Scrub bicarbonato limone e aceto

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Lola ha scritto:Credo che il pH del latte sia l'ultima cosa che lo rende pregiato per la pelle; è piuttosto la sua fine emulsione di grassi animali e nutrienti vari, tra cui vitamine, che fungono. Il latte di soia non ce le ha, sorry. Ma va benissimo perchè ha altro, ad esempio fitosteroli, un po' di olio con insaponificabile, cose così. Non provate a congelarlo per riutilizzarlo che viene uno schifo.
Eh sì, l'ipotesi era data dal fatto che l'esperimento è stato condotto con latte per colesterolemici, sgrassato totalmente! Quindi i grassi non potevano essere - infatti tirava tantissimo! - restavano vitamine, proteine e oligoelementi... però non credevo che potessero essere così efficaci, da soli. Per cui ho pensato ad altro.
Chocoba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/01/2007, 19:47

Messaggio da Chocoba »

Esk ha scritto:
Senti, questo è quello che ho fatto io e che mi ha sistemato la pelle. Mi è stato chiesto cosa ho fatto, come mi curo io e l'ho scritto. Visto che queste cure sono sperimentali, ognuno porta la sua esperienza, non una verità rivelata. Chiaro che poi ciascuno può fare come vuole. Anche perchè le pelli sono diverse fra loro.
Non capisco come mai ti tira se poi lo sciacqui.... boh!


calma calma ho solo citato una coosa detta da Lola non c'è bisogno di scaldarsi sai?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Buone ragazze...!

Dunque, se si sciacqua, più che altro si utilizza la sua azione pulente delicata (figuratevi che toglie perfino il trucco!). Se non si sciacqua, fa pure bene, ma tira la pelle per via della caseina, che è una proteina che come tutte le proteine fa effetto film. Magari una goccina d'olio dopo, o un granellino di karitè ben spalmato ridurranno l'effetto, se qualcuna prova mi faccia il resoconto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Io ho provato con l'aceto.
Sono al secondo giorno... ovviamente la pelle tira, ma non me ne curo.
Il fatto è che sento come se mi stesse per uscire un sfogo che è già sottopelle. Se ci passo la mano mi dà fastidio e la pelle è irregolare. Aggiungo che i pori sono sempre lì, però il colorito mi sembra migliorato... Staremo a vedere! Continuo altri 2 giorni e poi ricomincio la normale routine.
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

aiko ha scritto:Io ho provato con l'aceto.
Sono al secondo giorno... ovviamente la pelle tira, ma non me ne curo.
Il fatto è che sento come se mi stesse per uscire un sfogo che è già sottopelle. Se ci passo la mano mi dà fastidio e la pelle è irregolare. Aggiungo che i pori sono sempre lì, però il colorito mi sembra migliorato... Staremo a vedere! Continuo altri 2 giorni e poi ricomincio la normale routine.
Aceto diluito, vero?
Strano quella cosa dello sfogo che si preannuncia! Non mi è mai capitato - cioè lo sfogo sì ma senza il preavviso - non so davvero cosa potrebbe essere!
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

O forse sono tanti brufoletti che vogliono uscire? Ne ho uno sul mento che non capisco se sia un brufoletto o un bollugiolino.
Poi ho qualche "pallino" sparso (che in effetti potrebbe essere un inizio di brufolo sottopelle) che però non è rosso!

Da dire che in questi giorni ho la pelle un po' strana, l'altro giorno dopo il lavaggio ho avuto una desquamazione sulla testa. Desquamazione secca, non grassa come la mia forfora. La mattina dopo senza che facessi nulla era sparita! Mi era rimasta solo la mia solita forfora...

SCIAMANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! :cry:
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

ma davvero allora è sconsigliabile lo scrub col bicarbonato? :( mi piaceva...


che ne pensate della farina di riso? ho provato ed è granulosa più o meno come il bicarbonato, e per grattare gratta... secondo voi c'è qualche controindicazione di qualche genere?
e se ci aggiungessi yogurt anziché acqua?
Immagine
nidoali
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

secondo me in questa ricetta il limone e il bicarbonato non vengono messi assieme perchè si tamponoino a vicenda ma per unire l'azione levigante dei due. L'aceto dopo invece riacidifica.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io sta ricetta non l'ho mai capita; e poi dipende dalle quantità relative se il composto risulterà acido o basico 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

vero, ma di solito uno scrub è piu denso che liquido, altrimenti il bicarbonato cola e non te lo spami, quindi ce ne è molto di più che di limone
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.