Mi aiutate a capire cosa sbaglio per la mia pelle acneica?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Mi aiutate a capire cosa sbaglio per la mia pelle acneica?

Messaggio da Hermione »

Ciao a tutti/e! In questo periodo ho veramente una faccia che non si può vedere :mirmo: ..pori dilatati, punti neri, due grani di migllio sotto l'occhio, una strana screpolatura sotto il labbro, e dulcis in fundo dei brufoli soprattutto sulle guance e sul mento :mu: !! Un mostro, insomma :cry: ! Per i punti neri e i grani di miglio vado martedì dall'estetista ma.. per tutto il resto :oo: ?? Forse sbaglio qualcosa in quello che mi metto :roll: : la sera mi strucco con una saponetta, poi uso un detergente della Neutrogena, un tonico e una crema astringente che mi avete già detto che va bene. La mattina stessa cosa.. e poi mi metto poco poco fondotinta apposta per pelli miste e grasse.. Che fare :( ?
Help ...
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Che domanda difficile...

Per la mia esperienza: usa meno prodotti possibile, che non siano grassi, che non sgrassino troppo (sembra un controsenso, ma non lo è). Insomma cerca di stressare la pelle il meno possibile e di non nutrirla inutilmente.

Poi cura l'alimentazione e cerca di scoprire le cause dell'acne.

Consigli più specifici li lascio alle espertone e alle sciamane :D ;)
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Grazie mayday..ma secondo te quindi non devo prendere cose che riportino la scritta: "Per pelli miste o grasse"?
Chiara2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/09/2006, 19:33
Località: Svizzera

Messaggio da Chiara2 »

Secondo me devi veramente capire che tipo di pelle hai. Non perché hai brufoli e punti neri hai per forza una pelle mista o grassa....Io, per esempio, ho la parte centrale del viso costellata da impurità, ma sui lati la pelle é davvero molto secca. Per cui, se utilizzassi prodotti per pelli miste e grasse andrei a peggiorare la situazione. Io uso un sapone delicato per detergere il viso intero (la saponetta alla Calendula di Weleda) e poi passo il tonico (per pelli impure) solo dove ce n'é bisogno. Di giorno uso una crema per idratare (alla calendula di Lavera) e cerco di non metterne troppa in zona naso per non ungere ulteriormente la pelle (che già é parecchio unta), ma insisto bene sul resto del viso. Se anche tu hai una pelle come la mia mi dispiace dirti che credo sia una delle pelli più difficili da trattare, proprio perché credo che sia impossibile che esistano prodotti in grado di trattare pelle secca e pelle unta contemporaneamente.....ci credo davvero poco...
monica

Messaggio da monica »

Secondo me fai troppi passaggi sgrassanti (sapone+detergente+tonico). Hai provato a struccarti con un latte leggero e saltare il detergente? E a usare o il sapone o il detergente (non entrambi) la mattina? :mah:
Chiara2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/09/2006, 19:33
Località: Svizzera

Messaggio da Chiara2 »

Quoto monica.

Se ti trucchi (e hai detto di farlo) ti conviene pulire il viso solo con un latte detergente. Se invece non ti truccassi potresti usare solo la saponetta. Prova a fare così.
Già che mi ricordo, qualche giorno fa' la mia estetista mi ha detto una cosa piuttosto banale ma decisamente veritiera...A volte abbiamo il viso pieno di impurità perché abbiamo il vizio di metterci spesso le mani in faccia, che essendo costantemente piene di batteri ci conciano il viso. Nel mio caso sicuramente le impurità sono dovute anche a quello. Sebbene mi lavi le mani circa 50 volte al giorno passo la giornata ad accarezzare e baciare il mio cagnolone, che per quanto pulito sia, mi sa che é una bella colonia di batteri....Inoltre ho il vizio di toccarmi il viso, e quindi ora sto cercando di farlo il meno possibile....
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Chiara ha scritto:Di giorno uso una crema per idratare (alla calendula di Lavera)
Chiara tesorilla, un giorno di questi posteresti l'inci di questa crema? M'incuriosisce molto...(ho usato la funzione cerca e non l'ho trovata sul forum, chiedo venia se già c'è.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Chiara2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/09/2006, 19:33
Località: Svizzera

Messaggio da Chiara2 »

Peonietta cara, l'inci c'é già e c'é pure la recensione, trovi tutto qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

:thanks: :kiss:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Grazie ragazze.. la mattina uso solo il detergente perchè il spaone lo uso solo per struccarmi.. Ma la calendula è apposta per le pelle acneiche? Chiara mi potresti dire dove trovi i prodotti che hai scritto?
Grazie :D
Chiara2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/09/2006, 19:33
Località: Svizzera

Messaggio da Chiara2 »

La crema che uso non é per pelli acneiche, ma per le pelli miste e lucide. La crema promette di opacizzare la pelle....Io ne metto davvero poca sul naso perché la crema é abbastanza grassina, anche se non troppo. Se non altro mi idrata bene le parti secche. Io la trovo nei negozi bio, ma puoi ordinarla anche su internet.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

monica ha scritto:Secondo me fai troppi passaggi sgrassanti (sapone+detergente+tonico). ......:
Eppure a me viene da pensare a una pelle non pulita a dovere .... :mah:
Poi trovo giustissima la considerazione sul fatti di toccarsi troppo il viso....
Poi mi verrebbe qualche sospetto sul fondotinta che seppur non scaduto potrebbe essere un covo di batteri....... :mah:

Al solito, procederei per eliminazione totale e reintroduzione graduale a seconda del tipo di pelle.
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Laura ha scritto:Al solito, procederei per eliminazione totale e reintroduzione graduale a seconda del tipo di pelle.
In che senso "per eliminazione totale" :m: ? Tanto tra un po' il mio detergente finisce e lo volevo sostituire con un latte detergente alla Camomilla dell'Erbolario.. e poi anche il tonico lo sostituisco con uno senza alcool con acqua di pompelmo, acqua di limone e estratto di calendula ( ;) ). Ora ne sto usando uno dell'Yves Rocher ma non che mi piaccia più di tanto :non: , a parte il profumo...
Dite che qualche lampada :sun: possa risolvere il problema un pochino?
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Anche io direi di cominciare usando solo i prodotti indispensabili e più delicati possibile finché la situazione si normalizza.

Sei sicura ad esempio che la crema ti sia indispensabile? Il gel d'aloe ad esempio è opacizzante ma non grasso. Io se metto roba grassa in viso mi riempo di brufoloni! Anche le creme per pelli grasse sono troppo grasse per me.

Per quanto riguarda la lampada, a me fa bene, ma non per tutte le pelli acneiche è uguale: se d'estate al sole migliori allora fanne pure (senza arrossarti! comincia piano piano) sennò lascia perdere.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Hermione ha scritto:.....Dite che qualche lampada :sun: possa risolvere il problema un pochino?
Non credo proprio, in teoria le radiazioni UV della lampada ispessiranno la pelle che tratterrà ancora di più tutte le impurità, aggiungi probabile effetto irritativo nei confronti dei comedoni.

Eliminazione totale significa che nel dubbio che la tua sia un'acne cosmetica, cioè causata da prodotti e routine sbagliata, devi smettere di usare quello che hai per alcuni giorni, rinunciare anche al trucco.
Se ci provi e migliori facci sapere.

Ma...del fondotinta che ci dici?
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Laura ha scritto:
Hermione ha scritto:.....Dite che qualche lampada :sun: possa risolvere il problema un pochino?
Non credo proprio, in teoria le radiazioni UV della lampada ispessiranno la pelle che tratterrà ancora di più tutte le impurità, aggiungi probabile effetto irritativo nei confronti dei comedoni.
A me non funziona così. Anzi, per 5 anni non ho preso il sole e avevo una pelle orrenda. Ora, prima dell'Airol, sole d'estate e lampada d'inverno e rarissimi brufoli!
Comedoni e punti neri a pioggia, ma non più di prima, anzi un po' più sgonfi. So che non per tutti è così, ma c'è una percentuale di "acneici" :mirmo: che migliora al sole
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

mayday ha scritto: A me non funziona così. ........
Concordo con te Mayday, solo che Hermione non ci ha detto se la sua acne è datata oppure occasionale.
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Sì scusate.. avete ragione.. la mia acne purtroppo è datata, dalle superiori mi perseguita :cry: , a tal punto che adesso ho delle mini cicatrici nelle guance :sacch: (non i classici buchi da acne grave, non fraintendetemi!).. con la pillola la situazione è lievemente migliorata, però continuo a soffrirne.. :mirmo: Della crema in aloe ne ho sentito parlar bene, ma è per caso quella della Zuccari? Per quanto riguarda il fondotinta, sto usando quello della Deborah e mi ci trovo molto bene, ma come vi ho detto ne metto poco. :)
Chiara2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/09/2006, 19:33
Località: Svizzera

Messaggio da Chiara2 »

Nel mio caso, invece, prendere il sole mi fa spuntare un sacco di brufoli e la pelle diventa mega grassa...bleah.....Meno male che arriva l'inverno...... :D
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Ma quale lampada! Hai tutti i segni di una pelle stressata e le fai pure una lampada - che comunque costa lavoro alla pelle, per quanto non sia nociva se correttamente usata (anche se io non me le faccio manco se mi pagano).

Cosa hai mangiato ultimamente? Feste? Bagordi? Fritto misto? Alcoolici? Addii al nubilato? Sei uscita da una torta e te ne sei magnata metà?
Dormi bene? Sei esaurita?
Intestino regolare, cacca bella?

Se ti trovi in una situazione di queste, lascia in pace la pelle, vai al max di karitè, jalus, aloe... e prendi qualche giorno una bella tisana depurativa, mangiando frutta verdura e cereali integrali poi torna e dicci come va.
Ah, e pulisci delicatamente la pelle (vedi altro post su acne infiammata).