Pasta all'acqua

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
PenelopePizzo

Messaggio da PenelopePizzo »

Ho preso proprio oggi quella Marco Viti e nel frattempo mi è arrivato anche il pacco dall'inghilterra con l'olio di neem... Spero che facciano qualcosa per le mie mani perchè sto iniziando seriamente ad avvilirmi...
Despina

Messaggio da Despina »

petulina ha scritto:.. ma non ho capito bene se post-depilazione è meglio l'una o l'altra!! :oo: :?
Forse ti converebbe leggere questo articolo (che probabilmente è stato già linkato una marea di volte nel forum, e mi scuso).

La pasta all'acqua NON è un idratante, anzi tende ad asciguare la pelle, per questo può essere utilizzato anche su lesioni essudanti. E' lenitiva e cicatrizzante, e soprattutto, poichè non contiene principi attivi , NON VA a mascherare la lesione, nè a fare pasticci se applicata aanche in assenza di diagnosi.

In alternativa alla pasta all'acqua potete usare una crema (in questo caso è presente anche una componente lipidica) per bebè, come la Baby Weleda alla calendula, oppure non sarà eco ma è efficacee, la semplicissima e vaselinosa pasta fissan.


E poi come dice Laura, sperimentare...
margherita
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/10/2007, 16:31
Località: Venezia

Messaggio da margherita »

Ciao. Mi intrometto perchè avrei una curiosità da togliermi su pasta all'acqua e creme all'o. di zinco. Una mia amica mi ha riferito che al corso preparto che ha frequentato le hanno sconsigliato qualsiasi crema contenente o. di zinco per il sederino della sua bambina. Dice che fa male...Io la uso per la mia bambina, ma vorrei tanto sapere se le hanno detto una bufala o hanno ragione.
Margherita
emita

Messaggio da emita »

Questa cosa mi risulta nuova e anche un po' strana... L'ossido di zinco è in genere proprio consigliato per le irritazioni, tra cui anche quelle da pannolino. :roll:
Che faccia male? Non so, io sono un po' scettica :roll:
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

secondo il mio modestissimo parere la pasta all'ossido di zinco si usa sui culetti dei nostri pargoli sono quando la pelle è arrossata, non a tutti i cambi!

Insomma...cum grano salis.

Io adesso faccio così, uso quella Fitocose: se il sederino di Angie è arrossato la metto e il rossore sparisce velocemente.
emita

Messaggio da emita »

ma infatti credo che l'uso consigliato sia proprio questo: in caso di irritazioni
margherita
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/10/2007, 16:31
Località: Venezia

Messaggio da margherita »

Si anche io la uso in caso di irritazione. Comunque il corso preparto incriminato era molto new age...tra le altre cose sostenevano anche l'inutilità anzi la dannosità dei vaccini per i bambini. Insomma non so se sono loro troppo all'avanguardia per me o cosa...
Chiederò alla mia amica perchè secondo lei fanno male le creme all'o. di zinco poi vi comunicherò la risposta.
Margherita
popilaboccetta
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/10/2007, 10:41
Località: como

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da popilaboccetta »

riporto nel mio piccolo la mia esperienza personale.
sono andata a riesumare la diagnosi e prescrizione che il dermatologo mi fece nel 2003, con tanto di ricetta da far preparare al farmacista di questa famosa pasta all'acqua, di cui allora non sapevo nulla. Il dermatologo mi riscontrò una "follicolite acneica al volto e al tronco".
Ora premetto che attualmente ho una pelle piuttosto bellina/decente, anche se mista, infatti ogni tanto insorgono brufoletti e imperfezioni.
Ma 4anni fa fu un vero disastro. [no linguaggio sms] per farla breve secondo il mio parere quello che avevo avuto io era stato uno sfogo da stress (era stato un brutto periodo con lutti in famiglia) ma questa pasta all'acqua non fece che peggiorare la situazione.
Dovevo lasciarla in posa tutta la notte, ma la mattina toglierla era un vero tormento e non sapevo più che fare... per il viso ancora ancora (anche se mi lasciava sempre una leggera patina bianca, e io sono già chiara di mio), ma la pulizia per il decolleté e per la schiena era un incubo: benchè mi docciassi tutte le mattine, era faticossissimo toglierla. Meno male che era febbraio e sotto i maglioni rimanevo sempre bianca tipo imborotalcata costantemente,
Conclusione: la pasta all'acqua è mooolto difficile da lavare via e se si deve applicare anche su tronco diventa problematica. mi ha stressato ancora di più senza essere risolutiva, mentre la pelle è poi andata a posto quando sono riuscita a essere un po' più serena

baci
Cristina
Avatar utente
Frisì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 03/10/2007, 11:25
Località: Malmö

Messaggio da Frisì »

Allora non ci sono dubbi: quella che mi sono fatta io non è pasta all'acqua!

1) non ho avuto problemi di grumi (senza pestello, eh!)
2) non mi si è separata l'acqua
3) se ne viene via con un po' d'acqua tiepida (d'altronde è a base d'acqua... che fa, cementifica?!?)

.....mistero.....
(•‿•)
Lafè

Messaggio da Lafè »

trauma post depilazione...ieri, presa da un raptus da puffo inventore ho mescolato gel d'aloe e questa polvere all'amido di riso http://www.farmaciacomacchio.it/product ... cts_id=402 e l'ho spalmata per benino... e non contenta l'ho anche spalmata sul naso che si era screpolato.
ho fatto una cazzata? :firu: o comunque questo miscuglio ha un suo perchè visto che nella polvere c'è anche ossido di zinco? comunque mi sono svegliata intatta stamattina, e rossore sparito...

P.S. non so se ho sbagliato ad attacarmi a questo topic :firu:
Avatar utente
Frisì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 03/10/2007, 11:25
Località: Malmö

Messaggio da Frisì »

Io sono dell'idea (dozzinale) che se una cosa funziona, funziona!

(per la scepolatura credo però che devi ringraziare solo l'aloe)
(•‿•)
Lafè

Messaggio da Lafè »

beh avendo a casa solo questo mi son detta, amido di riso lenisce, ossido di zinco anche, mi chiedevo in terza posizione nell'inci che percentuale ce ne possa stare... e se poi va daccordo con l'aloe, il mio naso sembra dire di si ma aspetto gli esperti...
Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Messaggio da Jiada_87 »

Tiro su questo topic per chiedere una cosa..

Se mettessi la pasta all'acqua o la pasta all'ossido di zinco (che mi pare di aver capito siano due cose diverse..non :bam: se sbaglio ;) ) per evitare le bollicine che mi vengono dopo la ceretta ai baffetti..risolverei il problema?!

Ho provato di tutto ormai..ghiaccio, olio, tea tree, oe di lavanda, anche il gentalyn beta ma niente.. ...
Questa è la mia ultima speranza..prima della depilazione definitiva.. :? (ma quanto costa?!!!! :evil: )
petulina

Messaggio da petulina »

guarda la pasta all'acqua te la fai preparare dalla farmacia, io personalmente ho quella fitocose all'acqua e ossido di zinco, ma contiene anche aloe. Bè avevo il problema delle irritazioni post lametta soprattutto al linguine e con questa (sono 15 gg che la uso) ho risolto...
Avevo anche un problema di peli incarniti e ho risolto con la crema all'acido glicolico. [no linguaggio sms] sia per prevenire le bollicine post lametta/ceretta la pasta all'acqua o all'ossido di zinco funziona davvero! :D
Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Messaggio da Jiada_87 »

Grazie Petulina..ero proprio rassegnata ormai.
Proverò anche questa..sperando sia la soluzione giusta per me..

Magari quella di Fitocose avendo l'aloe è più delicata rispetto a quella della farmacia..e dovendola usare per il viso..

Ora la missione più difficile..convincere mia mamma ad ordinare i prodotti fitocose..
petulina

Messaggio da petulina »

sinceramente se sia più o meno delicata della pasta all'acqua non saprei.. magari passa qualche esperta qui e ti scioglie i dubbi ;)
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Ho comprato anche io la pasta all'acqua "Sella" e l'ho pagata solo 4,50€...
è normale che nel barattolo non ci fosse nessuna pellicola protettiva?O devo pensare che fosse già aperta?Vorrei usarla sulle guance perchè ogni tanto mi escono degli strani puntini rossi/secchi, che non se ne vanno neanche con la crema (rusco/ceramidi/shorea fitocose)....che dite mi potrebbe aiutare questa pasta all'acqua?
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Io sono una fan della pasta all'acqua :) Cicatrizza, lenisce,asciuga è perfetta per i piccoli prolemi della pelle quindi secondo me è da avere in casa ;)
Anche io l'ho presa della Sella tempo fa e non ha la pellicola....con tutto lo zinco che ha dentro non credo ci sia rischio di contaminazioni batteriche :D:
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Credevo costasse molto di più! Chiederò di questa "Sella"! :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Francina ha scritto:con tutto lo zinco che ha dentro non credo ci sia rischio di contaminazioni batteriche :D:
Non è lo zinco che conserva, ma:
Lola ha scritto: tanta glicerina rende indisponibile l'acqua presente per la crescita di batteri e di muffe. Ecco perchè anche i dentifrici non hanno bisogno di conservant
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)