chemioterapia e cura della pelle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
artemide
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/07/2008, 22:14
Località: milano

Messaggio da artemide »

alt! ferma! niente ciglia finte, ti spiego io :) :) :)

esser belle è meraviglioso sempre, ma in un periodo del genere, se te la senti, è un modo dolcissimo di farsi forza. (piccolo ot: il momento più bello è stato quando il ragazzo che mi piace da impazzire che mi ha guardata dopo l'amore e mi ha detto "dio come sei bella" con un trasporto che quasi faceva male, e non avevo i capelli)

le sopracciglia sono più resistenti dei capelli quindi è probabile che te ne rimarranno un po' da rinforzare con una matita apposita non troppo scura.
per le ciglia vietatissimo il mascara che oltre a spezzarle con la frizione necessaria per lo strucco è impietosissimo nel segnare i vuoti o i peletti che cresceranno a zig zag.
le ciglia finte te le sconsiglio proprio, con le tue diradate si noterebbe troppo l'attaccatura con effetto falsissimo. però ti prometto che il diradamento non si noterà quasi se sfumi una riga di eye liner lungo l'attaccatura. ti consiglio quello in pasta, da passare con un pennellino di martora molto fine, a lingua di gatto. sembra difficile ma è più semplice e ad effetto più morbido che sfumare la matita.
(detto questo a fine terapie corri a comprare un paio di ciglia finte che sono da provare almeno una volta!)
se deciderai di non usare la parrucca, o i giorni in cui non la metterai stai attenta a usare colori molto chiari perchè con tutta quella pelle esposta il peso cromatico del viso cambia proprio e già un rossetto appena rossino o un ombretto mediamente scuro fanno subito effetto donna di malaffare (non esagero).
cura l'incarnato anche solo con una cipria leggera dopo il solare e un velo leggerissimo ma davvero leggerissimo di colore sulle guance fa sembrare tutte più in salute (anche solo una passata di pennellone che ha appena sfiorato la compressa di terra)
la pelata va idratata anche più del viso e opacizzata con la cipria se vuoi sfoggiarla. la parrucca è una scelta molto tradizionale, io le ho sempre odiate, ed ho optato per cappellini alla pescatora anche bellissimi (in particolare uno lilla e argento cucito a mano) e occhialoni super mega, effetto audrey hepburn.
aspettare di avere una ricrescita omogenea prima di smettere di rasarli è indispensabile a evitare l'effetto pulcino spiumato che è così deprimente. per eventuali cicatrici chirurgiche prova l'olio vea.

ti senti già più bella? :p
:)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Acquamare e zerosette, non ho consigli da darvi ma la mia più profonda ammirazione.
E mi avete anche commossa, perchè mi avete ricordato mia madre che ha passato tutto quello che state passando voi (se solo ci fosse stato questo forum 15 anni fa!) - e che ora è una 67enne che dimostra 10 anni meno di quelli che ha.

:abbr: :abbr: :abbr:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Avete tutto il mio affetto, e via, vi regalo anche un po' delle mie energie :)
Come posso trasmettervele?
zerosette
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2009, 18:52

Messaggio da zerosette »

Le energie arrivano anche a distanza, grazie a tutte!!

Artemide, quanto sei cara! mi segno tutto, come sempre, e già che il tempo non mi manca :) mando la mia fidata cugina a fare acquisti.. e io provo su faccia, pelata e corpo (appena mi sento un pò di energie, lo spalmo ovunque).
Ho sperimentato l'effetto donna di malaffare... uhm, è proprio come dici tu! dovrò calibrare meglio i colori, he he!

Per struccare ma anche solo per detergere il viso, sto alternando un detergente delicato al latte detergente con un pochino di spugnetta. Per la pelata spelacchiata, ogni tre giorni un balsamo. Che dici, può andare?

Vi abbraccio con tanto affetto... parlare di creme e trucchi e non di pastiglie, sciroppi & co. mi fa stare meglio!
Trotula

Messaggio da Trotula »

La bellezza salverà il mondo....
Ma salva anche la pelle, a volte, e in tutti i sensi.
Curarsi e regalarsi coccole estetiche (ma non solo estetiche, perchè risolvere la secchezza e migliorare l'apparenza è di fondamentale importanza, insomma già uno sta male per quello che ha...e si sente pure brutto, si vergogna, pensa che tutti glielo leggano addosso, e quanto ci sarebbe da dire ma limitiamoci a parlare di creme) curarsi in questo senso, dicevo, aiuta e dà forza anche per affrontare e superare cose ben più grosse. Ci sono momenti in cui la forza e la voglia di affrontare difficoltà piuttosto (piuttosto? vi piace il mio understatement) grosse vengono anche da un barattolo di crema giusta, da un mascara, da una seduta dall'estetista.
:) :cin:
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Questo topic mi ha commossa, siete veramente coraggiose e fantastiche :)
Francesca
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Artemide, mi ricordo perfettamente di te e dei tuoi tacchi bellissimi (hai abitato all'estero, no?), e ti abbraccio con tutte le mie forze.
E abbraccio forte forte anche voi zerosette e acquamare (tre nick deliziosi che dicono tutta la vostra positività), e vi ringrazio con tutto il cuore, per la forza generosa che sa esporsi e condividere, per la speranza che cade e si rialza sempre, e perché storie come le vostre inducono tanti di noi a guardarsi dentro e a (cercare di) trovare il vostro stesso calore e coraggio.
Grazie ancora.
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Messaggio da *vaniglia* »

io non vi sonosco ragazze, ma siete fantastiche, vi auguro tutto il bene e la felicità di questo mondo, trasmettete una forza ed energia pazzesche! vi mando tanti :abbr:
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

purtroppo non so darvi consigli ma voglio darvi un abbraccio gigantesco e trasmettere un po' di energia e amore!
che donne eccezionali che siete, davvero! :ping:
acquamare
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/10/2008, 0:05
Località: milano

Grazie a tutte

Messaggio da acquamare »

Oggi è una settimana esatta dalla fine della chemio; mi vedo già molto meglio comunque scrivo solo per dirvi un grande GRAZIE per le vostre parole, gli incoraggiamenti.
Un bacio ed ora a nanna che domani mi aspetta la visita pre radioterapia.
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole
scarlett
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2009, 13:35

Messaggio da scarlett »

ragazze...mi sono imbattuta in questo post per caso...mi aveve fatto pensare alla mia mamma, che per fortuna ce l'ha fatta, e sono passati ormai dieci anni....ma come non notare quel velo di tristezza che ogni tanto le leggo negli occhi????anche se non vi conosco, dico quello che dico a lei....vi voglio bene...coraggio....e grazie perchè con la vostra esperienza ci insegnate che non bisogna rinunciare a se stesse mai...e combattere sempre.....sono con tutte voi!
acquamare
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/10/2008, 0:05
Località: milano

Grazie

Messaggio da acquamare »

sei stata molto carina a ricordarti di noi; io ora sto bene e voglio continuare così...speero fortemente che anche le altre 2 loline siano in gran forma.
Un abbraccio
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Buongiorno a tutte, e in particolare alle protagoniste di questo topic.. il vostro coraggio e la vostra grinta sono ammirevoli :yuhu:

Mia mamma ha appena iniziato le chemioterapie perchè purtroppo i suoi tumori non sono più operabili.

Ho letto tutti i topic del forum segnalati nella pagina precedente, compresa la bellissima crema di Liubi. Al momento però non sono pronta per spignattare* e mi mancano molti degli ingredienti.

Mi chiedevo quindi: sarebbe possibile aggiungere qualche attivo a questa crema corpo esselunga che è stata recensita positivamente? ho in casa pochissimo: fitocheratina, allantoina, tocoferolo, olio di macadamia, olio di rosa mosqueta. C'è qualcosa che potrebbe aiutare e che, secondo voi esperte, la crema esselunga reggerebbe se aggiunto?

(* mi sono procurata un po' di ingredienti di base grazie alla mia pusher Lucrezia e ad un ordine AZ, ma la mia bilancina AZ è arrivata difettata ed è in fase di sostituzione.. ma intanto il tempo passa e la pelle di mia mamma subisce..) :cry:
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

nik....:abbr:....
io ci aggiungerei dei begli oli emollienti!oltre a quello che ti ho scritto...l'olio di germe di grano riesci a procurartelo?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Grazie cara :rosa:

Mi sono dimenticata di dire che ho in casa anche olio di jojoba e olio di mandorle.

Il germe di grano mi pare ci sia dei provenzali, se così fosse lo trovo di sicuro al super :)

Il problema è di secchezza ma soprattutto, come dire, di fragilità...
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Sull'olio di macadamia: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... +Macadamia
Magari metto un pochetto di jojoba, un pochetto di macadamia e un pochetto di tocoferolo, con il quale -se ho ben capito- non si sbaglia mai 8)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

direi che fai bene!!!e speriamo che la tua mamma non trovi il tutto troppo unto..... :?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: chemioterapia e cura della pelle

Messaggio da Lakura »

scusate se tiro su questo post con un filo di fretta - qualcuno sa se la Niacinamide potrebbe avere controindicazioni? Da un lato mi pare di no, dall'altro .....non so (e in rete trovo solo articoli sull'uso interno della niacinamide durante radio e chemio, per cui ho lasciato perdere)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento