Gel contour des Yeux alla Caffeina & Centella

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Gel contour des Yeux alla Caffeina & Centella

Messaggio da saltaTempo. »

Vorrei farlo magari oggi, però necessito del vostro parare.
Trattasi di gel trattante per la zona perioculare, scevro da qualunque quota lipidica poichè dedicato ad occhi con tendenza all'edema; vorrei che avesse attività drenante, defatigante, lentiva, astringente, protettiva e possibilmente antiossidante.. il caffè, tra l'altro, già lo fa :maria:
Innanzitutto sarebbe soltanto la prima volta che faccio un gel principalmente con carbomer, la prima mi è uscito una schifezza, e allora vi chiedo se la percentuale messa la trovate adatta o meno.
E poi soprattutto mi chiedo, trattandosi di un gel da applicare proprio nella zona immediatamente adiacente all'occhio, ovvero palpebra superiore, sotteriore :D:, inferiormente all'arcata sopraccigliare e tra la coda interna dell'occhio ed il naso, se gli attivi non siano in quantità ed in percentuale troppo alta. Qualcuno potrebbe consigliarmi? grazie

Fase A:
H2O 52,3%
caffeine 1,3%
glycerin 2,7%
carbopol ultrez 21 1,0%
xanthan gum 0,2%

NaOH ad addensamento

Fase B:*
hamamelis virginiana water 20,0%
centella asiatica E.F. tit. alcolico 30° 3,0%
ruscus aculeatus E.F. tit. alcolico 30° 3,0%
bisabolol 0,5%
bioflavonoids 1,0%
apple fruit extract (40% phloretin) 0,6%
panthenol 2,0%
allantoin 0,4%
escin 0,6 % (non mi posso allargare, l'ha pagata mia sorella per farle l'anticell)
hydrolyzed rice protein (liquide) 1,0%
sodium hyaluronate sol.1% 10,0%

Fase C:
phenonip 0,4%
qualche goccia di OE

NaOH a pH 6,0

*Ovviamente la fase B sarà ulteriormente suddivisa in altre subfasi, adesso volevo solo esporvi grossolanamente contenuto e percentuali.
Aspetto pareri :birra:

Come da mp di Tagliar.. ecco la RICETTA DEFINITIVA:
(come vedete ho cambiato abbastanza la ricetta)

Gel Contour des Yeux
Caffeina e Centella asiatica

Fase A:
A1:
acqua 27,2%
idrolato di fiori d'arancio 10,0%
carbopol ultrez 21 0,7%
A2:
acqua 20,0%
caffeina 1,2%
glicerina 1,0%
gomma xantana 0,2%

NaOH ad addensamento

Fase B:
B1:
centella asiatica E.F. 30° 3,0%
rusco E.F. 30° 2,0%
bisabololo 0,5%
B2:
idrolato di amamelide 10,0%
bioflavonoidi (al 40%) 1,0%
B3:
idrolato di amamelide 10,0%
allantoina 0,5%
escina 0,6%

Fase C:
sodio ialuronato sol.1% 10,0%
squalano 1,2%
tocotrienoli 0,3%

cosgard 0,6%
Assoluta di Rosa damascena qb
NaOH a pH 6,0

A me è piaciuto moltissimo, anzi l'ho messo proprio stamattina, ma anche mia madre pare essersi trovata bene. Lei lo usa su tutto il viso mescolato a qualche goccia di olio. Lo uso spesso anche io su tutto il viso, ma in purezza.
Non tira, si spalma goduriosamente e lascia la pelle fresca e idratata.
Insomma a me piace, e visto che sta finendo ne ho già pronta una nuova versione.. ma stavolta prima la faccio e poi posto la ricetta :D:
Ultima modifica di saltaTempo. il 13/09/2011, 10:17, modificato 4 volte in totale.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da Luciap »

'mbuto

Niacinamide?
sodio ascorbil fosfato?
non hai carbomer 940, che regge meglio
abbassa il pantenolo che smonta il carbomer,
... ed io speriamo che me la cavo
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da kyko »

io gli estratti alcolici non li metterei :oops:
(notare il condizionale, che non è segno che sono 1 ma che non sicura di quel che dico :D: )

la niacinamide mi pareva sconsigliata per un controno occhi....
saltaTempo. ha scritto: (non mi posso allargare, l'ha pagata mia sorella per farle l'anticell)
posterai la ricetta vero? :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da Chris »

io ho fatto di recente un gel contorno occhi partendo dalla ricetta mi pare di aliceali "bombe per occhi", prova a dare un'occhiata, erano fantastiche! :)

Comunque direi ok. Perché no uno 0.1 di xantana che ti regge tutto?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da saltaTempo. »

Luciap ha scritto: Niacinamide?
sodio ascorbil fosfato?
non hai carbomer 940, che regge meglio
abbassa il pantenolo che smonta il carbomer
Niacinamide sul contorno occhi pare non sia consiglabile. SAP l'avevo messo, poi ho pensato di sfoltire un pò gli attivi vista la zona d'applicazione. Pantenolo, bene, lo abbasso, mi ero distratto effettivamente. Carbopol 940 dovrei averne una rimanenza d'anteguerra, ma sei sicura che regga più dell'ultrez? in effetti di smontante ci sarebbe solo l'alcol degli estratti (in tutto credo dovrebbe essere l'1,8%).
kyko ha scritto:io gli estratti alcolici non li metterei
Eh lo so che non è bellissimo il pensiero dell'alcol sul contorno occhi, però calcola che la percentuale è davvero bassa (1,8%), inoltre quegli estratti lì sono proprio indicati per il contorno occhi.
Chris ha scritto:io ho fatto di recente un gel contorno occhi partendo dalla ricetta mi pare di aliceali "bombe per occhi"
Perché no uno 0.1 di xantana che ti regge tutto?
Conoscevo e ho riguardato la ricetta, e direi che, forse a parte qualcosa in più che ho aggiunto io qui, la differenza principale è che Aliceali ha messo anche una piccolissima quota lipidica, che io ho deciso di omettere del tutto.
La xantana c'è! è allo 0,2%.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da persina »

Saltatempo anche l'amamelide influisce sul carbomer purtroppo e poi c'era un post di Anto dove dice di non usarla sopra il 10 %.
Guarda qui:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=28881
Questo carbomer mi angoscia per i gel...terrò d'occhio questo post ma non si potrebbe fare un post unico con tutti gli smontanti del carbomer?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da saltaTempo. »

Sì lo sapevo, ma lì è addirittura a 100%. Al 20% non credo possa smollare più di tanto il carbomer, né fare danni alla pelle (leggi questo topic, è brevissimo: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola). Comunque grazie per il consiglio ;)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da chiarachiara »

sai cosa ti consiglierei di fare? oddio.. chissà se riesco a spiegarmi..
prima di gelificare con carbomer,dividi l'acqua in due parti,(tenendo da parte quel poco che ti occorre x la xanthan)in una ci sciogli la caffeina a caldo,se necessita.
nell'altra aggiungi l'idrolato,(se avessi idrolato di fiordaliso e/ di eufrasia sarebbe carino fare a metà con l'hamamelis),poi ci sciogli tutti gli attivi in polvere.
dividi in due il carbomer e gelli separatamente,unisci i due gel e tamponi,unisci quello di anthan e procedi.
puoi volendo,anche tenere da parte il gel con la caffeina,così,nel caso in cui gli altri attivi ti smontassero troppo l'altro gel,puoi sempre aggiungere carbomer in quello trasparente e poi unisci alla fine.
è solo un'idea è.. :)
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da carlitadolce »

secondo me se tua mamma tiene il problema che sfarina (ho letto dillà) conviene metterlo anche pochissimo di olio, anche per renderlo più idratante ed evitare l'effetto tiraggio che è fastidioso su una pelle sensibile (mi ricordo che le si irritava) altrimenti potresti aggiungere qualche attivo bho.... con tutti questi estratti alcoolici va a finire che è troppo alcool e le irrita (va be in quel caso me lo regali a me :D: )
Me gusta spignattar, me gustas tu.

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da saltaTempo. »

Ma l'alcol non è tanto! Per quanto riguarda l'effetto tiraggio, direi che un effetto lift up non sarebbe poi così male, no?
@Chiarachià: a una prima lettura ci ho capito poco, ma aspetta che dopo rileggo e ti rispondo, abbi fede :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da TANYA »

salta,perchè 2,7 di glicerina?visto la totale mancanza di oli oserei un pò in piu,per la sco rrevolezza..
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da mey-chan »

saltino bellissimo ma non potremmo modificare il ph degli agenti smontanti? così ci aggiungi anche dell'ascorbil phosphate e magari il sodio ialuronato lo metti in polvere così hai un'altro fattore addensante...ho detto delle amenità?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da saltaTempo. »

chiarachiara ha scritto:sai cosa ti consiglierei di fare? oddio.. chissà se riesco a spiegarmi..
prima di gelificare con carbomer,dividi l'acqua in due parti,(tenendo da parte quel poco che ti occorre x la xanthan)in una ci sciogli la caffeina a caldo,se necessita.
nell'altra aggiungi l'idrolato,(se avessi idrolato di fiordaliso e/ di eufrasia sarebbe carino fare a metà con l'hamamelis),poi ci sciogli tutti gli attivi in polvere.
dividi in due il carbomer e gelli separatamente,unisci i due gel e tamponi,unisci quello di anthan e procedi.
puoi volendo,anche tenere da parte il gel con la caffeina,così,nel caso in cui gli altri attivi ti smontassero troppo l'altro gel,puoi sempre aggiungere carbomer in quello trasparente e poi unisci alla fine.
è solo un'idea è.. :)
Dunque, vediamo se ho capito:
divido tutto in 3 parti:
1) gel di carbomer con caffeina pre-disciolta fatto con parte dell'acqua;
2) altra parte di acqua + idrolato + attivi;
3) piccola parte di acqua con glicerina e gelificata con xantan.

Poi con metà del carbomer previsto gelifico anche la parte n°2 e vedo che ne esce: se si è troppo smontato, aumento la percentuale di carbomer nella parte n°1 e poi unisco. Infine unisco quello di xantana e tampono il tutto.

Intendi così?
We don't even care whether or not we care.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da saltaTempo. »

TANYA ha scritto:salta,perchè 2,7 di glicerina?visto la totale mancanza di oli oserei un pò in piu,per la sco rrevolezza..
Perchè come sai a volte tende ad appiccicare, dunque visto che il contorno occhi è molto sottile non voglio rischiare di appensatire con un eccessiva quantità di idratanti come appunto la glicerina, che rispetto al sodio ialuronato (ad esempio) tendono ad assorbirsi di meno. O almeno questa è la mia impressione.
mey-chan ha scritto:saltino bellissimo ma non potremmo modificare il ph degli agenti smontanti? così ci aggiungi anche dell'ascorbil phosphate e magari il sodio ialuronato lo metti in polvere così hai un'altro fattore addensante...ho detto delle amenità?
Il gel di sodio ialuronato non mi va di farlo, preferisco appunto provare una texture diversa, con il carbomer.
Il sodio ascorbil fosfato potrei anche aggiungerlo, non fosse per altro che non voglio rischiare di metterci troppi attivi, perchè ripeto, la zona è molto sottile, delicata e vascolarizzata.
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da carlitadolce »

ma se apri un topo e non accetti i consigli tanto vale che lo fai come hai già deciso e ci metti la ricetta definitiva con una foto anche, una volta tanto!
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da chiarachiara »

salta sì.
quando ho fatto il siero,ho gellato acqua + bioflavoni + mela + isoflavoni,e si è gellato ,il rsto degli attivi lo metti poi
Chiara
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da saltaTempo. »

@Chiarachià: vedi che avevo capito :D:
Anzi, mi sa che faccio proprio come hai detto tu (Carlì, ti ho risposto).
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da Baglioncina »

Aspetto di vedere il risultato. Salta, se la quantità non fosse stata (edit) razionata per i motivi che hai detto, quanta escina avresti messo?
Ultima modifica di Baglioncina il 11/04/2011, 22:51, modificato 1 volta in totale.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da saltaTempo. »

Marì, per leggere CONTINGENTATA mi è uscita un'emorroide cerebrale :oo:
Devo essere sincero, non mi sono documentato in modo molto approfondito, ma sicuramente un 1% ce lo avrei messo. Mi spiace ma non so dirti di più ora come ora.
Ultima modifica di saltaTempo. il 11/04/2011, 22:43, modificato 1 volta in totale.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Gel contour des Yeux - Progetto

Messaggio da Chris »

Ups! Non l'avevo letta!

Aspetto la foto allora! :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.