Gel d'aloe e viso gonfio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlacono
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2008, 13:15

Gel d'aloe e viso gonfio

Messaggio da carlacono »

Ciao a tutte,
sono nuova e dopo aver letto per un paio di giorni i vostri post,(ho una pelle matura) ho messo in atto la mia nuova biutirutin...
Sapone al Karitè, tonico estemporaneo con aceto di mele e infine gel di aloe.
Sembrava tutto ok ma avevo ancora il dubbio se mettere una crema dopo il gel ma di che tipo?
Stamattina inoltre mi sono svegliata con un viso così gonfio che ad occhio e croce era il doppio di quello mio regolare (il muso piatto sembrava quello allungato di un cavallo :oo: ). Cosa ho sbagliato, dosi, modalità o altro?
Grazie :thanks:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

mah! che gel di aloe hai usato? non so mi verrebbe in mente qualche cosa nel gel che non tolleri....
carlacono
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2008, 13:15

Messaggio da carlacono »

Il gel della Zuccari. :?
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

e allora no...
non saprei che dirti.. aspetta, magari passa un'esperta.. ;)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

probabilmente non è la routine adatta alla tua pelle, non tutti reagiscono allo stesso modo :(.
Comunque non sei la prima ad avere problemi con il gel d'aloe, se n'era parlato, fai una ricerchina, magari trovi qualche aiuto.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
carlacono
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2008, 13:15

Messaggio da carlacono »

Ho fatto la ricerca e mi sembra che la maggior parte abbiano avuto bruciori e arrossamenti... io sembro topo Gigio!!! Comunque, cerco di diminuire le dosi e magari metto nel gel un po di burro di Karitè o sospendo? :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

carlacono ha scritto:Comunque, cerco di diminuire le dosi ... o sospendo? :mah:
Sospendi decisamente.
Ma da quanti giorni seguivi la sequenza sapone-tonico acido-aloe?
carlacono
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2008, 13:15

Messaggio da carlacono »

Faccio la routin da una settimana
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Io penserei ad una reazione allergica e sospenderei tutto. Poi, più in là (ma molto) riproverei ad introdurre un elemento (sapone, aloe...) alla volta per individuare l'antigene!
carlacono
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2008, 13:15

Messaggio da carlacono »

Il sapone lo usavo già da prima. Ho cambiato da una settimana il tonico e ho inserito il gel eliminado la mia ex-cremina abituale (piena di siliconi :roll: ). Va beh per adesso torno al passato e poi provo a capire cosa è stato... peccato, la pelle sembrava meno spenta e prima di stamattina ero felicissima.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Io lascerei perdere completamente.
Passa alla detersione con detergente liquido a risciacquo + idratazione come ti pare, oppure il solito latte/tonico/idratazione come ti pare, possibilmente eco-bio e con pochissimi o nulli estratti vegetali :) .
Se ti vuoi togliere lo sfizio fai una specie di patch-test mettendo l'aloe nell'incavo del braccio con benda occlusiva tenuta per più di 24 ore, controlla la reazione.

edit: Carla ti ho cambiato il titolo del topic, così è più "centrato" sull'argomento ;) .
carlacono
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2008, 13:15

Messaggio da carlacono »

Grazie per per l'edit e per il consiglio; proverò con il patch-test.
franceschilla
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/03/2008, 18:11

Messaggio da franceschilla »

forse è arrivato il momento giusto per la mia osservazione.

qualcuna avrà già letto che sono allergica all'aloe pure io.

è importante dire che la maggior parte degli erboristi mi dice: "moooolllttoooooooo stranooooooooo, non ho mai sentito nessuno!!"

solo qualche erborista intelligente mi ha detto "ma certo, è una sostanza che come qualsiasi altra può dare allergie".

nelle mie navigazioni leggo di molte ragazze che una volta applicato l'aloe vanno a fuoco... eppure è talmente "assodato" che è "lenitivo" che tutte si chiedono "che cosa sarà stato"??

la mia osservazione riguarda un mio vecchio libro di erboristeria che mi è molto caro e che analizza molto bene diverse piante e vegetali. Trattandosi di un libro scritto molto prima dell'avvento della "moda dell'aloe", quando anche il nome stesso della pianta era semi-sconosciuto, l'analisi è semplicemente.... un'analisi e possibili usi della pianta.
Si dice nel libro che è sconsigliato usarlo in quanto dà reazioni allergiche e irritative (uso interno e esterno) e che l'uso esterno è semplicemente come antisettico saltuario.
Sempre nello stesso libro si sconsiglia l'aloe in gravidanza, durante le mestruazioni, durante fenomeni irritativi, nelle emorroidi, ecc.

In altro testo invece avevo letto che una sola varietà di aloe è utilizzabile e benefica e credo che sia appunto l'aloe vera o barbadensis - che poi è quella che usiamo tutti (credo o almeno spero). Mentre le varietà che crescono nel mondo sono molto numerose e non sono utilizzabili.

Inoltre so che le piante di aloe "buone" danno il succo benefico solo dopo alcuni anni di crescita.....

Ora io mi chiedo: è possibile che data l'enorme richiesta del mercato sia come succo da bere che come componente cosmetico, siano arrivate sul mercato anche varietà di aloe non adatte a tali usi? ....e quindi dopo breve utilizzo o anche subito (come nel mio caso) diano le reazioni allergiche-irritative segnalate dal mio vecchio libro di erboristeria?

per me sì.

quindi io farei un pò di attenzione : nel mio caso sto facendo la gimcana tra i cosmetici e i detergenti per leggere l'inci ed assicurarmi che non ci sia...perchè purtroppo c'è spessissimo nelle formulazioni.... aspetto quindi che la moda passi......

è vero anche che a molte ragazze fa benissimo alla pelle e quindi non c'è problema per loro :)

però secondo me non è questa panacea che dicono.... tutto qua.


ciao
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Fossi in te io sospenderei tutto fino a che si normalizza la situazione. Poi quando ricominci toglierei del tutto il gel d'aloe e lo sostituirei con un'altra cremina + adatta alla tua pelle. Dovresti cercarne una qui nel database recensita bene e che non costi molto, dato che stai facendo ancora delle prove di tollerabilità!
ciao!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Leggendo questo ennesimo post di ragazze con reazioni allergiche mostruose (ed io sono una di queste!) non appena sono passate ad una beaty routine ecobio mi sorge spontanea una riflessione.
Perchè succede?
Forse la pelle, libera da strati di silicone e petrolati, diventa molto più reattiva?
Forse le sostanze vegetali possono risultare addirittura più aggressive dei cosmetici-schifezza?

Secondo me c'è da rifletterci, mi piacerebbe sentire un parere dalle esperte.
carlacono
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2008, 13:15

Messaggio da carlacono »

Ho sospeso tutto... ieri sera è tornato a casa il maritino (di mattina [no linguaggio sms] c'eravamo visti) e mi ha detto "ma che hai fatto alla faccia?" e già il viso era mooolto più sgonfio
Lucia ha scritto: lo sostituirei con un'altra cremina + adatta alla tua pelle. Dovresti cercarne una qui nel database recensita bene e che non costi molto, dato che stai facendo ancora delle prove di tollerabilità!
ciao!
Sto cercando nel database, (praticamente mi sto spazzolando pagina per pagina il forum).
Grazie a tutte per il supporto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Debora, non tutte le sostanze vegetali danno spesso fenomeni irritativi, parlare in generale di routine ecobio irritante mi sembra esagerato. L'aloe è più a rischio di altre cose, vuoi per i conservanti potassio sorbato e sodio benzoato spesso presenti, vuoi per il suo potenziale allergizzante di per sè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

debora74 ha scritto:reazioni allergiche mostruose...
Perchè succede?
Forse la pelle, libera da strati di silicone e petrolati, diventa molto più reattiva?
No, la pelle reattiva lo è già da prima, solo che utilizzando siliconi e petrolati, ingredienti in sostanza inerti, il problema non si conclama; se ci fate caso i medici per le pelli sensibili prescrivono prodotti "vuoti" e con paraffina, che è emolliente senza sollecitare una pelle bizzosa.
Rinunciando a questi ingredienti, orientandosi sull'eco-bio che basa molto la sua attività su estratti vegetali, ecco che la pelle reattiva può venire a contatto con gli ingredienti che la sollecitano in senso irritativo.
Molto più in generale ogni cosmetico "sintetico" o "naturale" che sia è un piccolo ordigno potenzialmente allergizzante, infatti la scheda di sicurezza che accompagna il prodotto in produzione è dedicata in buona parte a test di irritabilità e/o tossicità; infatti è divenuto obbligatorio dichiarare in inci gli allergeni che più frequentemente scatenano allergie.
Quindi non è giusto criminalizzare l'aloe, è giusto informarsi meglio, conoscere la propria pelle, e in caso di pelle reattiva concentrarsi sui prodotti eco-bio "inerti" cioè dall'inci semplice e con pochissimi estratti vegetali. E attenzione a ph (vari tonici acidi seguiti da aloe che è pure esso acido, il troppo storpia) e agli acidi in generale ;)
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Probabilmente prese dal sacro furore della novità tendiamo a provare troppe cose contemporaneamente e magari a sperimentare acidi, esfolianti, creme nutrienti/energizzanti/antiossidanti nel tentativo di vedere subito benefici...forse ci aspettiamo miracoli!

Per quel che mi riguarda la mia pelle arrossata si è calmata tantissimo lavandola con l'amido di riso, che uso pure per il bagnetto della bimba.
Però in compenso sono fioriti tanti brufolini :evil:
Ma non voglio ottizzare, ora mi cerco un 3d dove intrufolarmi ;)
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Ho provato il gel di aloe Planter's puro al 99,9% e quello Zuccari puro al 98 % che a quanto pare sono quelli che hanno gli inci migliori.

Ebbene, entrambi mi provocano rossore e bruciore SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sullo zigomo e sull'arcata sopraccigliare, anche se mescolati ad un olio (jojoba, rosa mosqueta, etc..)

Nessun tipo di reazione negativa in altre parti del viso o del corpo :oo:

A questo punto mi chiedo se questa e' una allergia "a zone", se posso continuare ad usare il gel di aloe in altre parti del viso/ corpo oppure e' meglio eliminarlo del tutto, e se qualcuno di voi ha avuto una reazione del genere con altri prodotti.

In altre parole, puo' una allergia manifestarsi solo in alcune parti del viso o corpo ? :mah: