Mi aiutate a capire cosa sbaglio per la mia pelle acneica?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Esk ha scritto:Cosa hai mangiato ultimamente? Feste? Bagordi? Fritto misto? Alcoolici? Addii al nubilato? Sei uscita da una torta e te ne sei magnata metà?
Dormi bene? Sei esaurita?
Intestino regolare, cacca bella?.
Ciao esk, niente di tutto cio'.. sono abbastanza rigorosa nella dieta.. :cin: Forse potrebbe dipendere dallo stress, però è anche vero che è un tipo di acne che ho fin dalle superiori.. :(
Mayday mi dici che marca di gel all'aloe usi? Grazie :D
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Hermione ha scritto:
Esk ha scritto:Cosa hai mangiato ultimamente? Feste? Bagordi? Fritto misto? Alcoolici? Addii al nubilato? Sei uscita da una torta e te ne sei magnata metà?
Dormi bene? Sei esaurita?
Intestino regolare, cacca bella?.
Ciao esk, niente di tutto cio'.. sono abbastanza rigorosa nella dieta.. :cin: Forse potrebbe dipendere dallo stress, però è anche vero che è un tipo di acne che ho fin dalle superiori.. :(
Mayday mi dici che marca di gel all'aloe usi? Grazie :D
Zuccari. :D
Cecilia
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/10/2006, 10:26
Località: PA

Messaggio da Cecilia »

Hermione, ma in tutti questi anni hai mai provato ad andare da un dermatologo?
I consigli che ti sono stati dati mi sembrano buoni, ad esempio come dice Laura di eliminare tutto e cercare di capire se qualche prodotto che usi ti danneggia...o di evitare di "sgrassare" troppo la pelle (io userei o il detergente o il sapone non tutti e due...).
C'è però (secondo me!!!!) da tener conto che di acne ne esistono vari tipi ed è causata da batteri che si debellano con gli antibiotici (topici)...per questo ti chiedevo se eri stata da un dermatologo (ci vuole pazienza però...le cure durano mesi a volte anni!!!)...Io sto curando un'acne nodulocistica e i risultati li sto vedendo (anche se in realtà uso solo le creme che mi prescrive per la sera e l'integratore, latte e creme idratanti uso Fitocose ... ).

Come fondotinta (quando lo usavo) mettevo l'Avene per pelli miste e grasse, ma ultimamente non lo uso più perchè mi secca troppo la pelle ormai non più grassa, solo a volte lucida sul naso....Non vorrei dire una balla, ma credo sia più delicato di quello Deborah :oops:
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Ciao Cecilia :D , sono stata da diversi dermatologi, che mi hanno detto di usare varie creme, anche molto costose, ma non hanno migliorato di tanto la situazione.. Io non ho un'acne grave, quindi magari non mi devo aspettare miracoli.. Per quanto riguarda il fondotinta, non è il problema, perche' lo metto raramente e molto poco.. Grazie ;)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

ciao Hermione! spero che nel frattempo tu abbia risolto i tuoi problemi ma, ad ogni modo, vorrei consigliarti di seguire le dritte delle Loline: io grazie ai loro consigli :fiesta: sto risolvendo i miei problemi di pelle infiammata e super reattiva (problemi comparsi proiprio a seguito di una beauty routine errata che stavo seguendo da diversi mesi :evil: )
ti consiglio di sospendere l'uso di ogni tipo di cosmetico (leggi fdt innanzitutto che, nel mio caso, peggiorava tanto la situazione): per qualche settimana niente saponi, tonici, prodotti acidi e funzionali (il gel d'aloe ad esempio, su di me infiamma tantissimo)
Io mi sto lavando solo con amido (di riso o germe di grano, purchè riporti la scritta "purissimo": controlla sempre l'inci, dato che, ho notato, che alcuni amidi che si trovano nei super contengono formaldeide :oo: ) niente detergenti e saponi!! la sera, se ti senti "sporca" (pur non truccandoti, se vivi in città, lo smog ha un brutto effetto sulla pelle) passa il guantino di microfibra che poi sciacquerai solo con sapone di marsiglia (sulla mia pelle si sta rivelendo un vero toccasana: fa anche un leggerissimo effetto scrub ma non infiamma :) : se non hai o non trovi il guantino, va benissimo un panno in microfibra che trovi al super nel reprao pulizie domestiche al modico prezzo di 1 euro o poco più!! :D: )
occhio anche al tonico: ho scooperto che la mia pelle non tollera il tonico all'aceto o tonici troppo acidi: se lo fai in casa, secondo me, è opportuno misurare il ph e rimanere attorno al 5...
quanto alle creme la scelta deve essere sapiente: o la elimini per un pò e vedi come ti trovi, oppure usi qualcosa di bio tipo la bjobj lenitiva (molte loline si trovano bene con questa!!) o applichi solo una nocina di karitè purissimo (io mi trovo bene così al momento)
per lenire i brutti comedoni, applica pasta all' acqua (su di me ha un forte potere lenitivo: sfiamma nel gioro di un'ora :oo: )
se ti lucidi molto, come cipria, prova l'amido: formidabile!!! (in questo caso mi trovo meglio con l'amido di germe di grano che ho pèreso in scaglie e poi passato al macinacaffè, cui ho aggiunto 1 goccina di oe lavanda: che profumino divino!!!)

anche se ogni pelle reagisce a modo suo, ho imparato una lezione: la pelle vole essere lasciata in pace e non soffocata con mille prodotti, pulizie "a fondo" ed alttri agenti sterssanti (occhio anche alla pulizia del viso dall'estetista, a volte peggiora solo la situazione in quanto infiamma ulteriormente la pelle che è già infiammata di suo, ed occhio a non toccare brufoli e punti neri: io ho fatto disastri quando mi sono messa in testa di fare "guerra" ai punti neri: più li schiacci e più tornano e fa sì che si crei un circolo vizioso)
Quanto alle lampade io sono molto contraria: meglio un pò di sole naturale preso con le dovute cautele (alte protezioni)!!!
Attendiamo tue notizie!!!
:)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Ma che carina cara :kiss: ! Ti ringrazio molto :thanks: ! Però il mio post risale al lontano 2006, appena mi ero iscritta :D: ! Ora la mia pelle è migliorata molto, ma alcuni problemi purtroppo permangono :car: ! Il fondotinta lo metto raramente, adesso e d'estate mai, ma d'inverno mi è necessario perchè proprio a causa dello smog di Torino (per fortuna io non abito in città però! ;) ) mi spuntavano mille brufoli se non mettevo nulla :sacch: .. Ora i brufoli mi spuntano ogni tanto ma rimedio con l'eritromicina.. Quelle che rimangono (e credo me le dovrò tenere a vita!) sono le cicatrici post-acne e qualche macchietta.. :( Eccoti uno "zoom":
[smilie=icon_arrow.gif] Immagine

Non ho una beauty-routine fissa, amo cambiare: di solito mi strucco o con una saponetta o con un detergente fluido per gli occhi e sciacquo bene. Come crema ho usato d'inverno la crema al glicolico di BV e ora sto usando quella alle mandorle dolci, sempre di BV. Ma appena finisco ne proverò un'altra ... ! Grazie ancora :abbr:
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Sono felice che tu abbia risolto :fiesta: per le macchiette sto provando la vit. C pura in piccole dosi... spero che si noti qualche piccolo risultato!!
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

E l'hai trovata in farmacia la vitC pura?Perchè io ho l'acido ascorbico...si può farne qualcosa :roll: ?
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'acido ascorbico E' la vitamina C pura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

L'ho presa in una armacia galenica per pochi eurini :roll: te la vendono tranquillamente perchè è ad uso alimentare... però occhio: mi stava appunto spiegando Laura qua che sulla pelle sensibile meglio evitare la vit C pura, ed utilizzare, magari, formlazioni gà pronte che la contengono ma sotto altre "forme" ;)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

:mah: La potrei mischiare a qualche crema...
Lola ha scritto:L'acido ascorbico E' la vitamina C pura.
Sì sì lo sapevo, mi sono sbagliata! Io ho l'ASCORBATO di potassio.. :firu:
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Hermione ha scritto:Ora i brufoli mi spuntano ogni tanto ma rimedio con l'eritromicina..
Io usavo la Clindamicina e qualche effetto l'aveva ma agiva molto lentamente. Il 2° dermatologo invece mi ha prescritto una crema che oltre all'antibiotico ha del cortisone che sfiamma la puntina sul nascere!
Una figata! Magari chiedi al tuo dermatologo, secondo me ne vale la pena! ;)
meryem
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/03/2008, 15:21
Località: livorno

Messaggio da meryem »

Scusami se sono un pochino dura con te, ma faatti i dosaggi ormonali,
vedi se hai un ovaio policistico,se si lascia stare gli impiastricciamenti e vai da un bravo endocrinologo, se i dosaggi sono a posto e le ovaie funzionano correttamente sempre basta con gli impiastricciamenti ed insisti con il dermatologo per il roaccutan.
Non sei una ragazzina di undici anni,una cosa é la pelle grassa con qualche punto nero un'altra cosa l'acne! :twisted:
maria ester
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Messaggio da Camy1695 »

Ragazze aiutatemi vi prego ç_ç
La mia pelle acneica sta impazzendo nell'ultima settimana °_° è orribile, mi spuntano brufoletti ovunque, e non guariscono più! restano rossi da moriree fanno male :(
Eppure ho eliminato il fondotinta che usavo ultra comedogeno, e sono passara al minerale da un bel po', eppure la situazione è peggiorata!
Vi dico i prodotti che sto usando, magari qualcuno di voi sa dirmi qual è il problema...
-Al mattino: lavo il viso con la saponetta del dermatologo Eucerin che non mi ha mai dato alcun problema a parte far "tirare" leggermente la pelle, tonico Cleneance Lozione Opacizzante di Avène, e poi una puntina ina ina di emulsione nutriente per il viso del Dr Hauschka

-Pomeriggio: Una volta tornata a casa, mi strucco col latte detergente del Dr Hauschka (che ho comprato ieri e che quindi non credo sia responsabile di questo sfogo, prima usavo il 3 in 1 di Vichy), poi lavo con saponetta solita e metto la crema del dermatologo Differin (anche questa, è quasi un anno che la uso, mi ha aiutato abbastanza e non mi ha mai dato problemi).

Ho comprato anche l'olio del Dr Hauschka, ma non l'ho ancora usato (solo una volta così per sfizio, volevo provarlo), ma ho la pelle talmente orribile che ho paura di usare un altro prodotto magari sbagliando :'(

Vi prego, se avete qualche consiglio aiutatemi, ho vergogna ad andare a scuola perchè mi vedo un mostro :tris:
E pensare che fino a un paio di settimane fa la mia pelle sembrava migliorata... Ora oltretutto alterna momenti in cui tira da morire e altri in cui è lucidissima. cosa sbaglio??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

primo e unico consiglio: lascia passare ancora 20 giorni, senza fare nulla di diverso. Questo è il periodo dell'anno peggiore per le persone con la pelle grassa, la pelle si sfoga in maniere assurde, riempiendosi di bubboni. Arriva il primo freddo e la pelle torna normale come prima. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

Camy se ti può consolare mi è successa la stessa cosa...non do la colpa ai prodotti che uso perchè sono gli stessi da un bel po' di tempo e mi ci trovo bene...ma questa settimana la mia pelle, tra dermatite e brufoli è veramente impazzita!!sto cercando di stressarla il meno possibile, con un po' di pazienza sta migliorando...però è una bella scocciatura! :evil:
.......ale......
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Messaggio da Camy1695 »

Davvero è il periodo?? Non ci avevo assolutamente pensato, credevo che la mia pelle fosse impazzita per qualcosa che ho messo in faccia! In un certo senso è rassicurante, mi ero veramente spaventata :(
Quindi io vado avanti così usando magari poco poco di ogni prodotto, almeno lascio riposare la pelle... speriamo che ritorni normale...
Grazie Lola e grazie ale per le risposte :)
Vi farò sapere se c'è qualche miglioramento!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

idem anch per me, ero sfigurata. Adesso ho solo un ultimo brufolazzo orrendo da risolvere sotto la mandibola e poi sono a posto, è arrivato il freddo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Messaggio da Camy1695 »

Probabilmente la mia pelle è in ritardo... al solito va per i fatti suoi -.-
Ha iniziato questa settimana, il che mi fa pensare che ne avrò ancora ancora per un po'...
tersicoreemuse
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/10/2009, 15:26

Messaggio da tersicoreemuse »

Lo racconto in questo post, mi sembra il più adatto.Ultimamente non uso niente!Non mi trucco e mi lavo solo con acqua e sapone.La situazione era già brutta ma almeno non avevo acne attiva ma solo i segni dell'ultimo sfogo.E che segni!
Ieri mi viene la bella idea di usare il tonico all'acqua di Rose della Roberts che in altri tempi ha se mpre asciugato brufoli ecc.stamattina mi sveglio col viso che brucia,mi passo la mano sul viso e...sento la superficie della pelle tipo carta vetrata.avevo pure paura d'andare allo specchio ma ovviamente dovevo sapere.Ero piena e dico piena di brufoletti bianchi:(
Forse non dovevo toccare ma che schifezza erano pieni di pus.Sono uscita con tutto il viso pieno di macchie rosse.
psicologicamente a terra perchè le ho provate tutte e da quando ho 16 anni che vivo così.Non ho la pelle lucida, la fronte e il naso solitamente non recano oltraggio ma le guance....
Sono andata da dermatologi, fatto dosaggio ormonale, controllo fegato ecc....niente!Provate mille creme e fatto sempre peggio.Ma che devo fare????:(
oltretutto...come può il tonico della Roberts produrre un effetto così devastante?