Crema pelli mature.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Crema pelli mature.

Messaggio da fla~ »

Ho pensato a qualcosa di questo genere per una crema per mia madre

Acqua
Glicerina 5.00
Xantana 0.5
Alcol Cetilico 5.00
Metileglucosio Sesquistearato 3.00
Cetile Palmitato 0.50
Olio di riso 2.00
Olio di Oenotera 1.00
Olio di Borragine 1.00
Olio di Avocado 1.00
Olio di Rosa Mosqueta 2.00
Burro di Karitè 2.00
Tocoferolo 2.00
Pantenolo 2.00
Retinile Palmitato 0.50
Allantoina 0.50
Acido Ialuronico 0.10
Insaponificalibe da olivo 2.00
Insaponificabile da avocado 1.00
Polvere di miele 2.00
Estratto di Tè verde 1.00
OE Sandalo 1 goccia
Conservante, Antiossidante, Profumazione.

Per il tè verde sono un pò titubante non essendo decolorato, mi spaventa il risultato verde vomitino..

Cosa ne pensate? Suggerimenti? Purtroppo il mio range di materie prime sofisticate è carente :/
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io non sono un'esperta ma 5 di cetilico mi sa che è un po' troppo, aumentere il cetyl palmitato piuttosto e diminuirei il cetilico.

Ricordati che alcuni oli vanno aggiunti a freddo: rosa mosqueta e borragine di sicuro.

Se il tuo estratto di tè verde è quello in polvere di Aroma-Zone, non metterlo assolutamente! Il colore che dà alla crema è terribile, ma quel che è peggio è l'odore... ...

(Per il resto ti diranno le esperte :))
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Per gli oli chiaramente quello già lo sapevo XD Non è la mia prima crema, ma è la prima viso per pelli mature. Il cetilico l'ho sempre usato cosi e non mi ha mai dato problemi onestamente, ho aggiunto uno zic di palmitato per asciugare un pochino e per addensare un altro pò, sono per le creme viso belle dense. So che a molti da fastidio il cosiddetto effetto bianco del cetilico, ma a dire il vero io non lo trovo cosi drammatico, dura due secondi mentre "poggi" la crema sul viso....
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

fla~ ha scritto:Per gli oli chiaramente quello già lo sapevo XD
Con la ricetta scritta così non potevo intuirlo :)
Il cetilico l'ho sempre usato cosi e non mi ha mai dato problemi onestamente, ho aggiunto uno zic di palmitato per asciugare un pochino e per addensare un altro pò, sono per le creme viso belle dense
Anch'io ma senza scia bianca chilometrica :D:

Comunque qualche esperta saprà consigliarti meglio di sicuro.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Paty ha scritto:
Se il tuo estratto di tè verde è quello in polvere di Aroma-Zone, non metterlo assolutamente! Il colore che dà alla crema è terribile, ma quel che è peggio è l'odore... ...

(Per il resto ti diranno le esperte :))
Cavoli! Nell'ordine az che mi deve ancora arrivare ho proprio preso l'estratto di te verde! Ma ha un odore così terribile e non cammuffabile? A che percentuale l'hai messo?
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Mi pare di averlo messo al 2%.
In una crema doposole a cui avevo aggiunto un po' di mentolo e l'odore era stato coperto, ma non so con degli oe se si copra.
Comunque a me non piace proprio e anche il colore vomitevole contribuisce :?
Poi sai com'è, ognuno ha un naso diverso ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

L'odore si copre facilmente con una profumazione. Il colore della crema invece verso cosa vira? Tipo creme viso fitocose, o qualcosa di più scuro ancora? :|
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

Paty ha scritto:Mi pare di averlo messo al 2%.
In una crema doposole a cui avevo aggiunto un po' di mentolo e l'odore era stato coperto, ma non so con degli oe se si copra.
Comunque a me non piace proprio e anche il colore vomitevole contribuisce :?
Poi sai com'è, ognuno ha un naso diverso ;)
beh anche io devo trovare un modo per gestire il problema del colore :?
ma per quanto riguarda la puzza per me è stato smplice camuffarla, anche solo con un pò di oe di lavanda. sulla scheda di aroma zone però parlano di dosaggi che vanno da 0,1 a 1%... :roll:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Lafè ha scritto:sulla scheda di aroma zone però parlano di dosaggi che vanno da 0,1 a 1%... :roll:
Infatti avevo scritto mi pare il 2% ;)
Siccome avevo fatto 2 etti di crema, ne avrò messo 2 gr... mi ricordavo un 2 in ogni caso :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

Paty ha scritto:
Lafè ha scritto:sulla scheda di aroma zone però parlano di dosaggi che vanno da 0,1 a 1%... :roll:
Infatti avevo scritto mi pare il 2% ;)
Siccome avevo fatto 2 etti di crema, ne avrò messo 2 gr... mi ricordavo un 2 in ogni caso :D:
:D: ...
tina
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/08/2008, 21:59
Località: Certaldo (FI)

Messaggio da tina »

Ciao, spero di non scrivere nel post sbagliato, se così fosse chiedo perdono. ...
Sto pensando ad una cremina di facile realizzazione da regalare alla mamma per natale. Ne ho scopiazzata una e volevo apportare qualche modifica.. la posto di seguito e se qualche buona anima volesse correggere i miei eventuali strafalcioni, gliene sarei davvero grata (e lo sarà ancora di più la pelle di mia mamma ) :kiss:

crema idratante e antirughe
1 pezzetto di cera d’api,
3 cucchiai di oleolito al the verde ( pensavo non sarebbe male dato che il the verde è antiossidante),
1 cucchiaio di acqua distillata alle rose,
15 gocce di olio essenziale di palmarosa.
Sciolgo la cera d'api, aggiungo l'oleolito, mescolo di continuo fino a raffreddamento, aggiungo prima l'acqua e poi l'oe.

Pensavo di fare l'oleolito in olio di riso oppure di girasole (ovviamente biologico e spremuto a freddo), dopo la macerazione aggiungerei dell'olio di jojoba e magari del tocoferolo.

Cosa ne pensate?! Potrebbe riuscire o viene una ciofega!
Grazie in anticipo per i vostri consigli
;)
**Tina**
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Ciao Tina, da quello che ho capito le Cold cream in cosi piccole dosi difficilmente si emulsionano e rischi che non ti stia in piedi, fanne almeno 50g :) Il tocoferolo dovresti poterlo aggiungere mentre fai la cold cream, non c'è bisogno che lo metti preventivamente nell'oleolito. Come olio al posto del girasole hai pensato anche al germe di grano? Si reperisce facilmente ed in teoria è consigliato alle pelli mature. Altrimenti tra girasole e riso, _io_ andrei per il riso, preferenza personale.
E' ora che vada a dormire :P
tina
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/08/2008, 21:59
Località: Certaldo (FI)

Messaggio da tina »

Grazie mille Fla per le tue dritte :)
già che sono a casa influenzata, oggi stesso preparo l'oleolito con l'olio di riso (il germe di grano non l'ho in casa, ma sicuramente è da comprare per le prossime creazioni ;) ), considerando che deve "maturare" 30/40 gg dovrebbe restarmi abbastanza tempo per provare la riuscita della crema prima di natale.

ciao
:thanks:
**Tina**