pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ross84
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/04/2010, 18:46

Messaggio da ross84 »

Grazie Tortula per i consigli..le tue parole possono essere d'aiuto a molte di noi probabilmente..io che mi sono sentita chiamata in causa da quello che hai detto sinceramente..inizialmente tendevo ad affidarmi ai consigli di farmacisti erboristi..essendo ignorante in materia e non avendo mai avuto grossi problemi con la pelle non avevo assolutamente dimistichezza con queste cose...questo sito mi sta aiutando a capire come affrontare questi problemi nel modo meno dannoso possibile per la mia pelle..però ci sono tante opinioni esperienze..ci vuole un po' per capire un po come muoversi in queste situazioni ,almeno per me ,non sapendo come reagire la prima cosa che credevo giusta era trovare una crema che non desse reazioni fastidose all'applicazione...purtroppo probabilmente c'è molta gente che a fini di lucro ci marcia sopra a queste cose,quidni ecco che ci si ritrova comprare prodotti poi ricomprarne altri etc.. :roll: comunque io grazie alle informazioni trovate qui sto migliorando molto :fiesta: ad esempio la detersione col sistema delle tre biofasi che è molto semplice ed economico non lo conoscevo affatto..e mi sta aiutando molto!(in erboristeria nessuno mi aveva mai detto"compra un sapone di aleppo da 2 euro e 50 un po' d' olio..e acqua e limone..seeee!"Quindi i vostri consigli sono preziosi ;)
ross84
trotty84
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/01/2010, 10:47

Messaggio da trotty84 »

Io ho la dermatite atopica e la pelle ipersensibile, allergie a quasi tutti i conservanti del mondo, per non parlare di profumi e oli essenziali...
Dopo estenuanti ricerche ho trovato e sto usando con successo queste due della Lavera: niente acido benzoico (e famiglia) e potassio sorbato, niente profumo; nella seconda però c'è l'alchool.

1. neutral face cream: http://www.lavera.com/products/Neutral_ ... -37-3.html

2. neutral face fluid: http://www.lavera.com/products/Neutral_ ... -36-3.html

(già che ci sono, un dubbio: ma nella prima, la neutral face cream, il conservante quale è?)
Deliziosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/03/2010, 12:36

Messaggio da Deliziosa »

Pelle reattiva ,che si arrossa molto facilmente, recente comparsa di acne rosacea sul naso (prontamente tamponata da crema prescritta dal dermatologo ), intollerante all'alcool, all'acido benzoico (come appreso di recente dall'uso di alcune creme :? ) ......insomma ,non sapevo piu' come sistemarmi . L'uso di Physiogel base lavante come detergente viso ,seguito da un velo di crema sempre della Physiogel, pare aver riportato la situazione sotto controllo.La crema non e' proprio il mio ideale - e' un po' cerosa e non riesco certo ad utilizzarla come crema giorno - pero' ,mettendone un velo sottile senza massaggiare per evitare arrossamenti ,non mi crea reazioni di intolleranza ( rossori,comparsa immediata di bollicine come da ipereattivita' :roll: ) e nemmeno ne avverto la presenza. Pelle liscissima e quieta . :)
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Messaggio da Mari* »

ragazze avete dei consigli per me che di recente mi sono accorta di avere nelle palpebre superiori tanti capillari visibili?... non sò da cosa dipenda...potreste consigliami qualcosa per migliorare l'aspetto degli occhi?
Deliziosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/03/2010, 12:36

Messaggio da Deliziosa »

Deliziosa ha scritto:... crema sempre della Physiogel, ....
Troppo ricca per i miei gusti. :roll: Ma e' mai possibile che non riesca a trovare una crema leggera per pelli reattive ??? :?
E una ha sodio benzoato, e l' altra ha l'alcool o il phenoxyethanol, e un'altra ancora e' troppo ricca, oppure ha un INCI cosi' cosi' o troppi componenti,ufffff.....
Avatar utente
caperucita
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2009, 21:55

Messaggio da caperucita »

Io di solito quando ho la pelle stressata cerco di usare una crema base semplicissima, con pochi ingredienti e che serva giusto a idratare un po'. Ma soprattutto evito lavaggi aggressivi, anzi quando posso sciacquo solo con acqua. poi tutto sta nell'aspettare che l'irritazione passi piano piano, purtroppo ci vuole tempo! magari durante questi periodi quando esco uso un po' più di cipria o amido di riso!
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Non so più che usare per il viso. Dopo aver usato per un po' i prodotti fitocose li ho dovuti sospendere perché mi fanno venir fuori sfoghettini su tutti il viso. Peccato perché per il resto non mi irritavano la pelle. Ho comprato il detergente Anfo3 della perfarma, l'ho usato una volta però mi ha fatto bruciacchiare e irritare la pelle e quindi non l'ho più usato.
Ora ho il viso irritato e me lo sento bruciare, la pelle è disidratata nonostante sia allo stesso tempo grassa. La settimana scorsa ho acquistato il detergente della Longema e la crema Longe idra. Li ho usati per alcuni giorni ma non mi hanno aiutato anzi usandoli si accentua l'irritazione.
Questa settimana ho fatto le prove allergiche, sia quelle con i patch che quelle alimentari ma le prove sono risultate negative. Mi hanno detto che comunque la mia pelle risulta ipereattiva. La specializzanda che mi ha tolto i patch mi ha consigliato la crema legere Rilastilper pelli intolleranti e il detergente della stessa linea. Però gli inci fanno veramente schifo...non so fino a che punto la mia pelle possa trarne beneficio. Help!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

@sississi:
Vista la situazione ti conviene provarli, puoi cercarne i campioni in farmacia e testarli, se fungono si può pensare di cercare alternative più eco-bio.
rossy
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2009, 20:36

Messaggio da rossy »

mi attacco a questo post per porre un mio problema, perchè anch'io ho notato di avere la pelle molto reattiva e penso che questo sia il post adatto per parlarne. Ieri sera ho fatto una pulizia del viso (fai da me) dopo anni che non la facevo, ma ho fatto molto di testa mia sbizzarrendomi. Ho lavato il viso con il sapone ai sali del Mar Morto, poi ho fatto i vapori riempendo la pentola con bicarbonato e gocce di limone (a dire il vero volevo mettere anche una bustina di camomilla, ma mi sono frenata perchè pensavo fosse troppo...Secondo voi la prossima volta posso azzardarmi?). Sono stata 10 minuti a fare i vapori con l'asciugamano in testa, poi ho tamponato il viso con l'asciugamano e ho proceduto allo strizzamento (solo dei punti neri perchè ho tante cisti in viso) senza veline, perchè ahimè non so strizzare con le veline, mi si stracciano tutte. Dopo questa fase ho proceduto a fare uno scrub senza lavare il viso, utilizzando crema all'aloe della Bottega Verde e sale...Che bruciore pazzesco! (Credo di aver esagerato con il sale ) Successivamente ho sciacquato il viso con acqua fredda perchè mi sembravo un'ustionata e non ho messo nient'altro in faccia, sono andata a letto così. Stamane mi sono svegliata con la pelle liscissima e luminosa, ma ho notato di avere due-tre macchioline che prima non avevo. Non sono macchie di strizzamento, ma sembrano macchie post-brufolo (preciso che in quei posti non avevo brufoli). Secondo voi ho sbagliato qualcosa nella pulizia? Queste macchie andranno via subito?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

rossy ha scritto:mi attacco a questo post per porre un mio problema,
E' abbastanza superfluo chiedersi se due o tre macchiette andranno via, quando si è massacrata la pelle come hai fatto tu.
E' come fare un pranzo di dieci portate, alla fine mangiare la mela e dire "la mela mi ha saziato troppo, non riesco a digerirla".
rossy
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2009, 20:36

Messaggio da rossy »

Si, ho visto che mi hai risposta, ma non ho capito perchè hai scritto: "Hai voglia a lamentarti di avere pelle problematica, hai voglia a far test allergologici". Cosa sono i test allergologici? E perchè dici "la maltratti come se fosse catrame", ho capito che sono stata troppo aggressiva, ma perchè fino al punto di trattarla come "catrame"? Cioè, non faccio una pulizia del viso da una vita e poi cosa ho effettivamente sbagliato? I vapori? Lo scrub? Cosa?
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

scusa ma come fai a dire: "dove ho sbagliato?"

allora per prima cosa dopo il vapore hai schiacciato tutto senza veline, che già è un errore ENORME perchè rischi di lesionarti la pelle con le unghie e soprattutto senza veline fai molta più pressione.
Non sai schiacciare con le veline e si stracciano perchè fai TROPPA pressione, ciò che non riesci a schiacciare con le veline devi lasciarlo stare se no rischi di farti male e farti rimanere il segno (da retta a una cretina che per lo schiacciamento feroce ora è piena di cicatrici e macchie)

Poi giusto per peggiorare il tutto hai fatto uno scrub col SALE! sulla pelle irritata dallo schiacciamento..il sale già di suo brucia! non so in casa tua ma in casa mia in caso di tagli o graffi a volte immergiamo la parte colpita in acqua e sale fatta prima bollire e ti assicuro che brucia!

per di più poi, giusto per aggiungere ancora qualcosa sei andata a dormire solo dopo esserti sciacquata la faccia senza dare alla pelle nulla, neanche un lenitivo.

sinceramente mi sa che te la sei pure cavata bene con solo 2/3 macchiette.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

rossy ha scritto:.. non ho capito perchè hai scritto: "Hai voglia a lamentarti di avere pelle problematica, hai voglia a far test allergologici".
Mi sono espressa in effetti in maniera poco chiara, mi ispiravo all'intervento di sissisissi un po' più su per dire che ci si affanna a cercare cause "esterne" a certi problemi di pelle, senza riflettere che manipolandola in maniera eccessiva e/o sbagliata possiamo essere noi stesse la causa scatenante di tali problemi e inestetismi.
rossy ha scritto:.. ..ho capito che sono stata troppo aggressiva, ma perchè fino al punto di trattarla come "catrame"? Cioè, non faccio una pulizia del viso da una vita e poi cosa ho effettivamente sbagliato? I vapori? Lo scrub? Cosa?
In quel topic ho riassunto punto per punto le tue azioni, ognuna di esse è aggressiva e non puoi cumularle in un unica seduta di trattamento, puoi sceglierne solo una per volta e farla a cadenza settimanale, sempre che sia necessario e che la pelle non reagisca male.
Meglio un solo cazzottone a settimana che una scarica di cazzottoni ogni mese :D:
silvestra
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/02/2010, 10:38

Viso che 'brucia'.. fondotinta o sudore?!?

Messaggio da silvestra »

Buon pomeriggio a tutte!
Non ho mai scritto quì nel forum nonostante sia iscritta e che lo segua ogni giorno quasi! forse perchè la mia ignoranza mi porta a tacere!!! :D
come accenno nel titolo, si sta verificando una cosa un pò strana, mai successa prima.. magari parlandone con voi capisco cos'è e perchè!
ecco, da quando è cominciato il caldo (..sì, beh.. cominciato..più o meno..dato che è tornato il fresco..) utilizzo il fondotinta minerale di Bottega Verde e quello di Wet'n Wild.
Diciamo che come coprenza sono delicatissimi..solo un velo che compatta l'incarnato,non come la coprenza di un fondotinta fluido, ma va bene così in attesa di prendere a momenti quelli di truccominerale.
Cosa accade però?! ho la sensazione, innanzitutto, che mi facciano sudare, intento davvero sudare, più che se ne fossi senza..non parlo quindi del lucido sul viso! parlo propri odi sudore!!
ma a parte questo, quando sudo mi brucia moltissimo il viso, o meglio solo nelle parti in cui sudo maggiormente: intorno alle narici, ai segni di espressione delle labbra e tra il naso e il labbro superiore!
e forse mi capita anche senza mettere il fondotinta.. ma non ne sono certa perchè quando sudo mi innervosisco e non penso più ad "analizzare" cosa accade alla mia pelle!!! =) =)
altra domanda: vorrei prendere quelli di truccominerale perchè sono minerali 100% .. non vorrei mi creino gli stessi problemi!!!
voi che ne dite??? ho letto le altre discussioni.. ma io non ho la pelle così reattiva! solo in inverno si arrossa un pò e mi proteggo con la crema de L'Erbolario.
grassie a chi porrà attenzione!

ps: in inverno uso fondotinta fluidi quindi non minerali, ricchi di schifezze e non mi succede nulla, nemmeno quando mi capita di sudare con il fondo in viso.
pss: uso una crema eco bio all'olio di Argan della Omnia Botanica..
psss: non ho piaghette che a contatto con il sudore possano bruciare..
pssss: il fondo Bottega Verde è abbastanza verde, quello wet'n wild (ci sono gli inci nel forum!) un pò meno ma in confronto con quelli fluidi ricchi di silicone dovrebbero essere migliori....

scusate il papiro! :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Viso che 'brucia'.. fondotinta o sudore?!?

Messaggio da Laura »

silvestra ha scritto:scusate il papiro! :oops:
Non per niente ti avevo suggerito il verbo "riassumere" 8) ed in pratica hai scritto una FAQ al contrario che da regole si chiede di non postare.
Allora, il sudore di per sè può già essere irritante, e il prurito è sintomo di irritazione in atto, considera che lo stesso sudore può essere anche un solvente e agevolare la penetrazione di sostanze ed amplificare la condizione di irritazione; probabilmente con qualsiasi prodotto tu abbia su il sudore ti irrita, sarebbe meglio tu sospendessi i trucchi per un po', e usassi qualcosa di adsorbente ma lenitivo, tipo amido di riso in polvere come cipria o lozione Cytelium. Usa la funzione cerca per rintracciare i topic che ne parlano.
silvestra
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/02/2010, 10:38

Messaggio da silvestra »

..potrebbe andar bene anche una cipria (quella 'famosa' a base presa qui nel forum) a base di amido di mais? (non avevo trovato l'amido di riso -.-' ) ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì va bene uguale. Fammi sapere come procede.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silvestra
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/02/2010, 10:38

Messaggio da silvestra »

ok, grazie!
ma credo che comprerò l'amido di riso perchè mi sembra moooolto più fine..
mettendo in viso l'amido di mais si nota di più..
grazie mille, ti farò sapere!
x ora è fresco il clima qui a padova, quindi..vado alla grande! 8)
appena tornerà il caldo (spero il più tardi poss!) farò la prova!
ciauuuz!
july90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 17/04/2011, 15:10
Località: Milano

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da july90 »

anch'io purtroppo ho la pelle reattiva e soffro di dermatite atopica dovuta all'allergia al nichel e allo stress di Milano infatti magicamente quando vado in vacanza ho una pelle perfetta pur mangiando di tutto! attualmente sto usando il latte alle mandorle e il tonico per pelli reattive di fitocose e come crema quella all'aloe e azulene alternandola a quella jalus plus che rubo a mia mamma sulle zone più secche. nei periodi in cui non ho problemi di pelle reattiva ma voglio comunque stare sul sicuro uso la crema della bjobj pelli miste e lo jalus spot.
silvestra
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/02/2010, 10:38

Re: pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

Messaggio da silvestra »

buon pomeriggio!!! :)
eh, è trascorso un pò di tempo.. piacere che hai riaperto il discorso.
Ecco, nel frattempo ho preso alcune pseudo precauzioni: la cipria "fai da te", che però non uso più in quanto ho preso quella minerale, e il fondotinta minerale di Nevemakeup.
beh, proprio l'altro giorno, dopo aver pedalato e sudato (ci sono 30 gradi gia!uff..) la pelle mi bruciacchiava, e avevo sopra il fondo minerale. non succede sempre, ma spesso. e succede anche senza prodotti sul viso. non credo sia dovuto a fondotinta o schifezze varie che potrei indossare (con il caldo al massimo metto cipria o fondo minerali).
uso crema eco bio sul viso al mattino e alla sera la retinolo bio plus di BV, approvata anche quì nel forum, assieme a jojoba sulla pelle umida dopo averla lavata (creme che uso da mesi).. insomma, tutto come l'anno scorso, ma il fastidio rimane.
non credo sia colpa dell'alimentazione: x colpa di gastrite cronica e reflusso mangio poco, spesso e cibi leggeri come frutta, verdura, pochissimi carboidrati, grassi solo con 1 cucchiaio d'olio a crudo, lavo il viso con il sapone di aleppo o con quello al karitè de "i provenzali"... bohh!
mi pizzica anche se non porto makeup talvolta! Oo'
mistero della natura. Amen! :D