Sodio lattato fai da te

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da tagliar »

I tuoi calcoli sono esatti.

Volendo sì, si può lasciar evaporare l'acqua, però sicuramente si formeranno depositi di sale sulle pareti del becker (che comunque dovrebbero facilmente ritornare in soluzione se bagnati dalla soluzione rimanente).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Cixcake »

Ok, grazie!

Farò una prova di riduzione a bagno maria, se non riesce me lo tengo a % minore.
Betty75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/03/2014, 18:39
Località: Pavia

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Betty75 »

Cixcake ha scritto:
Quindi se unisco:.....
.
nel mio caso avendo idrossido di sodio al 30% e acido lattico al 90%

dovrei unire :

10 acido lattico al 90% + 13,33 di idrossido di sodio al 30% ? ottenendo 11,2g di sodio lattato in una soluzione che pesa 23,33 già diluita al 48%
percentuale di utilizzo intorno al 8 può andar bene?
vorrei farlo da usare per fare la crema di Lola strong coadiuvante per psoriasi

ho capito male? :oops:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da tagliar »

I calcoli sono giusti! :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Cixcake »

Fatto! Con soluzioni 80-30, Ha generato un modesto calore, circa 40 gradi, ma niente sobbollimenti, peso finale 24,46 e ph 8
Immagine.

Edit:

Una info, su questo manuale (Nuovo dizionario di merceologia e chimica applicata, Volume 6
Di Vittorio Villavecchia) indica delle caratteristiche della soluzione, tra cui la colorazione. La mia è trasparente, a voi di che colore viene? L'odore d caramello c'è!


Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da tagliar »

La soluzione diventa giallognola se per farla si parte da sodio lattato in polvere non perfettamente bianco (e tale soluzione deve essere concentrata).

(comunque attenzione che trasparente non significa incolore)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Cixcake »

Grazie tagliar, si ho usato il termine impropriamente! In più ho abbassato il ph a 6 per inserirlo nelle creme. Sono curiosissima non vedo l'ora di provarlo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da tagliar »

La prossima volta, non aggiungere tutta la soda ma fermati quando sei a pH 5-6: in questo modo eviti di caricare di sali questa soluzione (meno sali, meno smollamento del carbomer), cosa che invece fai aggiungendola tutta per poi dover abbassare il pH perchè troppo alto.
La parte in peso di soda che non avrai aggiunto andrà poi integrata con acqua, in modo che il peso della soluzione sia sempre quello e la % del sodio lattato sia corretta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Cixcake »

Grazie! Non ci avrei mai pensato! Quando lo rifarò lascerò il ph a 6 perchè avendo il carbomer vorrei lasciare questo ph alla crema.. Ieri ho fatto una prova in crema viso, inserendone 1% su uno 0.4 di carbomer 140 e 0.2 di xanthana. Essendo in soluzione al 45% non so se è un impiego utile, ma mentre versavo notavo si stava smontando e ho avuto timore a metterne di più. Non so se è la sezione adatta per postare la foto dell'emulsione finale per avere un parere.
Betty75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/03/2014, 18:39
Località: Pavia

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Betty75 »

se una crema prevede 4% di sodio lattato non credi che per il tuo o quello che farò io(sto aspettando la nuova bilancina l'altra mi si è rotta :( ) bisogna aumentarlo, credo intorno al 7-8% per avere un pari risultato?
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Cixcake »

Eh penso di si! Ma il risultato della crema finale mi piace molto, quindi al momento non sfiderò la fortuna del principiante!
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da buenajo »

:) Buongiorno, ieri sera ho fatto il sodio lattao mettendo NaOH nell'acido lattico e mettendoci poi piano piano l'acqua.
In effetti devo aver copiato male la formula :mah: , che mi risultava essere così (avevo fatto il solito copia-incolla):

Comunque, il procedimento è questo:
Si prende 4g di sodio (NaOH) e si scioglie in 5,5 ml d’acqua.
Si pesa 11g di acido lattico a 80%

In ogni caso l'esperimento è riuscito, ne è venuto un liquido trasparente che ho messo in parte nella crema fluida di Pannina... Credo che mettere NaOH in acido lattico (con contenitore in acqua gelida), sia il metodo che dà una reazione meno violenta... almeno dai miei esperimenti.
Ora, non so se serve che ne dia comunicazione, caso mai cancellate pure :bam:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Marinzola »

Ma la percentuale di acido lattico corrisponde alla dicitura "titolo" nella scheda tecnica? Perché su quella che mi ha mandato Vernile indica 89,7...se fosse quella corrisponde a un 90%...magari ho detto una stupidata, ma nella dicitura della scheda tecnica non mi da una percentuale
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da tagliar »

Sì, il titolo è la percentuale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Marinzola »

Grazie ;)
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da sonia60 »

Ciao a tutti, scusate è la seconda volta che faccio il sodio lattato, nel primo ho usato acido lattico preso in farmacia, oggi invece ho usato quello di vernile pensando fosse all'80% come descrive nel sito, invece nella scheda il titolo va dal 89 / 90,5%. Quindi io ho usato più acido lattico e meno acqua, cosa faccio? :? butto via o posso recuperare aggiungendo acqua e soda nelle percentuali che mancano? :nonso: Grazie in anticipo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da tagliar »

Aggiungi soda fino a un pH di 5-6 e poi porta con acqua al peso necessario ad avere un 60% di sodio lattato, calcolato considerando quanto acido lattico hai usato (comunque lo puoi anche tenere così senza aggiungere altra acqua... sarà solo un po' più concentrato del solito 60%).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da sonia60 »

Il pH è già 5-6, lo avevo regolato con 3 gocce in più di acido lattico. Ho fatto il sodio lattato così:
12 gr soda
10,5 gr acqua
33,75 gr acido lattico
Quindi facendo i conti dovrei aggiungere 1,5gr di soda e 3,3 gr di acqua. Perdonami, se sono sbagliati ci rinuncio. Grazie mille per la risposta :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da tagliar »

Secondo i miei calcoli basta aggiungere 6,75 g di acqua e basta (non aggiungere altra soda che alzi il pH per nulla):

33,75 x 0,9 / 90,1 (PM acido lattico) = 0,337 moli di acido lattico che corrispondono a

0,337 x 112,1 (PM sodio lattato) = 37,78 g sodio lattato

Per avere una soluzione al 60% di sodio lattato devi portare la soluzione al peso di 37,78 / 6 x 10 = 63 g

Tu hai usato:

12 gr soda
10,5 gr acqua
33,75 gr acido lattico al 90%

quindi devi aggiungere altri 6,75 g di acqua per arrivare a tale peso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da sonia60 »

Grazie mille, grazie anche per la velocità e la gentilezza rimango sempre a bocca aperta. Farò come mi hai indicato. :ok: :allah: