Sodio lattato fai da te

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Lola »

Ma certo che devi mescolare, non stai mica facendo la prova se fa reazione chimica nonostante gli metta i bastoni tra le ruote.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Silky »

Non mi preoccupava mescolare, forse mi sono spiegata male.
Intendevo dire che ha continuato a lungo ad uscire anidride carbonica, per due o tre ore, non è stata una reazione immediata che è durata poco.
Siccome nessuno aveva ancora fatto l'esperimento e tagliar lo aveva chiesto ho pensato di farlo io.
Il resoconto di questa mattina è il seguente:
sotto ad un leggero gel incolore c'è parecchio deposito di bicarbonato.
Cosa faccio?
Filtro ed utilizzo il gel che non so a che percentuale di sodio lattato è, aggiungo altro acido lattico fino a scioglimento completo del bicarbonato o butto tutto?
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Lola »

Tu mescola ancora. Quelo che rimane sul fondo è che proprio non fa reazione quindi si eliminerà da solo. E una controllatina al pH non ci sta male.
Io continuo a dire che trovo assurdo farselo da soli quando è pronto, sicuro e costa uguale che comprare le materie prime, sbattersi, rischiare ed avere un prodotto che non si sa veramente quanto ce n'è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da Silky »

Grazie Lola, farò così.
Ti do perfettamente ragione sul fatto che è meglio, più sicuro ed economico acquistarlo... era solo per la curiosità ed il piacere di sperimentare.
LENUTA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 22/09/2019, 20:08

Re: Sodio lattato fai da te

Messaggio da LENUTA »

Oggi ho fatto 150 grammi di sodio lattato con il procedimento in prima pagina, rimandavo da settimane per il timore, invece tutto bene, pH perfetto.Sono molto soddisfatta. Grazie mille Kri Kri :heart: :blob9: :blob9: :blob9:
Gli amici sono la famiglia,che scegliamo noi stessi!Emoticons by Follettarosa