Pasta all'acqua

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da darkangel »

mi è sorto un dubbio :oops: ,
bisogna aggiungere il conservante, vista la presenza dell'acqua nella formulazione?
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re:

Messaggio da monica2 »

non, non serve :)
tagliar ha scritto:
Francina ha scritto:con tutto lo zinco che ha dentro non credo ci sia rischio di contaminazioni batteriche :D:
Non è lo zinco che conserva, ma:
Lola ha scritto: tanta glicerina rende indisponibile l'acqua presente per la crescita di batteri e di muffe. Ecco perchè anche i dentifrici non hanno bisogno di conservant
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da tagliar »

No, non serve perchè c'è talmente tanta glicerina che l'acqua non è disponibile per i batteri.

EDIT: grazie monica ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da darkangel »

è vero, mi ero pure trascritta la frase in un file... :oops:
grazie per la pazienza! :allah:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da Mirjam »

Scusate la domanda...
Ieri ho fatto la pasta all'acqua, tutto ok.
L'ho applicata per provarla, stamane pelle liscissima, ma...
Voi come la lavate via? O_O
Non se ne andava in nessuna maniera, nè con acqua calda, nè con sapone, nemmeno con l'olio ed i dischetti di cotone, ci ho messo una vita per pulirla.
Mi scuso se la domanda è già stata fatta, ho provato con il search ma mi escono cose che non c'entrano.
Soffro di insomma.
Yoshiko

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da Yoshiko »

Io ho un dubbio. Da qualche mese sto usando la pasta all'acqua e mi ci sto trovando molto bene.
mi sono fatta preparare il barattolino dal farmacista (Milano, per la cronaca).
per 100g di prodotto l'ho pagata 15 euro in una farmacia e nell'altra 20 euro.

leggendo il thread ho letto prezzi molto più bassi per le preparazioni galeniche, addirittura sui 5 euro per quelli in barattolino "confezionato".
ma secondo voi da cosa deriva questa differenza di prezzo? :roll:
tra le altre cose ho provato in un paio di farmacie a chiedere quella marca "sella", ma nisba, non era disponibile neppure da ordinare e mi hanno proposto la loro preparazione galenica per 16 o 18 euro. :roll:

sto seriamente pensando di farmela da sola, devo solo procurarmi ossido di zinco e talco veneto (glicerina e acqua ce li ho). tornerò a spignattare per una buona causa (economica) :D:
aloekaritè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 16/09/2011, 18:34

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da aloekaritè »

@ Yoshiko
è il prezzo per gli anni in più di studio, lavoro e ricerca del farmacista (quello da 20 euro)
4 ingredienti di cui uno è l' acqua e il talco c'è in tutte le case, purtroppo
guarda, piuttosto li spendo in spese di spedizione
li amo e rispetto come loro con me (sto facendo perdere loro clienti affezionati di shampoo e cremine varie). sarà per questo che quando si chiede si vien guardate male..
odio invece gli o.t. e le generalizzazioni.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da tagliar »

Yoshiko, una cosa così semplice e con ingredienti poco costosi come la pasta all'acqua non conviene farsela fare dal farmacista perchè ha appunto un prezzo esagerato rispetto al prodotto commerciale.

Davvero conviene che te la faccia tu o ne compri una già pronta (possibile che non ci sia alternativa alla Sella? Non ci credo!!).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Yoshiko

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da Yoshiko »

aloekaritè ha scritto:@ Yoshiko
è il prezzo per gli anni in più di studio, lavoro e ricerca del farmacista (quello da 20 euro)
il discorso del lavoro del farmacista, lo capisco benissimo e l'ho sempre rispettato, ma il divario mi sembrava comunque un po' troppo ampio, soprattutto per una preparazione così basica e semplice. :nonso: comunque pazienza ;)

adesso vedo se trovo qualcosa di pronto, altrimento vedo di procurarmi Talco veneto e Ossido di zinco, che sarebbero gli ingredienti mancanti. :)


@ tagliar: ciao cara, come va? :)
hai ragione, stamattina ho provato in un paio di altre farmacie fuori dalla mia zona chiedendo una "pasta all'acqua semplice, fatta solo dei 4 ingredienti base acqua, glicerina, talco e ossido di zinco". In una hanno cercato di vendermi la pasta all'ossido di zinco Fissan :roll: e nell'altra mi hanno proposto la galenica per 18 euro. :roll:
Sono un po' scoraggiata, riprovo ancora in un paio di farmacie più grandi e poi mi sa che mi butto sullo spignattamento... chissà se sono ancora in grado! :D:
aloekaritè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 16/09/2011, 18:34

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da aloekaritè »

OT:scusa la risposta stizzita, hai fatto una domanda ragionevole sul divario del prezzo, ma secondo me la motivazione non c'è, ma dipende dall' onestà del farmacista. ogni tanto mi faccio raccontare da mamma che ai suoi tempi c' erano i banconi con tutte i 'vasi' pieni di erbe e polverine e loro ti mischiavano e preparavano. e io rimango affascinata e comincio a predicare che sono diventati una 'categoria che non mi piace'. ma DEVO trovarne uno come si deve. ci sarà. come ho trovato questo forum.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da tagliar »

Yoshiko ha scritto: @ tagliar: ciao cara, come va? :)

Sono un po' scoraggiata, riprovo ancora in un paio di farmacie più grandi e poi mi sa che mi butto sullo spignattamento... chissà se sono ancora in grado! :D:
Tu piuttosto come va, che non ti fai quasi più vedere da queste parti ;)

Se proprio non riesci a trovarne una già pronta, buttati davvero sullo spignatto e, se proprio non ci riuscissi, tranquilla che non lo diciamo a Barbara :D: (comunque non puoi non riuscirci, è davvero banala prepararsela!! ;) )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Yoshiko

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da Yoshiko »

aloekaritè ha scritto:OT:scusa la risposta stizzita
non preoccuparti, avevo intuito! ;)

@tagliar: hai ragione, mea culpa!
è che un po' sono impegnata e riesco a malapena ad essere una mod decente dillà :D: e un po' è che non spignattando più non riesco più a seguire i vostri super discorsi! però vi leggiucchio spesso! ;)

Mi sa che provo con lo spignatto, parto alla ricerca di ossido di zinco e talco (sono fuori dal giro, fra un po' non so più nemmeno dove si compra l'acqua :eyes: ) Considerando che fino a qualche anno fa facevo latte detergente, creme, cremine e saponi, se non sono più in grado nemmeno di fare una cosa così semplice come la pasta all'acqua, mi autobanno dal forum!! :eyes: :eyes:
Intanto Grazie! :love:
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da melarossa »

A me l'ossido di zinco l'hanno dato tranquillamente in farmacia (anche se ho letto qui di gente che ha avuto problemi a farselo dare) e come talco ho usato un po' delle vagonate di talco per bambini che mi hanno regalato a suo tempo. Era addizionato di qualcosa (tipo vitamina F e fragranza) ma viste le percentuali infinitesimali degli "additivi" l'ho usato serenamente e senza problemi.
melarossa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da tagliar »

Io in passato ho usato il talco Robert's (contiene però BHA e/o BHT se non ricordo male).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da Marian.math »

Sarebbe un'idea stupida aggiungere un po' di argilla verde o caolino alla pasta all'acqua per usarla su qualche brufoletto sporadico? E nel caso, al suo posto tolgo una piccola parte di talco o di acqua?

Edit: La mia pasta all'acqua si separa e ha i grumetti :evil: ho cercato di stemperare bene, ma poi ho perso la pazienza e l'ho messa in un contenitore. La devo mescolare ogni volta prima di usarla uff! Ma voi passate le polveri al macinacaffè prima di unire acqua e glicerina?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi