Crema viso idratante e anti-age

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Crema viso idratante e anti-age

Messaggio da sonia60 »

Ciao a tutte!Eccomi qua, finalmente ho fatto questa crema viso anti-age per pelle matura e mista.
Ho leggermente modificato la prima formula, quella giusta è quella che trovate qui di seguito.
Ho provato la crema, fa una leggerissima scia, che dura 3 secondi, e in 5 secondi la crema si assorbe completamente. Lascia la pelle morbida e setosa ma non sono soddisfatta. Non capisco se non va bene per la mia pelle o se è per gli oli o le cere o qualche altro ingrediente, perché dopo qualche ora la mia pelle era un po’ grassa, cosa che detesto! Devo dire però che non ho mai trovato una crema in commercio che mi soddisfasse, solo i gel che mi lasciano la pelle asciutta. Sono destinata ad usare solo i gel?
Ecco la nuova ricetta per 100 gr :
Fase A
Acqua distillata 68
Xantana 0,5
Glicerina 3

Fase B
Olio di jojoba 2
Olio di avocado 2
Olio di riso 1
Macerato oleoso di aloe 1
Burro di karité 1
Olivem 1000 5
Dry flo 0,5

Fase C
Olio di germe di grano 1
Olio di rosa mosqueta 1
Pantenolo 1
Tocoferolo 1
Soluzione di sodio ialuronato all’1% 3,5
Coenzima Q 10 di AZ 1
SK-INFLUX 1
Gel d’aloe 3
Proteine della seta 0,5
Allantoina 0,5
Conservante cosgard 16 gtt
OE lavanda geranio frangipani

Ho messo l’olivem a 5 perché più basso avevo paura che la crema diventasse troppo liquida.
Dopo aver fatto l’emulsione e quando la crema era tiepida ho inserito il dry flo, quindi
quando è diventata completamente fredda ho inserito la fase C, gli attivi li ho inseriti nel gel di
sodio ialuronato e prima di inserire l’allantoina ho controllato il ph che andava bene.
Ho mescolato bene il tutto aggiunto il conservante e gli oli essenziali.
Una cosa però non riesco a capire, ho pesato la crema alla fine ed era gr. 83,5 avevo pulito per bene tutto, è possibile?
:eyes: :blob9:

Questa è la ricetta definitiva:
Fase A
Acqua distillata 70
Xantana 0,5
Glicerina 1

Fase B
Olio di jojoba 1
Olio di avocado 1
Olio di riso 1
Burro di karité 0,5
Olivem 1000 4

Fase C
Dry flo 0,5
Macerato oleoso di aloe 1
Olio di germe di grano 1
Olio di rosa mosqueta 1
Pantenolo 1
Coenzima Q10 di AZ 1
Sk-Influx 2
Elastocell 2
Bisabololo 1
Sodio ialuronato all’1% 5
Allantoina 0,4
Gel d’aloe 5
Proteine della seta di AZ 0,5
Conservante cosgard 16 gtt
OE Rosa
PH 5-5,5

Ciao a tutte! Ho rifatto la mia crema idratante viso seguendo i vostri consigli e devo dire che questa va bene per la mia pelle, non ho inserito la glicerina e gli oli sono al 6% come da vostro suggerimento e poi gli attivi, nonostante i pochi oli e l’olivem a 4 non è liquidina come pensavo anzi ha sempre una consistenza da vasetto come la prima. Per farla ho seguito lo stesso procedimento della prima ricetta. La crema l’ho provata per circa 10 giorni si stende abbastanza bene, si assorbe in fretta, lascia la pelle morbida e asciutta senza nessun velo di grasso, neanche al mattino!Va bene per pelli un po’ grasse come la mia, però anche la prima non era male, l’ho passata ad un’amica e lei ci si trova benissimo. Questa però forse la dovrei chiamare “crema viso soft”…
Spero di aver messo la ricetta al posto giusto, ho letto le regole mi sembra di aver capito così atrimenti perdonatemi se sono tonta... :cin:
Ultima modifica di sonia60 il 08/04/2013, 18:26, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Ricetta crema viso idratante e anti-age

Messaggio da Serena »

Sì, è normale perdere fino al 20% di materiale :)
L'effetto pelle grassoccia o sudaticcia potrebbe dipendere in primis dalla troppa xantana, dovresti notare un miglioramento già solo suddividendo il gelificante in 0.3 carbomer e 0.2 xantana.
Per piacere integra il titolo con la dicitura "progetto", dato che non posti una ricetta finita e approvata ma chiedi consigli su qualcosa da migliorare, e attenzione a leggere le regole per i progetti in cima alla sezione così non farai errori al momento di postare la ricetta definitiva! :ok:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Progetto ricetta crema viso idratante e anti-age

Messaggio da sonia60 »

Scusate dell'errore! Il bello è che avevo letto le regole e pensavo sbagliando che bastasse provare la crema.
Grazie del consiglio Serena, ma con la xantana a 2 non verrà troppo liquidina? e purtroppo non ho il carbomer, va bene lo stesso? :nonso:
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Progetto ricetta crema viso idratante e anti-age

Messaggio da favetta »

Ciao Sonia per i consigli su come migliorare la tua crema lascio la parola a chi se ne intende, ma da quel che ne so il tocoferolo va tranquillamente in B e l'allantoina in A sciolta in un po' d'acqua. Inoltre mescolare direttamente il pantenolo nel sodio ialuronato non ve bene perchè il gel si smonta per incompatibilità ( lo dico anche se non sono sicura di aver capito esattamente come hai fatto).

In realtà ho anche il dubbio che il macerato di aloe vada in C.
Ultima modifica di favetta il 12/03/2013, 0:07, modificato 1 volta in totale.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Progetto ricetta crema viso idratante e anti-age

Messaggio da Serena »

No infatti la xantana da sola no, infatti ti proponevo di fare 0.2 di xantana + 0.3 di carbomer ;)
Ah anche "acido ialuronico" è sbagliato, il nome corretto della sostanza che hai usato è "soluzione di sodio ialuronato all'1%" :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Progetto ricetta crema viso idratante e anti-age

Messaggio da Mirjam »

Premesso che non sono un'esperta, quindi il mio parere è da prendere per quel che è...
Se non hai il carbomer la xanthan resta a 0,5, ma se hai la pelle grassa toglierei la glicerina ed abbasserei gli olii ad un totale di 6 tocoferolo incluso, inoltre dimezzerei il burro. Per evitare guai abbasserei anche l'allantoina a 0,4.
Correggi inoltre acido ialuronico in sodio ialuronato. ;)
Posso chiederti perchè hai misurato il pH prima di inserire l'allantoina?

EDIT: scusa Serena, non ti avevo letta.
Soffro di insomma.
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Progetto ricetta crema viso idratante e anti-age

Messaggio da sonia60 »

Perchè ho trovato scritto su "il calderone alchemico" che quando si inserisce l'allantoina bisogna controllare il ph che non deve essere basico altrimenti si decompone in sostanze tossiche.
Il tocoferolo essendo vitamina E pensavo fosse meglio non scaldarla.In fase C ho inserito l'olio di germe di grano, l'olio di rosa mosqueta e il pantenolo , poi nel gel di sodio ialuronato ho inserito gli attivi. Scusate se non mi sono espressa correttamente.
Allora niente glicerina e l'olivem lo lascio a 5?
Grazie per le vostre risposte :neutral:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Progetto ricetta crema viso idratante e anti-age

Messaggio da Mirjam »

Io l'olivem l'abbasserei a 4, soprattutto abbassando gli olii. Se anche venisse un pochino meno soda è meglio più leggera la crema, con meno cere.
Quanto all'allantoina è vero, ma considera che parliamo di pH molto alti come 8 o 9 che in una crema senza attivi particolarmente "sballanti" non si raggiunge mai.
Soffro di insomma.
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Progetto ricetta crema viso idratante e anti-age

Messaggio da sonia60 »

ecco la foto della crema che ho fatto la settimana scorsa:

Immagine
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Progetto ricetta crema viso idratante e anti-age

Messaggio da sonia60 »

Grazie mille ragazze per la vostra gentilezza, adesso proverò come dite voi e poi vi dirò...ciao :sun:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto ricetta crema viso idratante e anti-age

Messaggio da tagliar »

Mi sono appena accorta che avevi 2 progetti attivi, quando le regole dicono che se ne può avere uno solo (l'altro l'ho appena cancellato perchè è passato più di un mese).

In fututo ricordati di questa regola, altrimenti sono costretta a cancellarne uno dei due.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Progetto ricetta crema viso idratante e anti-age

Messaggio da sonia60 »

Salve ragazze ho messo la ricetta definitiva in prima pagina, senza cancellare la ricetta iniziale, spero sia giusto così. Volevo anche chiedere, ma senza glicerina la crema si seccherà ? E poi secondo voi gli attivi che ho messo funzionano , o ce ne sono altri di migliori per le rughette? Avrei anche voluto inserire del sodio lattato ( ne ero sprovvista) ma non ero sicura se andava bene. Non ho fatto foto di questa crema perché sembra quasi uguale alla prima, quindi secondo me va bene la foto che ho già postato :cuori:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso idratante e anti-age

Messaggio da tagliar »

- Coenzima Q10: immagino sia quello di AZ, giusto? Specificalo perchè non è Q10 puro (e scritto così sembra che lo sia)
- Bisabolo: bisaboloLO

Correggi entrambi per favore. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Crema viso idratante e anti-age

Messaggio da sonia60 »

Grazie tagliar, auguro una buona e serena Pasqua a tutte! :) :cuori:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema viso idratante e anti-age

Messaggio da Mirjam »

Ciao...
Scusami, mi sono resa conto di averti scritto di togliere la glicerina, volevo dire abbassare, perdonami! :cry:
Puoi sempre mettercelo un 1% anche a crema finita e mescolando ben bene, senza problemi. Per il resto gli attivi che hai messo sono carucci e sono sicura che la tua pelle ne gioverà con il tempo. Di attivi miracolosi purtroppo non ne conosciamo! :D:
Soffro di insomma.
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Crema viso idratante e anti-age

Messaggio da sonia60 »

Grazie Mirjam già fatto! In effetti mi sembrava un po' strano togliere la glicerina del tutto. Grazie ancora per i vostri suggerimenti e...che peccato che non ci siano attivi miracolosi! :neutral: :?
lululuvi
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/03/2013, 18:26
Località: Roma

Re: Crema viso idratante e anti-age

Messaggio da lululuvi »

Ciao a tutti! Volevo provare a fare questa crema ma mi mancavano un Po' di ingredienti...ho provato a modificarla così:
Fase A
Acqua distillata 70.5
Xantana 0.5
Glicerina 1

Fase B
Olio di jojoba 1
Olio di riso 1
Coco silicone 1
Burro di karite 0.5
Olivem 1000 4

Fase C
Olio di canapa 1
Olio germe di grano 1
Olys 1
Pantenolo 1
Tocoferolo 1
Relax rides 4
Sol. Sodio ialuronato 1% 5
Gel aloe 5
Proteine della seta AZ 0.5
Cosgard 0.6

Che dite può andare?
Sono pronta al linciaggio!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso idratante e anti-age

Messaggio da Galatea »

Può andare :) hai messo molto ialuronato, che pelle hai e di che età?
lululuvi
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/03/2013, 18:26
Località: Roma

Re: Crema viso idratante e anti-age

Messaggio da lululuvi »

Pelle normale, 23 anni! Troppo?
lululuvi
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/03/2013, 18:26
Località: Roma

Re: Crema viso idratante e anti-age

Messaggio da lululuvi »

P.s. :blob9: :blob9: :blob9: