gel al sodio lattato esfoliante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da giggi »

per quanto appaia leggero, io non lo userei in tempi molto ravvicinati, è pur sempre un esfoliante e darei alla pelle il tempo di rigenerarsi; tranquilla Tanya l'ho testato appena fatto anche perchè sapevo che non sarei stata esposta al sole nei giorni a seguire, e volevo vedere l'effetto della xantana allo 0,5 sul mio viso. Io ho una pelle sensibile e quindi per me non è stato così leggero come dice yin, nel senso che poi ho sentito la pelle sensibilizzata per ben 2 giorni (ma la mia pelle è "lenta", ci vuole un mesetto e anche più perchè scompaia una macchia rossa da brufolo, e una escoriazione che ho da luglio sulla caviglia sta ancora lì bella rossa...).
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Stefix »

Ciao,

Mi chiedevo se qualcuno/a avesse provato questo gel sui pori dilatati e ne avesse tratto qualche giovamento...
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da TANYA »

non credo che i pori dilatati ,possano trarre giovamento da un ytattamento con gel esfoliante,piuttosto punterei su sostanze astringenti,che possano tenere sotto controllo la situazione.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Stefix »

Grazie per la risposta Tanya ;)

Lo chiedevo perchè, se non ricordo male, se ne parlava nel topic sui pori dilatati di questo gel al sodio lattato.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da TANYA »

sefix ,non so se sia scritto da qualche parte nel topic,ma io per esperienza personale (,ho i pori dilatati),non ho visto grandi miglioramenti usando il solo, sodio lattato ,ma un insieme di prodotti spignattati ,hanno contribuito a migliorare la mia situazione, il poro dilatato resta sempre li,dovrei scorticarmi la pelle!....,ma anche questo non basterebbe ,perchè come sai ,questa nostra pelle ha una memoria ...., esfoliazione chimica o meccanica,pulisce la pelle negli strati superficiali rendendola più liscia ,morbida ,luminosa.questo è già un buon risutato, puoi minimizzare,ma non eliminare il poro.
spero di esserti stata utile.
ma questo lo sarà di più
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... i+dilatati
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Stefix »

Grazie Tanya! Si', avevo letto quel topic.

Il motivo della mia domanda in questo topic era legata a quello che avevo letto qui, dove si nominava un siero all'acido lattico (o forse quello all'ammonio lattato, non e' cosi' chiaro). Avendo tutti gli ingredienti a disposizione, mi era venuto in mente di provarlo

Ma, visto che mi dici che tu di risultati non ne hai visti, mi sa che lascio perdere e continuo con la mia routine normale :)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Magia »

Ho fatto il gel! Ho seguito la ricetta di Tanya a pag. 1, l'ho profumato con vaniglia e tè bianco di GF, e messo nel barattolone riciclato lush :ok:
Ho provato a farlo con la xantana e il glucomannano non avendo altri gelificanti ma mi sembra venuto bene.
Ecco la foto:

http://img132.imageshack.us/img132/5521/1002501is.jpg

Pensavo di usarlo per il corpo, dato che ho la pelle, reduce dall'inverno, secca e squamosa! Magari mi spignatto anche una bella crema da dare sopra, oppure potrei usarlo come fase acquosa in una crema, che dite? Non ho il coraggio di usarlo anche sul viso perchè non vorrei mi bruciasse come giggi! Voi come vi siete trovate?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
so sweet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2011, 12:26

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da so sweet »

scuse, ma postrebbe essere utilizzaro come maschera..lo si lascia 5-10 minuti e poi si sciacqua e si idrata...
avrebbe ugualmente un effetto esfoliante oppure per usarlo come maschera è necessario un ph inferiore ?
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Io ho riprodotto la ricetta usando 0,5% di gomma xantana e 0,4% di gomma guar, è venuto un bel gel, che non appesantisce e non fa sudare! Poi ho ridotto la glicerina al 3% anche se mi sembra lo stesso che lasci uno strato di appiccicaticcio. A parte il fatto che lo trovo poco esfoliante (a ph 3,5 e applicato 2 volte al giorno), che secondo me si potrebbe fare una seconda versione più strong da affiancare e applicare occasionalmente (ma questa è soltanto un'ipotesi, visto che vorrei acquistare glicolico e salicilico che sembrano più appropriati allo scopo), mi chiedevo una cosa: ma non manca di un veicolo più efficace? Secondo me una piccola percentuale di alcool potrebbe aiutare in questo senso (ad asciugare meglio e ad assorbire meglio), non troppa perché poi può essere aggressiva (anche se a me l'alcool sul viso non da nessun problema).
Luca
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da michelle »

Ieri ho fatto questo gel sostituendo il natrosol con le carragenine. L'ho messo ieri sera prima di andare a dormire senza farlo seguire ad altre creme o sieri. Ma possibile che dia risultato evidente dalla sera alla mattina? Ho la pelle chiare e luminosa, sembra avere un colorito nuovo, sano, uniforme. Stupore.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Lola »

E' il sodio lattato, le prime volte si vede proprio il miracolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da michelle »

Posso usarlo a giorni alterni per un mesetto? o è un trattamento da farsi a cicli più brevi?
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Van3ssa »

Fatta la versione con sodio lattato al 60%... E' davvero un ottimo prodotto... Sono rimaste molto soddisfatte anche le persone alle quali l'ho regalato. :)
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Frittella85 »

Chiedo se è possibile utilizzare questo gel sulle gambe, mi è stato detto dal dermatologo di utilizzare una crema all'acido lattico per la cheratosi pilare da utilizzare due volte al giorno per un mese e da ripetere il prossimo inverno, comprare una crema (anche costosa) in questo momento non mi è possibile quindi questo gel può fare al caso mio?? oppure una crema è più adatta?? Una crema al lattico dovrebbe esfoliare quindi penso vada bene anche un gel fatto da me, penso, però preferisco chiedere prima di fare guai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Lola »

penso di si.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da marinella59 »

TANYA ha scritto:Ho fatto il gel e ne sono rimasta stupefatta,ieri l ho messo dopo la mia solita rutin di pulizia e sono andata a letto .Stamattina non credevo ai miei occhi :oo: ,pelle bellissima dal colorito uniformato ,liscissima la usero un giorno si e uno no ,come ha consigliato lola . ho un dubbio pero

FASE A
acqua distillata 83gr
natrosol 2 gr

ho pesato il natrosol , versato l acqua sopra ,riscaldato 30 sec in micronde, e ho mescolato fino al raffraddamento, ho tamponato con soluzione di soda caustica piu accqua
,
FASE B
acido lattico 10gr
glicerina 5 gr
cosgard 20 gc

ho controllato il ph era molto basso( 2 )
ho aggiunto qualche goccia di soluzione soda /acqua, ricontrollato il ph , ho aggionto 20 gc di cosgard
quando l ho messo bruciava molto , forse perche ho usato il tonico prima di applicarlo?
correggetemo se ho sbagliato grazie

Ho preparato questo gel sostituendo il natrosol con 0.5 di xantana pH 3.5, ho dovuto fare otto o nove pippettate di soluzione di soda al 20%. Vi aggiorno perché ho una pelle da elefante.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da marinella59 »

giggi ha scritto:ho realizzato questo gel con 20 g di sodio lattato al 60% e 0,5 di xantana + 3 glicerina (nella ricetta di tanya leggo 5 di glicerina) e sono scesa a ph4 aggiungendo gocce di acido lattico...la xantana è troppa per me, mi fa una patina che mi fa sudare, o provo con una percentuale più bassa e me lo tengo liquido invece che in gel, o forse è meglio provare con altro. (poi mi domandavo: ma questo effetto di "strato" della xantana non è che annulli l'effetto esfoliante del sodio lattato? non c'entra nulla vero?)

visto che quello sopra neanche mi pizzicava per niente, forse perché era troppo annaccuato con la soluzione di soda al 20%!
Tu hai fatto il calcolo a 100 come facciamo sempre giusto? Quindi 20 gr di sodio lattato al 60%+0.5 di xantana+ 5 glicerina= 30-100=74.5 acqua ( perché io uso il 5% di glicerina) però mi chiedo a pH 3.5/4 ma serve il Cosgard? Grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Laura »

Marinella guarda che il pizzicore significa irritazione non attività esfoliativa, quindi occhio.
L'esfoliazione si verifica in più giorni, almeno 10-15 per cominciare, non è che metti il cosmetico la sera e la mattina sei esfoliata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da Lola »

Senza contare che insistere con queste abrasioni continue porta la pelle ad avere quell'aspetto sottile ed innaturalmente lucido che sembra che sei passata sotto una levigatrice. Orribile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: gel al sodio lattato esfoliante

Messaggio da marinella59 »

Grazie a entrambe chiarissime