crema solfosalicilica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
SaraG
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/11/2008, 18:14

crema solfosalicilica

Messaggio da SaraG »

già da tempo mi sono ripromessa di produrre una crema viso solfosalicilica...rifacendomi ad una che forse qulcuno di voi conosce ;)
anche se so che normalmente il salicilico si mette al 2% pensavo di tenermi sull'1 avendo la pelle sensibile...
il problema è lo zolfo che non mi ricordo più come si usi...nel senso che ho sia dello zolfo in fiori che del Msm.
Il primo è ostico da sciogliere e non l'ho mai usato in passato per cui eventualemtne sono graditi suggerimenti su dosaggi e metodi per solubilizzarlo.
il secondo l'ho già usato ma ho un'amnesia totale su come dove e perchè... :)
attendo impaziente consigli in merito..
grazie in anticipo a tutti coloro che saranno così gentili da rispondermi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47540
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ciao Sara, purtroppo mi trovi impreparata sull'argomento, questo è più un farmaco che un cosmetico. Ma vado a vedere se trovo qualche informazione nei miei tomi, ti faccio sapere.
Mi daresti il nome ed eventualmente l'inci del prodotto che vorresti riprodurre?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

anche a me interesserebbe visto che ho delle pastiglie di metil sulfenil metano (ossia msm).
eventualemente le potrei triturare e usare in una crema :D:
SaraG
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/11/2008, 18:14

Messaggio da SaraG »

Ciao Lola, ti assicuro che non ha nulla a che vedere con nessun farmaco, ma è semplicemente la solfopasta di fitocose ;)
ecco gli inci:

Aqua-Aloe barbadensis gel*Helianthus annuus seed oil*-Caprylic capryc triglyceride-Zinc oxide-Cetearyl alcohol-Glycerin( vegetale)-cetearyl glucoside-Sulfur-Salicylic acid-Tocopherol-Ascorbyl palmitate-Lecithin-Citric acid-Xanthan gum-Sodium Benzoate.

Grazie per il sempre preziosissimo aiuto che so saprai darmi
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma in questa crema non c'è l'msn oppure sono io che non lo vedo :roll:
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

athenapose ha scritto:ma in questa crema non c'è l'msn oppure sono io che non lo vedo :roll:
Alias : Sulfur .. 8)
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47540
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sara scusa il ritardo ma ho cercato di documentarmi e non ho cavato un ragno dal buco sui miei tomi.

trovato! E da fonte autorevolissima per di più 8)

5% di ossido di zinco
più salicilico al 2-4-5%
più zolfo 1% (non di più)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SaraG
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/11/2008, 18:14

Messaggio da SaraG »

Grazie mille!!!
Mi metterò all'opera al più presto e ti farò sapere il risultato :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47540
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ricordati di disperdere salicilico e ossido di zinco nell'olio prima di emulsionare; lo zolfo non ho idea di dove si disperda megli ma tenterei nell'olio pure con lui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

:mah: Scusate, ma la pasta solfo salicilica può essere usata per tutte le dermatiti o solo per quella seborroica? Io soffro di dermatite sul viso, dovuta al latte e/o glutine e per il momento non posso eliminare queste due sostanze dall'alimentazione.. questa potrebbe aiutarmi a non grattarmi la guancia? Altrimenti ricompro la pomata alla calendula o quella alla borragine.
Grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47540
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che ne dice il tuo medico?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trotula

Messaggio da Trotula »

Oh povera Lola, mi rendo conto oggi - a casa con un po' di influenza, sto leggendo qualche intervento - a quante domande devi stare dietro, oltre alle tue predilette su ingredienti e spignattamenti.
Mi chiedo anche come possa venire in mente, di pensare "se funziona per la dermatite deborroica, funzionerà anche per la mia dermatite, che però con la dermatite seborroica non c'entra nulla?".
La pasta/unguento solfosalicilico è una tipica preparazione galenica dermatologica.
E usata/prescritta dal dermatologo per diverse problematiche cutanee (tra cui la DS). Ma è piuttosto evidente che, essendoci dei fattori individuali legati ad ogni dermatosi, non bisogna mai valutare solo il sintomo a valle.
In pratica, piacerebbe a tutti fare una specie di "prontuario" (come fanno in tanti casi) per Acne questo e quest'altro, per DS questo e quest'altro, per Rosacea questo e quest'altro etc etc etc.
Ma sarebbe davvero superficiale, approssimativo, fuorviante. Nonchè suggerirebbe terapie, che non è il caso vengano suggerite su un forum.
In caso di dermatite, l'unica cosa che cosmeticamente si può fare, è calmare/lenire la pelle.
Lo zolfo non sempre è tollerato.



Comunque per dermatiti NON DIAGNOSTICATE no, non va bene.
In assegna di diagnosi non bisogna mai improvvisare.
E poi mi chiedo: perchè mai non puoi togliere dall'alimentazione cibi che il tuo organismo non sopporta? :oo:
Ultima modifica di Trotula il 23/05/2010, 23:15, modificato 1 volta in totale.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Trotula ha scritto: Comunque per dermatiti NON DIAGNOSTICATE no, non va bene.
In assegna di diagnosi non bisogna mai improvvisare.
Grazie Trotula per la risposta.
E poi mi chiedo: perchè mai diamine non puoi togliere dall'alimentazione cibi che il tuo organismo non sopporta? :oo:
Devo effettuare degli esami ed è necessaria la reintroduzione del glutine.



Edit:Laura ho sistemato la risposta ;)
Avatar utente
pupona
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/09/2008, 21:48

Messaggio da pupona »

Tiro su questo topic perchè avrei bisogno di un consiglio. Il mio ragazzo sul lavoro deve usare le scarpe antinfortunistiche e d'estate è un dramma perchè la pelle dei piedi si macera. Ora chiedevo se la la Solfopasta di Fitocose può essere indicata per questo problema.
Grazie a chi mi può aiutare. :)
Angelmarie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/09/2006, 18:21

Messaggio da Angelmarie »

Oddio cosa sto leggendo :oo: Fitocose ha una pasta solfosalicilica???

Poco fa ho scritto un post agganciandomi ad una scheda tecnica di un ingrediente per via di una crema che sto usando a scopo curativo, ma facendo la ricerca con la lentina per creme solfosaliciliche non mi era uscito questo post! Scusate!

Allora forse ho la speranza di poter sostituire la crema che sto usando visto che contiene un ingrediente di derivazione petrolifera!! Come sono contenta!! :yuhu: Pensavo di dovermi rassegnare ad usare per 2 anni il polydecene :?

Hem.. però dove posso chiedere un parere di confronto con l'inci di questa che uso? Per capire se possono essere equivalenti diciamo..
-------------------------------------------------
Una giornata senza sorriso è una giornata persa.
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da laura85la »

"La Crema SolfoSalicilica è considerata il caposaldo delle preparazioni galeniche del recente passato. Veniva utilizzata, con successo, per trattare disparate patologie cutanee poi, con l'avvento dei farmaci, è caduta in disuso.
Interazione tra Zolfo e Cute
Sono descritte 4 azioni fondamentali dello Zolfo sulla cute:
· Antiseborroica L’effetto anti seborroico appare dovuto ad un’azione diretta sulla ghiandola sebacea. Vari studi hanno documentato, mediante l’utilizzo di metodiche di microanalisi a raggi X, la spiccata capacità dello zolfo di penetrare attraverso la cute...A livello della ghiandola sebacea la rottura dei ponti disolfuro si tradurrebbe in un rallentamento del processo differenziativo dei sebociti e quindi della secrezione olocrina.
· Antimicrobica Lo Zolfo possiede poi una spiccata attività anti-microbica. Tale proprietà viene ricondotta al forte potere riducente dell’acido sulfidrico il quale tende a trasformarsi nel più stabile solfato secondo la reazione:
H2S + 202 = H2S04
Molto probabilmente, una reazione che si verifica con maggiore facilità e frequenza è rappresentata da:
2H2S + 02 = 2SO + H20
con formazione di zolfo allo stato atomico.
Tali reazioni sottraggono l’ossigeno indispensabile alla flora microbica del follicolo pilo-sebaceo con effetto batteriostatico.
Inoltre esiste anche un’ azione antibatterica indiretta attraverso l’inibizione della attività lipasica con scissione dei trigliceridi in acidi grassi liberi, specie insaturi, posseduta da alcuni microrganismi. Tale azione è in grado di influenzare qualitativamente la composizione del sebo con diminuzione degli acidi grassi liberi fortemente igroscopici ed in grado di ritardare l’evaporazione.
· Antimicotica L’attività antifungina è attribuita alla formazione di acido pentationico (H2S506) per azione combinata dello zolfo presente nei cheratinociti e di alcuni batteri residenti cutanei. L’acido pentationico ha una potente azione fungicida nei confronti sia dei dermatofiti sia dei lieviti, compreso il genere Pityrosporum.
· Esfoliante La quarta azione è collegata alla proprietà esfoliante e cheratolitica posseduta dallo zolfo. Tale attività si esplica a concentrazioni elevate di zolfo (2-10%) e viene ricondotta ad un effetto di rottura, mediante il meccanismo descritto sopra, delle molecole di cheratina. In alcuni lavori sperimentali sono stati dimostrati evidenti modificazioni istologiche della cute dopo applicazione topica di zolfo, con fenomeni di acantosi seguiti da paracheratosi e dissoluzione del corneo. Tale azione è in diretta relazione con la concentrazione di zolfo applicato.

Crema Solfo-Salicilica


Per rendere lo zolfo attivo anche a bassa concentrazione si è scelta la forma colloidale di esso. Lo zolfo colloidale, costituito da particelle, tra 1-100 nm, sospese in una soluzione colloidale, è considerato la forma più attiva di preparazione (Mc Mutry, 1913).
Lo zolfo colloidale è stato utilizzato alla concentrazione di 0,5-2% per la terapia topica di acne, eczema e rosacea fin dal 1935 (Miller, 1935).

In Dermatologia la crema Solfo-Salicilica è definita la crema poliedrica per i molteplici impieghi dovuti soprattutto alla capacità dello zolfo colloidale di agire quale antiseborroico / cheratolitico / antimicrobico e del potenziamento a vicenda tra zolfo e acido salicilico.

Le indicazioni sono:

Dermatiti:
Dermatite seborroica
Psoriasi del volto e del capillizio
Acne pustolosa
Acne rosacea
Dermatite periorale
Pityriasi capitis
Crosta lattea
Follicoliti da farmaco (cortisone/biologici)
Micosi:
Tinea corporis / capitis
Intertrigine micotica / piede d’atleta
Pityriasi versicolor

La crema Solfo-Salicilica ha permesso di modificare i protocolli di trattamento soprattutto della Dermatite Seborroica, delle Micosi e dell’Acne.
La Dermatite Seborroica ha cause non ben stabilite ma certamente non univoche e la crema Solfo-Salicilica, che svolge attività antiseborroica, riducente, desquamante e antifungina, è il miglior presidio oggi conosciuto.
In pratica viene fatta applicare una volta sola al giorno nelle aree di Dermatite comprese quelle pelose o del capillizio fino a scomparsa della manifestazione clinica. Il vantaggio, rispetto ad altri trattamenti, è la pronta risposta antidermatitica, la mancanza di effetti collaterali e l’assenza di rebound alla sospensione.
Nelle Micosi la crema Solfo-Salicilica possiede il vantaggio, rispetto ai farmaci, della lunga azione antifungina. Infatti lo zolfo e l'acido salicilico una volta penetrati nello strato corneo rimangono attivi per molti giorni. Per questo motivo la crema Solfo-Salicilica viene utilizzata con una applicazione al giorno o anche meno , rendendo più accettabile il trattamento inoltre può essere utilizzata anche come preventivo delle micosi per chi frequenta ambienti pubblici. Come preventivo è sufficiente una applicazione alla settimana nelle aree che si intendono proteggere.
Nell’ Acne la crema Solfo-Salicilica agisce da antiseborroica e sterilizzante dei follicoli infiammati pertanto si assiste ad una rapida scomparsa del foruncolo."
fonte:http://www.dermaclub.it/EducationalSub.asp?ID=34&lang=

quella di fitocose è indicata anche per il cuoio capelluto ?
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da kyko »

vorrei fare qualche domanda su questa pasta.... posso??
non ho capito se si tratta di un preparato off-spignatto!

in particolare sul ph e sul tipo di emulsione....
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47540
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da Lola »

Non andrei a toccare il pH quello che viene viene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da kyko »

Lola aspetta!!!
ok il ph lo lascio com'è (salvo cose astruse...)

e l'emulsione?? io pensavo O/A, ma la trovo sempre sotto il nome di pasta e dato che non ne ho mai vista una mi chiedevo quale fosse il veicolo migliore.

edit: ho deciso, farò un A/O :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
PollyPocket94
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/07/2010, 12:41
Località: Nibiru (Seconda Stella a destra)

Re: crema solfosalicilica

Messaggio da PollyPocket94 »

nel sito di fitocose non trovo la pasta solfosalicilica... ne avrei tanto bisogno per curare una dermatite, me la indichereste?
{Extraterrestre, portami via voglio una stella che sia tutta mia.
Extraterrestre, vienimi a cercare voglio un pianeta su cui ricominciare.}
☆:*´¨`*:.✰.¸¸.✰´¯`•.✭☆.•´¯`✰.¸¸.✰.:*´¨`*.☆
{Noi siamo figli delle stelle
senza storia, senza età...
eroi di un sogno.}