Nebbia Fissante fai da me

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da littlefive »

ho visto che hai chiesto anche nell'altro topic (quello della ricetta di carlita). siccome non ti hanno risposto ti rispondo di qua, anche se non è il caso di porre la stessa domanda in ogni dove.
inoltre ti consiglio di leggere i suggerimenti di postaggio che ti hanno scritto nell'altro topic.

direi che la quantità di oe è infinitesimale e a quelle dosi non scioglie proprio nulla. prova a struccarti con quella quantità di olio "sciolta" in acqua e prendine una dose piccolissima: strucca?
inoltre ribadisco che mi fa durare il fondo davvero a lungo, quindi... lo fa durare. poi se non vuoi non metterci oe. nessuno ti obbliga.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da silthecat »

Little grazie per la risposta, la tua ricetta è l'unica che non ho provato.
Il dubbio sugli olii mi è venuto perchè io uso il trucco minerale e mi strucca pure l'acqua :?

Mi dici che ho scritto anche da un'altra parte... :oo: Stanotte nei deliri della febbre ricordo che stavo cercando di postare qualcosa ma mi dava errore... E ora non so neppure dove e cosa ho scritto, vado subito a cercare!

Mi dispiace però perchè non sono solita postare domande doppie :?
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da littlefive »

anche io uso il minerale. ;)
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da silthecat »

littlefive ha scritto:anche io uso il minerale. ;)
:ok:

Qui si potrebbe aprire un mondo perchè secondo me la durata dipende anche dalla casa madre. Ad es. la Lily Lolo dura meno della Minerale Puro.

Vabbè, tornando alla nebbia fissante: mi è morta la bilancina per cui o la facevo a occhio o rimandavo. per ora ho rimandato. Appena provo metto la recensione.
*silthecat*

spignattatrice embrionale
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da marchica »

Anche io l'ho fatta e la sto usando da circa una settimana, ma ho apportato qualche modifica. Ultimamemente ho una pelle che più mista di così non si può: ho tanti brufoli sotto pelle, ma a tratti secca, soprattutto nella zona del contorno occhi, dove il trucco minerale mi accentua le rughette. Così, dopo aver letto tutto il topic, ho pensato che avrei potuto aggiungere 2g di glicerina e abbassare l'ossido di zinco a 0,1 (non volevo toglierlo del tutto causa brufoli). Avrò fatto bene? :nonso:
Per ora devo dire che mi sto trovando proprio bene, anche perché sto usando il fondo minerale della benecos che non credo ricomprerò più perché sulle zone più secche del viso faceva un bruttissimo effetto accentuandole di più (è solo una mia impressione?). Con la nebbia invece questo effetto mi sembra molto attenuato.
Anche la tenuta mi sembra di gran lunga migliorata :lol:
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da littlefive »

certoche hai fatto bene. hai adattato la ricetta alla tua pelle che è la cosa migliore ;)
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da marchica »

:D: Evviva: le mie prime intuizioni sensate! :D:
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da Giostef »

Ho letto di un fissante fatto con 1/4 di glicerina e 3/4 di acqua demineralizzata.
Verrebbe fuori troppo appiccicosa?
Giostef
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da silthecat »

Giostef quello che dici tu non è un acqua fissate ma un "mixing medium", si usa per applicare gli ombretti perchè esalta il colore e li fa durare più a lungo :-)
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da Giostef »

In effetti è quello che mi serve !! :lol:
Siccome la nebbia fissante di Neve si usa anche per mixare le polveri, sono andata in
confusione ! :drunk:
Giostef
Avatar utente
Elyinwonderland
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/12/2011, 0:34

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da Elyinwonderland »

Fatto!!! Al posto dell'olio essenziale, ho messo algo zinc di AZ al 5% (dato che lo devo finire)... provato oggi e devo dire che.... è UNA BOMBA!!!! Opacizza a meraviglia!!! :blob9:
Avevo già provato altre ricette, che contenevano glicerina, e mi facevano l'effetto opposto: il fondotinta minerale mi si lucidava ancora prima del solito!
Questo invece mi ha lasciata a bocca aperta, mi piace tanto tanto! Veramente un ottimo fissante, si fa in 5 minuti e per di più ad una cifra irrisoria! :cin:
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da margotfujiko »

ciao! io purtroppo non ho le proteine quaternizzate. (Ho letto che sono meno appiccicose proteine idrolizzate e sono nella mia lista desideri :cuori: ) Ma intanto che dose mi consigliate di proteine idrolizzate del grano? uno 0,4 andrebbe bene? grazie :)
Avatar utente
Mona's
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2014, 18:28

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da Mona's »

Ecco direi che la tua risposta margot calza a pennello anche con quello che volevo sapere io :)
Poi volevo sapere se c'è un post che spiega la differenza fra proteine quaternizzate e idrolizzate. Se non c'è, qualcuno potrebbe spiegarmelo? :oops:
Comunque troppo carina, appena chi più saggio di me mi da l'ok con la percentuale di proteine idrolizzate, corro a farla!
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da Paty »

Nella sezione Ingredienti c'è il topic su proteine/fitocheratina e lì trovi tutto e anche di più.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Mona's
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2014, 18:28

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da Mona's »

Grazie, corro subiti a vedere... :) Li trovo anche l'eventuale sostituzione con le proteine idrolizzate?
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
Avatar utente
Nerecentola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2015, 1:13

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da Nerecentola »

Mi sembra il fissante perfetto in previsione dell'estate!! :hearts: Ma in alternativa all'ossido di zinco ( che purtroppo non ho) cosa potrei usare? caolino? biossido di titanio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da Lola »

caolino. col biossido di titanio non sarebbe perfetta per l'estate ma per halloween. (ma dico io non è che se ho finito il sale nell'acqua della pasta butto qualsiasi polvere granulare che gli assomigli, zucchero sale inglese urea tanto a guardarli sono quasi uguali!)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nerecentola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2015, 1:13

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da Nerecentola »

eheh si in effetti non ero tanto convinta sul biossido. Proverò con il caolino finchè non compro l'ossido di zinco. Grazie! :D:
Avatar utente
Nerecentola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2015, 1:13

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da Nerecentola »

Alla fine l'ho fatta con l'ossido di zinco, ho aggiunto 1 grammo di estratto di cetriolo( poetico :lol: ) , e sostituito le proteine del grano con quelle quaternizzate della seta, da cosa può dipendere il fatto che se lo agito schiuma? potrebbero essere quest'ultime?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Nebbia Fissante fai da me

Messaggio da Lola »

le proteine schiumano, pensa al brodo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."