Gel da barba

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

bene, altra prova. metti il gel non sulla mano ma sulla coscia e lascialo lì una quindicina di secondi senza toccarlo. Dimmi se si vede un inizio di schiumetta nel punto a contatto con la pelle.

Ho idea che venga sfruttato il passaggio da liquido a gas a 28° dell'isopentano, che con semplice sfregamento (aumento la pressione e quindi la temperatura) gonfi il gel e lo trasformi in schiuma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

Io potrò farlo solo tra qualche giorno perchè l'ho finita l'altro giorno depilandomi le braccia (non c'avevo voglia di usare le strisce) :D: però posso dirti con certezza che se ti dimentichi di pulire bene il beccuccio la volta dopo lo trovi bianco, quindi direi di sì, che anche senza spalmare dopo un po' diventa bianca.

Non so se la G i l l e t t e lo faccia ancora, ma anche il gel-schiuma per le donne era praticamente identico, solo che profumava di frutti di bosco
ecco sì lo fanno ancora http://www.gillettevenus.it/it_IT/satin_care/index.jsp

Anzi visto che lo fanno ancora la prossima volta compro questo :D: tanto piaceva anche al mio ragazzo :risat:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

infatti Lola, che poi credo che sia quello che ha detto anche Tagliar, l'isopentano non è usato a caso ma proprio in virtù di quelle sue proprietà, cosa confermata dalla conservazione del gel in flacone sottopressione, che non ne permette il passaggio allo stato gassoso.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E così abbiamo scoperto quello che sospettavo, che non si può rifare in casa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

:firu: sospetto che condividevamo....
Capitolo chiuso! Grazie mille a tutti comunque...
____________________________________________
A questo punto però non mi dò per persa, anche perchè il mio ragazzo se non gli spignatto qualcosa si sentirà troppo trascurato, e provo (domenica) a fare un gel semplice semplice con la carbossimetilcellulosa, aggiungendo un pochino di grassi, proprio pochissimi, utilizzando l'esterquat che un pò aiuta nella rasatura, se non erro, e del mentolo per dare un leggero effetto freschezza.... poi mi butto sul dopobarba che deve assolutamente essere leggero come l'acqua e rinfrescante.... vorrei mettere se ci stà un pizzico di skin save, oltre al mentolo ed all'alcool.
Vedremo!

:)
Ultima modifica di olide1 il 02/05/2011, 18:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Discussione utilissima comunque, non si cancella.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

Lola tanto tanto tempo fa aveva detto che questa, come formula, non era male
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
si potrebbe provare a replicare questa
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Grazie misato, potrebbe essere una buona idea dato che possiedo la maggior parte di questi ingredienti... tranne l'acido stearico ed ovviamente triethanolamine, methylparaben, propylparaben.
:roll:
Proverò a chiedere se si preferisce un gel o una crema, perchè sincerametìnte non l'ho ancora capito :?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

io la ricetta mia alla fine non l'ho publicata però mi attacco qua, ho messo gel semi di lino e sapone liquido più burri e grassi alla fine è venuta una roba che [no linguaggio sms] mi piace, il raga ha detto che non fa schiuma, ora mi chiedo [no linguaggio sms] cè una versione più semplice di una roba che posso fare tipo mousse schiumosa insomma una cosa che faccia spessore sul viso? :oops: :mirmo: ci voglio provareeee :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

su che PH mi mantengo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma in che lingua devo dirlo che non si può?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

tu che usi per raderti le gambe?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Dunque ieri ho fatto questa prova.
Vi prego, non mazziatemi troppo...

30 ml acqua
20 ml sapone liquido
2.2 g carbossiemetilcellulosa
3 g glicerina
0,3 xanthan

3 g caprilico/caprico
2 g esterquat
2 g burro di mango
1 g montanov


1.2 g mentolo

Col senno del poi avrei diminuito la carbossiemetil ed il montanov, il pappone è venuto fuori piuttosto viscoso e colloso. Ma non è stata fatta ancora la prova lametta..... mio fratello non si lascia persuadere! :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ecco vedi? fatica sprecata :roll:

il tuo gel tra un mese e mezzo sarà tanto più liquido.

la mia ricetta di gel per depilazione è questa:

fase A

acqua 96,00
idrossietilcellulosa 3,00

fase B

sorbitolo 10,00
glicerina 5,00

fase C

caprilico caprico trigliceride 15,00
bisabololo 0,75
phenonip 0,75
profumazione q.b.
zetesol 100 15,00
polyquaternium 7 3,00
quaternium 80 1,50

fase D

colorante q.b.


fare il gel e farlo raffreddare, poi aggiungerci glicerina e sorbitolo. Versare in un contenitore che ha dentro la fase c, preparata esattamente nell'ordine in cui l'ho scritta, mescolare ad ogni aggiunta.
la profumazione è mora cartize ed è colorato di rosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

GRande LOla :) io mi sa che ci faccio questo al raga, solo una cosa che cos'è zetesol 100 15,00 ? :oops:

edit: suppongo un tensioattivo.. posso sostituire con sarcosinato? 8)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì ma mai con betaina non mettercela proprio che si separa tutto. Già col sarcosinato non so se reggerà.
Sono arrivata allo zetesol 100 (quello dell'olio doccia che tante soddisfazioni ci dà) dopo continue separazioni di questo gel (comunque usabile dopo una sbattuta).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Vada per la "sbattuta".. credo che al raga piacerà.. dopo tutte le schifezzine che gli ho rifilato :pig: :D: Ti farò sapere GRAZIEEE :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ovviamente non glielo profumerai ai frutti di bosco, e glielo colorerai di verdino o di azzurro. Viene bello bianco, quindi coi coloranti viene bellissimo. Occhio che appena fatto è molto denso, liquidifica dopo un mesetto abbondante e allora sarà giusto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

sisi verde c'ho pure il colorante alimentare :D:
mi son dimenticata 15 gr pure per il sarcosinato sono ok?
penso che lo userà denso perchè in un mese lui l'ha già finito :twisted:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re:

Messaggio da carlitadolce »

Lola ha scritto:Occhio che appena fatto è molto denso, liquidifica dopo un mesetto abbondante e allora sarà giusto.
Ripesco questo topo, perchè finalmente ho zetesol, credo sia il carbopol acqua, giusto?

La cosa importante è questa frase che hai scritto che mi ha fatto capire che quando ho fatto il docciacrema col carbopol acqua è venuto un coso densissimo e forse avrei dovuto tenerlo un mese nel mobile? Io invece l'ho annacquato eheh
Me gusta spignattar, me gustas tu.