Voglio fare una CREMA per l'ACNE di mio nipote.. help me :-)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Voglio fare una CREMA per l'ACNE di mio nipote.. help me :-)

Messaggio da carlitadolce »

Ho letto il topic sull'acne e ho cercato pure ricette di spignatti, poi ho pensato di chiedervi un consiglio, scusate, cancellerò se necessario. Oppure se riuscirò aggiornerò con una ricetta.

Vorrei fare una crema per mio nipote che ha circa 13 anni, ha acne, brufoli anche infiammati. Ho chiesto alla madre cosa lui stesse usando e lei mi ha detto: solo sapone allo zolfo. Poi mi ha chiesto se avesse fatto bene ad andare da un dermatologo, ovviamente le ho detto si. Poi però ho pensato che chissà quale crema paraffinica e schifosa gli darà e non posso fare altro che pensare che vorrei fargliene una io.

Ora io non ho nè acido glicolico, nè salicilico, ne azeleoglicina, c'è la possibilità che io possa riuscire a fargli una cremina utile? Con oli essenziali adatti, non so ossido di zinco, e qualche attivo adatto?

Mi aiutate? Ogni singolo consiglio è ben accetto, grazie mille :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Io ti consiglio di fargli una crema fortemente lenitiva , con ossido di zinco , pantenolo, bisabololo, allantoina, ma nello stesso tempo semplice, che si asciuga in fretta perchè è un ragazzo.
Ceramindi se ne hai perchè sono ricostituenti e un pò di sodio ialuronato che aiuta a 'cicatrizzare'.

Sicuramente il dermatologo gli darà qualcosa di 'forte' come acidi o benzoilperossido per cui avrà bisogno di una cremina lenitiva e idratante.

Ciao e facci sapere :)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

però sappi che secondo me l'azeoglicina contro le macchie lasciate dal brufolo è veramente efficace :firu:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

un semplice tonico con acqua e succo di limone visto che giovane. il sapone allo zolfo propro non mi piace , credo abbia sempre una reazione contraria , mia nipote usa uno di quelli naturali vegetal(fatti in casa )e farei un semplicissimo gel con poche gc di lavanda ,e aloe vera .ma sono ancora inesperta, pero con mia nipote funziona
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

non so se può esserti di aiuto ma in questi giorni mi stavo informando per fare un fluido leggero per le stesse problematiche: la mia amica non è un'adolescente :D: ma ha pelle molto grassa e brufoletti vari dovuti a cause ormonali e molto infiammati.
per il momento mi sono segnata questi ingredienti: vitamina A (che dovrebbe prevenire) vitamina E (per riparare i tessuti) pantenolo (come lenitivo), camomilla (ma non so ancora in che forma) e poi come oe: tea tree, limone, arancio dolce o amaro, cipresso, lavanda, geranio, timo bianco.
E poi mi sembrava carino usare dell'olio di ribes nero.

L'argomento però mi è totalmente ignoto perchè non ho mai avuto questi problemi e ancora sono in cerca di informazioni utili!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

fossi in te punterei su una formula acquosa e leggerissima. Efficace ma non concentratissima, che sappiamo tutti che la pelle acneica è assai sensibile.
Quindi un tonico o un gel leggero con questi ingredienti:

- Aloe (ma è opportuno che prima lo provi per verificare che non faccia parte di quella schiera di persone sensibili all'aloe);
- Pantenolo lenitivo e rigenerante tissutale;
- Bisabololo lenitivo;
- Tocoferolo antiossidante per il sebo e cicatrizzante(ma bisogna pensare a come inserirlo);
- Allantoina idratante cicatrizzante e lenitiva;
- Niacinamide lenitiva e 'anti-acne'* (anche se credo sia una definizione impropria);
- Sodio jaluronato idratante e coadiuvante nella cicatrizzazione;
- Acqua vegetale/floreale astringente e lenitiva (es. Hamamelis, Camomilla);
- eventualmente Oli essenziali di quelli tranquilli e in bassa percentuale, per sfruttare la loro azione disinfettante (es. Lavanda, Geranio, Limone) e nessuna profumazione, onde evitare eventuali irritazioni.

se mi viene in mente altro te lo dico :)

* Nicotinamide has demonstrated anti-inflammatory actions that may be of benefit to patients with inflammatory skin conditions.[4] These conditions include acne vulgaris, and the compound can suppress antigen-induced, lymphocytic transformation and inhibit 3'-5' cyclic AMP phosphodiesterase. Nicotinamide has demonstrated the ability to block the inflammatory actions of iodides known to precipitate or exacerbate inflammatory acne. (Wikipedia - nicotinamide)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

saltaTempo. ha scritto: - Tocoferolo antiossidante per il sebo e cicatrizzante(ma bisogna pensare a come inserirlo);
Scusa Saltatempo, perchè hai fatto questa considerazione? Ci sono dei casi in cui il tocoferolo ha delle precauzioni d'uso nella formulazione?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

no, semplicemente trattandosi di gel o tonico, preparazioni esclusivamente acquose e prive di emulsionanti, non è facile inserire un grasso in formula. Soprattutto se ad alta viscosità come il tocoferolo.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Io personalmente quando ho avuto l'acne vera e propria (e quindi non i singoli sfoghi che puntualmente mi tornano :evil: ) non ho mai usato niente di troppo aggressivo: quindi no assoluto ad acidi (l'azeloglicina è ottima per il post ma quando lo sfogo prende tutto il viso brucia e basta, lo stesso il glicolico) e anche andarci piano con gli olii essenziali, saponi ecc.
Mentre il dermatologo mi curava le cause dell'acne vera e propria con accorgimenti sulla dieta, antibiotici e medicinali adatti, io cercavo di sfiammare gli effetti. A me hanno fatto benissimo impacchi di pasta all'acqua, idratazione semplice semplice con gel d'aloe e un goccino di jojoba e detersione leggera (io con la simil iseree mi sono trovata bene).
Quindi in una crema metterei:
-aloe
-ossido di zinco (a basse dosi non colora)
-pantenolo
-bisabolo
-jojoba
A me vengono fluide da dispenser emulsionando con l'olivem.
Sugli olii essenziali.. a me hanno dato l'impressione di irritare ma credo sia soggettivo...
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Già scusa io ancora avevo in mente il titolo di Carlitadolce che parlava di crema, mentre tu le hai consigliato un tonico. Alle volte leggo troppo in fretta e faccio confusione :oops:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

si concordo con cora, l'azeoglicina la trovo utile nel post, quindi per eliminare le macchie.

e confermo anche sull'ossido di zinzo....io ho visto dei mostri sfiammarsi un una sola notte...con applicazione pura, acqua e ossido
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

okai, effettivamente meglio evitare oli essenziali (e quando il consiglio viene dai diretti interessati, è sempre più valido del mio ;)).
L'ossido di zinco lo vedo adatto.. ma non su tutto il viso.
Potresti fargli una pasta all'ossido di zinco a percentuale adeguata da usare sulle zone critiche, ovvero sui brufoloni più infiammati e dolenti e che necessitano di riguardo immediato.
Per il trattamento quotidiano potrebbe appunto usare un gel o un tonico.
Bello anche il consiglio di utilizzare un detergente efficace ma delicatissimo.

..ma siamo OT, qui dobbiamo parlare solo della crema o del gel ;)
We don't even care whether or not we care.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Anche io da giovane ho avuto una mega acne, e con anni di tentativi ho scoperto che la cosa in assoluto più efficace e delicata è il tea tree oil al 2%. Ok gel di aloe. Non mettere la fase grassa ma fai un gel, e non mettere glicerolo, al limite mettine 1%. Il glicerolo fa lucidare la pelle grassa che non respira, e anche l'olio meno comedogenico al mondo è comedogenico su una pelle già unta naturalmente di suo che non ha bisogno di altra quota grassa, sarebbe un surplus.

E' fondamentale anche la detersione, bisogna pulire ma non sgrassare: l'effetto ribound sulle pelli grasse è fortissimo. meglio un latte detergente senza grassi o un detergente liquido con una bassa sal, al bando tutte le saponette, che sgrassano troppo e lasciano sul viso uno strato di sali insolubili che si formano al contatto dei saponi con i minerali disciolti nell'acqua. Questi sali insolubili otturano la pelle già asfittica.

Ossido di zinco no, che non si scioglie bene senza olii e oltretutto fa aumentare il ph che diventa instabile, mentre per mantenere una pelle acneica al ripare della proliferazione batterica, il ph deve essere stabile e acido. Lo zinco meglio usalo per paste da applicare localmente, tenere in posa e risciacquare.
Io farei un gel semplicissimo cosi:

gel di aloe fino a 100
glicerolo 1 (o anche no)
tea tree oil 2
idrossietilcellulosa o xantana q.b se il gel di aloe è liquido
conservante e eventuale solubilizzante.
Controlla il ph, non alzarlo oltre il 5 nè abbassarlo sotto il 4,5.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

saltaTempo. ha scritto:fossi in te punterei su una formula acquosa e leggerissima. Efficace ma non concentratissima, che sappiamo tutti che la pelle acneica è assai sensibile.
Quindi un tonico o un gel leggero con questi ingredienti:
Io adoro questo asinello professorino :D: :kiss:

Bhe grazie a tutti ovviamente :cin:

Quindi meglio un gel? quasi quasi :mah:
Il fatto è che i gel a volte appiccicano e tirano su una pelle infiammata non credo sia il massimo :?

Salta scusa ma per solubilizzare tutta quella roba ci devo mettere vagonate di solubilizzante :oops: E se facessi una crema con tinovis e abilcare? 8)

Ho raggruppato gli ingredienti a voi consigliati e che posseggo:

infuso di camomilla e calendula (?)
aloe vera
pantenolo
bisabololo
tocoferolo ?
allantoina
sodio ialuronato
niacinammide
fluido ace?? (non ho la A)
oli essenziali (poche gocce! tea tree, limone, cipresso?, lavanda, geranio?, rosmarino).


se invece decidessi di fare una crema potrei mettere anche:
olio jojoba
olio ribes nero
ossido di zinco
ceramidi


E poi ...devo guardare nei mobili eheh :D: e nel prossimo pacconeeee :yuhu:

Datemi altre idee Loline/i :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

carlitadolce ha scritto: E se facessi una crema con tinovis e abilcare? 8)
abil care 85 inci: Bis-PEG/PPG-16/16 PEG/PPG16/16
Dimethicone; Caprylic/Capric Triglyceride

saranno percentuali infime e sicuramente è una fissazione mia ma forse meglio optare per un altro emulsionante. come alternativa prova a guardare qui
Ultima modifica di kyko il 07/02/2011, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

carlitadolce ha scritto:Salta scusa ma per solubilizzare tutta quella roba ci devo mettere vagonate di solubilizzante
e che devi solubilizzare, scusa? al massimo il tocoferolo non ce lo metti. Lo 0,5% di bisabololo il gel te lo regge tranquillamente. E se invece è un tonico quanto vuoi che ce ne voglia per solubilizzare così poco?
We don't even care whether or not we care.
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

che bel topic! quanto avrei voluto una zia carlita dolce a spignattarmi cosine in giovine ed acneica età invece di farmi ustionare la pellaccia da dermatologi con la mano pesante :mirmo:
forse per sfiammare più che una pasta all'ossido di zinco meglio una pasta all'acqua, sui brufolini infiammati mi sembra migliore. poi penserei anche che il tuo nipotino è un ragazzo ed è giovinotto, quindi non so quanto abbia pazienza di star dietro al problema, penso meno prodotti possibili, o tonico o gel. per lo stesso motivo meglio niente acidi...alcune pelli usandoli senza protezione solare tendono a peggiorare (presente) e non so quanto a un ragazzo così giovani si possa chiedere di metterne al mattino. anche perchè vedendo un probabile effetto spurgo potrebbe scoraggiarsi e sentire maggior disagio. comunque carlita secondo me il dermatologo in questi casi andrebbe visto, poi magari controlli l'inci dei prodotti e vedi se qualcosina è sostituibile (tipo i detergenti o l'idratante restitutivo....che farai te!)
comunque se la zia gli prepara una cremina si sentirà già meglio, in questi casi è un po' avvilente vedere il problema acne sottovalutato, che a quell'età è invece motivo di grande disagio
:evil:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Sì, è vero i dermatologi a volte ci vanno giù pesante con le cose che danno da mettere.
Mio figlio ha soli 6 anni e purtroppo un sacco di problemi...
Un eczema bruttissimo e per il quale continuano a darmi pomate cortisoniche e antibiotiche (che non fanno un tubo se non nel breve tempo di utilizzo).
Inoltre ha degli squlibri ormonali e quindi la pelle del suo viso è come se fosse quella di un adolescente. Tantissimi foruncoli su naso e fronte.
La pediatra mi ha dato una crema da farmacia per l'acne (piena di paraffina ovviamente), ma che io non gli metto assolutamente.
Sarebbe bello se riuscissi a fargli una cremina ...