocoferolo 2 gtt
cosgard 3 gtt

scaldare le due fasi a bagnomaria, mescolare bene la fase grassa per far amalgamare perfettamente il pigmento. Se si scurisce troppo aggiungere 0,5 gr di diossido di titanio, che aumenterà anche la coprenza. Quando le due fasi sono caldissime, versare la A in B a filo (acqua in olio) come per fare una cold cream, e mescolare fino a raffreddamento. Aggiungere la fase C e continuare a mescolare, il prodotto si addenserà diventando quasi una mousse abbastanza soffice. mi ricorda un po' il correttore della may*****ne in mousse che adesso non fanno più, ma il tocco è leggermente più unto. l'ho provato sulle occhiaie e copre abbastanza, mi piace di più come copre i pori dilatati e i brufoletti. la prossima volta vorrei calare la cera d'api e usare solo il caprilico caprico trigliceride per averlo uno zic più asciutto, sto dicendo castronerie? :oops:

altre foto:
Immagine

Immagine
(sfumato, scusate la foto schifosa che non fa capire quanto in realtà abbia coperto la vena del polso :toilet: )
Ultima modifica di s0phi3 il 20/09/2011, 18:32, modificato 1 volta in totale.
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da caja82 »

Sophie, ricetta interessante..ma la somma degli ingredienti non fa 100...sei sicura di non averla postata in grammi?
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da adreena »

Ma che carino!! :amour: :amour: :amour: Mi piace troppo la consistenza!
Anche io purtroppo ho lo stesso tuo problema, tutti i correttori che faccio sono sempre troppo unti per me (che ho la pelle abbastanza grassa, quindi non sono proprio il max!). In attesa di trovare la formulazione perfetta x me, proverò a realizzarlo anche io in versione mousse, è una bellissima idea, mi hai ispirata! :blob9:
Sophie, ricetta interessante..ma la somma degli ingredienti non fa 100...sei sicura di non averla postata in grammi?
Da quel che so fanno eccezione le ricette di make-up, quindi dovrebbe andare bene così ;)
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da monica2 »

bella!
caja, per il mak up e il sapone la regola non vale.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da s0phi3 »

caja82 ha scritto:Sophie, ricetta interessante..ma la somma degli ingredienti non fa 100...sei sicura di non averla postata in grammi?
sì hai ragione, con quelle dosi ne fai 10 grammi soltanto, ma per il makeup lavorare con una ricetta per 100 grammi mi era un po' difficile!
io ho fatto 20 gr di correttore raddoppiando le dosi, quindi per farne 100 gr moltiplica per 10 :)
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da kiruna »

E' bellissimo!! :)
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da M&E »

sembra davvero quello della may*****ne!!! che brava :cin:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da s0phi3 »

adreena, grazie mille! quando provi a farlo facci sapere! :ok:

monica2 e kiruna, grazie!!! :cin:

m&e grazie! secondo me è stata solo una botta di :kuul:
:D:
comunque non è proprio uguale uguale, il mio è un po' più corposo!

aggiorno per dire come mi trovo all'uso:
il correttore regge bene, non si sposta di una virgola, ma ho notato che comunque ha bisogno di un po' di cipria. stamani ho fatto anche un po' fatica a toglierlo con il sapone (mi strucco così eheh) e son dovuta ricorrere all'olio che lo ha portato via tranquillamente. domani lo provo come base ombretto a questo punto!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da polipa »

è bellissimo! mi ricorda la mouse di maybelline
brava! :hearts:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da kyko »

ma che carino!!!! complimenti :blob9: :blob9:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da s0phi3 »

polipa e kyko: grazie mille fanciulle :hearts:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da TANYA »

:cin: ottimo uso della lecitina ,complimenti è proprio carino
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da s0phi3 »

Grazie tanya! Lecitina forever! :hearts:
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da Sheiren »

Brava Sophie bella ricetta!appena mi finisce la vagonata di correttore che ho fatto mi ispirerò alla tua ricetta hehe :) [no linguaggio sms] se lo vuoi più asciutto io eliminerei l'olio di mandorle per metterne uno più leggero(che se non sbaglio è pure comedogeno)e magari al posto della cera d'api il burro di karitè e un pizzico di stearico.
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da s0phi3 »

grazie cara! :cin: infatti oggi ci voglio riprovare cambiando qualche ingrediente, appena ho fatto posto tutto! 8)
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da s0phi3 »

allora fanciulle, io ieri ho fatto un'altra prova cambiando un po' la ricetta (l'obiettivo era averlo un po' meno denso, ma comunque "spumoso", e un po' più asciutto). ho tenuto comunque le cere perchè avevo paura che l'emulsione non reggesse, ho inserito un po' di karitè per dare un po' di corpo e per sbaglio ( :D: ) ho aumentato la glicerina:

A
acqua 1,5
glicerina 0,4

B
lecitina di soia polverizzata 1,8
caprilico caprico trigliceride 2
burro di karitè 1
cera di mimosa 0,5
cera candelilla 0,2
pigmento 2,5
titanio biossido 0,5

C
tocoferolo 2 gtt
cosgard 3 gtt

foto:
Immagine
questa volta è venuto più cremoso e per niente spumoso, più spalmabile, ma comunque sempre untino. per le occhiaie non lo consiglio, secondo me fa le pieghe in un nanosecondo, per le imperfezioni dovrebbe andare.
Immagine
questa è la consistenza, potete anche ammirare la mia bellissima cicatrice sulla mano
Immagine
qui il correttore spalmato e la cicatrice un po' attenuata.

detto questo:
secondo me, il primo è venuto spumoso perchè la cera ha dato subito consistenza e io l'ho girato vigorosamente, magari l'ho "montato"? chissà ad avere un areolatte come sarebbe venuto fuori...
questo non è migliorato molto, se non per il fattore spalmabilità. come faccio a renderlo più asciutto? se mettessi un po' di amido/talco/qualcos'altro che non mi viene in mente?

scusate il papiro! :maria:
susi91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/12/2010, 12:34
Località: napoli

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da susi91 »

checcarinoooooooooooo!!!!!! lo copio subito!!
<3
Avatar utente
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/10/2011, 18:04
Località: Monza Brianza

Re: Correttore in Mousse

Messaggio da coccibimba »

Ciao s0phi3, riuppo per capire se hai trovato quel qualcosa che gli da la consistenza meno unticcia.
Mi sembra interessante come ricetta, anzi bravissima!!
Io volevo riprodurre la prima però, sa molto di may------- :D: e mi piace proprio!!
Compliments :birra:
CocciBimba

___________

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee