gel 2 in 1-struccante e tonico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

gel 2 in 1-struccante e tonico

Messaggio da chiarachiara »

era nato come tonico viso liquido,e non volevo postarlo perchè abbastanza nella norma,poi,usandolo sugli occhi con ancora dei residui di mascara e matita nera,ho notato che li toglieva egregiamente e così mi son detta: e se provassi a gellarlo?

ne preso un pochino e ci ho messo dentro del carbomer 940,lasciato una notte ad idratarsi,la mattina una bella mescolata,gel quasi perfetto,frullatina,gel fermo.tamponato a pH 6.3 e provato sugli occhi:molto professional!

Però il gel così fermo non andava,così ho fatto un'altra prova aggiungendo parecchia acqua di rose e un pochetto di idrolato di rosmarino,ora è perfetto x i miei gusti :)

la ricetta del tonico è questa:

acqua distillata a 100
acqua distillata di rose 40%
aceto di mirtilli 5%
glicerina 4%
sodio lattato 3.5%
pantenolo 2.6%
soluz di sodio jaluronato al 2% 1.5%

phenonip 0.6%
o.e. palmarosa 4gcc,geranio 3gcc,legno di rosa 3gcc
PGE 10 laurato 3.5% (tanto ma con meno grammi non era trasparente e io lo volevo tale,fa un po' di schiumetta..)

pH sul 5
poi colorato con colorante blu in polvere(ne ho messo troppo)

Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------
prima prova di gelificazione:
15 gr tonico
0.15 gr carbomer 940

tamponato a pH 6.3 forse si può arrivare a / senza che si smonti il gel ma non ci ho provato

nota: così è troppo fermo come gel struccante,per cui ho fatto un'altra prova.

seconda prova(definitiva)di gelificazione:
30gr tonico
0.2gr carbomer 940
30 gr acqua distillata di rose
5 gr idrolato di rosmarino

tamponato a pH 6.3

Immagine

non ho aggiunto altro conservante in quanto ero stata un po' altina come % già nel tonico liquido e perchè l'acqua di rose è già di suo conservata(quella di rosmarino di A-Z non lo è invece)

nota: credo che il potere struccante stia nella % di PGE 10-laurato,però se ho scritto una scemenza qualcuno mi corregga!!
Chiara