Dopobarba Sergione: la frescura post rasatura

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Dopobarba Sergione: la frescura post rasatura

Messaggio da Sara.sara »

Apro un progettino così mi aiutate a ragionare...
Mio papà (Sergione per l'appunto), dopo aver provato un paio di cosette che ho preparato per lui (Astolfo e l'Anti-aging cream, soothing oily skin), mi ha chiesto un dopobarba, cosa che mi ha dato non poca soddisfazione visto che normalmente non è particolarmente avvezzo a concedersi spalmevoli momenti.
Caratteristiche richieste: in gel e rinfrescante. Aggiungo che il soggetto in questone comincia ad avere una certà...poche rughe nonostante gli anni (genetica assistimi ti prego :allah: ) e pelle un pochino grassa.
Non ho mai usato un dopobarba...ma immagino che i suoi principali scopi siano idratanti e lenitivi. Chiacchierando con il mio insegnantedisostegno Nick giustamente lui mi diceva che basterebbe un siero con queste caratteristiche, vero...ma mi piace l'idea di creare qualcosa ad oc per papone.
Vi butto giù la prima idea su cui sto lavorando, pronta a stravolgere tutto se necessario.
La cosa su cui sto riflettendo molto è il sistema gelificante, escludendo il carbomer (visto che un pò di smontanti ci sono e non voglio lavorare a ribasso con quegli attivi) stavo riflettendo tra quelli che ho a disposizione: solo xantana (anche SF) ho paura che viene una cosa un pò appiccicosetta, le carragenine non le ho mai usate e non le conosco proprio, rimangono in campo
-Idrossietilcellulosa AV (mi fa un pò paura la sua imprevedibilità)
-Siligel (chiacchierando con Nordia mi è sembrato interessante, ci ho gelificato il C-Tonic e l'effetto non mi dispiace per niente)
-Alginati (confesso che mi ispirano senza un reale motivo, ma tra le cose leggiucchiate un pò in giro senza approfondire troppo mi è sembrato adatto allo scopo, magari mi aiutate a capire meglio)
scrivo la formula lasciando quindi il discorso gelificanti aperto

FASE UNICA
Acqua a 100
gelificante x
Idrolato amamelide 10
Idrolato camomilla 10
Glicerina 3
Allantoina 0,35 (salirei anche a 0,4 ma non so se è realmente utile aumentare)
Gel di sodio ialuronato APM 1% XBPM 1% 4
Trimetilglicina 3
Hyalurmix* 2
Lactil** 2
Nosense 1 (visto che mi sembra di aver capito che in emulsione è un terno all'otto lo sfrutto nel gel)
E.G. Calendula 3
Pantenolo 75% 2
T.M. di Propoli 0,5
in cui sciolgo
Mentil Lattato 0,5
Aquashuttle 3
Salvacosm 9010 0,6
Fragranza?? Dovrei solubilizzarla o qualche goccia il gel me la regge?

*Aqua, 1,2-Hexanediol, Sodium Hyaluronate
**Sodium Lactate; Sodium PCA; Glycine; Fructose; Urea;Niacinamide; Inositol; Lactic Acid.

Tra gli attivi che avevo messo in lista mi restano fuori il sodio lattato e il sodio pca (non li ho inseriti perchè sono presenti nel lactil, non volevo essere ridondante, ma si fa sempre in tempo ad aggiungere una piccola percentuale) ma sopratutto l'avena, ma l'oat com lo posso disperdere solo nei grassi o posso usare qualche altra strategia (ne parlava Nick da qualche parte ma non ricordo dove e "oat com" è troppo breve per cercare con la lentina). L'avenolat, essendo un emulsione, credo non sia sostenibile in questa formula.
Già grazie se qualcuno ha voglia di aiutarmi e perdonate eventuali castronerie o ingenuità... :cin:

RICETTA DEFINITIVA

A
Acqua 43,15
Xantana 0,1
Xantana SF 0,3
MgAlSi 0,5
Glicerina 2,5
Idrolato di amamelide 10
Idrolato di menta 10

Allantoina 0,35
Gel di sodio ialuronato APM 1% XBPM 1% 4
Trimetilglicina 3
Lactil 2
E.G. Calendula 2
E.G Tè Verde 1,5
Pantenolo 75% 2
Sodio Lattato 60% 1
Sodium PCA 0,5
salvacosm 9010 0,6
Nosense 0,5

B
Oat Com 1
Tocoferolo 0,5
Caprylic Capric Triglyceride 0,5
Olio di Argan 1
Insaponificabile Avocado 0,5
Ethylhexyl Stearate 1
Coco Caprylate 0,5
Dycapryl Ether 0,5
Tocoferile Acetato 0,5
Abil Care 2
Polisorbato 20 0,7
in cui mescolare prima di aggiungere
Sk-Influx 2
Fragranza 4gtt Floreal musk 2gtt Lime

C
Aquashuttle 2
Alcol Buongusto 3
Mentil lattato 0,3
Ultima modifica di Sara.sara il 07/02/2024, 20:51, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

Prima domanda: lui usa già qualcosa di comprato? se sì quale prodotto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Boss ha usato per un po' una sorta di tonico di cui ho poche notizie a base di alcol che profumava di menta ma non gli piaceva molto, e ogni tanto qualche dopobarba tipo proraso o simili, ma nessuno che gli è entrato nel cuore...
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Mi sono accorta ora che ho dimenticato di scrivere in formula la glicerina, posso modificare il messaggio iniziale?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

Ma certo.
Comunque prima di partire per la tangente a formulare devi intervistarlo per bene. Devi chiedere come si immagina il suo prodotto, che ti faccia esempi magari con prodotti che conosci e spiegazione di come si aspetta di spalmarlo, quanto tempo deve stare ad asciugarsi, quanto deve essere denso, che tipo di contenitore vuole, che profumo gradisce, se tanto o poco, se deve sapere di pulito o di qualcosa di maschile. Quando si formula per altri e non si vuole andare sulla fortuna è essenziale tirargli fuori con le pinze quello che non sanno ancora di sapere, cioè come lo vorrebbero questo cosmetico. Facendo mille domande.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Lola ci provo...
Non sono sicura che avrò risposte esaurienti ma lo sottoporrò ad un test a risposte multiple così non può restare sul vago...
Appena ho notizie torno a riferire...
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

Sì le risposte multiple sono l'unica soluzione, lo faccio sempre con i clienti per le porte, arrivano qua con le idee vaghe e vorrebbero che tu gli illustrassi il mondo, invece non lo sanno ancora ma loro l'idea di cosa gli piace ce l'hanno benissimo, solo che non ci hanno pensato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao Sara ;)

Allora... la cosa sicuramente più difficile è scegliere il gelificante (o il mix gelificante). Ti dico già che gli alginati fanno ancora più cappottino dell'idrossietilcellulosa. Ci sarebbero, volendo, le carragenine, che sono stupende perché idratano come la xanthan o l'idrossietilcellulosa, si spalmano come l'aristoflex, ma spariscono come il carbomer... fin quando non sudi. Allora fanno cappottino pure loro. Reggono tutti i sali del mondo, basta non metterci dentro roba acida.

Anche il sepimax ha un feeling bellissimo, pur essendo un polimero simil-aristoflex, fa gel fluidi ed infinitamente meno cappottino, se usato a dose bassa. Ma non regge i sali.

Proposta: fare un gel di sodio ialuronato bello ricco? Prima si mettono in acqua tutti gli attivi (ovviamente idro) ed il conservante, e solo per ultimo si mette la polvere di sodio ialuronato, in questo modo il gel non si sfascia.

Altra cosa a cui stavo pensando: il dopobarba si applica solitamente sulle guance e sul collo, le due zone del viso (assieme al contorno occhi) che hanno meno ghiandole sebacee, soprattutto il collo. Forse una quota grassa, per quanto bassa, ci andrebbe...l'alternativa è mettere il dopobarba e spalmarci subito la crema sopra, anche e soprattutto sul collo.

Per la formula, attenzione ad alcune cose: 1) la propoli è altissimamente allergizzante. Io eviterei di metterla in un prodotto che va a contatto con una pelle appena esfoliata e forse pure irritata (passare il rasoio crea un'esfoliazione, e neanche tanto indifferente). Inoltre, come la calendula, entrambe sono marrone forte ed hanno un odore particolare. Bisogna tenerne conto. 2)L'idrolato di camomilla puzza. Ha un sentore di fiori marci che è proprio cattivo da snasare (tipo quello delle fragranze al gelsomino, che sanno praticamente tutte di fiori recisi marciti a bagno nell'acqua, uguale) e non si copre con niente, torna sempre fuori. 3) Il mentolo/ mentile lattato può andar bene se piace l'effetto frescura (occhio che smonta anche lui eh), e soprattutto se è tollerato, là però dipende dal singolo soggetto. Per alcuni è molto irritante, e ad altri fa arrossare tantissimo la pelle, essendo un vasodilatatore. Se lo applicassi io sul viso, sentireste una roba che l'urlo di Kevin McCallister, quello di Tarzan e quello di Xena Principessa Guerriera prenderebbero armi e bagagli e se ne tornerebbero a casa indignati :maria: :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

NickAngel97 ha scritto: 10/01/2024, 11:48
Proposta: fare un gel di sodio ialuronato bello ricco?

Anni di spignatto per arrivare al gel di sodio ialuronato con attivi


:cry: :cry: :cry:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Allora...
torno con qualche info in più dopo intervista (esilarante) fatta a Sergione...
Non ci sono prodotti commerciali di riferimento, le poche cose che ha utilizzato nel tempo non le ricorda o non lo hanno particolarmente soddisfatto, questo da una parte è uno svantaggio perché non mi da punti di riferimento, dall'altra è un vantaggio perché mi lascia un margine di scelte più ampio e meno vincolante.
Per quanto riguarda il "feeling" (si dice così...?) che sta cercando: vorrebbe un prodotto fluido (per questo aveva pensato al gel, lo associa al gel di aloe che ha usato in passato e non gli è dispiaciuto), che si lasci massaggiare un attimo prima di assorbirsi ma che non gli lasci la faccia umida per 10 minuti, che dia una sensazione di pelle fresca, meglio contenitore con dosatore, profumo tra il mentolato e l'agrumato...ultimo ma non ultimo (e questo mi ha sparigliato un pò le carte) che si possa mettere su tutto il viso.
Mi sa che vuole un siero e non un gel...ma, come diceva Lola, lui ancora non lo sa.
NickAngel97 ha scritto: 10/01/2024, 11:48 Allora... la cosa sicuramente più difficile è scegliere il gelificante (o il mix gelificante).
Nel caso del siero questo diventerebbe un problema secondario giusto?
NickAngel97 ha scritto: 10/01/2024, 11:48 Proposta: fare un gel di sodio ialuronato bello ricco? Prima si mettono in acqua tutti gli attivi (ovviamente idro) ed il conservante, e solo per ultimo si mette la polvere di sodio ialuronato, in questo modo il gel non si sfascia.
Forse questo potrebbe essere un buon compromesso, se penso al siero miracoloso di Kri Kri mi viene in mente quella piacevolezza nello spalmarlo
NickAngel97 ha scritto: 10/01/2024, 11:48 Altra cosa a cui stavo pensando: il dopobarba si applica solitamente sulle guance e sul collo, le due zone del viso (assieme al contorno occhi) che hanno meno ghiandole sebacee, soprattutto il collo. Forse una quota grassa, per quanto bassa, ci andrebbe...l'alternativa è mettere il dopobarba e spalmarci subito la crema sopra, anche e soprattutto sul collo.
Vero...e questo mi riporta all'idea del siero con una fase grassa leggera leggera, sopra tutto se mette solo questo quando si rade e rimanda la crema alla sera
NickAngel97 ha scritto: 10/01/2024, 11:48 Per la formula, attenzione ad alcune cose: 1) la propoli è altissimamente allergizzante.
Non lo sapevo, mi piaceva l'idea del booster antibatterico che poteva dare, ma si può tranquillamente omettere
NickAngel97 ha scritto: 10/01/2024, 11:48 2)L'idrolato di camomilla puzza.
Ti confesso che a me non dispiace, mi sa di ninna...ma visto il tipo di fragranza che sto cercando effettivamente non serve a niente, potrei sostituirla con idrolato di calendula o con semplice acqua
NickAngel97 ha scritto: 10/01/2024, 11:48 3) Il mentolo/ mentile lattato può andar bene se piace l'effetto frescura (occhio che smonta anche lui eh), e soprattutto se è tollerato, là però dipende dal singolo soggetto.
Ma il famoso effetto "frescura" come ce lo ficco allora?

L'unica cosa che mi dispiacerebbe sarebbe omettere il Nosense, mi sembrava davvero adatto allo scopo.
Ma nell'insieme secondo voi gli attivi scelti vanno bene?
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Lola ha scritto: 10/01/2024, 15:50 Anni di spignatto per arrivare al gel di sodio ialuronato con attivi
:cry: :cry: :cry:
Boss ti confesso che essendo il secondo (dei non molti...) spignatti che ho fatto ci sono affezionata
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 10/01/2024, 15:50
NickAngel97 ha scritto: 10/01/2024, 11:48
Proposta: fare un gel di sodio ialuronato bello ricco?

Anni di spignatto per arrivare al gel di sodio ialuronato con attivi
Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa Capa, non lo puoi proprio vedere manco in fotografia il gel di sodio ialuronato, eh? :D: :D:
Sara.sara ha scritto: 10/01/2024, 15:55
Mi sa che vuole un siero e non un gel...ma, come diceva Lola, lui ancora non lo sa.
Mi sa anche a me.
Sara.sara ha scritto: 10/01/2024, 15:55
NickAngel97 ha scritto: 10/01/2024, 11:48 Allora... la cosa sicuramente più difficile è scegliere il gelificante (o il mix gelificante).
Nel caso del siero questo diventerebbe un problema secondario giusto?

Esatto. La base del siero è circa sempre quella: un gelificante che regge tutto, quindi o xanthan o idrossietilcellulosa (se viene consumato alla veloce), e volendo anche un polimero (o carbomer o sepimax), solo per il feeling, ché tanto poi lo smontiamo. Mg Al Si per togliere un pelo il feeling dei cappottinamenti, oli sintetici per fare la fase grassa, e poi o abil care o polisorbato per emulsionare (se proprio proprio vogliamo, anche una quantità minimamente minuscola di ceroso per dare quel feeling più ricco**).
Sara.sara ha scritto: 10/01/2024, 15:55
NickAngel97 ha scritto: 10/01/2024, 11:48 Per la formula, attenzione ad alcune cose: 1) la propoli è altissimamente allergizzante.
Non lo sapevo, mi piaceva l'idea del booster antibatterico che poteva dare, ma si può tranquillamente omettere
Antibatterico? Zinco PCA... può essere un'idea. E' pure antinfiammatorio.
NickAngel97 ha scritto: 10/01/2024, 11:48 3) Il mentolo/ mentile lattato può andar bene se piace l'effetto frescura (occhio che smonta anche lui eh), e soprattutto se è tollerato, là però dipende dal singolo soggetto.
Ma il famoso effetto "frescura" come ce lo ficco allora?
Ecco, dovremo capire meglio cosa intende lui per effetto frescura. Il mentolo, più che effetto frescura inteso come sensazione di freschezza e di leggerezza, dà un effetto di freddo tipo ghiaccio e di pizzicore/bruciore, quasi anestetizzante. Anche l'alcol dà un effetto simile. Bisognerebbe sapere cosa intende lui per "frescura".

Ps. il mentile lattato non era liquido?

Il nosense ce lo mettiamo, e anche la scelta di attivi va bene. Si potrebbero mettere, volendo, anche del sodio lattato e della niacinamide, male non fanno mai.

Per la profumazione, se gli piace l'agrumato con delle note un po' verdi, Escale a Parati potrebbe fare per lui ;) C'è anche la fragranza "Onda viola" di GC, che è anche minimamente balsamica, e che un po' mi ispira dopobarba, anche se a gusto mio è troppo complessa e mi stufa subito, ma lo sapete che a me nei prodotti viso e corpo piace il fragrance-free, o al massimo qualche goccia di una fragranza molto neutra e delicata, tipo le vaniglie.

Stavo pensando... per la nota balsamica... un po' di Zanthalene? :maria: :maria: Capa, non mi guardare così... siamo in due a non sopportarne l'odore, anche a me ribalta lo stomaco, ma c'è chi lo adora.

**Ho notato che anche che gelificando con le due xanthane (trasparente e SF, non quella normale, è troppo bavosa e fa la patina sul viso) e mettendo la sospensione di Mg Al Si direttamente in polvere, alzandola un po' rispetto al solito (0,5%) ed emulsionando con l'abil care, si ha quel tocco di ricchezza ma che non è pesante ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Allora...
Zinco Pca e le fragranze che mi hai citato non ce le ho, e al momento non posso fare ordini ma metto in lista per il prossimo ;) .
Il mentile lattato è liquido, ma essendo un estere ragionandolo nel gel dovevo farlo entrare in acqua in qualche modo, visto che è solubile in alcol avevo pensato alla tintura madre, ma se ho una fase B il problema non si pone.
Quando mi ha parlato di "frescura" ha citato proprio l'effetto mentolato e freddino, potrei provare ad abbassarlo a 0,2/0,3, così rischio di meno le irritazioni ma do quell'anima profumata di menta e il lieve effetto rinfrescante quasi più psicologico che reale, visto che cercava anche una nota agrumata potrei mettere 1 goccia di numero di lime savon di Gc (è molto forte e dominante, si sente anche a piccolissime dosi) e 2 gocce di Acqua sempre di GC che profuma proprio di fresco.
Io sono tra quelle a cui lo l'odore dello Zanthalene piace...mi ricorderà la gioventù, ma non so se me la rischio, dovesse ricordare la gioventù pure a lui... :eyes:
quindi buttando giù una prima traccia potrebbe essere

A
Acqua a 100
Xantana 0,2
Xantana SF 0,3
MgAlSi 0,5 (poi mi vado a rivedere bene il topic che l'ho sempre usata in soluzione)
Glicerina 2,5 (sono scesa perchè ho paura di lucidarlo, mi sembra che di idratanti ce ne sono abbastanza per potermi permettere uno 0,5 in meno)
Idrolato di amamelide 10

Allantoina 0,35
Gel di sodio ialuronato APM 1% XBPM 1% 4
Trimetilglicina 3
Hyalurmix 2
Lactil 2
Nosense 0,5 (visto che siamo passati all'emulsione abbasso un po' sperando non disturbi troppo)
E.G. Calendula 3
Pantenolo 75% 2
Sodio Lattato 60% 1
Sodium PCA 0,5 (questi ultimi due li gioco a ribasso giusto per "sostenere" il lactil)

B
Oat Com 1 (a questo punto... :heart: )
Dycapryl Ether 0,5
Coco Caprylate 0,5
Ethylhexyl Stearate 1
Insaponificabile Olio/Avocado 1
Tocoferile Acetato 0,5
Mentil Lactato 0,3/0,4
Abil Care 2/Polysorbato 20 1 (con che criterio scelgo uno o l'altro?)
salvacosm 9010 0,6

C
Aquashuttle 3
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

Anche con lo 0,1 di xanthan trasparente dovrebbe reggere, se vuoi farlo meno filmante. il dicapryl ether è leggero e asciutto, ma quell'asciutto che frena, non l'asciutto e leggero che rulla, come quello del coco caprylate. Valuta tu se inserirlo o se fare tutto coco caprylate. Mi sembra forse che manchi un po' di olio pesante, forse si potrebbe alzare il tocoferile acetato a 1 (tocoferolo sarebbe ancora meglio, dato che un pelo di lenimento ci va, ma si spalma leggermente peggio), e magari calare l'avocado, dato che dobbiamo anche lenire e la percentuale di grassi è comunque bassa. Ci pensiamo un attimino e vediamo.

Pensa che io ho scoperto di recente le bellezze del caprilico caprico trigliceride. Un olio medio, anonimo, noiosissimo, che ho sempre snobbato, e che però a bassa dose, tipo 0,5%, mi sono accorto che dà una bella sensazione di ricco, ma al contempo di leggerezza ;)

Il polisorbato o l'abil care lo decidi da quanta leggerezza vuoi e da quanta setosità vuoi. Il polisorbato crea emulsioni leggerissimissime, è praticamente come se non ci fosse. L'abil care (che va messo al 2%) invece dà più corpo e setosità.

Ps. Il salvacosm 9010 va in A.

Ps. II: Me lo sto sognando io, o anche lo zanthalene dava una specie di effetto frescura? Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Posso abbassare serenamente la xantana lasciando però invariata la SF giusto?

Il dicapryl ether lo avevo inserito proprio per accorciare un po la "spalmata" e dare un tocco più asciutto visto che gli altri oli hanno tutti una bella spalmabilità lunga e piacevole, non so se il ragionamento fila.
Il caprilico caprico trigliceride cel'ho, tanto tra l'altro per un errore di ordine, lo inserisco volentieri abbassando quindi l'insaponificabile a 0,5 e aggiungendo anche uno 0,5 di tocoferolo e lasciando magari il tocoferile acetato a 0,5 (o facendolo comunque salire a 1, non so).
Per la setosità stavo facendo un pò affidamento sull'Oat com, magari a questo punto potrei puntare sul Polisorbato 20, non l'ho mai usato ma forse la leggerezza di cui parli potrebbe richiamare la sensazione evanescente di un gel?
Sposto quindi il Salvacosm 9010, non avevo capito che andasse in A :oops: .
Lo Zanthalene l'ho usato solo una volta a piccola dose, non ricordo un effetto frescura ma magari non ci ho fatto caso, più che altro sto pensando ora che già è presente nella crema che usa (così come la niacinamide, per quello non l'ho inserita qui).
Ci ragiono un attimo e mi studio meglio le cose che mi hai detto.

PS che bello grazie! :blob:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

L'Oat Com non è tanto setoso quanto vellutato. Il setoso lo danno gli oli che rullano e l'abil care. Il setoso è una sensazione di qualcosa di scivolato, di umido, che si fa spalmare tanto, invece il vellutato è piú asciutto, ha consistenza, fa grip. L'Oat Com ha una sensorialità meravigliosa e particolarissima, ma lo senti che è una polvere, non è quel liscio che rulla, è una sensazione piú di morbidezza e sofficità, come quando tocchi qualcosa in velluto: la mano la fai scorrere, ma la texture la senti, la mano non scivola via come sulla seta. Spero si riesca a farsi un'idea di quello che ho tentato di spiegare :oops:

Il polisorbato potrebbe andare bene, come emulsionante di sicuro, come sensorialità potrebbe accadere che senta la necessità di metterci la crema sopra, perché il polisorbato non dà corpo, è come se non ci fosse, non lo senti. Non è un problema, appunto, se sente bisogno, può spalmarsi sopra la crema che usa abitualmente ;)

Il salvacosm 9010 è un conservante idro. Cosí come il salvacosm PC (che, tra l'altro, sto usando in questo periodo, ché il 9010 l'ho finito e ho voluto provare questo... Mi paiono esattamente identici, anzi, forse il PC si scioglie pure prima**), come il cosgard, come sodio benzoato e potassio sorbato, come certi conservanti tostissimi, che noi qui non usiamo, tipo la clorfenesina o i vari dmdm hydantoin ecc. L'unico conservante lipo che mi viene in mente è il phenonip, lui andrebbe in B (e che non mi è mai piaciuto, lo trovo scomodissimo).

**Lo vedi proprio. Questi conservanti, quando li metti nell'acqua o in un gel e mescoli, danno come l'effetto visivo di goccioline d'olio, le vedi lí, lucide, sferiche, che stanno in superficie e sembra non vogliano amalgamarsi alla fase acquosa nemmeno per sbaglio. Mescolando peró si scioglie totalmente tutto, perché sempre di un conservante idro si tratta, deve solo sciogliersi... Impiega alcuni minuti a farlo (ma sempre meno del malefico cosgard, che oltre a puzzare di benzina e ad essere giallo, precipita tutto sul fondo, diventa tipo un grumo solido, e quello fai in tempo a metter su il caffé, far merenda e leggere il giornale prima che si degni di darsi una mossa e squagliarsi) ma si scioglie tranquillissimamente mescolando per qualche minuto. Il salvacosm PC si scioglie un pochino piú velocemente, l'unica e sola differenza che ho notato tra i due ;)
Ultima modifica di NickAngel97 il 10/01/2024, 22:59, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Sei stato chiarissimo sulla differenza tra setoso e vellutato, e mi sembrano concetti interessanti per comprendere non solo la sensorialità degli ingredienti ma anche per definire mentalmente meglio che tipo di texture si sta cercando.

Infatti sono state proprio quelle goccioline a farmi pensare d'istinto che tra i grassi quei conservanti si sarebbero trovati a loro agio, ma confesso che i conservanti ancora non li ho studiati molto e li ho sempre usati semplicemente come li trovavo in formula, una buona occasione per approfondire!

Resto indecisa tra polisorbato e abil care, potrebbe essere l'occasione per provare il primo ma sono tentata di restare sulle piccole sicurezze che ho sul secondo...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

Mi fa piacere :) Hey, anche insieme stanno molto bene setoso e vellutato, l'uno non deve necessariamente escludere l'altro ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Seta e velluto che neanche l'alta moda😂😂
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

I'm simply here for the tea, not to stir it.