Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'uso?!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Diciamo che sto sperimentando, dipende molto anche da quanta acqua ci metti e dalla concentrazione. 90 mg. in due dita d'acqua equivalgono a 180 mg in quattro dita, o almeno credo. 180 mg in quattro dita mi bruciano un po', quindi ne metto 90. Considera che ho pelle sensibile e couperose, e uso il tonico ogni 3 giorni.
Comunque mi fa una pelle splendida! :D
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

karitosa ha scritto:Da quel che so, praticamente tutto l'acido ascorbico.... è in forma levogira...
Purtroppo non è vero.
karitosa ha scritto:..spesso c'è anche scritto acido L-ascorbico che vuol dire appunto quello.
Quando è scritto così puoi essere sicura che lo sia.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Ragazze, qualcuna sa come si fa l'ascorbato di sodio? :oo:
Ho l'ascorbico puro ma non voglio proprio metterlo sulla pelle così com'è, troppo acido e io ho la couperose (ho sempre usato la C efferverscente simil-Cebion).

Così vorrei tamponarlo col bicarbonato per far salire un po' il PH, qualcuna sa le dosi? Mi spiacerebbe non poter usare l'ascorbico!!!
:)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

@ Karitosa

Su 10g di prodotto finito prova a fare

5 acqua
2 glicerolo
3 olio

Metti la dose di C cui sei abituata e agiti (è ovviamente un bifasico)

Dovrebbe risultare molto più delicato per la tua pelle
katy97
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/01/2008, 15:13
Località: Verona

Messaggio da katy97 »

Ho letto tutto e non ho trovato nessuna che abbia scritto qualcosa del genere...

Vi è mai capitato dopo aver messo questo tonico di sentire un odore strano della pelle? Tipo quello "dopo lampada"? A me capita tutte le volte che lo applico, non subito ma passato un pò di tempo appare questo odore abbastanza forte e poi dura per giorni....

Secondo voi soffro di allucinazioni?
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

A me piu' che altro sembra di sentire un certo odore "ferroso"...non so se mi spiego..
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

si Ridam, capisco cosa intendi per odore "ferroso"
confermo che lo sento anch'io
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Simona Ba ha scritto:io mi trucco ...
Non c'è solo il trucco a contenere metalli.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

katy97 ha scritto:@ Laura: non uso il trucco minerale....Che sarà?
Allora, riguardo quest'odore "ferroso" che si libera, una persona moooolto esperta mi ha fatto notare due cose abbastanza semplici:
- il Cebion o integratori simili oltre alla C contengono eccipienti e dolcificanti che possono influire sull'odore finale
- l'odore vero della vitamina C nei cosmetici prodotti industrialmente non lo snasiamo mai perchè hanno una profumazione che tutto ammanta ;)
io direi che odori a parte è sempre la pelle a rivelare o meno il gradimento, se con l'uso del tonico alla C la vedete con un colorito che vi piace allora sta fungendo bene, se la vedete con un colorito spento "invecchiato"...c'è qualcosa che non va e la prima prova da fare è sospendere il tonico home-made.
@supergatta, prova con mezza pastiglia (90 mg. di C), se non hai bruciori e irritazioni continua così; più in là magari provi ad aumentare fino a scioglierne una intera e vedi sempre come va.
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

Scusate ragazze, volevo sapere se secondo voi è possibile utilizzare questo tonico nel periodo in cui ci si espone al sole o si fanno delle docce solari. Anche con la mia pelle di coccodrillo squamillo, qualche dubbio ce l'ho... :mah: forse si tratta solo di non utilizzarlo proprio nel giorno in cui si fa la lampada?

Gracias!
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Pittipat ha scritto: ... forse si tratta solo di non utilizzarlo proprio nel giorno in cui si fa la lampada?
E' proprio il contrario, la vitamina C è opportuno usarla pre e post esposizione solare, in quanto migliora la reazione protettiva/riparativa agli UV.
L'unica precauzione, in quanto tonico acido (ma sempre tonico eh ;) , non aspettiamoci prestazioni da prodotto sofisticato) evitare su pelle scottata/irritata/sensibilizzata.
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

scusate, ho cercato di leggere più pagine possibile ma non ho ancora capito se questo tonico va bene su qualsiasi tipo di pelle o solo su quelle mature...

Io ho pelle impura e brufolosa :evil:

scusate ma proprio non ho trovato risposta grazie :)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Dovrebbe andar bene per tutte le pelli. L'importante è che non siano irritate, reattive, infiammate..... Basta cominciare con una dose minima per poi capire quella giusta, altrimenti ci si ustiona :)
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

Mi sono messa a sperimentare. Ho disciolto un quarto di pastiglia effervescente di Cebion 100 in due dita d'acqua minerale, ma sulla pelle non mi dava nessuna sensazione, tanto che me la sono bevuta e festa finita. Ho riprovato con il solito quarto di pastiglia in UN dito d'acqua e stavolta ho avvertito un leggero disseccamento della pelle, ma assolutamente nessun pizzicore... La mattina successiva la pelle mi è sembrata bella, morbida, rosea.

Il dubbio è: se non provoca pizzicore, nemmeno lievissimo, significa che comunque devo rincarare un pochino la dose? In altre parole, un minimo di bruciore deve darlo comunque oppure è... facoltativo???
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Pittipat ha scritto:? In altre parole, un minimo di bruciore deve darlo comunque oppure è... facoltativo???
Non è indispensabile dia bruciore, anzi meglio non lo dia.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

arya ha scritto:Scusate, mi potete dire se vanno bene queste compresse per fare il tonico?
1 compressa (4grammi)
Devi controllare quanti grammi o milligrammi di vitamina C contiene, e ricordarti che il minimo da usare nel tonico è 90 mg, il massimo 250 mg.
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

sono tentatissima da questo tonico, più tardi faccio un salto in farmacia :yuhu:

ho un dubbio, per le esperte: si puo' adoperarlo anche per altre parti del corpo, es. per il seno? :roll: la vit. C dovrebbe fare benissimo anche lì, no?
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

of course you can :D: il tonico alla vit c l'ho iniziato a fare per il decollete!
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

ho fatto una ricerca sul forum inerente all'argomento e ho trovato di tutto di più ma non ho risolto il mio amletico dubbio


faccio fatica a far sciogliere la vitamina C in polvere in acqua distillata come da ricetta tanto che anche dopo 10 minuti la polvere è ancora sul fondo e quindi applicazione non è proprio....canonica.
le compresse le ho usate ma - compreso il cebion - mi lasciano la pelle parecchio appiccicosa.

dal basso della mia incompetenza ho letto che l'alcool oltre a conservarla per più giorni potrebbe essermi di aiuto nell'operazione "sciogli i granelli e applica" potrei quindi farmi una lozione con acqua+vitamina C+ alcool?


e se mescolassi la vitamina C in polvere in un siero semplicissimo con jaluronico, glicerina e acqua ( ok, ha anche il dimethicone ) ma....tentar non nuoce? penetrerebbe oppure non farebbe una cippa lippa?
ho detto una sciocchezza da pelle d'oca? :firu:

grazie!
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
lilla
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/07/2008, 14:37

tonico vit c Lola

Messaggio da lilla »

..Ma il tonico alla vit C può essere utilizzato d'estate?? Ho qualche macchai scura dovuta all'utilizzo della pillola anticoncezonale :twisted: ..non vorrei che le macchie peggiorassero :evil: ..Ho la pelle scura.. potrei mettere dopo una protezione bella alta per rimediare all'eventuale effetto foto sensibilizzante della vit C?? :yuhu: